MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti -  III  Sezione  -  I
Drappello  -  Cap.  Carmen  Quartarone;  telefono  06/44222037;   fax
06/44223999;  e-mail:  Quartarone.Carmen@gdf.   it;   Indirizzo   PEC
Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. I documenti di gara (norme di  massima  con  relativi
allegati, capitolato tecnico con relativi allegati e disciplinare  di
gara con relativi allegati) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it.,
nella sezione «bandi di gara e contratti», «acquisizione  di  beni  e
servizi». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
prezzo piu' basso,  per  l'acquisto,  in  lotto  unico,  di  sessanta
termocamere ad infrarossi portatili e relativi accessori, destinate a
bordo di unita' navali del Corpo. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: i  beni  dovranno  essere  consegnati
presso la sede del Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Acquisto,
in lotto unico, di sessanta termocamere  ad  infrarossi  portatili  e
relativi accessori, destinate a bordo di unita' navali del Corpo. 
  CIG: 61014281AB. CUP: G59B13000110007. 
  Importo a base d'asta: € 600.000,00 (I.V.A. non imponibile ex  art.
8/bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972). 
  Per la presente fornitura non sono previsti oneri per la  sicurezza
e per rischi da interferenza. 
  Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato
Tecnico richiamato nel  disciplinare  di  gara  reperibile  sul  sito
www.gdf.gov.it. 
  Le informazioni di dettaglio  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara e allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 32333200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1 )  Quantitativo  o  entita'  totale:  valore  complessivo  €
600.000,00 (I.V.A. non imponibile  ex  art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972). 
  II.2.2) Opzioni: si. Fermo restando  il  pagamento  delle  sessanta
termocamere ad infrarossi portatili e relativi accessori, resta salva
la facolta' per  l'Amministrazione  di  destinare  -  all'atto  della
stipula del contratto - le eventuali somme resesi disponibili in sede
di gara (fino alla concorrenza di € 600.000,00),  per  l'acquisto  di
ulteriori: 
    a. termocamere ad infrarossi portatili comprensive di accessori; 
    b. singoli accessori (batteria tipo A NiMH -  caricabatteria  con
alimentatore e cavo di alimentazione -  periferica  di  archiviazione
dati della medesima tipologia in fornitura non inferiore  a  16  GB),
relativamente alle somme ancora disponibili a seguito degli ulteriori
acquisti sub a. e fino alla concorrenza della somma di € 600.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  II termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e'  fissato  al  15
giugno 2015. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1 ) Cauzioni e garanzie richieste: la misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  la  spesa  e'
finanziata al 50% con il  Fondo  Europeo  per  le  Frontiere  Esterne
«2007-2013» - Programma Annuale 2013 - Azione 6.2.4  ed  al  50%  con
fondi nazionali assentiti dal Ministero dell'economia e delle finanze
- Dipartimento della Ragioneria Generale dello  Stato  -  Ispettorato
Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea. Le modalita'
di pagamento sono consultabili nel disciplinare di gara. In relazione
alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 «Piano  straordinario
contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art.  37   del   decreto   legislativo   n.163/2006.   Ulteriori
informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, la mandataria, in ogni caso, dovra' possedere
i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria ed - in ogni caso -nella domanda  di  partecipazione  e
nell'atto  costitutivo  dovranno   specificarsi   le   attivita'   di
competenza della mandataria e quelle di competenza delle mandanti con
indicazione delle relative percentuali di partecipazione  al  R.T.I.,
che dovranno essere corrispondenti con la citata  ripartizione  delle
attivita'. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a. sono legittimati a partecipare alla presente gara  i  soggetti
di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,  le  aziende  devono  indicare
nell'offerta, a pena di esclusione, le parti di fornitura che saranno
eseguite dalle singole  imprese,  specificando  se  trattasi  di  RTI
orizzontale o verticale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del  decreto
legislativo n. 163/2006.  Nel  caso  di  RTI  non  ancora  costituito
l'offerta dovra' essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa raggruppata.  Pena  l'esclusione  dalla  partecipazione  alla
gara,  nel  caso   di   avvalimento   dovra'   essere   prodotta   la
documentazione  di  cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo   n.
163/2006; 
    b. pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006; 
      2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38
del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione; 
    c. possono partecipare alla procedura di gara oltre alle  imprese
stabilite  negli  Stati  appartenenti  all'Unione   Europea,   quelle
stabilite  negli  altri  Stati  indicati  nell'art.  47  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  Ai  sensi  dell'art.  37  della  legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al
D.M. 21 novembre 2001 devono essere in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010; 
    d.  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato   dovra'   presentare,   unitamente   alla    domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione, le dichiarazioni di almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun candidato deve essere in  possesso  di  un  Sistema  di
Qualita'  rispondente  ai  requisiti  della  normativa  UNI  EN   ISO
9001/2008  o  di  certificazione  equivalente  rilasciata   da   Ente
Governativo. In caso di RTI  o  consorzi  comunque  costituiti,  tale
certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese  raggruppate
o consorziate; 
  Si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in  regime
di obbligatorieta', del  sistema  AVCpass  nelle  modalita'  previste
dalla deliberazione  del  Consiglio  dell'Autorita'  n.  111  del  20
dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema AVCpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici  denominato  «PASSOE»,  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE, non comportano, salvo quanto oltre previsto,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si rappresenta che  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 all'art. 38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  questa
stazione appaltante operera' ai sensi degli artt. 38, comma  2-bis  e
46, comma 1-ter, del decreto legislativo  n.  163/2006.  La  sanzione
pecunaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e'  stabilita  nella
misura del 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito
dalla cauzione provvisoria. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
degli artt. 81 ed 82 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 6 marzo 2015, ore 12. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 19 marzo 2015 ore 9. 
  Data, ora e luogo della gara: 19 marzo  2015,  ore  10,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI  Aprile  n.  51,
Roma, ingresso  via  Nardini.  In  tale  data,  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio  ex  art.  48  del  decreto
legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  data  1°  aprile
2015, ore 9, presso il Comando Generale  della  Guardia  di  Finanza,
viale XXI Aprile  n.  51,  Roma,  ingresso  via  Nardini,  in  seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'  alla  verifica  della
documentazione  prodotta  dai  concorrenti  ed   all'apertura   delle
offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  Si. II progetto e'  «cofinanziato  dall'UE  nell'ambito  del  Fondo
Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma  Annuale  2013,
Azione 6.2.4». 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Decreto o determina a  contrarre:  n.18042/15/652  del  22  gennaio
2015. 
  Ulteriori Informazioni: la domanda  di  partecipazione  alla  gara,
munita di marca da  bollo  da  €  16,00  (per  quelle  presentate  da
concorrenti con sede legale nel territorio  italiano)  dovra'  essere
sottoscritta da persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e
munita di idonea documentazione atta a provare  carica  e  poteri  di
firma. 
  L'approntamento alla verifica di conformita' dovra' avvenire  entro
il 15 giugno 2015. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 9 del 19 marzo 2015,
al   Comando   Generale   della   Guardia   di    Finanza,    Ufficio
Approvvigionamenti,  viale  XXI  Aprile  n.  51,   00162   Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. Si
evidenzia, inoltre che: 
    a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b. le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del decreto legislativo  n.  163/2006.  In
particolare, l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006,  nonche'  dall'art.
284 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; 
    c. l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
    d. il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora  previsto,
presso gli Organi di Controllo; 
    e. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
    In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stessi
non sara' precluso; 
    f. il subappalto e' ammesso nei limiti di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara, le ulteriori caratteristiche  della  fornitura
oggetto di gara ed ogni altra informazione utile sono  analiticamente
illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del bando  alla  commissione:  23  gennaio
2015. 
  Data di spedizione del presente avviso: 23 gennaio 2015. 

                        Il capo del V reparto 
                     gen. B. Gianfranco Carozza 

 
TC15BFC1481
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.