AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI
L'Aquila

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2015)

 
Bando di gara fornitura servizio ristorazione e gestione delle  mense
universitarie situate nel comune dell'Aquila - Codice CIG 609330525B 
 

Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Azienda per il diritto agli studi universitari -  Via
XX Settembre n. 46/52 - 67100 L'Aquila, Italia, Indirizzo  Casermette
S.S. 80 - 67100 L'Aquila, Italia, tel. +39 0862 314741, fax + 39 0862
312163,  posta  elettronica:  info@adsuaq.org,  indirizzo   internet:
www.adsuaq.org; 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Ex Caserma Campomizzi - Pal. D - loc.  Casermette  S.S.
80 -  67100  L'Aquila,  Italia,  Area  Contratti  D.ssa  Maria  Luisa
Capanna; 
  I.3) Indirizzo al quale inviare le domande per  la  partecipazione:
come al punto I.2; 
  I.5) Tipo di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. 
Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II. 1) Descrizione. 
  II.1.1)      Denominazione      conferita      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento  servizio   di
ristorazione e gestione delle mense universitarie situate nel  Comune
dell'Aquila; 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; 
  II.1.4)  Descrizione  del  servizio:  servizio  di  ristorazione  e
gestione delle mense universitarie  situate  nel  Comune  dell'Aquila
(Monteluco di Roio, Pile, Coppito, L'Aquila); 
  II.1.5) Nomenclatura: CPV 55320000-9; 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No; 
  II.1.7) Divisione in lotti: No; 
  II.1.8) Ammissibilita' varianti: No; 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo stimato €
794.940,25 oltre iva, di cui  €  3.000,00  per  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto. 
  II.3.1) Durata: 8 mesi a far tempo dal verbale di consegna. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
corredo  dell'offerta,  costituita  ai  sensi  dell'art.  75  decreto
legislativo n. 163/2006;  cauzione  definitiva  costituita  ai  sensi
dell'art. 113 decreto legislativo n. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con i fondi stanziati nei competenti capitolo
di bilancio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:  e'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 decreto legislativo n.
163/2006  costituiti  da  imprese  singole  o   imprese   riunite   o
consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   L'Impresa    concorrente    dovra'    documentare    o
autocertificare: 
    a) di essere iscritta nel registro  della  competente  Camera  di
commercio, industria, artigianato ed agricoltura,  con  l'indicazione
dei componenti l'organo amministrativo e l'attivita' o oggetto  della
stessa. In caso di Imprese non aventi sede in  Italia  dovranno  fare
riferimento agli Organi competenti del  proprio  Stato  di  residenza
aderente alla CEE; 
    b) di essere esente dalle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1), lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m-bis),
m-ter), m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006; 
    c) certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale, in corso  di
validita', secondo le norme UNI EN ISO 9000 relativamente ai  servizi
richiesti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) fatturato globale  d'impresa  e  importo  relativo  a  servizi
identici  prestati  nel  triennio  2012-2013-2014  per  un  ammontare
complessivo annuo non inferiore all'importo a base d'appalto; 
    b)  idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  almeno   due
istituti di credito attestanti la capacita' economica dell'impresa di
far  fronte,  in   relazione   al   valore,   all'attivita'   oggetto
dell'appalto; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei  principali  servizi,  delle
tipologie di cui al precedente punto II.1.4, effettuati  durante  gli
ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e  destinatario:  se
trattasi di servizi prestati  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle
stesse amministrazioni  o  enti  pubblici,  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati l'effettuazione  effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o dallo stesso concorrente. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 3, comma  37
e degli artt. 54, 55 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 con  il
criterio del prezzo piu' basso. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  entro   il
16.3.2015 ore 13,00, a mezzo lettera all'indirizzo di  cui  al  punto
I.2, alla domanda dovra' essere allegata tutta la  documentazione  di
cui al punto 11 del Disciplinare di gara; 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: 
    E' ammesso il subappalto nei limiti  dell'art.  118  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
    Si procedera' alla verifica  delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.  86  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. 
    Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto ed il Capitolato Tecnico sono consultabili e  ritirabili
presso l'ufficio di cui al precedente punto I.2). 
    Il responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 10  del
decreto legislativo n. 163/2003 e'  la  d.ssa  Maria  Luisa  Capanna,
Responsabile Area Contratti. 
    L'avviso di preinformazione nella GUCE non e' stato pubblicato. 
  Il bando e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali
della Comunita' europea e ricevuto dallo stesso il 20.1.2015. 
    L'Aquila, 20 gennaio 2015 

                            Il dirigente 
                         dott. Luca Valente 

 
TC15BFL1230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.