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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 74÷95/2014 - CUP: I44B14000190006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria per il recupero di n. 400 alloggi inagibili di proprieta' Aler in Comune di Milano - q.ri e vie varie - nell'ambito dell'iniziativa "Piano Nazionale per l'edilizia abitativa" D.P.C.M. 16/07/2009 e D.M. 08/03/2010. II.1.6) CPV: 45262522-6. II.1.8) Divisione in lotti:SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 9.160.934,24 (al netto dell'IVA), di cui Euro 4.371.153,18 per lavori, Euro 4.522.957,73 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 266.823,33 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' articolati: - Rep. n. 74/2014 - lotto n. 1 (19 alloggi)- CIG: 5947487588 - importo a base d'appalto: Euro 437.780,56 di cui Euro 209.361,65 a base d'asta per lavori, Euro 215.744,81 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,10 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 75/2014 - lotto n. 2 (19 alloggi)- CIG: 59475097AF - importo a base d'appalto: Euro 436.447,16 di cui Euro 207.355,57 a base d'asta per lavori, Euro 216.417,49 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,10 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 76/2014 - lotto n. 3 (18 alloggi) - CIG: 5947584594 - importo a base d'appalto: Euro 412.531,34 di cui Euro 197.834,47 a base d'asta per lavori, Euro 202.689,82 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 77/2014 - lotto n. 4 (18 alloggi) - CIG: 5947625769 - importo a base d'appalto: Euro 415.558,73 di cui Euro 198.040,16 a base d'asta per lavori, Euro 205.511,52 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 78/2014 - lotto n. 5 (18 alloggi) - CIG: 5947676181 - importo a base d'appalto: Euro 417.082,61 di cui Euro 200.342,94 a base d'asta per lavori, Euro 204.732,62 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 79/2014 - lotto n. 6 (18 alloggi) - CIG: 5947691DDE - importo a base d'appalto: Euro 427.194,46 di cui Euro 205.121,80 a base d'asta per lavori, Euro 210.065,61 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 80/2014 - lotto n. 7 (18 alloggi) - CIG: 59481432E2 - importo a base d'appalto: Euro 411.007,45 di cui Euro 195.539,07 a base d'asta per lavori, Euro 203.461,33 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 81/2014 - lotto n. 8 (18 alloggi) - CIG: 5948209957 - importo a base d'appalto: Euro 407.610,38 di cui Euro 194.596,74 a base d'asta per lavori, Euro 201.006,58 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,06 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 82/2014 - lotto n. 9 (18 alloggi) - CIG: 594822568C - importo a base d'appalto: Euro 400.873,09 di cui Euro 191.057,07 a base d'asta per lavori, Euro 197.808,97 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 83/2014 - lotto n. 10 (18 alloggi) - CIG: 5948238148 - importo a base d'appalto: Euro 397.129,40 di cui Euro 188.203,74 a base d'asta per lavori, Euro 196.918,61 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 84/2014 - lotto n. 11 (18 alloggi) - CIG: 5948255F4B - importo a base d'appalto: Euro 404.841,64 di cui Euro 192.860,06 a base d'asta per lavori, Euro 199.974,53 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 85/2014 - lotto n. 12 (19 alloggi) - CIG: 594827824A- importo a base d'appalto: Euro 417.804,27 di cui Euro 198.417,98 a base d'asta per lavori, Euro 206.712,18 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,11 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 86/2014 - lotto n. 13 (19 alloggi) - CIG: 59482982CB- importo a base d'appalto: Euro 435.785,04 di cui Euro 208.619,11 a base d'asta per lavori, Euro 214.491,82 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.674,11 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 87/2014 - lotto n. 14 (18 alloggi) - CIG: 5948311D82- importo a base d'appalto: Euro 407.027,65 di cui Euro 193.892,82 a base d'asta per lavori, Euro 201.127,78 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 88/2014 - lotto n. 15 (18 alloggi) - CIG: 594832376B- importo a base d'appalto: Euro 407.991,35 di cui Euro 195.170,09 a base d'asta per lavori, Euro 200.814,21 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 89/2014 - lotto n. 16 (18 alloggi) - CIG: 59483383CD- importo a base d'appalto: Euro 428.607,26 di cui Euro 205.148,13 a base d'asta per lavori, Euro 211.452,08 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 90/2014 - lotto n. 17 (19 alloggi) - CIG: 5948372FD8- importo a base d'appalto: Euro 410.973,68 di cui Euro 196.000,93 a base d'asta per lavori, Euro 202.965,70 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 91/2014 - lotto n. 18 (18 alloggi) - CIG: 5948387C3A- importo a base d'appalto: Euro 421.298,53 di cui Euro 200.754,47 a base d'asta per lavori, Euro 208.537,01 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 92/2014 - lotto n. 19 (18 alloggi) - CIG: 594840396F - importo a base d'appalto: Euro 418.685,91 di cui Euro 200.663,39 a base d'asta per lavori, Euro 206.015,47 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 93/2014 - lotto n. 20 (18 alloggi) - CIG: 594843757F - importo a base d'appalto: Euro 414.774,26 di cui Euro 197.203,43.= a base d'asta per lavori, Euro 205.563,78 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 94/2014 - lotto n. 21 (18 alloggi) - CIG: 5948454387 - importo a base d'appalto: Euro 407.027,65 di cui Euro 193.892,82 a base d'asta per lavori, Euro 201.127,78 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 95/2014 - lotto n. 22 (18 alloggi) - CIG: 5948469FE4 - importo a base d'appalto: Euro 422.901,82 di cui Euro 201.076,74 a base d'asta per lavori, Euro 209.818,03 per costi del personale (non soggetti a ribasso) ed Euro 12.007,05 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Termine di esecuzione: per ciascun lotto 180 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. IX/3511 del 23/05/2012 e art. 46 della L.R. 27/2009. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Per ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione SOA per la categoria prevalente OG1 - classifica I; b) attestazione SOA per la categoria scorporabile OS6 - classifica I; c) attestazione SOA per la categoria scorporabile OS3 - classifica I; d.1)attestazione SOA per la categoria scorporabile OS30 - classifica I. OVVERO, IN ALTERNATIVA d.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria OS30, di seguito elencati: importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (da gennaio 2010 a gennaio 2015) non inferiore all'importo delle lavorazioni relative alla categoria OS30; costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (da gennaio 2010 a gennaio 2015) ; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente punto; adeguata attrezzatura tecnica. N.B. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito di cui al predetto punto d.2) dovra' essere posseduto dall'operatore economico con riferimento al lotto nel quale le lavorazioni relative alla categoria OS30 sono di importo piu' elevato. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/14/583 del 19/09/2014 e con PROVV/DIGE/14/693 del 30/10/2014; i progetti posti a base di gara sono stati validati ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./14 n.30 del 28/08/2014. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lettera a), del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/03/2015 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/03/2015 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - Milano - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' l'arch. Chiara Bordoni - tel. 02/7392.2315. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/01/2015. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T15BFM1337