COMUNE DI MASSAFRA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2015)

 
Bando di gara, con aggiudicazione tramite procedura aperta e criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 53, comma 2, lett.
b, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163)  per  l'esecuzione  dei  lavori  di
messa in sicurezza di vaste aree a rischio idraulico ed idrogeologico
del territorio di Massafra - delibera G.R. n. 2372 del  01.12.2009  -
                CUP C27B15000000002 - CIG 6095607E03. 
 

  Amministrazione   aggiudicatrice:   Amministrazione   Comunale   di
Massafra - Ripartizione Urbanistica ed Ecologia - Viale Magna  Grecia
- 74016 Massafra (TA)  -  Tel.  0998858304.320  Fax  0998858322  pec:
ripartizione5@pec.comunedimassafra.it      -      sito      internet:
www.comunedimassafra.it 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta di cui agli
artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di  cui  all'83
del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163; 
  Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori:  Comune  di  Massafra
(TA) 
  Tipo di appalto di lavori: esecuzione lavori di  cui  all'art.  53,
comma 2, lett. b, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163; 
  Natura dei lavori e delle prestazioni: L'intervento consiste  nella
realizzazione,   nell'ambito   degli   interventi   urgenti   e    di
completamento  per  la   mitigazione   del   rischio   idraulico   ed
idrogeologico, di un canale artificiale a sezione variabile e di n. 7
attraversamenti pedonali, lungo il suddetto canale, mediante  tombini
scatolari in calcestruzzo armato prefabbricato di idonee  dimensioni,
nonche' lo spostamento dei sottoservizi interferenti. 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la  sicurezza)
Euro                        1.970.497,90                        (Euro
unmilionenovecentosettantamilaquattrocentonovantasette/90) di cui: 
  Euro 1.952.694,16: importo esecuzione  lavori  soggetto  a  ribasso
d'asta; 
  Euro 17.803,74: oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  Ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, la categoria prevalente e' la  OG3
(lavori stradali) -  classifica  IV,  riferita  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: Lavori stradali
- cat. OG8 Class. IV - qualificazione obbligatoria -  Importo:  Euro.
1.970.497,90 - categoria prevalente - subappaltabile (30%) 
  Termine di ultimazione della  esecuzione  dei  lavori:  giorni  365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi dalla data di stipula
del contratto. 
  Nome, indirizzo, numero di telefono e  di  fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri  ed  i  documenti  complementari:  Amministrazione
Comunale di Massafra - Ripartizione  urbanistica  -  Via  Livatino  -
74016  Massafra  (TA)  -  Tel.  0998858304-320  Fax  0998858322  pec:
ripartizione5@pec.comunedimassafra.it      -      sito      internet:
www.comunedimassafra.it 
  Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e  data
di apertura delle offerte: 
  -termine: Le offerte devono pervenire entro il  termine  perentorio
del giorno 27.02.2015, alle ore 12.00,  presso  l'Ufficio  Protocollo
generale del Comune di Massafra - Via Livatino c.a.p. 74016  MASSAFRA
(TA), con le seguenti modalita': Il plico contenente l'offerta  e  le
documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, deve essere idoneamente
sigillato, in maniera tale  che  ne  sia  impedita  la  manomissione,
controfirmato sui lembi di chiusura,  e  deve  recare  all'esterno  -
oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello  stesso  -
le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno  e  all'ora
dell'espletamento della medesima. Il recapito  tempestivo  del  plico
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il plico deve contenere  al
suo  interno  tre  buste,  a  loro  volta  idoneamente  sigillate   e
controfirmate sui  lembi  di  chiusura,  recanti  l'intestazione  del
mittente   e   la   dicitura,   rispettivamente   "A   -    Documenti
Amministrativi", "B - Offerta economica" e "C - Offerta Tecnica". 
  Si precisa che l'orario osservato  dall'Ufficio  Protocollo  e'  il
seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00,  il
martedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,00. Si precisa, altresi', che  i
plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato  sono
irricevibili. 
  -apertura offerte: il giorno 28.02.2015 alle ore  10,00  presso  la
Ripartizione Urbanistica ed Ecologia sita in Via Livatino. 
  -Persone ammesse ad assistere alla apertura delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega 
  -Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  -L'offerta dei concorrenti deve essere corredata  da  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo dei  lavori,  e  quindi  pari  ad
Euro. 39.409,96, costituita con le modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163; 
  -L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 ed  art.  125  del
D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti  i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati  per  un  importo
garantito pari a quello contrattuale e che preveda anche una garanzia
di responsabilita' civile per danni  a  terzi  nella  esecuzione  dei
lavori, per un massimale di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). 
  Modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni in materia: L'appalto e' finanziato  con  fondi  di  cui
alla deliberazione CIPE n. 8/2012 del 20.01.2012, giusto  Accordo  di
Programma del 25.11. Le rate di acconto  saranno  pagate  secondo  le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. 
  Soggetti ammessi alla gara: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 comma 1 del D.Lgs. 12.04.2006, n.  163,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere e che documenti anche il possesso della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale. Nel caso di concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia, si applica l'art. 47 del D. Lgs.  n.
163/2006 nonche' dell'art. 62 del d.p.r. 207/2010. 
  d- Gli operatori economici in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 che  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal  bando,  possono  partecipare  alla  gara
utilizzando  l'istituto  dell'avvalimento,  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  presentando  la
documentazione ivi prevista, nonche' quanto  disposto  dall'art.  88,
comma 1, del D.P.R. 207/2010. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  Criterio  utilizzato  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.Lgs. 12.04.2006,  n.
163 e 120 del D.P.R. 207/2010, individuata sulla base degli  elementi
di valutazione e relativi fattori ponderali di seguito elencati: 
  -elementi di natura quantitativa  (offerta  economica):  max  punti
20/100; 
  -elementi di natura qualitativa: max punti 80/100; 
  come  meglio  esplicitato  nel  relativo  disciplinare   di   gara.
L'individuazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'
effettuata secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri indicati nel disciplinare di gara, con il metodo  aggregativo
compensatore di cui all'allegato "G" al D.P.R. 207/2010. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo per la Puglia sez  Lecce.  Presentazione  di  ricorso:
entro 30 giorni dal provvedimento di esclusione o  dal  provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  Informazioni complementari: 
  -Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Ripartizione urbanistica del Comune di  Massafra
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 12:00. la
stessa documentazione  e'  altresi'  disponibili  sul  sito  internet
www.comunedimassafra.it e sul sito internet della  Regione  Puglia  -
Sezione "Bandi e Avvisi". 
  -Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato  validato  dal
Dirigente della 5^ Ripartizione del Comune di  Massafra  Arch.  Luigi
Traetta, in data 27.01.2015, in contraddittorio con il progettista. 
  -Si  procedera'  alla   individuazione,   verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c.
2, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e dell'art.  121  comma  10
del d.P.R. 207/2010. 
  -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett. d) f) ed) f-bis) del D. Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti  in  altro
Stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs.  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  -I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  -La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  -Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  -le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  -si applicano le disposizioni previste dall'articolo  40  comma  7,
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  -si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. n.
163/2006; 
  -e' esclusa la competenza arbitrale. 
  -I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  -Responsabile del procedimento: Arch.  Luigi  Traetta  -  Dirigente
della 5^ Ripartizione del Comune di Massafra. 

                              Il R.U.P. 
                         arch. Luigi Traetta 

 
T15BFF1551
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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