MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2015)

 
         Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento 
              in gestione a terzi del servizio di mensa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Guardia  di  Finanza  -  Reparto  Tecnico
Logistico Amministrativo Lazio. 
  Indirizzo postale: Via Aurelia Antica, nr. 443 - 00165 Roma. 
  Punto di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti
Telefono:    06.66.39.2214    -    Fax:    06.66.39.2220.-     e-mail
RM730000@pec.gdf.it 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.gdf.it. 
  Decreto o Determina a contrarre: nr.493, datata 04.09.2014 
  Ulteriori Informazioni: i documenti di  gara  sono  reperibili  sul
sito
http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser
vizi/Decentrata/Anno_2015. 
  I.2)   Tipo   di    amministrazione    aggiudicatrice:    Ministero
dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento in gestione a terzi del servizio di mensa
tipo   "catering   completo"   comprendente   la   preparazione,   il
confezionamento, la  somministrazione  di  pasti,  la  pulizia  e  la
raccolta differenziata dei rifiuti, nonche' il riordino dei locali  e
delle attrezzature all'uopo adibiti,  presso  le  caserme  denominate
"M.A.V.M. Ten. F. ARCIONI" in  Roma,  via  Nomentana,  591  sede  del
Comando Regionale Lazio; "R. CADORNA" di via dell'Olmata, 45 e quella
di via R.Costi, 77/89 sedi del Nucleo pt Roma; "M.O.V.M. A. ZARA"  di
via F.lli Wright, 40 sede del Gruppo Guardia di Finanza di  Fiumicino
con contestuale  affidamento  del  servizio  bar  presso  le  caserme
"M.A.V.M. Ten. F. ARCIONI"; "R. CADORNA" e  quella  di  via  R.Costi,
77/89 - CIG nr.5911962161 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione  dei
servizi: Categoria di servizi nr. 17 Codice Nuts IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Vgs.Punto
II.1.1). Le informazioni in dettaglio sono illustrate  nei  documenti
di gara. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 55521200-0. 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8) Non e' diviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  €.4,50  a  pasto  (I.V.A.
esclusa),  per  un  importo  presunto  massimo  di  spesa   pari   ad
€.1.620.000,00  (I.V.A.  esclusa)  per  il  biennio  2015/2016  senza
impegno  di  ammontare  massimo  o  minimo   da   parte   di   questa
Amministrazione. Il numero medio presunto dei pasti riferito a dodici
mensilita' nelle 4 (quattro) Caserme oggetto della presente  Gara  e'
pari a: 171.136. Costi per la sicurezza da interferenza a pasto  pari
ad €.0,005. 
  II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  allo
scadere dei termini contrattuali, di  assicurare  la  prestazione  in
essere per il tempo strettamente necessario alla stipula di un  nuovo
contratto, a seguito di gara ad evidenza pubblica e comunque  per  un
periodo non superiore a sei mesi. 
  II.3) INFORMAZIONE SUI RINNOVI: L'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla dalla  data  della  stipula
del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto  previsto
dall'art.75 del D.Lgs.163/2006. La misura e  la  relativa  disciplina
sono  riportate  del  Disciplinare  di  Gara,  reperibile  sul   sito
all'indirizzo sub. I.1). 
  L'aggiudicatario dovra' consegnare alla stazione appaltante polizza
assicurativa RCT secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: :  I  pagamenti
relativi al contratto di cui al presente bando saranno  effettuati  a
30  giorni  dalla  ricezione   della   fattura   elettronica   munita
dell'attestazione di buona esecuzione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le  forme  e
le modalita' stabilite dagli articoli 34,  35,  36  e  37  D.lgs.  n.
163/2006. Ulteriori informazioni reperibili sul disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Per  partecipare  alla  presente   gara,   i   concorrenti   devono
presentare, a pena di esclusione della gara - entro le ore 23,59  del
giorno 02.03.2015 al Reparto Tencino Logistico  Amministrativo  Lazio
della  Guardia  di  Finanza,  Ufficio  Amministrazione,  Via  Aurelia
Antica, nr.443  -  00165  Roma,  la  documentazione  dettagliatamente
riportata nel Disciplinare di Gara, con le modalita' ivi indicate 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
economici  di  cui  al  Disciplinare  di  Gara.  Ciascun  concorrente
(Impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  attestare  di  essere   in
possesso  dei  requisiti  di   carattere   generale   richiesti   dal
Disciplinare  di  Gara.  Le  Ditte  partecipanti  dovranno   altresi'
produrre le dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno  ammesse  a  partecipare  le  Imprese  concorrenti
(singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di  cui
al disciplinare di Gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno ammesse a  partecipare  le  Imprese  concorrenti  (singoli,
consorziati,  raggruppati)  in  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.3.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. Iscrizione dei concorrenti  al  registro
della C.C.I.A.A. attinente ai servizi nel settore oggetto della  gara
(art. 39 D.Lgs. 163/2006) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Art.82 D.Lgs  163/2006.  Criterio
del prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 02.03.2015, ore 23,59. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 18.03.2015, ore: 10,30.  Luogo:
Roma presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza. In tale
data, in seduta  pubblica,  l'apposita  commissione  procedera'  alla
verifica  della  documentazione  prodotta  dai  concorrenti,  ed   al
sorteggio in conformita' dell'art.48 del D.Lgs.163/2006. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte
le altre  informazioni  non  espressamente  richiamate  nel  presente
bando, sono contenute del citato Disciplinare di  Gara  e  Capitolato
Tecnico, consultabili sul sito sub. I.1.). Il giorno 03.03.2015, alle
ore 10.00, in seduta pubblica, presso il  Reparto  Tecnico  Logistico
Amministrativo   Lazio   della   Guardia    di    Finanza,    Ufficio
Amministrazione,  Via  Aurelia  Antica   nr.443,   00165   Roma,   la
Commissione di gara, procedera' alla  verifica  della  documentazione
amministrativa, nonche' dell'integrita' e della  tempestivita'  della
ricezione dei plichi pervenuti e all'apertura dei plichi medesimi. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  Gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C.
di cui al punto I.1.; in ogni caso, entro  e  non  oltre  il  termine
delle ore 12.00 del 24.02.2015. 
  Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.lgs. 163/2006 i  termini  per
la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto
il bando di gara e' stato redatto e  trasmesso  per  via  elettronica
secondo  il  formato  e  le  modalita'  di   trasmissione   precisati
nell'allegato X, punto 3, del D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 i  termini  per
la ricezione delle offerte  sono  ridotti  di  ulteriori  5  (cinque)
giorni in quanto la Stazione  Appaltante  prevede  l'accesso  libero,
diretto e completo della documentazione  di  gara  al  seguente  sito
internet:
http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser
vizi/Decentrata/Anno_2015; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia nr. 189,  00196  Roma  -
Tel. 06.328721. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni per  la  notificazione
del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti
ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice la gara, autonomamente lesivi, della pubblicazione  di  cui
all'art.66, comma 8) del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)   Responsabile   del   procedimento:   Il   Capo    Ufficio
Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio  e
Umbria della Guardia di Finanza. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20 gennaio 2015. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                          magg. Fabio Gobbi 

 
TC15BFC1049
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