ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
                    Bando di gara n. GELAV002-15 
 

  Genova, li' 27/01/2015 - Prot. n. 1190 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
Compartimento per la viabilita' della Liguria. Indirizzo postale: Via
Savona n. 3 -  16129  Genova.  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e
Contratti - Tel. 010/5477239 - Fax: 010/5477238  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di  Diritto  Pubblico  -
Realizzazione di infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.  1)  DESCRIZIONE.  II.  1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. GELAV002-15 - Codice  SIL  GEMS201314  -  CUP
F87H14001740001 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento
n.  920  del  21/01/2015.  II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Lavori:  Esecuzione.  Luogo   principale   dei   lavori:
provincia di Genova. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II. 1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  60966678C2.  Strada
Statale n. 45 "di Valle Trebbia" - Lavori di ripristino degli  strati
corticali di calcestruzzo del ponte al Km 16+727. II. 1.5)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: NO. II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale:  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
1.195.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 70.200,00  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3
Classifica III Importo Euro 1.195.000,00 - Lavori a misura. II.  2.2)
Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  Il
termine per l'esecuzione dei lavori  e'  di  150  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni relative all'appalto.  III.
1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve  essere  corredata
dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999, pari almeno al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero,  per  l'importo  di  Euro
23.900,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di  gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinate di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS  S.p.A..  Pagamenti
in acconto: al raggiungimento di un credito di  Euro  300.000,00.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto.  III.  1.3)   Forma   giuridica   che   deve   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. III. 2.1) Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006.  III.  2.2)  Capacita'  economica/finanziaria  e   tecnica:
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  IIĀ°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI  EN  ISO  9000.
Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento
come disciplinato dall'art.  49  del  D.lgs  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri
stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R. 34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,
comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV. 1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.  2)
Criterio di aggiudicazione:  Ai  sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e  122,
comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un  numero  di  offerte
valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV.  3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.   3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.  IV.  3.2)
Condizioni per ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati  presso  la  copisteria
Artech  Via  Pisacane  n.  108  r  Genova  -  tel.010/591878  e   fax
010/566915. IV.  3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
12.00 del giorno 03/03/2015. IV.  3.4)  Lingua  utilizzabile  per  le
offerte e  la  documentazione:  Italiana.  IV.  3.5)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
L'offerta e' valida per il  periodo  di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. IV.  3.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 05/03/2015
alle ore 9.30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un
progetto finanziato da fondi comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione   dello   straniero);   3)   l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa;   4)   l'esistenza   dei   piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare  di  gara.  c)   Le   modalita'   di   redazione   della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti  la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare  di
gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del
D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di  informazioni  con
gli  operatori   economici   avverranno   preferibilmente   via   fax
010/5477238 o mediante posta elettronica certificata (PEC),  comprese
le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine
il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax  e  di
posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche  di  informazioni  in   tal   senso.   g)   A   pena   di
inammissibilita', le richieste di  informazioni  complementari  e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 10 giorni prima del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte. h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un
qualunque documento e/o certificato, il termine a  cui  si  deve  far
riferimento  ai  fini   della   validita'   degli   stessi   per   la
partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per  la
presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui
contratti  pubblici  n.  21/2007).  i)  I  documenti  presentati  non
verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per  quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il
Dlgs n.  81/2008  e  s.m.i..  k)  Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs  n.  163/2006  e  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) I concorrenti,  per  il  solo
fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente
ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di  contratto,  nessuna
esclusa. La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38  co.  2-bis  del
D.Lgs  163/2006  e'  determinata  nella  misura  dell'uno  per  mille
dell'importo a  base  di  gara.  m)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs n. 163/2006 e della  delibera  n.  111  del
20/12/2012  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti   Pubblici,
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass   reso   disponibile
dall'Autorita'. I  concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(servizi ad accesso riservato-AVCpass). n) le spese di  pubblicazione
sui  quotidiani,  del   presente   bando   e   dell'avviso   relativo
all'aggiudicazione  dell'appalto,  dovranno  essere  rimborsate  alla
Stazione   Appaltante   dall'aggiudicatario,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, come previsto  dall'art.  66  del  D.Lgs  163/06
modificato dall'art. 26 della Legge 23/06/2014 n. 89. o) il contratto
d'appalto verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile,  presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per  atto  pubblico
notarile  verranno  stipulati  anche  gli   eventuali   futuri   atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99  e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. p)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. q) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  r)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. s) Per quanto attiene ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari.  t)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. u) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30
giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza  certa
con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n.
15 del 04/02/2015; Albo Pretorio  Comune  di  Genova;  Albo  Stazione
Appaltante dal 04/02/2015 al 03/03/2015; Sito  Internet  ANAS  S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it;  Sito  Internet   dell'Osservatorio
Regionale dei Contratti Pubblici www.appaltiliguria.it e per estratto
su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. L'Ufficio
non assume nessuna responsabilita' in ordine a  bandi  pubblicati  su
altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate
o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   arch. Renato Maria Giampaolino 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T15BFM1638
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.