LICEO CLASSICO "G. GARIBALDI" - LICEO ARTISTICO "A. ALFANO"
CASTROVILLARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi
e punti di contatto: Liceo Classico "G. Garibaldi" -  Via  Roma,  164
87012  Castrovillari  Tel.  0981/209049  -  Fax   0981/489354   Posta
elettronica:     csis029002@istruzione.it     Indirizzo     internet:
www.iisgaribaldialfano.gov.it. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:   Descrizione:   Miglioramento
qualita' ambiente negli istituti  Liceo  Classico  "G.  Garibaldi"  -
Liceo Artistico Statale/Istituto  Statale  d'Arte  "A.  Alfano"  CIG:
6098067C12  CUP:  C.1)  D58G10000880007  C.3)  D58G10000860007   C.4)
D58G10000870007 C.5) D58G10000850007. Tipo di appalto: Bando di  gara
a procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.  Lgs.  163/06.  La
realizzazione dell' intervento di cui al presente  appalto  comprende
l'esecuzione dei lavori ai sensi dell' art. 53, comma 2  lettera  a),
del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i.  Luogo  d'esecuzione:  Istituti:  Liceo
Classico "G. Garibaldi" e Istituto  Statale  d'Arte  "A.  Alfano"  di
Castrovillari. Importo complessivo dell'appalto (compresi  oneri  per
la sicurezza e manodopera): Euro 559.381,51 categoria prevalente  OG1
classifica II; Importo a base  d'asta  Euro.  400.333,19;  Oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro
24.861,75; Importo manodopera:  Euro  134.186,57  -  non  soggetto  a
ribasso; Cauzione 2%: Euro 11.187,63. Lavorazioni di cui  si  compone
l'intervento:  La   lavorazione   categoria   OG1   Euro   402.520,32
(Prevalente)  e  categoria  OS6  Euro  131.999,44  (  Scorporabile  e
subappaltabile ) La lavorazioni per OG9 (3,32%)- OS30 (1,89%)  e  OS3
(2,22%). L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro  e  non  oltre
150 gg. naturali e consecutivi decorrenti dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Garanzie richieste: garanzia, pari al due  per
cento  del  prezzo  base  indicato  nel   bando,   sotto   forma   di
fideiussione, riducibile in base all' 75, c. 7,  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.  Condizioni  di  partecipazione:  (Nel  caso  di   concorrente
stabilito in  Italia)  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da  societa'
di attestazione (SOA). Le lavorazioni rientranti nella categoria  OG1
sono  subappaltabili  ad   imprese   in   possesso   della   relativa
qualificazione nella misura massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento
ai sensi dell'art. 49 D.Lgvo 163/06 . L'avvalimento sara'  consentito
solo con le modalita' dell'art. 49 comma 6  del  D.Lvo  163/06.  (Nel
caso di concorrente stabilito  in  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea): si  applicano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i. Le lavorazioni afferenti alla categoria  OS6
essendo a qualificazione non  obbligatoria  possono  essere  eseguite
direttamente dal concorrente anche senza specifica  qualificazione  o
subappaltabili. Le lavorazioni rientranti nelle categorie OG9, OS30 e
OS3 qualora  il  concorrente  non  sia  in  possesso  della  relativa
qualificazione, sono subappaltabili  ad  imprese  in  possesso  delle
relative qualificazioni. Contribuzione  a  favore  dell'autorita'  di
vigilanza sui contratti pubblici: E' fatto obbligo ai concorrenti,  a
pena di esclusione, di provvedere al versamento di Euro  70.00  quale
contribuzione prevista  dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge
266/2005, da effettuarsi secondo le modalita' previste dalla Delibera
dell'AVCP del 21/12/2011 e riportate nel Disciplinare di gara. 
  La verifica del possesso  dei  requisiti  generali,  dei  requisiti
tecnico-organizzativi e dei requisiti  economico-finanziari  avviene,
ai sensi dell'articolo 6 bis del codice, attraverso l'  utilizzo  del
sistema AVC pass, reso  disponibile  dall'  AVC  P  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto  salvo  quanto  previsto
dal comma 31 del citato art. 6 bis. 1 Le stazioni  appaltanti  e  gli
enti aggiudicatori verificano il possesso dei  requisiti  di  cui  al
comma 1 esclusivamente tramite la Banca dati nazionale dei  contratti
pubblici. Ove la disciplina di gara richieda il possesso di requisiti
economico finanziari o tecnico organizzativi diversi da quelli di cui
e' prevista l'inclusione nella Banca dati ai sensi del  comma  2,  il
possesso di tali requisiti e' verificato  dalle  stazioni  appaltanti
mediante l'applicazione  delle  disposizioni  previste  dal  presente
codice e dal regolamento di cui all'articolo 5 in materia di verifica
del possesso dei requisiti. Pertanto, tutti i soggetti interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema AV pass accedendo all'apposito link sul portale dell'AV  P  (
servizi ad accesso riservato-avcpass  )  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di  cui  all'art.  2,  comma
3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di  partecipazione
alla gara. Qualora non  prodotto,  sara'  assegnato,  all'  operatore
economico, un termine perentorio di 10 giorni entro cui far pervenire
il passoe, pena l'esclusione. ciascuno dei componenti di  un  RTI  di
una  Aggregazione  di  un  consorzio  ordinario  di  concorrenti  sia
costituendi sia costituiti dovranno essere muniti del proprio PASSOE. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.
55 del D. Lgs. 163/06. Soggetti ammessi alla  gara:  specificate  nel
disciplinare  di  gara.  Criteri  di  aggiudicazione:  si  procedera'
all'aggiudicazione  con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso.   Il
contratto sara' stipulato a misura, ai sensi di quanto  previsto  dal
combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82 , comma  2  lett.
a) del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del  26°  giorno
dalla  data  di  pubblicazione  del  bando  sulla  GURI  ai  contatti
indicati. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione.
Modalita' di presentazione dell'offerta: specificate nel disciplinare
di gara. Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013- ASSE II-  "
qualita' degli ambienti scolastici " - Obiettivo  C  "  Ambienti  per
l'Apprendimento" 2007-2013. Responsabile del procedimento:  Dirigente
Scolastico Prof.ssa Daniela Piccinni. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  Modalita'  e  termini  per   la
presentazione  dei  quesiti  contenuti  nel  disciplinare  di   gara.
Modalita' e termini per  il  sopralluogo/consultazione  elaborati  di
gara: contenuti nel disciplinare di  gara.  Modalita'  e  termini  di
presentazione dei ricorsi: contenuti nel disciplinare di gara. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      prof.ssa Daniela Piccinni 

 
T15BFL1437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.