UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2015)

 
Italia-  Trento:  quotidiani,  riviste  specializzate,  periodici   e
                    settimanali 205/S 014-020703 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Trento, Via Calepina n. 14 - All'attenzione di:  dott.
Rinaldo Maffei - 38122 Trento - Italia - Telefono: +39 04612812-13/98
- Posta elettronica: ateneo@pec.unitn.it  -  Fax:  +39  0461281132  -
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unitn.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di periodici per il  Sistema  Bibliotecario
di Ateneo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: forniture -  Acquisto.
Luogo principale di consegna delle  forniture:  Trento.  Codice  NUTS
ITD20. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di abbonamenti  a
periodici editi da case editrici  italiane  e  straniere  relativa  a
circa 450 testate italiane e circa 1.450  testate  straniere  per  il
periodo   2016-2020   per   i   Sistema   Bibliotecario   di   Ateneo
dell'Universita' degli Studi di Trento. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   22200000,
222120000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  circa  450  abbonamenti  a
periodici italiani e circa 1.450 abbonamenti  a  periodici  stranieri
per un importo complessivo stimato per il quinquennio di 3.850.000,00
EUR. I quantitativi potranno variare in aumento e in diminuzione  con
le modalita' che  saranno  indicate  nei  Documenti  d  gara.  Valore
stimato, I.V.A. esclusa: 3.850.000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: 
    lotto n.: 1 - Denominazione: fornitura di periodici editi da case
editrici italiane: 
      1) breve descrizione: fornitura di 450 testate  edite  da  case
editrici  italiane  per  il  Sistema  Bibliotecario  di  Ateneo.  CIG
6094427043; 
      2)  vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   22200000,
22212000; 
      3) quantitativo o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:
150.000,00 EUR; 
      4) indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell'appalto); 
    lotto n.: 2 - Denominazione: fornitura di periodici editi da case
editrici straniere: 
      1) breve descrizione: fornitura di 1.450 testate edite da  case
editrici straniere  per  il  Sistema  Bibliotecario  di  Ateneo.  CIG
60944356DB; 
      2)  vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   22200000,
22212000; 
      3) quantitativo o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:
3.700.000,00 EUR; 
      4) indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa    di    inizio/conclusione:    durata    in     mesi:     60
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e cauzione definitiva  ex
art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  i
soggetti previsti dagli articoli 34 e 37 del decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.4): La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: i candidati dovranno presentare
una dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con  acclusa  copia
del documento d'identita' dei dichiarante che  attesti:1)  iscrizione
ad uno dei registri di cui all'art. 39  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 2) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38
del decreto legislativo n. 163/2006; 3) di essere in  regola  con  le
norme relative al diritto al lavoro dei disabili (Legge n.  68/1999).
In caso di raggruppamento  temporaneo  i  requisiti  dovranno  essere
posseduti e dichiarati da ciascun membro del raggruppamento. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nell'invito  a  presentare
offerte. 
  IV.2.2): Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 CIG: 6094427043 -  Lotto
2 CIG: 60944356DB. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
4.3.2015 - 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1): Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2):  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  l'appalto  e'  disciplinato  dal
decreto legislativo n. 163/2006. Il Responsabile del procedimento  di
gara e' il dott. Rinaldo Maffei. Trattandosi di  procedura  ristretta
tutta l'ulteriore documentazioni (norme di gara, disciplinare tecnico
e capitolato  speciale)  sara'  inviata  ai  Concorrenti  invitati  a
presentare offerta, detta documentazione specifichera'  le  modalita'
di  presentazione  dell'offerta  e  la  disciplina  contrattuale.  Le
eventuali  richieste  di  chiarimento  sul  bando  di  gara  dovranno
pervenire, esclusivamente a mezzo  PEC  (ateneo@pec.unitn.it)  o  fax
(+39 0461281132), all'attenzione del Responsabile del procedimento di
gara, dott. Rinaldo Maffei, almeno 10 giorni prima della scadenza del
termine per la presentazione  delle  domande  di  partecipazione.  Le
risposte saranno inviate via PEC/fax. Le richieste di chiarimento sul
bando di gara e le relativi risposte saranno inserite in un fascicolo
consultabile dai candidati e pubblicato sul  sito:  www.unitn.it.  La
domanda di partecipazione deve pervenire all'indirizzo indicato entro
il   termine   previsto   alla   sezione   IV    punto    3.4    pena
l'inammissibilita'.   Sulla   busta   ovvero    nell'oggetto    della
comunicazione, in caso di invio tramite PEC, dovranno essere indicate
le seguenti diciture: - gara d'appalto per la fornitura di  periodici
- richiesta di partecipazione, - nominativo del  candidato  mittente.
UNITN si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di  una
sola offerta e di non procedere all'invito ovvero  alla  stipula  del
contratto, senza che cio' comporti alcun indennizzo ai  partecipanti.
I  requisiti  di   partecipazione   sono   provvisoriamente   provati
compilando  il  facsimile  scaricabile  dal  sito   www.unitn.it.   I
candidati  raggruppandi   dovranno   precisare   nella   domanda   di
partecipazione chi  assumera'  il  ruolo  di  mandatario  e  relativi
recapiti, UNITN inviera' solo a detto componente tutte le  successive
comunicazioni  inerenti  la  presente  gara.  Eventuali   errori   od
omissioni, da parte dei candidati, nella compilazione delle  suddette
dichiarazioni potranno  essere  sanate  su  esplicita  richiesta  del
Responsabile del procedimento di gara, che a tal fine, assegnera'  un
termine perentorio non inferiore a 3 giorni lavorativi.  La  presente
procedura e' soggetta alla verifica  dei  requisiti  tramite  sistema
AVCpass.  Ai  sensi  dell'art.  34  comma  35  del  D.L.  n  179/2012
(convertito   con   legge   n.    221/2012)    saranno    a    carico
dell'Aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006.
Ai  soli  Concorrenti  invitati  a  presentare  offerta  la  sanzione
eventualmente applicabile  ai  sensi  dell'art.  38  comma  2-bis  e'
stabilita in 150 EUR per il Lotto 1 e 3.700 EUR per il  Lotto  2.  Si
informa, ai sensi dell'art. 13 del decreto  legislativo  n.  196/2003
che i dati forniti dai candidati saranno trattati come previsto dalle
norme in materia di appalti pubblici. Determina a contrarre  n.  3  -
D.G. del 15.1.2015. Il presente Bando di gara e  il  facsimile  della
domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.unitn.it. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale -  Sezione  di  Trento.  Trento  -
Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: artt. 243-bis e  seguenti  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.1.2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Rinaldo Maffei 

 
TC15BFL1529
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.