COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6039727C61 
 

  I.1) Servizio politiche di inclusione  sociale -  Citta'  solidale,
indirizzo internet  www.comune.napoli.it -  Punti  di  contatto,  ove
disponibili ulteriori informazioni: servizio politiche di  inclusione
sociale - Citta' solidale, via Salvatore Tommasi, 19  -  cap.  80135,
Napoli;                                                        email:
inclusione.sociale@comune.napoli.it/inclusione.sociale@pec.comune.nap
oli.it tel 081.7953201/3225. 
  Il  responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Giulietta  Chieffo,
dirigente del  servizio  politiche  di  inclusione  sociale -  Citta'
solidale.  Bando  e   capitolato   sono   disponibili   all'indirizzo
www.comune.napoli.it/bandi 
  Le offerte  dovranno  pervenire  al  protocollo  Generale-Gare  del
Comune di  Napoli,  Piazza  Municipio,  Palazzo  San  Giacomo,  80133
Napoli. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  di  assistenza  scolastica   agli   alunni
disabili delle scuole materne e superiori del territorio cittadino. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi;  luogo
esecuzione: Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il presente  bando  ha  per
oggetto la realizzazione delle  attivita'  denominate:  «Servizio  di
assistenza scolastica agli alunni disabili  delle  scuole  materne  e
superiori  del  territorio  cittadino»,  finalizzato  a   valorizzare
l'autonomia e l'inclusione scolastica  degli  alunni  disabili  gravi
certificati ai sensi dell'art. 3 comma 3 legge 104/1992  frequentanti
le scuole materne e gli istituti superiori della citta' di Napoli. 
  II.1.6) CPV: 85321000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta pari a € 961.476,75  I.V.A.  esclusa,
ovvero € 999.935,82 I.V.A. inclusa al 4%. Non sono previsti oneri per
la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per
i quali sia necessario adottare le relative misure di  sicurezza  e/o
redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di 5 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.  75  del decreto
legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a
titolo di pegno  a  favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106  del decreto   legislativo   del 1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006,  l'importo   della   garanzia   e'   delle
organizzazioni di volontariato ai sensi  del  comma  3  dell'art.  14
della legge regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e della Legge 266/91,
che ne facciano espressa  domanda  entro  il  termine  e  secondo  le
modalita' stabiliti  dal  relativo  bando,  corredata  dai  documenti
indicati dal presente bando.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti  ai
sensi dell'art.  37,  comma  7,  decreto  legislativo  n.  163/06.  I
consorzi stabili dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre e, solo per questi ultimi, sussiste
il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara.  I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita'  professionale,  in  particolare  non  debbono
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del decreto legislativo n.163/2006. I soggetti  indicati  all'art.
38, comma 1, lett. b) e c) del  decreto  legislativo  n.  163/06  non
devono trovarsi nelle cause di esclusione ivi previste. La domanda di
partecipazione alla gara in  bollo -  se  dovuto  in  relazione  alla
configurazione giuridica dell'ente - dovra' essere  sottoscritta,  ai
sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/00,  dal
legale rappresentante del concorrente e  alla  stessa  dovra'  essere
allegata,  a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento,  in  corso  di   validita',   dello   stesso   legale
rappresentante. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante e, in tal caso,  va  allegata  la  relativa
procura speciale legalizzata originale o  in  copia  autenticata.  La
domanda  deve  riportare  le  generalita'  del   sottoscrittore,   la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e  eventuale  domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., il ridotto del 50% (cinquanta per cento)  per  gli  operatori
economici ai quali venga rilasciata,  da  organismi  accreditati,  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di  tale  beneficio,
l'operatore economico  dovra'  segnalare,  in  sede  di  offerta,  il
possesso del requisito, e lo dovra' documentare nei  modi  prescritti
dalle norme vigenti. In caso  di  partecipazione  in  RTI  per  poter
usufruire di tale beneficio, tutti  i  componenti  il  raggruppamento
devono essere in possesso dei requisiti previsti.  La  cauzione  deve
contenere l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'art.  113,
qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in  caso  di
RTI non costituito, deve essere rilasciata,  a  pena  di  esclusione,
nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. A norma degli
art. 38 comma 2-bis del decreto legislativo  n.  163/06  e  46  comma
1-ter del decreto legislativo  n. 163/2006  introdotti  dall'art.  39
comma  1  del decreto-legge  n. 90/2014,   il   deposito   cauzionale
provvisorio dovra' garantire il pagamento, in favore  della  Stazione
Appaltante, della sanzione pecuniaria nella misura pari al cinque per
mille dell'importo a base d'asta. 
  III.1.2) Finanziamento:  fondi  di  bilancio  comunale.  Principali
modalita' di pagamento: come da art. 17 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.
nonche' secondo quanto previsto dall'art. 13 del CSA. Ciascun singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla selezione i  soggetti  del
Terzo Settore, di cui all'art. 13 della legge regionale n. 11/07  con
esclusione numero di telefono e l'indirizzo PEC  e  email,  al  quale
verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara. La
domanda stessa, a tal fine, dovra' riportare espressa  autorizzazione
da parte del partecipante a ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79,  comma  5-bis.  In  caso  di  partecipazione  in   raggruppamento
temporaneo,  se  non  gia'  formalmente  costituito,   l'istanza   di
partecipazione  deve  contenere  le  informazioni  relative  a  tutti
partecipanti e deve essere  sottoscritta  dai  legali  rappresentanti
degli enti partecipanti. La stessa istanza dovra', inoltre, contenere
la dichiarazione, sottoscritta da tutti  gli  enti  partecipanti,  di
uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.
37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06  e  l'indicazione  del
soggetto qualificato come mandataria con l'impegno  di  conferire  ad
essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara
e l'indicazione delle parti del servizio che saranno  eseguite  dalle
singole  organizzazioni  con  indicazione  delle  quote   in   valore
percentuale. Ciascun  componente  del  raggruppamento  temporaneo  da
costituirsi dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso  dei
requisiti di carattere  generale.  In  caso  di  raggruppamenti  gia'
costituiti e  consorzi  ordinari  l'istanza  di  partecipazione  deve
essere  presentata  dal  legale  rappresentante  del   Raggruppamento
Temporaneo  o  consorzio   ordinario,   allegando   copia   dell'atto
costitutivo e della  procura  ad  agire  in  nome  e  per  conto  del
raggruppamento. L'atto  costitutivo  dovra'  contenere  l'indicazione
delle  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite   dalle   singole
organizzazioni con indicazione delle  quote  in  valore  percentuale.
Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito o del consorzio
ordinario dovra' presentare le dichiarazioni circa  il  possesso  dei
requisiti di carattere generale. In caso di consorzio  che  partecipa
in nome  e  per  conto  proprio  l'istanza  di  partecipazione  e  le
dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante  del
consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome proprio  e  per
conto di alcune consorziate, nell'istanza  di  partecipazione  devono
essere indicate le consorziate  esecutrici  dell'appalto.  La  stessa
istanza deve  essere  sottoscritta  dal  consorzio  e  dalle  singole
consorziate  esecutrici  dell'appalto.  Le  dichiarazioni   circa   i
requisiti  di  carattere  generale  dovranno  essere  presentate  dal
consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici  dell'appalto.
N.B. Ai sensi  dell'art.  37  comma  4  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
concorrenti, dovranno essere indicate, a pena di esclusione, le parti
del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori  riuniti  o
consorziati. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la
dichiarazione resa dal  legale  rappresentante  del  concorrente,  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero
per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con la quale, sotto la sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,   con
riferimento alla gara in oggetto: 
    A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine  generale
per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli  appalti
pubblici e l'insussistenza delle cause ostative di  cui  all'art.  38
comma 1, dalla lettera a) alla lettera m) quater. Nella dichiarazione
dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato  della  non  menzione  (art.  38,  comma  2  del  decreto
legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii.). 
    B) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b)  e  c)
del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii  non  si  trovino  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lett. b)  e  c)
del  decreto  legislativo  n.  163/06  dovranno  essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara, per ciascuno dei soggetti in  carica  e  di  quelli  cessati
nell'anno antecedente, dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai
sensi degli artt. 46,  47  e  76  del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, attestanti quanto risulta dal certificato del
casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti. 
    C)  Ai  fini  del  comma  1,  lettera  m-quater),  dell'art.   38
del decreto  legislativo  n. 163/06  relativa  alle   situazioni   di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile va  resa  una  delle
seguenti dichiarazioni: 
      di non trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  con  alcun  soggetto  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      di non essere a conoscenza della partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      di essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di  cui  sopra,
verranno esclusi i concorrenti per i quali si accerta che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
    D) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei  disabili  di  cui  Legge  68/99,  indicando  l'Ufficio
Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; 
    E) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52  della  L.R.
3/07,  nei  confronti  dei  lavoratori  dipendenti  impiegati   nella
esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della  Regione,
le  condizioni  economiche  e  normative   previste   dai   contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza id quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    F) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    G) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    H) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto  dal  Comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli  in  data  1.8.07,  pubblicato  e
prelevabile  sul   sito   internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del  Comune
di  Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli.it   e   di   accettarne
incondizionatamente il contenuto e gli effetti; 
    I) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     Comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
    L) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii; 
    M) di impegnarsi a  mettere  a  disposizione  per  l'espletamento
dell'appalto il gruppo di lavoro di cui all'art. 7 del CSA; 
    N) di essere a conoscenza e  impegnarsi  ad  assumere  tutti  gli
obblighi di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 62  del
2013 nonche' le norme previste dal vigente  codice  di  comportamento
dei dipendenti del Comune di Napoli, approvato con  Deliberazione  di
GC n. 254 del 24 aprile 2014, che ai sensi dell'art.  2  comma  3  si
applica anche alle  imprese  fornitrici  di  beni  e  servizi  o  che
realizzano opere in favore del Comune di Napoli  e  che  pertanto  ne
accetta incondizionatamente i contenuti e gli  effetti.  Le  sanzioni
applicabili in caso di violazione delle  disposizioni  contenute  dal
richiamato Codice sono  riportate  all'art.  22  del  CSA.  Ai  sensi
dell'art. 17 comma 5 del  predetto  Codice,  il  concorrente  produce
altresi' al seguente dichiarazione: «la controparte  attesta  di  non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e  comunque
di non aver attribuito incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione
comunale, anche non piu' in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi  o  negoziali  per
conto della  Amministrazione  comunale  in  procedimenti  in  cui  la
controparte sia stata interessata;  di  impegnarsi,  inoltre,  a  non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenza previste dall'art. 53 comma 16 ter  del
decreto legislativo n. 165 del 2001». 
    O)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
decreto legislativo n. 163/06; 
    P) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,,  Industria  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA- resa con le formalita' di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i, cosi come  stabilito
di recente, dalla legge 12/11/2011  n°  183  art.  15,  con  allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento in  corso  di  validita',
con la quale attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,
indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione,  forma
giuridica e sede; oggetto sociale attinente al servizio oggetto della
gara; sistema di  amministrazione  e  controllo;  informazioni  sullo
statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche
e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i  direttore/i  tecnico/i
procuratore/i speciale/i; di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione equivalente. In caso di Enti  per  i  quali  non  sussiste
l'obbligo  di   iscrizione   alla   CCIAA,   va   presentata   idonea
dichiarazione del legale rappresentante, con  le  formalita'  di  cui
al decreto del Presidente della Republica  n. 445/00,  relativa  alla
ragione  sociale  e   alla   natura   giuridica   dell'organizzazione
concorrente, indicando gli  estremi  dell'atto  costitutivo  e  dello
statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni
altro elemento idoneo a individuare la configurazione  giuridica,  lo
scopo e l'oggetto sociale. N.B. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del
decreto legislativo n. 163/06 la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n.
163/06  e,  ai  sensi  dell'art.  46  comma  1-ter,  di  ogni   altra
dichiarazione che venga resa in  base  alla  legge,  al  bando  e  al
disciplinare di gara, obbliga il concorrente al pagamento  in  favore
del Comune di Napoli di una sanzione pecuniaria pari  al  cinque  per
mille dell'importo a base d'asta. Tale versamento e' garantito  dalla
cauzione provvisoria. 
  III.2.2) Capacita' economico e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie (in originale) ai  fini  dell'attestazione  della  capacita'
economico-finanziaria.  In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario  le   certificazioni
dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata.
In caso di raggruppamento temporaneo o di  consorzio  ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: 
    A) Aver maturato nell'ultimo triennio (2012,2013,2014) esperienza
per conto di enti pubblici in servizi analoghi cosi'  come  richiesto
all'art. 11 del CSA con specifica indicazione del committente,  degli
estremi  del/i  provvedimento/i  o  del  contratto/i  con   i   quali
l'attivita' e' stata affidata, della durata  in  mesi  impegnati  per
l'attivita' con indicazione della data  di  inizio  e  di  quella  di
conclusione, della denominazione e tipologia dell'attivita' prestata. 
    B) Avere nel proprio organico stabile l'equipe  minima  richiesta
all'art. 11 del CSA con indicazione di nome, cognome, codice fiscale,
titolo di studio, esperienza. In caso  di  raggruppamenti  temporanei
costituendi o gia' costituiti e di consorzi ordinari di  concorrenti,
i requisiti  di  carattere  tecnico  e  professionale  devono  essere
posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel  suo  complesso.  In
caso di consorzi stabili che partecipano  per  proprio  conto  o  per
conto di alcune consorziate indicate come esecutrici dell'appalto,  i
requisiti  tecnici  e  professionali  devono   essere   posseduti   e
comprovati dagli stessi, fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del
decreto legislativo n. 163/06. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i seguenti elementi: Qualita' del servizio fino a
90 punti,  Qualita'  economica  fino  a  10  punti.  L'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. Il  calcolo
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  verra'  effettuato,  ai
sensi dell'Allegato P del decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010, secondo le modalita' descritte  all'art.  14  del  CSA.  La
Commissione non procedera' all'aggiudicazione provvisoria in presenza
di un  punteggio,  attributo  all'elemento  «Qualita'  del  Servizio»
inferiore a 50. Il servizio sara' affidato al concorrente  che  avra'
presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa  sulla  base  dei   seguenti
elementi: qualita'  del  servizio  e  qualita'  economica.  Ai  sensi
dell'art 57 comma 2 lett. a) del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
«qualora, in esito all'esperimento della procedura  aperta,  ...  non
sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta  appropriata,
o nessuna candidatura» si fara' ricorso ad  una  procedura  negoziata
senza previa pubblicazione del bando di gara; 
  IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 106 del 3 dicembre 2014. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12 del 02/03/2015, in un unico  plico
chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo  Generale
- Gare - Palazzo S.  Giacomo,  Piazza  Municipio  80133  Napoli,  con
qualsiasi mezzo, anche la consegna a  mano,  tramite  posta  o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il relativo codice C.I.G., l'indicazione del mittente con
l'indirizzo completo, il numero di fax e PEC. In caso di spedizione a
mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma
la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del
plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso
non pervenga nel termine perentorio  sopra  indicato,  l'offerta  non
sara'  ammessa  alla  gara.  A  tal  fine,  fara'  fede   il   timbro
dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e  Servizi,
sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24, alle ore  10  del  3  marzo
2015.  Possono  assistere  alle   operazioni   di   gara   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) L' appalto di cui alla presente procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  Comune  di
Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all' art. 8; queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione del rapporto e'  subordinato  all'  iscrizione  nell'
anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei  pagamenti
dei  tributi  locali  ICI,  TARSU,  TOSAP/COSAP.  La   documentazione
presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: - in una busta
contrassegnata con la lettera «A», sigillata, riportante la  dicitura
«Busta A - Documentazione», l'indicazione dell'oggetto  dell'appalto,
del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente,
sara'  inserita  la  documentazione  richiesta  ai  punti   III.1.1),
III.2.1). III.2.2.) e III.2.3). Nella Busta A dovra' altresi', essere
inserita l'attestazione di avvenuto versamento all'ANAC (ex AVCP) del
contributo, pari a € 80,00, dovuto ai sensi della L. 266/2005 e della
Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  del  5
marzo 2014, con le  modalita'  dalla  stessa  Autorita'  stabilite  e
consultabili  sul  sito  www.anac.it.;-  ovvero,  il  pagamento   del
contributo  puo'  avvenire  con  le  seguenti  modalita':   -mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  «Servizio   di   Riscossione»
raggiungibile  dal  sito  internet  dell'Autorita'  (www.avcp.it)   e
seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento,  il
concorrente  deve  allegare  alla  documentazione  la   ricevuta   di
pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in sede di iscrizione: - mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   «Servizio   di
Riscossione», presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il  concorrente  deve  allegare  alla  documentazione  la
ricevuta in originale del pagamento. La causale del  versamento  deve
riportare il codice  fiscale/P.IVA  del  partecipante  ed  il  C.I.G.
assegnato  alla  procedura.  La  Stazione  Appaltante   provvede   al
pagamento a favore dell'A.N.A.0 gia' AVCP. Dal 1°  luglio  2014  ,  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPass    accedendo
all'apposito link sul Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato
AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute.  I  responsabili  delle
verifiche    dei    requisiti    ex    art.    38,    41     e     42
del decreto legislativo n. 163/2006 sono i RUP Dirigenti dei Servizi.
A tal fine,  nella  Busta  A  dovra'  essere  inserito  il  documento
«Passoe» rilasciato dal sistema AVCPass debitamente firmato da  tutti
i legali rappresentanti.  I  concorrenti  dovranno  compilare  Scheda
Anagrafica, (da inserire nella busta «A» contenente la documentazione
amministrativa) a firma del rappresentante debitamente sottoscritta e
con allegata copia  del  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', contenente i seguenti dati: oggetto e importo dell'appalto
con  indicazione  del  C.I.G.  6039727C61;  denominazione  e  ragione
sociale; sede, Partita IVA; dati  del  legale  rappresentante  (nome,
cognome, nato a ... il ... ); numero di iscrizione C.C.I.A.A.; Numero
e  estremi  della  posizione  INAIL  e  INPS.   La   seconda   busta,
contrassegnata con la lettera «B», sigillata, riportante la  dicitura
«Busta   B   -   Progetto   tecnico»,   l'indicazione    dell'oggetto
dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' la  denominazione  del
concorrente, sara' inserito il progetto di dettaglio  necessario  per
attribuire i punteggi, secondo gli elementi  di  valutazione  di  cui
all'art. 14 del CSA. La terza busta, contraddistinta  dalla  dicitura
«Busta C -  Offerta  economica»  sigillata,  riportante  la  dicitura
«offerta economica»,  l'indicazione  dell'oggetto  dell'appalto,  del
codice C.I.G., nonche' della  denominazione  del  concorrente,  sara'
inserita l'offerta economica in bollo, fatti salvi gli  enti  che  ne
sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle
persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di  partecipazione  in
Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli enti partecipanti; in caso  di  Consorzio
stabile  che  partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, dal consorzio  e  dalle  singole
consorziate  per  conto  delle  quali  il  consorzio  partecipa).  La
sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome,  cognome
e   qualita'   dei   sottoscrittori;   nell'offerta   dovra'   essere
espressamente dichiarato il prezzo offerto  in  cifre  e  lettere  al
netto dell'I.V.A., con l'indicazione dell'aliquota I.V.A. applicata e
indicato  il  ribasso  applicato   in   valore   percentuale   (sara'
considerato   fino   alla   terza   cifra   decimale   senza    alcun
arrotondamento).  Saranno  escluse  offerte  in  aumento  e   offerte
condizionate.  Ai  sensi  dell'art.  86  comma  3  bis  del   decreto
legislativo n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato il
costo relativo  alla  sicurezza  sul  lavoro,  che  dovra'  risultare
congruo rispetto all'entita' e alle caratteristiche  del  servizio  e
che non potra' essere soggetto  a  ribasso.  La  stazione  appaltante
provvedera' a verificare la congruita' delle offerte ove ricorrano le
condizioni di cui all'art. 86 comma  2  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, ovvero di avvalersi della facolta' di cui all'art. 86 comma
3 del decreto legislativo n. 163/2006. L'offerta economica  non  deve
contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento,  termini  di
consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto  con
le prescrizioni  poste  dal  CSA.  Il  bando  e  il  capitolato  sono
pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n.  3/2007.  Per  quanto
non contenuto nel presente bando si rinvia  al  CSA,  che  unitamente
alla   documentazione   di   gara    e'    visionabile    sul    sito
www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di gara si applicano  solo
le  cause  di  esclusione  tassativamente  previste  dal  Codice  dei
Contratti  (decreto   legislativo   n. 163/2006)   e   del   relativo
Regolamento (decreto del Presidente della Repubblica n. n.  207/2010)
secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del  Codice.  Non  si
dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali
controversie ed arbitri. N.B. L'art. 34, comma 35, della L.  221/2012
introduce, per i bandi pubblicati  a  partire  dal 1°  gennaio  2013,
l'obbligo, in capo  all'aggiudicatario,  di  rimborso  alla  stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma
7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma  5  dell'art.  122  del
decreto legislativo n. 163/2006 (il cui importo e' quantificato in  €
6.000,00, salvo conguaglio). 
  VI.4.1) Foro territorialmente competente: Napoli. 
  VI.5) Data i invio alla GUUE 16 gennaio 2015. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G - Area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC15BFF1482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.