AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2015)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  1.  Stazione  appaltante:  Azienda  Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza,  Via  Btg.  Framarin  n.  6,
c.a.p. 36100 Vicenza, tel. 0444/223600 - fax 0444/223697 - C.F./P.IVA
00165800244.   Profilo   committente:   www.atervicenza.it   -   CUP:
E47B14000300006 CIG: 6087524FB5. 
  2. Procedura e criteri di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi
dell'art.54 del D.Lgs.163/2006 ss.mm.ii., del DPR 207/2010  ss.mm.ii.
e della L.R. Veneto 27/2003. Il criterio di aggiudicazione e'  quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli art.  81,
1° comma, 83 ed 84 del D.Lgs. 163/2006. Le offerte  saranno  valutate
in base ai seguenti pesi:  -  offerta  economica  peso  punti  25;  -
qualita' dei materiali e  proposte  migliorative  peso  punti  55;  -
garanzie accessorie ed assistenza  post  appalto  peso  punti  14;  -
organizzazione dei lavori e rapporti con il committente peso punti 5;
- tempi di esecuzione peso punti 1;.Si richiama espressamente  quanto
previsto, in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di
Gara, che forma parte integrante ad ogni effetto del  presente  Bando
di Gara. 
  3. Finanziamento e delibera  a  contrarre:  per  le  opere  oggetto
dell'affidamento viene assicurata la copertura tramite  i  fondi  del
Comune di Torri di Quartesolo come da delibera di Giunta  del  Comune
n. 147 del 16/09/2014 e n. 193 del 18/12/2014, e della Regione Veneto
di cui alla D.G.R. n. 2028 del 8/10/2012; ATER di Vicenza ha  assunto
delibera a contrarre con provvedimento del C.d.A. ATER n. 15466/7 del
19/12/2014. 
  4. Luogo di esecuzione, descrizione ed importo dei lavori. Luogo di
esecuzione: Comune di  Torri  di  Quartesolo  (VI)  -  via  A.  Moro.
Descrizione: Realizzazione di Stazione Media  dei  Carabinieri  -  2°
stralcio. Importo complessivo dell'affidamento e classificazione  dei
lavori  (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro  1.201.279,73  -
Categoria principale: OG1  (a  qualif.  obblig.)  Euro  343.781,96  -
Categorie subappaltabili o scorporabili 'altamente specializzate'  di
cui all'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e succ. modd. ed  integr.:
OS30 (a qualif. obblig.)  Euro  265.153,14;  N.B.:  Per  la  suddetta
categoria (OS30) a fine  lavori  dovra'  essere  rilasciata  apposita
dichiarazione di conformita' ex art. 7  del  D.M.  37/2008  da  parte
dell'impresa installatrice. Ex art. 37 comma 11 del D.Lgs.  163/06  e
succ.  modd.  ed   integr.   gli   impianti   ed   opere   'altamente
specializzate' di importo superiore al  15%  del  valore  totale  dei
lavori sono da eseguirsi da parte dell'affidatario; qualora lo stesso
non  sia  qualificato  potra'  per  tali  lavorazioni  avvalersi  del
subappalto entro il limite indicato dall'art. 118 2° comma 3° periodo
del  D.  Lgs.  163/06  ossia  nella  misura  del  30%  della  singola
lavorazione: in tal caso  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni da quest'ultimo eseguite. I soggetti non qualificati  per
tali lavorazioni  sono  comunque  tenuti  a  costituire  associazioni
temporanee di tipo verticale con altri soggetti in possesso  di  tali
qualificazioni: 1) qualora non si avvalgano del subappalto; 2) per la
parte corrispondente al 70%  della  singola  lavorazione  qualora  si
avvalgano  del  subappalto  della   quota   del   30%   -   Categorie
subappaltabili o scorporabili impiantistiche: OS3 (a qualif. obblig.)
Euro 148.321,19; OS28 (a qualif. obblig.) Euro 142.786,93; N.B.:  Per
le suddette  categorie  (OS3,  OS28)  a  fine  lavori  dovra'  essere
rilasciata apposita dichiarazione di conformita' ex art. 7  del  D.M.
37/2008  da  parte  dell'impresa  installatrice.   I   soggetti   non
qualificati per tali lavorazioni sono comunque  tenuti  a  costituire
associazioni temporanee di  tipo  verticale  con  altri  soggetti  in
possesso  di  tali  qualificazioni  qualora  non  si  avvalgano   del
subappalto; -  Categorie  subappaltabili  o  scorporabili:  OS6  Euro
286.199,63;  OS8  (a  qualif.  obblig)  Euro  15.036,88.  La  mancata
espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per le categorie
a  qualificazione  obbligatoria  non  possedute   dal   partecipante,
comporta l'esclusione dalla gara.  -  Oneri  per  l'attuazione  della
sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro  48.051,19.  -  Modalita'  di
determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii., art. 53, comma 4, 1° periodo). - Validazione  del
progetto: intervenuta con atto in data 16/09/2014 e novembre/2014. 
  5. Termine di esecuzione  e  visione  dei  luoghi:  il  Termine  di
esecuzione e' fissato in giorni  270  (duecentosettanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di  consegna  dei  lavori.  A  pena
esclusione i concorrenti dovranno recarsi sui  luoghi  di  esecuzione
dei lavori ai sopralluoghi organizzati  dall'Ater  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara. 
  6. Documentazione: gli  ulteriori  atti  di  gara  potranno  essere
acquisiti reperendo copia  dei  files  nel  profilo  del  committente
(www.atervicenza.it), nella sezione  'gare  e  bandi';  sono  inoltre
visibili presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  Area  Tecnica,  nei  seguenti
giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.15. 
  7. Ricezione delle offerte, modalita' di presentazione  e  data  di
apertura delle stesse: termine e indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 20/02/2015 fissato come termine perentorio.  L'offerta  dovra'
essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via  Btg.  Framarin  n.  6
c.a.p. 36100 Vicenza. Modalita' di presentazione:  vedi  Disciplinare
di Gara, reperibile sul profilo  del  committente  all'indirizzo  web
sopra ricordato. Data apertura offerte:  in  seduta  pubblica  presso
l'A.T.E.R. di Vicenza il giorno 3/03/2015, ore 9.00. 
  8. Garanzia a  corredo  dell'offerta:  la  cauzione  provvisoria  e
definitiva  saranno  prestate   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  9. Soggetti ammessi alla gara: vedi disciplinare di gara. 
  10. Requisiti di partecipazione: vedi disciplinare di gara. 
  11.  Altre  informazioni:  a.  A  favore  dell'Appaltatore   verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente  normativa.  b.  In  caso  di  fallimento  dell'esecutore   o
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore,  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  c.  Il
mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione
appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma  1  e  comma  1-ter
(introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno  2014,  n.  90,
convertito, con modificazioni, dalla l.  11  agosto  2014,  n.  114),
costituisce causa di esclusione. La sanzione pecuniaria  prevista  ai
sensi dell'art. 38 2-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e'  stabilita  nella
misura dell'uno per mille del valore della gara ed in misura comunque
non superiore ad Euro 50.000,00; il versamento sara' garantito  dalla
cauzione provvisoria che in tale evenienza dovra' essere  reintegrata
all'importo iniziale, la polizza dovra' inoltre  avere  una  clausola
integrativa per la copertura ex art. 38.2 bis D. Lgs. 163/06.  d.  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice  e  delle  delibere  dell'Autorita'  di
Vigilanza,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'A.N.AC., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del
citato art. 6-bis. e. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul  portale  A.N.AC.  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. f. I concorrenti, a pena di esclusione, devono  effettuare
il  pagamento  del  contributo  previsto  dalla   legge   in   favore
dell'Autorita', per un importo pari ad Euro 140,00, scegliendo tra le
modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' del 5/03/2014.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento  costituisce  causa  di
esclusione  dalla  procedura  di  gara.  g.  Tutte  le   controversie
derivanti da contratto sono deferite alla competenza  del  competente
giudice ordinario, individuato ai  sensi  dell'art.  20  del  c.p.c.,
rimanendo esclusa  la  competenza  arbitrale.  h.  Nel  contratto  di
appalto sono previste una o piu' delle prestazioni indicate dall'art.
1, comma 53, della legge n. 190 del 2012, che include:  a)  trasporto
di materiali a discarica per conto  di  terzi;  b)  trasporto,  anche
transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per  conto  di  terzi;  c)
estrazione, fornitura e trasporto di terra  e  materiali  inerti;  d)
confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e  di  bitume;
e) noli a freddo di macchinari; f) fornitura di  ferro  lavorato;  g)
noli a caldo; h) autotrasporti per conto di terzi; i) guardiania  dei
cantieri; pertanto ai sensi dell'art. 29 del decreto legge n. 90  del
2014, convertito  con  modifiche  con  legge  n.  114  del  2014,  le
verifiche di cui al decreto  legislativo  n.  159  del  2011  saranno
effettuate tramite le 'white lists' istituite presso ogni Prefettura,
quindi: - ai fini della stipula del contratto le imprese  affidatarie
dovranno essere gia' iscritte o, limitatamente al regime transitorio,
aver presentato domanda di iscrizione alle cd 'white lists' istituite
presso le  Prefetture  competenti  per  territorio;  -  ai  fini  del
rilascio dell'autorizzazione al subappalto  avente  per  oggetto  una
della attivita' sopra individuate i  subappaltatori  dovranno  essere
gia' iscritti o, limitatamente al regime transitorio, aver presentato
domanda di iscrizione alle  cd  'white  lists'  istituite  presso  le
Prefetture competenti per  territorio;  -  in  caso  di  stipula  del
contratto o di autorizzazione del subappalto sulla  base  della  sola
istanza  di   iscrizione,   l'Ater   comunichera'   alla   competente
Prefettura/Commissariato del  Governo  di  attendere  l'adozione  del
provvedimento   definitivo    e,    qualora    sopravvenga    diniego
all'iscrizione, si procedera' a recedere dal contratto o  a  revocare
l'autorizzazione al subappalto; - in caso di subcontratti recanti  un
importo inferiore al 2% dell'appalto ed un'incidenza della manodopera
inferiore al 50%, l'impresa appaltatrice, in sede  di  comunicazione,
e' tenuta a dichiarare che l'impresa  subaffidataria  ha  presentato,
limitatamente al  regime  transitorio,  domanda  di  iscrizione  alla
'white lists'  o  che  e'  iscritta  alla  'white  lists'  presso  la
prefettura competente. In caso di verifica dell'omessa  presentazione
della domanda  ovvero,  a  regime,  della  mancanza  dell'iscrizione,
l'Amministrazione procedera'  a  darne  segnalazione  alle  Autorita'
competenti (Procura della Repubblica e ANAC). Responsabile unico  del
procedimento: ing.  Luciano  Robino,  dirigente  dell'A.T.E.R.  della
Provincia  di  Vicenza,  via  Btg.   Framarin   n°   6   -   Vicenza,
atervicenza@pec.it. 
  Vicenza, li' 21/01/2015 

                            Il direttore 
                           Ruggero Panozzo 

 
T15BFM996
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.