ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2015)

 
                     Bando di gara - NALAV001-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare   e   Contratti   -   Telefono:
081.7356.111 Fax: 081.621411. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy,  25  -
80125 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Manutenzione Ordinaria Triennio 2015-2017. Servizio omnicomprensivo
per il mantenimento in efficienza delle opere in verde. 
  L'ANAS, in riferimento ai Lotti  n.  1-3-5-6-7-8  per  i  quali  e'
prevista la gestione  diretta  dei  servizi  oggetto  della  presente
procedura,  si  riserva  la  facolta',   in   corso   di   esecuzione
dell'appalto, di ridurre l'importo contrattuale che, pertanto, potra'
essere  proporzionalmente  rideterminato,  fatti   salvi   i   limiti
prescritti dall'art.162 co.1 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  II. 1.A) DESCRIZIONE LOTTO N.1 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 1 - CUP F26G14000360001 - CIG 58339507D5 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 19 - S.S. 517 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.A) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di  cui  Euro  766.300,00
(Euro settecento sessantaseimila trecento/00)  per  l'esecuzione  dei
servizi ed Euro23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.A) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.B) DESCRIZIONE LOTTO N.2 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N.2 - CUP F56G14000320001 - CIG 58339675DD 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  S.S.  18  Tangenziale  di
Salerno - S.S. 18 - S.S. 166 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.B) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di  cui  Euro  766.300,00
(Euro settecento sessantaseimila trecento/00)  per  l'esecuzione  dei
servizi ed Euro23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.B) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.C) DESCRIZIONE LOTTO N.3 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 3 - CUP F56G14000330001 - CIG 58339854B8 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 18 -  S.S.  18  VAR  -
S.S. 517 VAR 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.C) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di  cui  Euro  766.300,00
(Euro settecento sessantaseimila trecento/00)  per  l'esecuzione  dei
servizi ed Euro23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.C) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.D) DESCRIZIONE LOTTO N.4 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 4 - CUP F26G14000340001 - CIG 5833355CD1 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Napoli 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 268 - S.S.  268Racc  -
S.S. 7 Bis - S.S. 7 Bis/Racc - S.S. 7IV - S.S. 686 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.D) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di  cui  Euro  763.211,00
(Euro settecento sessantatremila duecento undici/00) per l'esecuzione
dei  servizi  ed   Euro   16.789,00   (Euro   sedicimila   settecento
ottantanove/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al  netto
dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.D) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.E) DESCRIZIONE LOTTO N.5 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 5 - CUP F36G14000570001 - CIG 58329140E8 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Avellino 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S.  303  -  S.S.
400 - S.S. 425 - S.S. 691 -  S.S.  91  -  S.S.  91  Racc.  -  S.S.  7
Itinerario Appia - S.S. 7 Dir/C - S.S. 401 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.E) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di  cui  Euro  756.000,00
(Euro settecento cinquantaseimila/00) per l'esecuzione dei servizi ed
Euro 24.000,00 (Euro ventiquattromila/00)  per  oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.E) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.F) DESCRIZIONE LOTTO N.6 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 6 - CUP F86G14000830001 - CIG 583298903 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Benevento e di Avellino 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: R.A. 09 - S.S. 372  -  S.S.
87 - S.S. 212 - S.S. 212 Dir - S.S. 90 - S.S. 90 Dir - S.S. 90 Bis 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.F) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di  cui  Euro  756.600,00
(Euro settecento cinquantaseimila seicento/00) per  l'esecuzione  dei
servizi ed  Euro23.400,00  (Euro  ventitremila  quattrocento/00)  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.F) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.G) DESCRIZIONE LOTTO N.7 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 7 - CUP F86G14000820001 - CIG 5833214877 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Caserta e di Benevento 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 6 - S.S. 85 - S.S. 372 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.G) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
621.000,00 (Euro seicento  ventunomila/00)  di  cui  Euro  602.370,00
(Euro seicento duemila trecento  settanta/00)  per  l'esecuzione  dei
servizi ed Euro18.630,00 (Euro diciottomila seicento  trenta/00)  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.G) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.H) DESCRIZIONE LOTTO N.8 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 8 - CUP F26G14000350001 - CIG 5833100A63 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Caserta, di Avellino  e
di Benevento 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S. 7 IV  -  S.S.
700 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.H) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
579.000,00  (Euro  cinquecento  settantanovemila/00)  di   cui   Euro
561.630,00 (Euro cinquecento sessantunomila seicento  trenta/00)  per
l'esecuzione dei servizi  ed  Euro  17.370,00  (Euro  diciassettemila
trecento settanta/00) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso,  al
netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.H) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.I) DESCRIZIONE LOTTO N.9 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 9 - CUP F36G14000560001 - CIG 5833267435 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 Bis - R.A. 02 SA-AV 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.I) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
550.000,00 (Euro cinquecento cinquantamila/00) di cui Euro 533.500,00
(Euro cinquecento trentatremila cinquecento/00) per l'esecuzione  dei
servizi ed Euro 16.500,00 (Euro sedicimila cinquecento/00) per  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.I) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  II. 1.L) DESCRIZIONE LOTTO N.10 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 10 - CUP F76G14000490001 - CIG 583338880E 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto: servizi 
  Categoria di servizi/forniture: categoria 27 - All. II B del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Napoli e di Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 145 - S.S. 163 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 98390000-3 - Altri servizi 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2.L) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  e'  pari  ad  Euro
300.000,00  (Euro  trecentomila/00)  di  cui   Euro291.000,00   (Euro
duecento novantunomila/00)  per  l'esecuzione  dei  servizi  ed  Euro
9.000,00 (Euro  novemila/00)  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A.. 
  III.2.2) Opzioni: no 
  II.3.L) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione  dei  servizi  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del verbale di consegna fino al 31/12/2017. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di  gara  che
dovra' essere presentata dai Concorrenti, a pena  di  esclusione,  in
relazione all'offerta del lotto di gara cui si intende partecipare: 
  - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.1 
  - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.2 
  - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.3 
  - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.4 
  - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.5 
  - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.6 
  - Euro 12.420,00 per il LOTTO N.7 
  - Euro 11.580,00 per il LOTTO N.8 
  - Euro 11.000,00 per il LOTTO N.9 
  - Euro 6.000,00 per il LOTTO N.10 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti della  presente
gara potra' presentare una sola cauzione provvisoria,  corrispondente
al lotto di maggiore importo, a garanzia  di  tutti  i  lotti  avente
l'oggetto dell'appalto e l'indicazione di tutti i lotti  per  cui  si
partecipare,   da   inserire   nella   BUSTA    "A"    Documentazione
Amministrativa. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori  180  (centottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di  legge.  Ai
sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi'
corredata, a pena  di  esclusione,  dall'impegno  del  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. 
  L'importo della predetta polizza dovra' essere  incrementato  nella
misura dell'1 per mille del valore della gara al fine di garantire il
versamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art.39 co.1  della
Legge n.114/14 di conversione del D.L. 90/14. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 possono  beneficiare  della  dimidiazione
prevista dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente gara sara' esperita con riserva di aggiudicazione e  di
importo. 
  Finanziamento: bilancio di ANAS SpA 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.62 del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara. In tale dichiarazione il candidato  dovra'  indicare  i  legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 del D.Lgs.159/11 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel
caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei  registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei  servizi  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed  m-ter)
nonche' indica tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata; 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesta  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  e)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  f) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  g) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, a pena di esclusione, a norma dell'art.  41,  comma  1
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, al
fine di accertare l'effettiva capacita' e  dimensione  aziendale  del
Concorrente in rapporto all'entita' dell'affidamento, il possesso dei
seguenti requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000,  del
fatturato globale d'impresa e  del  fatturato  specifico  relativo  a
servizi nel settore oggetto della gara realizzati  negli  ultimi  tre
esercizi  2011-2012-2013,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa. Il fatturato specifico dovra' essere non inferiore a  2
volte l'importo a base di gara del lotto di maggior  importo  cui  si
intende partecipare. 
  In caso di partecipazione in RTI, i requisiti di  cui  ai  suddetti
punti  a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti   e,   successivamente,
dimostrati con  idonea  documentazione,  dalla  Capogruppo/mandataria
nella percentuale minima del 40% (quaranta per  cento).  La  restante
percentuale deve essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti,
ciascuna delle quali dovra', comunque, possederne e, successivamente,
dimostrarne con idonea documentazione, almeno il 10%.  La  mandataria
dovra' comunque possedere il requisito ed eseguire le prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42,  comma  1
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il
possesso dei seguenti requisiti: 
  a)  elenco  dell'attrezzatura,  del  materiale  ed  equipaggiamento
tecnico  di  cui  il  prestatore  di  servizi  dispone   al   momento
dell'offerta  e  che  utilizzera'  nel  corso  dell'appalto  (saranno
considerate  attrezzature  minime  quelle  indicate  nel   Capitolato
Speciale di Appalto relativo al lotto di partecipazione); 
  b) indicazione del numero medio annuo di dipendenti  impiegati  nel
triennio 2012-2014 (sara'  considerato  requisito  minimo  l'organico
medio annuo indicato nel Capitolato Speciale di Appalto  relativo  al
lotto di partecipazione). 
  In caso di partecipazione in RTI, i requisiti di  cui  ai  suddetti
punti  a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti   e,   successivamente,
dimostrati con  idonea  documentazione,  dalla  Capogruppo/mandataria
nella percentuale minima del 40% (quaranta per  cento).  La  restante
percentuale deve essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti,
ciascuna delle quali dovra', comunque, possederne e, successivamente,
dimostrarne con idonea documentazione, almeno il 10%.  La  mandataria
dovra' comunque possedere il requisito ed eseguire le prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.,
con  riferimento  all'art.  41,  comma   2   del   medesimo   decreto
legislativo. 
  I requisiti dichiarati, di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3,
dovranno essere comprovati, in sede di verifica ai sensi dell'art. 48
del  D.  Lgs.  163/2006   s.m.i.,   tramite   la   produzione   della
documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e
47 del D.P.R. 445/2000 s.m.i.. 
  A norma dell'art. 253 del D.P.R.  207/2010,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti  di
un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art.  55,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 3 del D.Lgs n.  163/2006  s.m.i.
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo posto
a base di gara. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.163/06 s.m.i., anche con riferimento a quanto previsto  dal
comma 3 bis dell'art.86 e dal comma  4  bis  dell'art.87  del  citato
decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza  da  rischio
specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art.88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. 163/06 smi. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  NALAV001-15 
  LOTTO N.1 - Codice SIL NAMO1517F4C5N1 
  Perizia/Progetto n° 2806 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto:  n.26214  del  26.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.2 - Codice SIL NAMO1517F4C5N2 
  Perizia/Progetto n° 2807 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26224  del  26.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.3 - Codice SIL NAMO1517F4C5N3 
  Perizia/Progetto n° 2808 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26209  del  26.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.4 - Codice SIL NAMO1517F4C1N2 
  Perizia/Progetto n° 2802 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26001  del  25.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.5 - Codice SIL NAMO1517F4C4 
  Perizia/Progetto n° 2813 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26202  del  26.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.6 - Codice SIL NAMO1517F4C3 
  Perizia/Progetto n° 2815 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26021  del  25.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.7 - Codice SIL NAMO1517F4C2N1 
  Perizia/Progetto n° 2811 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26014  del  25.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.8 - Codice SIL NAMO1517F4C2N2 
  Perizia/Progetto n° 2810 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 26008  del  25.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.9 - Codice SIL NAMO1517F4C1N3 
  Perizia/Progetto n° 2803 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 25974  del  25.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  LOTTO N.10 - Codice SIL NAMO1517F4C1N1 
  Perizia/Progetto n° 2801 del 27.05.2014 
  Validazione del progetto: n. 25995  del  25.06.2014  (Art.  55  del
D.P.R. n° 207/2010) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto, la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili presso l'eliografia indicata nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  A norma dell'art. 70 del  D.Lgs  163/2006  s.m.i.,  le  domande  di
partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 13 marzo 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs.
163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data apertura offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  17  marzo
2015  dalle  ore  10:00  nella  sala  gare  del  Compartimento  della
Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare, a suo insindacabile  giudizio,  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi,  potranno
rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita  in  plichi  sigillati,
controfirmati dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax  e  Partita  I.V.A.,  nonche'  la
dicitura: "Compartimento della Viabilita'  per  la  Campania  -  GARA
NALAV001-15" ed il  numero  dei  lotti,  l'oggetto  e  l'importo  dei
servizi a base d'appalto a cui si intende  partecipare.  Il  recapito
dei  plichi  rimane  ad  esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per
qualsiasi motivo  anche  di  forza  maggiore,  i  plichi  stessi  non
giungessero  a  destinazione  in   tempo   utile.   La   domanda   di
partecipazione dovra' essere sottoscritta, ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs.
163/2006 s.m.i., si riserva la facolta' di invitare i  Concorrenti  a
completare o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Ai sensi dell'art.
46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti  nei
casi  di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte; 
  c) la Stazione  Appaltante  applichera'  le  disposizioni  previste
dall'art.38 comma 2 bis e dall'art.46 comma 1 ter del D.Lgs. n.163/06
s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39  della  Legge  n.114/14  di
conversione del D.L. n.90/14. La  sanzione  pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38 comma 2bis e' quantificata nella  misura  dell'1
per mille del valore  della  gara  ed  e'  garantita  dalla  cauzione
provvisoria; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  e) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  f) l'Operatore Economico che  risulti  aggiudicatario  di  uno  dei
lotti della presente gara sara' escluso, progressivamente in  ragione
del minore importo a base d'asta e del numero progressivo del  lotto,
dalla partecipazione agli altri lotti; 
  g) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/06  s.m.i.  e  della  Delibera  n.111  del  20  dicembre   2012
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,   attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass  reso  disponibile  dall'Autorita'.  I
concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente   registrarsi   al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (servizi  ad
accesso riservato-AVCPass); 
  h)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.Lgs.n. 163/2006 s.m.i., si procedera' alla  stipula  del  contratto
entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  i) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  j) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo Decreto; 
  k) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  all'espletamento
della gara, ne'  all'apertura  delle  offerte,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  l)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   163/2006   s.m.i.,   le
informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattate in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza delle stesse; 
  m) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  delle
determine a contrarre del Capo Compartimento prot.  n.  CNA-0026218-I
del 26 giugno 2014 per il Lotto N. 1, prot.n.  CNA-0026224-I  del  26
giugno 2014 per il Lotto N.2; prot. n. CNA-0026219-I  del  26  giugno
2014 per il Lotto N.3, prot.n. CNA-0026004-I del 25 giugno  2014  per
il Lotto N.4; prot. n. CNA-0026207-I del 26 giugno 2014 per il  Lotto
N. 5, prot.n. CNA-0026026-I del 25 giugno  2014  per  il  Lotto  N.6;
prot. n. CNA-0026018-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N. 7,  prot.n.
CNA-0026012-I  del  25  giugno  2014  per  il  Lotto  N.8;  prot.  n.
CNA-0025979-I  del  25  giugno  2014  per  il  Lotto  N.  9,  prot.n.
CNA-0026000-I del 25 giugno 2014 per il Lotto N.10; 
  n)  per  i  bandi  relativi  a  contratti  pari   o   superiore   a
cinquecentomila  euro,  ANAS  comunichera'  l'importo   delle   spese
sostenute per la pubblicazione del bando di gara  nonche'  il  codice
IBAN  del  conto  corrente  bancario  dedicato  sul  quale  l'impresa
aggiudicataria  dovra'  effettuare  il  relativo  bonifico  entro  il
termine di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  cosi'  come
stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd.
Decreto Sviluppo bis); 
  o)  il  contratto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L.  18
ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre
2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D.L. 179/2012, convertito  con  modificazioni  dalla
Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese per la pubblicazione degli avvisi  e  bandi.  Tali  spese  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  p) i Concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un  indirizzo  di
posta  elettronica  certificata   (PEC).   Tutte   le   comunicazioni
effettuate da ANAS S.p.A. al  suddetto  indirizzo  PEC  si  intendono
accettate e conosciute dal Concorrente e sollevano ANAS SpA  dall'uso
di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; 
  q) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari
stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro  le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa  antimafia",
dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione  in  legge,  con
modificazioni, del decreto-legge 12  novembre  2010,  n.  187  Misure
urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159
"Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione,  nonche'
nuove disposizioni in materia di documentazione  antimafia,  a  norma
degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; 
  r) ANAS si riserva la facolta' di stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di  presentazione
dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; 
  s) il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art.  118  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti
ad altre imprese partecipanti alla medesima gara; 
  t) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Campania; 
  Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice Postale:
80133; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.C.E.: 26 gennaio 2015 
  Pubblicato,  a  norma  dell'art.  66  del  D.Lgs.  163/2006,  sulla
G.U.R.I. n.  14  del  02.02.2015,  su  due  quotidiani  a  diffusione
nazionale e su due a diffusione locale, sui siti www.stradeanas.it  e
www.mit.gov.it, all'Albo compartimentale  ed  all'Albo  Pretorio  dei
Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                         avv. Massimo Siano 

 
T15BFM1562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.