CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2015)

 
Bando di gara  -  Servizi  di  dattilografia,  trattamento  testi  ed
                        editoria elettronica 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati, via della Missione n. 10 - All'attenzione di: dott.  Andrea
Nevadini - 00186  Roma  (Italia);  telefono:  +39  0667602519;  posta
elettronica: nevadini_a@camera.it;  fax:  +39  0667604011;  indirizzi
Internet:  indirizzo  generale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.camera.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  -  Altro:   Organo
costituzionale. 
  I.3)  Principali  settori   di   attivita'   -   Altro:   attivita'
legislativa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nane  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
supporto esecutivo alla gestione operativa della Camera dei Deputati. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria  di  servizi  n.  27:  altri  servizi  -  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Roma - centro storico. Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto il supporto esecutivo alla  gestione  operativa  della
Camera  dei   Deputati,   articolato   in   attivita'   quali:   pool
dattilografico;  transcodifica  di  testi;  correzione  di  bozze  di
documenti; catalogazione di atti e inventariazione di beni;  gestione
di documenti e fascicoli; acquisizione dati e alimentazione di banche
dati; acquisizione in formato elettronico, tramite  scanner  o  altri
apparati a lettura ottica; catalogazione  multimediale;  duplicazione
di supporti magnetici e informatici; gestione di primo livello  delle
comunicazioni; supporto alle attivita' di magazzino. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   79550000,
79521000, 79500000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  annuale.  Valore  stimato,
I.V.A. esclusa: 2.300.000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.l) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  o  fideiussione
bancaria o assicurativa provvisoria,  con  firma  autentica,  pari  a
46.000 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a  12  mesi,
decorrenti  dalla  scadenza  del   termine   per   la   presentazione
dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del  contratto.
Sia nel caso in cui siacostituita fideiussione sia nel  caso  in  cui
venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
definitiva di cui all'art. 12, comma 2 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  art.  16  del
capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate di cui agli articoli 34 e ss. del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza  di  cause
di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37, del D.L. 31
maggio 2010, n. 78 (convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  30
luglio  2010,  n.   122),   possesso   altresi'   dell'autorizzazione
ministeriale  di  cui   al   decreto   ministeriale   del   Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di' validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; non incorrere nel divieto di cui all'art.  53,  comma
16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; 
    b) possesso del requisito di idoneita' professionale  consistente
nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  ad  Albi  e  registri  equipollenti,  per
categorie riconducibili al codice ATECORI 2007 - 82.1 (si precisa che
il possesso di tale requisito deve risultare  dal  campo  «attivita'»
del certificato della Camera di commercio, a nulla  rilevando  quanto
indicato nell'oggetto  sociale,  ovvero,  nel  caso  di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto
concorrente ovvero da attestazione con  le  modalita'  vigenti  nello
Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e'
stabilito). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Numero  medio  annuo  di
dipendenti nel triennio 2012/2014 non inferiore a 40 unita'. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di' aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18 febbraio 2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 25 febbraio 2015. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.l) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  V1.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub  lett.  b)
ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate
tramite i servizi di invio raccomandato o  di  posta  celere  forniti
dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura «PR servizio di supporto esecutivo  alla  gestione
operativa», la  denominazione  e  la  ragione  sociale  del  soggetto
concorrente; 
    b) Alla domanda  sub  lett.  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento  della  richiesta
di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1),  III.2.2.)
e III.2.3) del presente bando; 
    c) la domanda sub lett. a), la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed
eventualmente  la  documentazione  sub   lett.   d)   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altro soggetto
tenuto per legge,  in  caso  di  concorrente  singolo,  nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o   raggruppate,   dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; 
    d) In caso di  avvalimento,  a  pena  di  inammissibilita'  della
domanda  di   partecipazione,   deve   essere   allegata   tutta   la
documentazione  richiesta  dall'art.  49,  decreto   legislativo   n.
163/2006 e s.m.i.; 
    e) le  domande  di  partecipazione  prive  dell'attestazione  del
possesso di tutti i  requisiti  richiesti  o  recante  documentazione
incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto  IV.3.4)
e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla
Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; 
    f)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati con relative
norme attuative, e,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  s.m.i.,
nonche' le nonne di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato
o comunque applicabili ai servizi resi; 
    g) nel caso sia ammessa una sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione
si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere
all'aggiudicazione; 
    h) si  precisa  che  le  offerte  economiche  recanti  un  totale
complessivo annuo superiore  al  valore  annuo  dell'appalto  saranno
considerate inammissibili; 
    i) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per  un  periodo
pari a  un  anno,  decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta; 
    l) il CIG sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in  sede  di
invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati  a
presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il  versamento  della
contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266; 
    m) ai sensi dell'art. 77, del decreto  legislativo  n.  163/2006,
l'Amministrazione comunichera' con i  soggetti  partecipanti  in  via
principale  mediante  posta  elettronica  certificata  (pec)  o,   in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec ed  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti; 
    n) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    o) offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
      1. Punteggio per il merito tecnico, di cui all'art. 9, commi 7,
8, 9 e 10 del capitolato d'oneri - Ponderazione: 60; 
      2. Punteggio  economico,  di  cui  all'art.  9,  comma  16  del
capitolato d'oneri; Ponderazione: 40; 
    p) cause di esclusione: oltre quanto previsto  alla  lettera  h),
costituiscono  causa  di  esclusione  le  seguenti  fattispecie,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del  decreto
legislativo n. 163/2006: 
      mancato adempimento  alle  prescrizioni  previste  dal  decreto
legislativo,  dal  regolamento  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti; 
      incertezza  assoluta  sul   contenuto   o   sulla   provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altra  elementi
essenziali, non  integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte; 
      l'invio delle offerte con modalita' diverse da quelle  indicate
nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o tosta celere
fornito  da  Poste  italiane  S.p.A.)  finalizzate  a   garantire   i
prescritti  controlli  di   sicurezza   nonche'   la   tracciabilita'
dell'invio; 
      la  presentazione  di  offerte  prive  dei  documenti  o  delle
dichiarazioni richieste a pena di inammissibilita'; 
      la  presentazione  di  offerte  economiche  incomplete   oppure
recanti previsioni in contrasto  con  norme  inderogabili  di  legge,
regolamento, contratti o accordi collettivi; 
      la presentazione di offerte che  rechino  ipotesi  alternative,
condizioni, termini o modifiche di  qualunque  genere  rispetto  alle
prescrizioni del presente capitolato; 
      la presentazione di offerte  che  sviluppino  un  monte  orario
complessivo inferiore a quanto previsto dal capitolato; 
      la presentazione di offerte economiche recanti note o  postille
o aggiunte di qualunque genere; 
      l'insufficienza  dei  chiarimenti  sul  contenuto  dell'offerta
ovvero  mancato/ritardato  invio  degli   stessi   -   o   di   altra
documentazione richiesta - entro il termine perentorio indicato nella
richiesta dell'Amministrazione; 
      la mancata presentazione della garanzia provvisoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di Giurisdizione, via della Missione  n.  8  -  00186  Roma
(Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono:  +39
0667602264;  fax:  +39  0667602504.  Organismo   responsabile   delle
procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione
n.    8    -    00186    Roma    (Italia);     posta     elettronica:
amm_segreteria@camera.it;  telefono:   +39   0667609929;   fax:   +39
0667603089. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  il  ricorso  deve  essere  depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio di trenta giorni dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne  ha  ricevuto  la
comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  Segreteria  degli  Organi  per  la
Tutela  Giurisdizionale,  via  della  Missione  n.  8  -  00186  Roma
(Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono:  +39
0667602264; fax: +39 0667602504. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 gennaio 2015. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS15BFA1440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.