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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di rifacimento di tratti del piano viabile della SR Cassia tra il km 95+800 e il km 138+100 circa in tratti saltuari Importo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza: Euro 499.057,35 (quattrocentonovantanovemilacinquantasette/35) Importo complessivo dei lavori: Euro 509.304,24 (cinquecentonovemilatrecentoquattro/24) Importo oneri per la sicurezza: euro 10.246,89 (diecimiladuecentoquarantasei/89) Categoria prevalente: OG3-classifica II Sezione I- Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Strade Lazio- Astral S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia Giovinazzo. Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore Andracchio, tel.06/5168.7619, indirizzo mail: salvatore.andracchio@astralspa.it numero fax: 06/5168.7621 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono visionabili presso l'Ufficio Gare e Contratti nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17.00, previo appuntamento a mezzo e-mail: imprese@astralspa.it La presa visione degli elaborati progettuali puo' essere compiuta dal legale rappresentante ovvero dal direttore tecnico dell'impresa partecipante, ovvero da altra persona munita di apposita delega. A conclusione della presa visione, sara' rilasciato dalla stazione appaltante un attestato che dovra' essere inserito, a pena di esclusione, nella busta A "Documentazione amministrativa" Le offerte vanno inviate ad Astral SpA- via del Pescaccio 96/98- 00166 Roma- Ufficio Gare e Contratti I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta- CIG: 6097794AC9.CUP: C73D14001470002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: lavori di manutenzione straordinaria di rifacimento dei tratti del piano viabile della SR Cassia tra il 95+800 e il km 138+100 circa, tratti saltuari - Luogo principale di esecuzione: SR Cassia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori stradali. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233141-9. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di appalto euro 509.304,24 di cui euro 10.246,89 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso Contratto a misura. Categoria prevalente: OG3 classifica II per lavori a misura pari ad euro 499.057,35. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 60 naturali e consecutivi decorrenti dal giorno della consegna dei lavori risultante dal relativo verbale. II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti SEZIONE III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) condizioni relative all'appalto. III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'rt. 75 del d.lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo totale a base di gara. Tale garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006, conforme allo schema tipo 1.2 del DM 123/2004, fermo restando quanto stabilito dall'art. 40, comma 7 del d.lgs. 163/2006; b) Polizza assicurativa di cui all'art. 129 del d.lgs. 163/2006 relativa alla copertura dei danni da esecuzione dei lavori (CAR) da corrispondersi secondo le modalita' di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari ad Euro 500.000,00 e con un minimo di euro 500.000,00 e un massimo di euro 5.000.000,00 Le garanzie e le polizze devono essere costituite secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con le somme previste nella Delibera di Giunta Regionale n. 439 del 2/12/2013. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti, a pena di esclusione,devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare, a pena di esclusione, che si impegnano, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione di tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37, comma 9 del d.lgs. 163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio o raggruppamento ferma restando la partecipazione dei consorzi previsti dall'art. 34, comma 1, lett. b del d.lgs. 163/2006. I consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 comma 1, lett. b del d.lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, pena l'esclusione,il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006 e l'iscrizione al registro della CCIAA. Nel caso di concorrente stabilito in altro stato membro della comunita' europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del d.lgs. 163/2006. La Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica Si richiede, a pena di esclusione: - attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. Si rende noto che, a pena di esclusione: - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.2), rese in conformita' alle disposizioni di cui al DPR 445/2000 e accompagnate da copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese , consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della normativa vigente, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti dalla mandataria o da un impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla mandante o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni caso, possiede i requisiti in misura maggioritaria, fermo restando l'applicabilita' dell'art. 92, comma 5 del DPR 207/10; - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di tipo verticale , ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; - dovranno essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di imprese o al consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale di requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2); - per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'U.E. si applica l'art. 47 del d.lgs. 163/2006. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del d.lgs. 163/2006 e della determina a contrarre n. 15/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi degli art. 81 e 82, comma 2 del d.lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art. 118, comma 1, lett. a) del DPR 207/10. La stazione appaltante procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli art.. 86, comma 1 e art. 122, comma 9 del d.lgs. 163/2006. L'esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a dieci (art. 122, comma 9 d.lgs. 163/2006), fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del d.lgs. 163/2006. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono posti in visione presso la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio 96/98. I documenti di cui sopra sono, altresi', scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) ovvero acquistabili presso la sede di Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98, previa prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 06/5168.7659- 06/5168.7788 o 06/5168.7542, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30. Il costo per l'acquisto del CD-ROM contenente tutta la documentazione di gara e' pari ad Euro 25,00 + IVA. Le modalita' di pagamento sono illustrate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 2 marzo 2015. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 10 marzo 2015 alle ore 10,00 Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: Altre informazioni. Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 122, comma V e VI del Codice Appalti. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo pari ad euro 70,00 (settanta/00). Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006 b) La contemporanea partecipazione alla gara come concorrente singolo e come consorziato, ai sensi dell'art. 34, comma 1 del d.lgs. 163/2006; c) Sentenze definitive di condanna relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) Le cause di esclusione dalle procedure di appalto previste dall'art. 41 del d.lgs. 196/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/2005); e) Le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 36 della legge 300/1970 f) Misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. 231/2001; g) L'inosservanza degli obblighi di cui alla legge 383/01 (piani individuali di emersione dal lavoro sommerso) h) Situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8 del d.lgs. 163/2006; i) Divieto di partecipazione della societa' a capitale interamente pubblico, o misto pubblico-privato, ai sensi della legge 248/2006. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono ammesse, altresi', a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell'" offerta in aumento", prevista dall'art. 77 del RD 827/1924, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. Non sono ammessi, ai sensi dell'art. 38, comma 1 lett. m-quater del d.lgs. 163/2006, i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento , in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/2006. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura dovranno essere inoltrate al Responsabile Unico del Procedimento, ing. Salvatore Andracchio, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax, ovvero a mezzo e-mail - I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del d.lgs. 163/2006. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della impresa ausiliaria che dell'impresa avvalente, anche in relazione al contratto stipulato tra le parti. Gli eventuali subappaltatori saranno disciplinati dall'art. 118 del d.lgs. 163/2006, a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso sul proprio sito web, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.. In particolare, l'aggiudicazione definitiva dei lavori oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in mancanza delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che pretendere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, compreso il sito web della stazione appaltante. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990, pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con scrittura privata. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Il contratto di appalto e' soggetto a registrazione solo in caso d'uso. La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento dell'opera, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di mediazione e' la Stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti, la cauzione provvisoria sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 , ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni effetto, trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva della gara ad altra impresa. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 122, comma 5 del D. Lgs. 163/2006, il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, , sul sito informatico dell'Osservatorio, per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale nonche' sul sito web: www.astralspa.it e sul sito web della Regione Lazio. Gli allegati al presente bando sono visionabili e scaricabili sul sito di Astral SpA - Le imprese che intendono partecipare alla presente procedura di gara sono invitate a visionare il sito web della stazione appaltante per eventuali comunicazioni/variazioni relative alle date di svolgimento delle sedute di gara. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo T15BFM1379