UMBRIA T.P.L. E MOBILITA' S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Umbria Tpl e Mobilita' Spa, strada  S.  Lucia,  4,
06125 -  Perugia,  Italia.  All'attenzione  di  Mauro  Fagioli:  Tel.
075/506781,      Fax      075/5004530,       posta       elettronica:
mauro.fagioli@umbriamobilit.it,          indirizzo          Internet:
www.umbriamobilita.it. I punti di contatto presso  i  quali  ottenere
ulteriori informazioni,  il  capitolato  d'oneri,  la  documentazione
complementare e inviare le  domande  di  partecipazione  sono  quelli
sopra indicati. I.2) Principali  settori  di  attivita':  servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Legge
211/92. Raddoppio selettivo della tratta Ponte San  Giovanni  Perugia
S. Anna nel Comune di Perugia. CIG  60917639D9  CUP  G96J12000660001.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di esecuzione:  Lavori
- Esecuzione. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  Italia  -
Regione Umbria  -  Perugia.  Codice  NUTS:  ITE21.  II.1.3)  l'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: vedi punto II.1.1). II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:
45234100  -  Lavori  di  costruzione  ferroviari.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:
Importo lavori  Euro  18.974.425,93  di  cui  :  oneri  di  sicurezza
aziendali non soggetti a ribasso Euro 325.002,67; costo del personale
non soggetto a ribasso Euro 4.315.390,20 oltre costi di sicurezza non
soggetti  a  ribasso  Euro   557.172,20   per   un   importo   totale
dell'appalto,  da  determinarsi  a  corpo,  di  Euro   19.531.598,13.
Lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento:  Descrizione  lavori:
Strade, autostrade, ferrovie etc.  Categoria:  OG3.  Classifica:  VI.
Qualificazione obbligatoria: SI. Importo:  7.338.712,89.  %:  37,57%.
Prevalente o scorporabile: prevalente. Subappaltabile: subappaltabile
max 30%. Descrizione lavori: Opere strutturali  speciali.  Categoria:
OS21. Classifica: V (per attestazione SOA  al  100%)  -  IV-bis  (per
attestazione SOA minima al  70%).  Qualificazione  obbligatoria:  SI.
Importo:  4.559.146,40  %:   23,34%.   Prevalente   o   scorporabile:
scorporabile. Subappaltabile:  subappaltabile  max  30%.  Descrizione
lavori: Strutture prefabbricate in c.a. Categoria: OS13.  Classifica:
III-bis. Qualificazione obbligatoria: SI. Importo:  1.327.830,04.  %:
6,80%.  Prevalente  o  scorporabile:   scorporabile   Subappaltabile:
subappaltabile.  Descrizione  lavori:   Componenti   strutturali   in
acciaio.   Categoria:   OS18-A.   Classifica:   II.    Qualificazione
obbligatoria:  SI.  Importo:  380.922,54.  %:  1,95%.  Prevalente   o
scorporabile: scorporabile Subappaltabile: subappaltabile. 
  Descrizione  lavori:  Armamento   ferroviario.   Categoria:   OS29.
Classifica:  IV-bis.  Qualificazione   obbligatoria:   No.   Importo:
2.999.766,30. %: 15,36%.  Prevalente  o  scorporabile:  scorporabile.
Subappaltabile:  subappaltabile.  Descrizione   lavori:   Segnaletica
luminosa  e  sicurezza  traffico.  Categoria:  OS9.  Classifica:  IV.
Qualificazione obbligatoria: No.  Importo:  1.832.864,77.  %:  9,38%.
Prevalente    o    scorporabile:     scorporabile     Subappaltabile:
subappaltabile.  Descrizione  lavori:  Impianti   per   la   trazione
elettrica.  Categoria:  OS27.  Classifica:  III-bis.   Qualificazione
obbligatoria: No.  Importo:  1.092.355,19.  %:  5,59%.  Prevalente  o
scorporabile: scorporabile  Subappaltabile:  subappaltabile.  Totale:
19.531.598,13. %: 100,00. II.2.2) Opzioni: no.  II.2.3)  Informazione
sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo.  II.3)  Termine  di
esecuzione: 800 giorni naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   saranno   richieste
successivamente con  lettera  di  invito  inviata  ai  candidati  che
avranno superato  la  fase  di  qualificazione.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria  trova  capienza
nei fondi assegnati dalla Legge 211/92. Modalita' di pagamento:  come
da capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:
tutte quelle  ammesse  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  si.
Descrizione delle condizioni  particolari:  si  applica  il  D.M.  19
aprile 2000, n. 145. III.2) Condizione di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi
degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche, in
conformita' a quanto previsto  dal  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: vedi  punto  successivo.  III.2.3)
Capacita' tecnica: gli  operatori  economici  per  poter  partecipare
devono essere in possesso di certificazione rilasciata da societa' di
attestazione  SOA  di  cui  al  D.P.R.   n.   207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande  di
partecipazione:  Data:  27/02/2015,  ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: l'appalto e' indetto con  delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione del 12/12/2014. Validazione del 3/7/2014. Il presente
appalto e' disciplinato dalla parte III del D.  Lgs.  12.04.2006,  n.
163 e successive modifiche ed integrazioni e dalla parte V del D.P.R.
05.10.2010, n. 207. Le altre disposizioni del D. Lgs. n.  163/2006  e
del d.P.R. n. 207/2010, se non espressamente richiamate dagli atti di
gara, non sono applicabili al presente appalto.  Ai  sensi  dell'art.
13, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante
procedera' in seduta riservata ad individuare gli operatori economici
da invitare a presentare offerta. Ai sensi dell'art. 55, comma 6, del
D. Lgs. n. 163/2006, alla procedura ristretta saranno invitati  tutti
i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei
requisiti di qualificazione previsti nella documentazione di gara. 
  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  possono
partecipare alle condizioni  di  cui  all'art.  47  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
e' accertata in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  I requisiti, le condizioni e le  modalita'  per  la  partecipazione
alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti sono fissate nel disciplinare  di  gara  che
forma parte integrante e sostanziale del presente  avviso.  E'  fatto
obbligo di indicare le prestazioni che si intendono  subappaltare  ai
sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006. Nel caso  di  subappalto
autorizzato, in conformita' a quanto previsto dall'art.  118  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante non  provvede  al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti.  L'appaltatore   e'
obbligato a trasmettere alla stazione  appaltante,  entro  20  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato a  proprio  favore,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti
ai medesimi  subappaltatori  o  cottimisti  con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute di garanzia effettuate. E' esclusa  la  competenza
arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. La Stazione
appaltate si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1  e  2
del D. Lgs. n. 163/2006. Responsabile del  procedimento:  Ing.  Mauro
Fagioli mauro.fagioli@umbriamobilita.it , tel. 075/506781. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Umbria,  Via  Baglioni  n.  3,  06121  -
Perugia, Italia, Tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:
30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006  o,  per  il
presente avviso ove autonomamente lesivo, dalla  pubblicazione  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: Vedi punto I.1).  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 20/01/2015. 

                      Il legale rappresentante 
                        dott. Lucio Caporizzi 

 
T15BFM1552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.