COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
                   Bando di gara - CIG: 60243288BA 
 

    I.1) Servizio Politiche di Inclusione Sociale - Citta'  Solidale,
indirizzo Internet: www.comune.napoli.it -  Punti  di  contatto,  ove
disponibili ulteriori informazioni: Servizio Politiche di  Inclusione
Sociale - Citta' Solidale, via Salvatore Tommasi n. 19 - cap:  80135,
Napoli;         e-mail:          inclusione.sociale@comune.napoli.it;
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it; tel.  0817953201/3225  -  Il
responsabile del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo,  Dirigente
del Servizio Politiche di Inclusione Sociale - Citta' Solidale. Bando
e  capitolato  speciale  d'appalto  sono  disponibili   all'indirizzo
comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire  al  Protocollo
(Generale-Gare del comune di Napoli, piazza  Municipio,  Palazzo  San
Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Porta  Unica  D'Accesso   Territoriale   -   Sistema
Informativo delle Prestazioni socio-sanitarie. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi  -  Luogo
esecuzione: Napoli. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente  bando  ha  per
oggetto la realizzazione  delle  attivita'  denominate:  Porta  Unica
D'Accesso  Territoriale  -  Sistema  Informativo  delle   prestazioni
socio-sanitarie volte a garantire un  supporto  operativo  strategico
per il recepimento unitario della domanda dei servizi  socio-sanitari
e sociali di natura domiciliare, residenziale e  semi-residenziale  a
gestione integrata e compartecipata. 
  II.1.6) Cpv: 85321000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta pari a € 778.414,56  I.V.A.  esclusa,
ovvero € 809.551,14 I.V.A. inclusa al 4%. 
  Non sono previsti  oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non  sono
rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare
le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto: le attivita'  del  servizio  avranno  la
durata di dodici mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art.  75,  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  La  cauzione  puo'  essere  costituita  in
contanti o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno del deposito, presso  la  Tesoreria  del  comune  di
Napoli,   a   titolo   di   pegno   a   favore   dell'amministrazione
aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere
bancaria o assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'Albo di cui all'art. 106, del  decreto  legislativo  1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'Albo
previsto dall'art. 161, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  Codice
Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse  affidatario.  La
garanzia, in caso di RTI non costituito, deve  essere  rilasciata,  a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. A norma degli  art.  38,  comma  2-bis,  del  decreto
legislativo 163/06 e 46  comma  1-ter,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, introdotti dall'art. 39, comma  1,  del  D.L.  90/2014,  il
deposito cauzionale provvisorio copre il versamento, in favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria nella misura  pari  al
cinque per mille dell'importo a base d'asta. 
  III.1.2)  Finanziamento:  fondi  regionali  ex  legge  n.   328/00.
Principali modalita' di pagamento: come da art. 17 del CSA. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.
nonche' secondo quanto previsto dall'art. 13 del CSA. Ciascun singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla selezione i  soggetti  del
Terzo Settore, di cui all'art. 13, della legge regionale n. 11/07 con
esclusione delle organizzazioni di volontariato ai sensi del comma 3,
dell'art. 14, della legge regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e della
legge n. 266/91, che ne facciano espressa domanda entro il termine  e
secondo le modalita' stabiliti  dal  relativo  bando,  corredata  dai
documenti  indicati  dal  presente  bando.  E'   fatto   divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla gara anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi  dell'art.  37,  comma  7,  decreto
legislativo n. 163/2006. I consorzi stabili dovranno indicare in sede
di offerta per quali consorziati il consorzio concorre  e,  solo  per
questi ultimi, sussiste  il  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi
forma, alla medesima gara. I concorrenti devono  essere  in  possesso
dei requisiti di ordine  generale,  di  idoneita'  professionale,  in
particolare non  debbono  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione  previste  dall'art.  38,  del  decreto   legislativo   n.
163/2006. I soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lettera b) e  c),
del decreto legislativo n. 163/2006 non devono trovarsi  nelle  cause
di esclusione ivi previste. La domanda di partecipazione alla gara in
bollo  -  se  dovuto  in  relazione  alla  configurazione   giuridica
dell'ente - dovra' essere sottoscritta,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/00, dal legale rappresentante  del
concorrente  e  alla  stessa  dovra'  essere  allegata,  a  pena   di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di
validita', dello stesso legale rappresentante. La domanda puo' essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita'  del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione  della  sede  e  eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e  l'indirizzo  pec  e
e-mail, al quale verranno  inviate  le  comunicazioni  relative  alla
procedura di gara da parte  della  stazione  appaltante.  La  domanda
stessa, a tal fine, dovra' riportare espressa autorizzazione da parte
del partecipante a ricevere le  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
comma 5-bis. In caso di partecipazione in Raggruppamento  Temporaneo,
se non gia' formalmente costituito, l'istanza di partecipazione  deve
contenere le informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  La
stessa  istanza  dovra',   inoltre,   contenere   la   dichiarazione,
sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  8,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  l'indicazione   del   soggetto
qualificato come  mandataria  con  l'impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso  di  aggiudicazione  della  gara.
Ciascun  componente  del  Raggruppamento  temporaneo  da  costituirsi
dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di
carattere generale. In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e
consorzi ordinari l'istanza di partecipazione deve essere  presentata
dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo  o  consorzio
ordinario, allegando copia dell'atto costitutivo e della  procura  ad
agire in nome e per  conto  del  raggruppamento.  L'atto  costitutivo
dovra' contenere l'indicazione delle parti del servizio  che  saranno
eseguite dalle singole organizzazioni con indicazione delle quote  in
valore  percentuale.  Ciascun  componente  del  raggruppamento   gia'
costituito  o  del   consorzio   ordinario   dovra'   presentare   le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere  generale.
In caso di consorzio che  partecipa  in  nome  e  per  conto  proprio
l'istanza  di  partecipazione  e  le  dichiarazioni   devono   essere
presentate dal  legale  rappresentante  del  Consorzio.  In  caso  di
consorzio che partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate, nell'istanza di partecipazione devono essere indicate le
consorziate esecutrici dell'appalto. La stessa  istanza  deve  essere
sottoscritta dal Consorzio e  dalle  singole  consorziate  esecutrici
dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di   carattere
generale dovranno essere presentate dal Consorzio e dalle consorziate
indicate come esecutrici dell'appalto. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 37, comma 4,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
concorrenti, dovranno essere indicate, a pena di esclusione, le parti
del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori  riuniti  o
consorziati. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la
dichiarazione resa dal  legale  rappresentante  del  concorrente,  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero
per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con la quale, sotto la sua  personale  responsabilita',
tenendo conto  delle  sanzioni  previste  dell'art.  76,  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica  445/2000  e  ss.mm.ii.,  con
riferimento alla gara in oggetto: 
    A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine  generale
per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli  appalti
pubblici e l'insussistenza delle cause ostative di  cui  all'art.  38
comma 1, dalla lettera a) alla lettera m) quater. Nella dichiarazione
dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato della  non  menzione  (art.  38,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.); 
    B) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1 lettera b) e c),
del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii  non  si  trovino  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1,  lettera  b)  e
c), del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara, per ciascuno dei soggetti in  carica  e  di  quelli  cessati
nell'anno antecedente, dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai
sensi degli articoli 46, 47 e 76 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n.445/2000. attestanti quanto risulta dal certificato  del
casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti; 
    C) Ai fini del comma 1,  lettera  m-quater),  dell'art.  38,  del
decreto legislativo n. 163/2006 relativa alle situazioni di controllo
di cui all'art. 2359 del Codice Civile va  resa  una  delle  seguenti
dichiarazioni: di non trovarsi in alcuna situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice Civile con  alcun  soggetto  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; di non essere a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  Codice  Civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente: di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile e di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui sopra. verranno esclusi i concorrenti per i  quali  si
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale; 
    D) di essere in regola con le norme che disciplinano  il  diritto
al lavoro dei disabili di cui legge  n.  68/99,  indicando  l'Ufficio
Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; 
    E) di applicare integralmente, ai sensi dell'ad. 52  della  legge
regionale 3/07, nei confronti  dei  lavoratori  dipendenti  impiegati
nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti  al  di  fuori  della
Regione, le condizioni economiche e normative previste dai  contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   sub-affidatari   o   ditte   in   ogni   forma   di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    F) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    G) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve:  H)  di
essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie  contenute
nel "Protocollo di legalita'" sottoscritto dal  Comune  di  Napoli  e
dalla Prefettura di Napoli in  data  1°  agosto  2007,  pubblicato  e
prelevabile  sul   sito   Internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito Internet del  Comune
di  Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli.it   e   di   accettarne
incondizionatamente il contenuto  e  gli  effetti;  I)  di  essere  a
conoscenza e di accettare  le  condizioni  del  Programma  100  della
Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune
di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,  che
prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi  e  forniture,
di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore,  ove
dovuta,  nell'anagrafe  dei  contribuenti,  ed  alla  verifica  della
correttezza  dei  pagamenti  dei  tributi  locali;  L)  di  essere  a
conoscenza  e  di  impegnarsi  ad  assumere  tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3,  della  legge
13 agosto 2010. n. 136 e ss.mm.ii.; M)  di  impegnarsi  a  mettere  a
disposizione per l'espletamento dell'appalto il gruppo di  lavoro  di
cui all'art. 5 del CSA: N) di essere a  conoscenza  e  impegnarsi  ad
assumere tutti gli obblighi di cui al decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 62 del 2013  nonche'  le  norme  previste  dal  vigente
Codice  di  Comportamento  dei  dipendenti  del  Comune  di   Napoli,
approvato con deliberazione di GC n. 254 del 24 aprile 2014,  che  ai
sensi dell'art. 2, comma 3 si applica anche alle  imprese  fornitrici
di beni e servizi o che realizzano opere  in  favore  del  Comune  di
Napoli e che pertanto ne accetta incondizionatamente  i  contenuti  e
gli effetti. Le sanzioni applicabili  in  caso  di  violazione  delle
disposizioni contenute dal richiamato Codice sono riportate  all'art.
22 del CSA. Ai sensi dell'art. 17, comma 5 del  predetto  Codice,  il
concorrente  produce  altresi'   la   seguente   dichiarazione:   "la
controparte  attesta  di  non  aver  concluso  contratti  di   lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi  a
dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio,
che negli ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato  poteri  istruttori,
autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale  in
procedimenti  in  cui  la  controparte  sia  stata  interessata;   di
impegnarsi, inoltre, a non  conferire  tali  incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenze   previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165 del 2001";
O) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della  prestazione,
sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del  contratto,
qualora ricorrano le condizioni  di  cui  all'art.  11,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006;   P)   Dichiarazione   sostitutiva   della
Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di  Commercio,
Industria Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con  le  formalita'
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e  s.m.i.,
cosi come stabilito di recente, dalla legge 12 novembre 2011  n.  183
art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita', con la  quale  attesta:  di  essere  iscritto  al
registro  delle  imprese,  indicandone  numero,  luogo  e   data   di
iscrizione; denominazione, forma giuridica e  sede;  oggetto  sociale
attinente al servizio oggetto della gara; sistema di  amministrazione
e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali  e
finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;
eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i  speciale/i;  di  non
essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di  concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.  In  caso  di
Enti  per  i  quali  non  sussiste  l'obbligo  di   iscrizione   alla
C.C.I.A.A.,   va   presentata   idonea   dichiarazione   del   legale
rappresentante, con le formalita' di cui al  decreto  del  Presidente
della Repubblica 445/00, relativa alla ragione sociale e alla  natura
giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi
dell'atto  costitutivo  e  dello  statuto,  nonche'  del  decreto  di
riconoscimento  se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  a
individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo  e   l'oggetto
sociale. N.B.  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 la mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2, dell'art. 38, del decreto  legislativo
n. 163/2006 e, ai sensi dell'art. 46,  comma  1-ter,  di  ogni  altra
dichiarazione che venga resa in  base  alla  legge,  al  bando  e  al
disciplinare di gara, obbliga il concorrente al pagamento  in  favore
del Comune di Napoli di una sanzione pecuniaria pari  al  cinque  per
mille dell'importo a base d'asta. Tale versamento e' garantito  dalla
cauzione provvisoria. 
  III.2.2) Capacita' economico e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie (in originale) ai  fini  dell'attestazione  della  capacita'
economico-finanziaria.  In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario  le   certificazioni
dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata.
In caso di raggruppamento temporaneo o di  consorzio  ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica  e  organizzativa:  A  -  Aver  maturato
nell'ultimo triennio (2012, 2013, 2014) esperienza per conto di  enti
pubblici in servizi analoghi cosi' come richiesto all'art. 11 del CSA
con  specifica  indicazione  del  committente,  degli  estremi  del/i
provvedimento/i o del contratto/i con i quali  l'attivita'  e'  stata
affidata,  della  durata  in  mesi  impegnati  per  l'attivita'   con
indicazione della data di inizio e di quella  di  conclusione,  della
denominazione e tipologia dell'attivita'  prestata;  B  -  Avere  nel
proprio organico stabile l'equipe minima  richiesta  all'articolo  11
del CSA con indicazione di nome, cognome, codice fiscale,  titolo  di
studio, esperienza. In caso di raggruppamenti temporanei  costituendi
o gia' costituiti e di consorzi ordinari di concorrenti, i  requisiti
di carattere tecnico e  professionale  devono  essere  posseduti  dal
raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso. In caso di consorzi
stabili che partecipano per proprio  conto  o  per  conto  di  alcune
consorziate  indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i   requisiti
tecnici e professionali devono essere posseduti  e  comprovati  dagli
stessi,  fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art.  35,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i seguenti elementi: Qualita' del servizio fino a
90 punti,  qualita'  economica  fino  a  10  punti.  L'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. Il  calcolo
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  verra'  effettuato,  ai
sensi dell'Allegato P del decreto  del  Presidente  della  Repubblica
207/2010, secondo le modalita' e i criteri descritti agli articoli 14
e 15  del  CSA.  La  Commissione  non  procedera'  all'aggiudicazione
provvisoria in  presenza  di  un  punteggio,  attributo  all'elemento
"Qualita' del Servizio" inferiore a 50. Il servizio sara' affidato al
concorrente che avra' presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa  sulla
base  dei  seguenti  elementi:  qualita'  del  servizio  e   qualita'
economica. Ai sensi dell'art. 57, comma 2, lettera  a),  del  decreto
legislativo n. 163/2006, "qualora,  in  esito  all'esperimento  della
procedura aperta, ... non sia stata  presentata  nessuna  offerta,  o
nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura" si fara'  ricorso
ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione  del  bando  di
gara. 
  IV.3.1) Determinazione n. 99 del 25 novembre 2014. 
  IV.3.4) Termini  per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte
dovranno pervenire entro le ore 12 del 9  marzo  2015,  in  un  unico
plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di  Napoli  -  Protocollo
Generale - Gare -  Palazzo  S.  Giacomo,  piazza  Municipio  -  80133
Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite  posta
o altro soggetto abilitato  alla  consegna.  Il  plico,  sigillato  e
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della
gara  d'appalto,  il  numero  della  determinazione  dirigenziale  di
indizione della gara,  il  relativo  codice  CIG,  l'indicazione  del
mittente con l'indirizzo completo, il numero di fax, pec e e-mail. In
caso di spedizione a mezzo di servizio postale,  non  fara'  fede  il
timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'ufficio  sopra
indicato. Il recapito del plico e' a  totale  carico  e  rischio  del
concorrente; qualora lo stesso non pervenga  nel  termine  perentorio
sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara.  A  tal  fine,
fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente  (Protocollo  Generale  -
Gare). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e  Servizi,
sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24, alle ore 10  del  10  marzo
2015.  Possono  assistere  alle   operazioni   di   gara   i   legali
rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) L' appalto di cui alla presente procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  Comune  di
Napoli con deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il protocollo e la suddetta delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli articoli 2 e 3 del Protocollo nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita' Contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo               www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione  del  rapporto   subordinato   all'iscrizione   nell'
anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei  pagamenti
dei  tributi  locali  ICI,  TARSU,  TOSAP/COSAP.  La   documentazione
presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: in  una  busta
contrassegnata con la lettera "A", sigillata, riportante la  dicitura
"Busta A - Documentazione", l'indicazione dell'oggetto  dell'appalto,
del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente,
sara'  inserita  la  documentazione  richiesta  ai  punti   III.1.1),
III.2.1), III.2.2.) e III.2.3).  Nella  Busta  A  dovranno  altresi',
essere inseriti l'attestazione di avvenuto  versamento  all'ANAC  (ex
AVCP) del contributo, pari a € 80,00, dovuto ai sensi della legge  n.
266/2005 e della delibera dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici del 5 marzo 2014, con le modalita'  dalla  stessa  Autorita'
stabilite e consultabili sul sito www.anac.it; ovvero,  il  pagamento
del contributo puo' avvenire  con  le  seguenti  modalita':  mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  "Servizio   di   Riscossione"
raggiungibile  dal  sito  Internet  dell'Autorita'  (www.avcp.it)   e
seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento,  il
concorrente  deve  allegare  alla  documentazione  la   ricevuta   di
pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in sede di  iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   "Servizio   di
Riscossione", presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il  concorrente  deve  allegare  alla  documentazione  la
ricevuta in originale del pagamento. La causale del  versamento  deve
riportare il codice fiscale/Partita IVA del partecipante ed il C.I.G.
assegnato  alla  procedura.  La  stazione  appaltante   provvede   al
pagamento a favore dell'A.N.A.C. gia' AVCP. Dal  1°  luglio  2014,  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPass    accedendo
all'apposito link sul Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato
AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute.  I  responsabili  delle
verifiche dei requisiti ex art. 38, 41 e 42 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 sono i RUP Dirigenti dei Servizi. A tal fine, nella Busta
A dovra' essere inserito il documento "PASSOE" rilasciato dal sistema
AVCPass debitamente firmato  da  tutti  i  legali  rappresentanti.  I
concorrenti dovranno compilare Scheda Anagrafica, (da inserire  nella
busta "A" contenente la documentazione amministrativa)  a  firma  del
rappresentante debitamente sottoscritta  e  con  allegata  copia  del
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  contenente  i
seguenti dati: oggetto e importo  dell'appalto  con  indicazione  del
CIG; denominazione e ragione sociale; sede,  partita  IVA;  dati  del
legale rappresentante (nome, cognome, nato a ... il ...);  numero  di
iscrizione C.C.I.A.A.; numero e estremi della posizione INAIL e INPS.
-In una seconda busta, contrassegnata con la lettera "B",  sigillata,
riportante la dicitura "Busta B -  Progetto  Tecnico",  l'indicazione
dell'oggetto  dell'appalto,  del  relativo  codice  CIG,  nonche'  la
denominazione  del  concorrente,  sara'  inserito  il   progetto   di
dettaglio necessario per attribuire i punteggi, secondo gli  elementi
di valutazione di cui all'art. 14 del CSA.  -  In  una  terza  busta,
contraddistinta  dalla  dicitura  "Busta  C  -   Offerta   economica"
sigillata, riportante la dicitura "offerta economica",  l'indicazione
dell'oggetto   dell'appalto,   del   codice   CIG,   nonche'    della
denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica  in
bollo, falli salvi gli enti che ne sono esenti. L'offerta deve essere
sottoscritta dalla persona o dalle  persone  abilitate  ad  impegnare
l'Ente (in caso di partecipazione in  Raggruppamento  Temporaneo,  se
non gia' formalmente costituito, dai legali rappresentanti degli enti
partecipanti; in caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo,
se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti;  in
caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e  per  conto
di alcune consorziate esecutrici  dell'appalto,  l'offerta  economica
deve essere firmata dal consorzio e  dalle  singole  consorziate  per
conto  delle  quali  il  consorzio  partecipa).   La   sottoscrizione
dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita'  dei
sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere  espressamente  dichiarato
il  prezzo  offerto  in  cifre  e  lettere  al  netto  dell'IVA,  con
l'indicazione dell'aliquota I.V.A. applicata e  indicato  il  ribasso
applicato in valore percentuale (sara' considerato  fino  alla  terza
cifra decimale senza alcun arrotondamento). Saranno  escluse  offerte
in aumento e offerte  condizionate.  Ai  sensi  dell'art.  86,  comma
3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra'
essere indicato il costo relativo  alla  sicurezza  sul  lavoro,  che
dovra' risultare congruo rispetto all'entita' e alle  caratteristiche
del servizio e che non potra' essere soggetto a ribasso. La  stazione
appaltante provvedera' a verificare la congruita' delle  offerte  ove
ricorrano le condizioni di cui all'art.  86,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, ovvero potra' avvalersi  della  facolta'  di
cui all'art. 86,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.
L'offerta  economica  non  deve  contenere   condizioni   concernenti
modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita'
o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal  CSA.  Il
bando e il capitolato  sono  pubblicati  in  conformita'  alla  legge
regionale Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto  nel  presente
bando si rinvia al CSA, che unitamente alla documentazione di gara e'
visionabile sul sito www.comune.napoli.it/bandi. 
  Alla procedura di gara si applicano solo  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo
n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010)  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis del  Codice.  Non  si  dara'
luogo a clausola  compromissoria  per  il  deferimento  di  eventuali
controversie ed arbitri. N.B. L'art. 34, comma  35,  della  legge  n.
221/2012 introduce, per i bandi pubblicati a partire dal  1°  gennaio
2013,  l'obbligo,  in  capo  all'aggiudicatario,  di  rimborso   alla
stazione  appaltante,   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione, delle spese  per  la  pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al  secondo  periodo  del
comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo n. 163/2006  (il  cui
importo e' quantificato in € 6.000,00 salvo conguaglio). 
  VI.4.1) Foro territorialmente competente: Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 16 gennaio 2015. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G - Area forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC15BFF1483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.