AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto   Telefono   +39   461   212944/710   Posta    elettronica:
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 461212787 
  Indirizzi   Internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 02/2015 - CIG 608665529A 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: al km 73+600  in  carreggiata
sud 
  Codice NUTS: ITD1 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
consolidamento del versante montuoso  sovrastante  l'autostrada  alla
progressiva km 73+600 in carreggiata sud, 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 
  Vocabolario Principale: 45111230-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara  e'  di  euro  1.274.517,60;  oneri  per  la  sicurezza  euro
47.491,08 (non soggetti a ribasso d'asta).  Totale  complessivo  euro
1.322.008,68. 
  Importo lavori attribuiti alla categoria OS12-B unica e prevalente:
euro 1.322.008,68 
  II.2.2) Opzioni 
  opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  127 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 26.440,17  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla
copertura  della  medesima  rispetto  al  mancato  versamento   della
sanzione pecuniaria ex art. 38 c.2 bis D. Lgs. 163/06; 
  c)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
nonche' le coperture assicurative di  cui  all'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006, come da art. 11 del  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di Contratto. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter del Decreto Legge n. 69/2013, cosi'  come
convertito dalla Legge 98/2013 di data 9  agosto  2013,  e'  prevista
un'anticipazione  del  prezzo  pari  al  10  per  cento  dell'importo
contrattuale. L'erogazione  dell'anticipazione  e'  subordinata  alla
presentazione della garanzia di cui all'art. 124 del D.P.R. 207/10. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  R.T.I.,
reti  di  impresa  o  consorzi  da  costituire,   la   documentazione
amministrativa  deve  contenere   l'impegno   a   conferire   mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  degli   operatori
economici qualificato come mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso dei requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione  ai  sensi  degli  artt.  46-47  del  DPR  n.
445/2000  concernente  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato e  agricoltura  e  gli  altri  dati
richiesti all'art. 7, c. 2 lett. d) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori
stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia
revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto,  nei
termini di legge,  il  rinnovo,  (tale  dichiarazione  dovra'  essere
replicata in caso di successiva assunzione di lavoratori stranieri); 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal  concorrente  per
la ricezione delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito  modulo  allegato  al
presente bando; 
  g) dichiarazione  circa  l'insussistenza  di  una  delle  cause  di
decadenza, sospensione o divieto di cui all'art. 67  D.Lgs.  159/2011
resa da ciascuno dei soggetti di cui all'art. 85 D.Lgs. 159/2011; 
  h)  codice  PassOE  rilasciato  dal  servizio  AVCPass  secondo  le
modalita'  di  cui  al  successivo   punto   VI.3)   -   informazioni
complementari - lettera g), sottoscritto dal concorrente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda il successivo punto III.2.3) lett. c) e d). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; 
  b) dichiarazione di sopralluogo formulata ai sensi dell'art. 106 c.
2 D.P.R. 207/10; 
  c) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA di cui al
D.P.R. n. 207/2010 (in originale o  fotocopia  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale  resa  ex  art.  19  D.P.R.  445/2000)  per
categoria e classifica  adeguata  a  quella  dei  lavori  di  cui  al
presente appalto. 
  Nel  caso  di  A.T.I.  le  imprese  associate  dovranno   possedere
complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle   richieste
all'impresa singola; 
  d) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  140,00
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita'
previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 5.03.2014, secondo le
istruzioni     disponibili     all'indirizzo      http://www.avcp.it/
riscossioni.html. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38
comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha dato  causa,  al  pagamento,  in  favore  della
Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari ad  euro  1.325,00,
il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal
caso la Societa' concedera',  in  applicazione  di  quanto  stabilito
dall'art. 38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine  di  giorni
10  (qualora  il  decimo  giorno  sia  festivo  nel   giorno   libero
successivo)  al  fine  di  rendere,  integrare  o  regolarizzare   le
dichiarazioni necessarie indicandone il contenuto e  i  soggetti  che
ritiene tenuti a renderle. In caso di inutile decorso del termine, il
concorrente verra' escluso dalla gara. 
  Entro detto termine deve essere anche effettuato il pagamento della
sanzione pecuniaria di cui  sopra.  Il  mancato  pagamento  di  detta
sanzione da parte dell'impresa concorrente, in applicazione di quanto
previsto  dagli   articoli   succitati,   la   Societa'   provvedera'
all'escussione  della  cauzione  provvisoria  prodotta   dall'impresa
medesima in sede di presentazione dell'offerta  per  l'importo  della
sanzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Comitato Esecutivo della  Societa'  di  data  30  maggio
2014, atto di validazione tecnica del progetto esecutivo di  data  27
novembre 2014. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a misura al prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 02/2015. 
  IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23 febbraio 2015 ore 17:00 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax,  alla
Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto,  previo
versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 24 febbraio 2015 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26 febbraio 2015 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di una appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a misura  al  prezzo
piu' basso ai sensi degli artt. 82 e 122 comma 9 del D.Lgs.  163/2006
mediante unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di
gara (si veda art. 8 del Disciplinare di gara); 
  c) ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 sono  escluse
automaticamente dalla gara le offerte che presentano una  percentuale
di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86 del D.Lgs.  163/2006;  l'esclusione  automatica  non  si
applica qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore  a  10;
in tal caso si applica l'art. 86 comma 3 del medesimo Decreto; 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 24 febbraio 2015,  alla  sede  legale  della  S.p.A.
Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita
in via Berlino n. 10 - 38121 Trento, un plico  confezionato  come  da
art. 7 del Disciplinare di gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) ai sensi della Deliberazione AVCP n. 111  emessa  in  attuazione
dell'art. 6 bis del D. Lgs. 163/2006, la verifica  del  possesso  dei
requisiti  sara'  attuata  con  le  modalita'  previste  dal  sistema
AVCPass:  l'operatore  economico  partecipante  deve  allegare   alla
documentazione amministrativa apposito codice PassOE  rilasciato  dal
servizio AVCPass medesimo; 
  h) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; 
  h) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35  della  Legge
17/12/2012, n.  221  i  costi  sostenuti  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti
di gara da quantificarsi nell'importo  massimo  di  euro  10.000,00),
saranno   addebitati   all'operatore   economico    che    risultera'
aggiudicatario. Al rimborso si  dovra'  provvedere  entro  60  giorni
dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
  i) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  j)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  k) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  l) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il  D.M.
n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e  successive  modificazioni  e  il
D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13  agosto
2010, n. 136 e L. n. 217/2010; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  CC/AP/adc 
  Trento, li' 23 gennaio 2015 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM1248
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.