A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2015)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  Settore  appalti  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:    02/7012.5520     -     Posta     elettronica     certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   organismo   di   diritto
pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 74÷95/2014 - CUP: I44B14000190006.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  intervento  di  manutenzione
straordinaria  per  il  recupero  di  n.  400  alloggi  inagibili  di
proprieta' Aler in Comune di Milano - q.ri e vie varie -  nell'ambito
dell'iniziativa "Piano Nazionale per l'edilizia  abitativa"  D.P.C.M.
16/07/2009  e  D.M.  08/03/2010.  II.1.6)  CPV:  45262522-6.  II.1.8)
Divisione in lotti:SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  Euro  9.160.934,24  (al
netto  dell'IVA),  di  cui  Euro  4.371.153,18   per   lavori,   Euro
4.522.957,73 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro
266.823,33 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso),  cosi'
articolati: 
  - Rep. n. 74/2014 - lotto n. 1  (19  alloggi)-  CIG:  5947487588  -
importo a base d'appalto: Euro 437.780,56 di cui  Euro  209.361,65  a
base d'asta per lavori, Euro 215.744,81 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,10 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 75/2014 - lotto n. 2  (19  alloggi)-  CIG:  59475097AF  -
importo a base d'appalto: Euro 436.447,16 di cui  Euro  207.355,57  a
base d'asta per lavori, Euro 216.417,49 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,10 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 76/2014 - lotto n. 3 (18 alloggi)  -  CIG:  5947584594  -
importo a base d'appalto: Euro 412.531,34 di cui  Euro  197.834,47  a
base d'asta per lavori, Euro 202.689,82 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 77/2014 - lotto n. 4 (18 alloggi)  -  CIG:  5947625769  -
importo a base d'appalto: Euro 415.558,73 di cui  Euro  198.040,16  a
base d'asta per lavori, Euro 205.511,52 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 78/2014 - lotto n. 5 (18 alloggi)  -  CIG:  5947676181  -
importo a base d'appalto: Euro 417.082,61 di cui  Euro  200.342,94  a
base d'asta per lavori, Euro 204.732,62 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 79/2014 - lotto n. 6 (18 alloggi)  -  CIG:  5947691DDE  -
importo a base d'appalto: Euro 427.194,46 di cui  Euro  205.121,80  a
base d'asta per lavori, Euro 210.065,61 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 80/2014 - lotto n. 7 (18 alloggi)  -  CIG:  59481432E2  -
importo a base d'appalto: Euro 411.007,45 di cui  Euro  195.539,07  a
base d'asta per lavori, Euro 203.461,33 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 81/2014 - lotto n. 8 (18 alloggi)  -  CIG:  5948209957  -
importo a base d'appalto: Euro 407.610,38 di cui  Euro  194.596,74  a
base d'asta per lavori, Euro 201.006,58 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,06 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 82/2014 - lotto n. 9 (18 alloggi)  -  CIG:  594822568C  -
importo a base d'appalto: Euro 400.873,09 di cui  Euro  191.057,07  a
base d'asta per lavori, Euro 197.808,97 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 83/2014 - lotto n. 10 (18 alloggi) -  CIG:  5948238148  -
importo a base d'appalto: Euro 397.129,40 di cui  Euro  188.203,74  a
base d'asta per lavori, Euro 196.918,61 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 84/2014 - lotto n. 11 (18 alloggi) -  CIG:  5948255F4B  -
importo a base d'appalto: Euro 404.841,64 di cui  Euro  192.860,06  a
base d'asta per lavori, Euro 199.974,53 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 85/2014 - lotto n. 12 (19  alloggi)  -  CIG:  594827824A-
importo a base d'appalto: Euro 417.804,27 di cui  Euro  198.417,98  a
base d'asta per lavori, Euro 206.712,18 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,11 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 86/2014 - lotto n. 13 (19  alloggi)  -  CIG:  59482982CB-
importo a base d'appalto: Euro 435.785,04 di cui  Euro  208.619,11  a
base d'asta per lavori, Euro 214.491,82 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,11 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 87/2014 - lotto n. 14 (18  alloggi)  -  CIG:  5948311D82-
importo a base d'appalto: Euro 407.027,65 di cui  Euro  193.892,82  a
base d'asta per lavori, Euro 201.127,78 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 88/2014 - lotto n. 15 (18  alloggi)  -  CIG:  594832376B-
importo a base d'appalto: Euro 407.991,35 di cui  Euro  195.170,09  a
base d'asta per lavori, Euro 200.814,21 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 89/2014 - lotto n. 16 (18  alloggi)  -  CIG:  59483383CD-
importo a base d'appalto: Euro 428.607,26 di cui  Euro  205.148,13  a
base d'asta per lavori, Euro 211.452,08 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 90/2014 - lotto n. 17 (19  alloggi)  -  CIG:  5948372FD8-
importo a base d'appalto: Euro 410.973,68 di cui  Euro  196.000,93  a
base d'asta per lavori, Euro 202.965,70 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 91/2014 - lotto n. 18 (18  alloggi)  -  CIG:  5948387C3A-
importo a base d'appalto: Euro 421.298,53 di cui  Euro  200.754,47  a
base d'asta per lavori, Euro 208.537,01 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 92/2014 - lotto n. 19 (18 alloggi) -  CIG:  594840396F  -
importo a base d'appalto: Euro 418.685,91 di cui  Euro  200.663,39  a
base d'asta per lavori, Euro 206.015,47 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 93/2014 - lotto n. 20 (18 alloggi) -  CIG:  594843757F  -
importo a base d'appalto: Euro 414.774,26 di cui Euro 197.203,43.=  a
base d'asta per lavori, Euro 205.563,78 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 94/2014 - lotto n. 21 (18 alloggi) -  CIG:  5948454387  -
importo a base d'appalto: Euro 407.027,65 di cui  Euro  193.892,82  a
base d'asta per lavori, Euro 201.127,78 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 95/2014 - lotto n. 22 (18 alloggi) -  CIG:  5948469FE4  -
importo a base d'appalto: Euro 422.901,82 di cui  Euro  201.076,74  a
base d'asta per lavori, Euro 209.818,03 per costi del personale  (non
soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione: per ciascun lotto
180 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del  verbale
di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo  del
lotto  piu'  elevato.  La  cauzione  dovra'  essere   presentata   in
conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento: D.G.R. IX/3511 del 23/05/2012 e  art.  46  della  L.R.
27/2009. III.2) Condizioni di partecipazione  III.2.1)  Requisiti  di
carattere generale. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e  39
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa. Per ciascun lotto, gli  operatori  economici
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione SOA per la categoria prevalente OG1 - classifica I;
b) attestazione SOA per la categoria scorporabile OS6 - classifica I;
c) attestazione SOA per la categoria scorporabile OS3 - classifica I;
d.1)attestazione SOA per la categoria scorporabile OS30 -  classifica
I. 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  d.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria OS30, di seguito elencati: 
  importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  (da  gennaio  2010  a
gennaio 2015) non inferiore all'importo  delle  lavorazioni  relative
alla categoria OS30; 
  costo  complessivo  sostenuto  per  il  personale  dipendente   non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  (da
gennaio 2010 a gennaio 2015) ; nel caso in cui  il  rapporto  tra  il
suddetto  costo  e  l'importo  dei  lavori  sia  inferiore  a  quanto
richiesto,   l'importo    dei    lavori    e'    figurativamente    e
proporzionalmente ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al  precedente
punto; 
  adeguata attrezzatura tecnica. 
  N.B. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito di cui al
predetto punto d.2) dovra' essere posseduto dall'operatore  economico
con riferimento al lotto  nel  quale  le  lavorazioni  relative  alla
categoria OS30 sono di importo piu' elevato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di  procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/14/583  del  19/09/2014  e   con   PROVV/DIGE/14/693   del
30/10/2014; i progetti posti a base di gara sono  stati  validati  ai
sensi   dell'art.   55   del   D.P.R.   207/2010   e    s.m.i.    con
PROVV/ATEC/R.d.P./14  n.30  del  28/08/2014.  IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  118,  comma  1,
lettera a), del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto e la documentazione complementare. Documenti  a  pagamento:
NO; la documentazione d'appalto  e'  disponibile  sul  sito  internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   internet
www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 09/03/2015 - ore:10:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 11/03/2015 - ore:10:00 -  luogo:
ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Le sedute di gara sono pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si
rimanda al bando integrale pubblicato  sul  profilo  del  committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile  del  Procedimento
e' 
  l'arch. Chiara Bordoni -  tel.  02/7392.2315.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso: 22/01/2015. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
T15BFM1337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.