COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 605125231F 
 

  I.1)  Servizio  Programmazione  Sociale  e  Politiche  di  Welfare.
Indirizzo internet www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto,  ove
disponibili ulteriori informazioni: Servizio Programmazione sociale e
Politiche di Welfare,  via  Salvatore  Tommasi  n.  19,  cap.  80135,
Napoli:                                                       e-mail:
programmazione.sociale@comune.napoli.it/programmazzione.sociale@pec.c
omune.napoli.it   -   tel.   0817958162.   Responsabile   unico   del
procedimento: dott.ssa  Giulietta  Chieffo,  Dirigente  del  Servizio
Programmazione sociale e Politiche di  Welfare.  Bando  e  Capitolato
speciale      d'appalto      sono      disponibili      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/bandi.  Le   offerte   dovranno   pervenire   al
Protocollo generale - Gare del Comune di  Napoli,  piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo,  80133  Napoli.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Centrale Operativa Sociale  (COS).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  Servizi;  luogo  esecuzione:  Napoli.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  il  presente  bando  ha  per
oggetto  la  realizzazione  di  un  servizio  di  telefonia   sociale
denominato «Centrale Operativa Sociale» con funzioni di front  office
telefonico, di gestione delle emergenze sociali  e  telesoccorso  per
anziani e disabili. II.1.6) CPV:  85312000-9.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.2.1) Importo a base d'asta pari a €  444.719,81  I.V.A.
esclusa, ovvero € 462.508,60 I.V.A. inclusa al 4% inclusa.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili  rischi
da interferenza per i  quali  sia  necessario  adottare  le  relative
misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto:
le attivita' del servizio avranno la durata di 52 settimane. 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e' corredata  da
una garanzia, pari al due per cento  dell'importo  a  base  di  gara,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente  e
con le modalita' ed i contenuti previsti  dall'art.  75  del  decreto
legislativo n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a
titolo di pegno  a  favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'articolo  106  del  decreto  legislativo   1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art.161 del decreto legislativo n. 58 del  24  febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/1EC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse  affidatario.
La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. A norma degli artt. 38 comma 2-bis e 46  comma  1-ter
del decreto legislativo n. 163/2006 introdotti dall'art. 39  comma  1
del  D.L.  90/2014,  il  deposito  cauzionale  provvisorio  copre  il
versamento, in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria nella misura pari al cinque per mille dell'importo a  base
d'asta. III.1.2) Finanziamento: fondi regionali ex legge  n.  328/00.
Principali modalita' di pagamento: come da art. 16 del CSA.  III.1.3)
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e  consorzi  ordinari
di concorrenti, gli stessi dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art. 37 del decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.  nonche'
secondo  quanto  previsto  dall'art.  12  del  CSA.  Ciascun  singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.2.1) Sono  ammessi  a  partecipare
alla selezione i soggetti del Terzo Settore, di cui  all'articolo  13
della legge regionale n. 11/07 con esclusione delle organizzazioni di
volontariato ai sensi del comma 3 dell'art. 14 della legge  regionale
n. 11 del 23 ottobre 2007 e della legge n. 266/91,  che  ne  facciano
espressa domanda entro il termine e secondo  le  modalita'  stabiliti
dal relativo avviso pubblico, corredata dai  documenti  indicati  dal
Capitolato. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, decreto  legislativo  n.  163/06.  I  consorzi
stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre e, solo per questi ultimi, sussiste il divieto  di
partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima  gara.  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale,  in  particolare  non  debbono  trovarsi  in
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006. I  soggetti  indicati  all'art.  38,
comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/06  non  devono
trovarsi nelle cause  di  esclusione  ivi  previste.  La  domanda  di
partecipazione alla gara in bollo  -  se  dovuto  in  relazione  alla
configurazione giuridica dell'ente - dovra' essere  sottoscritta,  ai
sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  445/00,  dal
legale rappresentante del concorrente e  alla  stessa  dovra'  essere
allegata,  a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento,  in  corso  di   validita',   dello   stesso   legale
rappresentante. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore
del legale rappresentante e, in tal caso,  va  allegata  la  relativa
procura speciale legalizzata originale o  in  copia  autenticata.  La
domanda  deve  riportare  le  generalita'  del   sottoscrittore,   la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e  eventuale  domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., il numero di telefono e l'indirizzo PEC e  e-mail,  al  quale
verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara  da
parte della stazione appaltante.  La  domanda  stessa,  a  tal  fine,
dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante  a
ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5-bis. In caso di
partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente
costituito,   l'istanza   di   partecipazione   deve   contenere   le
informazioni  relative  a  tutti  i  partecipanti   e   deve   essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  La
stessa  istanza  dovra',   inoltre,   contenere   la   dichiarazione,
sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  8,  del
decreto legislativo n. 163/06, l'indicazione del soggetto qualificato
come mandataria con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo
speciale in caso di aggiudicazione della gara e  l'indicazione  delle
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole  organizzazioni
con indicazione delle quote in valore percentuale. Ciascun componente
del Raggruppamento temporaneo da  costituirsi  dovra'  presentare  le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere  generale.
In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e  consorzi  ordinari
l'istanza  di  partecipazione  deve  essere  presentata  dal   legale
rappresentante del Raggruppamento Temporaneo o  consorzio  ordinario,
allegando copia dell'atto costitutivo e della  procura  ad  agire  in
nome e  per  conto  del  raggruppamento.  L'atto  costitutivo  dovra'
contenere l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dalle singole organizzazioni con indicazione delle  quote  in  valore
percentuale. Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito  o
del consorzio ordinario dovra' presentare le dichiarazioni  circa  il
possesso dei requisiti di carattere generale. In  caso  di  consorzio
che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione
e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante
del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome  proprio  e
per conto  di  alcune  consorziate,  nell'istanza  di  partecipazione
devono essere indicate le  consorziate  esecutrici  dell'appalto.  La
stessa istanza deve essere sottoscritta dal Consorzio e dalle singole
consorziate  esecutrici  dell'appalto.  Le  dichiarazioni   circa   i
requisiti  di  carattere  generale  dovranno  essere  presentate  dal
Consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 37  comma  4  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, in caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
concorrenti, dovranno essere indicate, a pena di esclusione, le parti
del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori  riuniti  o
consorziati. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la
dichiarazione, resa dal legale  rappresentante  del  concorrente,  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero
per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con la quale, sotto la sua  personale  responsabilita',
tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,   con
riferimento alla gara in oggetto: A) di essere in possesso di tutti i
requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure  di
affidamento degli appalti  pubblici  e  l'insussistenza  delle  cause
ostative di cui all'articolo  38  comma  1,  dalla  lettera  a)  alla
lettera  m)quater.  Nella  dichiarazione  dovranno  essere   indicate
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
(articolo 38, comma 2 del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii.).
B) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e  c)  del
decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. non si trovino nelle  cause
di esclusione di cui alle lettere b), c) e m-ter) dello  stesso  art.
38. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 38, comma 1, lett. b)  e
c) del decreto legislativo n.  163/06  dovranno  essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara, per ciascuno dei soggetti in  carica  e  di  quelli  cessati
nell'anno antecedente, dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai
sensi degli artt. 46, 47  e  76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, attestanti quanto risulta dal certificato del
casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti.  C)  Ai
fini del  comma  1,  lettera  m-quater),  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/06 relativa alle situazioni di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del Codice civile una delle seguenti dichiarazioni:
di non trovarsi in alcuna situazione di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice  civile  con  alcun  soggetto  e  di  aver  formulato
l'offerta  autonomamente;  di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  Codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente: di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice civile e di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui sopra, verranno esclusi i concorrenti per i  quali  si
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale; D) di essere in regola con le norme che disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili  di  cui  legge  n.  68/99,  indicando
l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi  ai  fini  della
verifica: E) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52  della
L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori  dipendenti  impiegati  nella
esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della  Regione,
le  condizioni  economiche  e  normative   previste   dai   contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del  subappalto  loro  affidato;  F)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali a  favore,  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; G) di aver preso visione
degli atti e  di  ogni  altro  elemento  concernente  la  gara  e  di
accettarli in pieno e senza riserve; H) di essere a conoscenza  e  di
accettare tutte  le  norme  pattizie  contenute  nel  «Protocollo  di
legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e  dalla  Prefettura  di
Napoli in data 1° agosto 2007,  pubblicato  e  prelevabile  sul  sito
internet della Prefettura di Napoli  all'indirizzo  www.utgnapoli.it,
nonche'  sul  sito  internet  del  Comune  di  Napoli   all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; I) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni
del  Programma  100  della  Relazione  previsionale  e  programmatica
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; L) di  essere  a  conoscenza  e  di
impegnarsi ad assumere  tutti  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13  agosto  2010,  n.
136 e ss.mm.ii;  M)  di  impegnarsi  a  mettere  a  disposizione  per
l'espletamento dell'appalto il gruppo di lavoro di cui all'articolo 9
del CSA; N) di essere a conoscenza e impegnarsi ad assumere tutti gli
obblighi di cui decreto del Presidente della Repubblica 62  del  2013
nonche' le norme previste dal vigente  Codice  di  Comportamento  dei
dipendenti del Comune di Napoli, approvato con Deliberazione di GC n.
254 del 24 aprile 2014, che ai sensi dell'art. 2 comma 3  si  applica
anche alle imprese fornitrici di beni  e  servizi  o  che  realizzano
opere in favore del Comune  di  Napoli  e  che  pertanto  ne  accetta
incondizionatamente  i  contenuti  e   gli   effetti.   Le   sanzioni
applicabili in caso di violazione delle  disposizioni  contenute  dal
richiamato Codice sono  riportate  all'art.  21  del  CSA:  ai  sensi
dell'art.17 comma 5  del  predetto  Codice,  il  concorrente  produce
altresi' la seguente dichiarazione: «la controparte  attesta  di  non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e  comunque
di non aver attribuito incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione
comunale, anche non piu' in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato istruttori, autoritativi  o  negoziali  per  conto
della Amministrazione comunale in procedimenti in cui la  controparte
sia stata interessata; di impegnarsi, inoltre, a non  conferire  tali
incarichi  per  l'intera  durata  del  contratto,  consapevole  delle
conseguenze  previste  dall'art.  53   comma   16-ter   del   decreto
legislativo n. 165 del 2001». O) di accettare l'eventuale  esecuzione
anticipata della prestazione, sotto  riserva  di  legge,  nelle  more
della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni  di
cui all'art. 11 del decreto legislativo n. 163/06;  P)  Dichiarazione
sostitutiva della Certificazione di  iscrizione  nel  registro  della
Camera di commercio, industria, artigianato,  agricoltura -  CCIAA  -
resa con le  formalita'  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. cosi come stabilito di recente, dalla
legge 12 novembre 2011, n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di  un
documento di riconoscimento in  corso  di  validita',  con  la  quale
attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale  attinente  al  servizio  oggetto  della  gara;
sistema di amministrazione e controllo; informazioni  sullo  statuto;
informazioni patrimoniali e  finanziarie;  titolari  di  cariche  e/o
qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i  direttore/i  tecnico/i
procuratore/i speciale/i; di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione equivalente. In caso di Enti  per  i  quali  non  sussiste
l'obbligo  di   iscrizione   alla   CCIAA,   va   presentata   idonea
dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita' di cui  al
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/00,  relativa  alla
ragione  sociale  e   alla   natura   giuridica   dell'organizzazione
concorrente, indicando gli  estremi  dell'atto  costitutivo  e  dello
statuto, nonche' del Decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni
altro elemento idoneo a individuare la configurazione  giuridica,  lo
scopo e l'oggetto sociale. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del decreto  legislativo  n.
163/06  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06  e,  ai  sensi
dell'art. 46 comma 1-ter, di ogni altra dichiarazione che venga  resa
in base alla legge, al bando e al disciplinare di  gara,  obbliga  il
concorrente al pagamento in  favore  del  Comune  di  Napoli  di  una
sanzione pecuniaria pari al cinque  per  mille  dell'importo  a  base
d'asta. Tale versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.
III.2.2) Capacita'  economico  e  finanziaria:  n.  2  certificazioni
bancarie (in originale) ai  fini  dell'attestazione  della  capacita'
economico-finanziaria.  In   caso   di   costituendo   raggruppamento
temporaneo  e  costituendo  consorzio  ordinario  le   certificazioni
dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata.
In caso di raggruppamento temporaneo o di  consorzio  ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica  e
organizzativa: A) Aver maturato  nell'ultimo  triennio  (2012,  2013,
2014) esperienza per conto di enti pubblici in servizi analoghi cosi'
come richiesto all'articolo 10 del CSA con specifica indicazione  del
committente, degli estremi del/i provvedimento/i  o  del  contratto/i
con i quali l'attivita' e'  stata  affidata,  della  durata  in  mesi
impegnati per l'attivita' con indicazione della data di inizio  e  di
quella di conclusione. della denominazione e tipologia dell'attivita'
prestata. B) Avere  nel  proprio  organico  stabile  l'equipe  minima
richiesta all'articolo 10 del CSA con indicazione di  nome,  cognome,
codice  fiscale,  titolo  di   studio,   esperienza.   In   caso   di
raggruppamenti temporanei costituendi o gia' costituiti e di consorzi
ordinari  di  concorrenti,  i  requisiti  di  carattere   tecnico   e
professionale  devono  essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio  nel  suo  complesso.  In  caso  di  consorzi  stabili  che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del decreto  legislativo  n.
163/06. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta;  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i
seguenti elementi: Qualita' del servizio fino a  90  punti,  Qualita'
economica fino a 10  punti.  L'appalto  sara'  aggiudicato  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Il  calcolo   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa   verra'   effettuato,   ai   sensi
dell'Allegato P  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, secondo le modalita' e i criteri descritti agli articoli 13
e 14  del  CSA.  La  Commissione  non  procedera'  all'aggiudicazione
provvisoria in  presenza  di  un  punteggio,  attributo  all'elemento
«Qualita' del Servizio» inferiore a 50. Il servizio sara' affidato al
concorrente che avra' presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa  sulla
base degli  elementi:  qualita'  del  servizio  e  qualita'  economia
risultata congrua. Ai sensi dell'art. 57 comma 2 lett. a) del decreto
legislativo n. 163/2006, «qualora,  in  esito  all'esperimento  della
procedura aperta, ... non sia stata  presentata  nessuna  offerta,  o
nessuna offerta appropriata, o nessun candidatura» si  fara'  ricorso
ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione  del  bando  di
gara. IV.3.1)  Determinazione  n.  22  del  15  dicembre  2014  della
Direzione  Centrale   Welfare-Servizio   Programmazione   Sociale   e
Politiche  di  Welfare-Servizio  Politiche  di  Inclusione   Sociale.
IV.3.4) Termini per ricevimento delle offerte.  Le  offerte  dovranno
pervenire entro le ore 12, del 4 marzo 2015, in un unico plico chiuso
al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale -  Gare
- Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio, 80133 Napoli,  con  qualsiasi
mezzo, anche la consegna a  mano,  tramite  posta  o  altro  soggetto
abilitato alla consegna. Il  plico,  sigillato  e  controfirmato  sui
lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della  gara  d'appalto,
il numero della determinazione dirigenziale di indizione della  gara,
il relativo codice CIG, l'indicazione del  mittente  con  l'indirizzo
completo, il numero di fax e PEC. In caso di spedizione  a  mezzo  di
servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la  data
e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito  del  plico
e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo  stesso  non
pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta  non  sara'
amessa alla gara. A tal  fine,  fara'  fede  il  timbro  dell'ufficio
ricevente  (Protocollo  Generale  -  Gare).  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla  data  di  esperimento  della  gara.  IV.3.8)  Modalita'
apertura offerte: La gara si svolgera' presso la  sede  del  Servizio
Autonome C.U.A.G. - Area Gare Forniture e Servizi,  sito  in  Napoli,
alla via San Giacomo, 24, alle ore 10,  del  5  marzo  2015.  Possono
assistere alle operazioni di gara legali rappresentanti  delle  ditte
concorrenti ovvero loro delegati. 
  VI.3) L'appalto di cui alla presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di
Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito  dal  Comune  di
Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre
2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere  consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it.  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   «Programma   100»   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti  dei   tributi   locali   ICI,   TARSU,   TOSAP/COSAP.   La
documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue:
in una busta contrassegnata con la lettera «A», sigillata, riportante
la dicitura «BUSTA  A-  DOCUMENTAZIONE»,  l'indicazione  dell'oggetto
dell'appalto, del relativo codice CIG,  nonche'  della  denominazione
del concorrente, sara' inserita la documentazione richiesta ai  punti
III.1.1), III.2.1), III.2.2.) e  III.2.3).  Nella  Busta  A  dovranno
altresi',  essere  inseriti  l'attestazione  di  avvenuto  versamento
all'ANAC (ex AVCP) del contributo, pari a € 35,00,  dovuto  ai  sensi
della legge n. 266/2005 e della Delibera dell'Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici del 5  marzo  2014,  con  le  modalita'  dalla
stessa Autorita' stabilite  e  consultabili  sul  sito  www.anac.it.;
ovvero, il pagamento del contributo puo'  avvenire  con  le  seguenti
modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al «Servizio  di
Riscossione»   raggiungibile   dal   sito   internet   dell'Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il  concorrente  deve  allegare  alla  documentazione  la
ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato in sede di iscrizione:  mediante  versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal «Servizio di
Riscossione», presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il  concorrente  deve  allegare  alla  documentazione  la
ricevuta in originale del pagamento. La causale del  versamento  deve
riportare il codice fiscale/Partita I.V.A.  del  partecipante  ed  il
C.I.G. assegnato alla procedura. La Stazione Appaltante  provvede  al
pagamento a favore dell'A.N.A.C. gia' AVCP. Dal  1°  luglio  2014,  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPass    accedendo
all'apposito link sul Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato
AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute.  I  responsabili  delle
verifiche dei requisiti ex art. 38, 41 e 42 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 sono i RUP Dirigenti dei Servizi. A tal fine, nella Busta
A dovra' essere inserito il documento «PASSOE» rilasciato dal sistema
AVCPass debitamente firmato  da  tutti  i  legali  rappresentanti.  I
concorrenti dovranno compilare Scheda Anagrafica, (da inserire  nella
busta «A» contenente la documentazione amministrativa)  a  firma  del
rappresentante debitamente sottoscritta  e  con  allegata  copia  del
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  contenente  i
seguenti dati: oggetto e importo dell'appalto con indicazione del CIG
605125231F; denominazione e ragione sociale; sede, Partita IVA;  dati
del legale rappresentante (nome, cognome, nato a ... il ...):  numero
di iscrizione C.C.I.A.A.; Numero  e  estremi  della  posizione  INAIL
INPS. In una  seconda  busta,  contrassegnata  con  la  lettera  «B»,
sigillata, riportante la  dicitura  «BUSTA  B  -  PROGETTO  TECNICO»,
l'indicazione dell'oggetto dell'appalto,  del  relativo  codice  CIG,
nonche' la denominazione del concorrente, sara' inserito il  progetto
di dettaglio  necessario  per  attribuire  i  punteggi,  secondo  gli
elementi di valutazione di cui all'art. 14  del  CSA.  In  una  terza
busta, contraddistinta dalla dicitura «BUSTA C -  OFFERTA  ECONOMICA»
sigillata, riportante l'indicazione  dell'oggetto  dell'appalto,  del
codice  CIG,  nonche'  della  denominazione  del  concorrente,  sara'
inserita l'offerta economica in bollo, fatti salvi gli  enti  che  ne
sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle
persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di  partecipazione  in
Raggruppamento Temporaneo, se non gia'  formalmente  costituito,  dai
legali rappresentanti degli enti partecipanti: in caso  di  Consorzio
stabile  che  partecipa  in  nome  proprio  e  per  conto  di  alcune
consorziate esecutrici dell'appalto, dal consorzio  e  dalle  singole
consorziate per  conto  delle  quali  il  consorzio  partecipa.).  La
sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome,  cognome
e   qualita'   dei   sottoscrittori:   nell'offerta   dovra'   essere
espressamente dichiarato il prezzo offerto  in  cifre  e  lettere  al
netto dell'I.V.A., con l'indicazione dell'aliquota I.V.A. applicata e
indicato  il  ribasso  applicato   in   valore   percentuale   (sara'
considerato   fino   alla   terza   cifra   decimale   senza    alcun
arrotondamento).  Saranno  escluse  offerte  in  aumento  e   offerte
condizionate. Ai sensi  dell'articolo  86  comma  3-bis  del  decreto
legislativo n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato il
costo relativo  alla  sicurezza  sul  lavoro,  che  dovra'  risultare
congruo rispetto all'entita' e alle caratteristiche  del  servizio  e
che non potra' essere soggetto  a  ribasso.  La  stazione  appaltante
provvedera' a verificare la congruita' delle offerte ove ricorrano le
condizioni di cui all'art. 86 comma  2  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, ovvero potra' avvalersi della facolta' di cui all'art.  86,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/06. L'offerta  economica  non
deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini
di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi  in  contrasto
con le prescrizioni poste dal CSA. Il  bando  e  il  capitolato  sono
pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n.  3/2007.  Per  quanto
non contenuto nel presente bando si rinvia  al  CSA,  che  unitamente
alla   documentazione   di   gara    e'    visionabile    sul    sito
www.comune.napoli.it/bandi. Alla procedura di gara si applicano  solo
le  cause  di  esclusione  tassativamente  previste  dal  Codice  dei
Contratti  (decreto  legislativo  n.   163/2006)   e   del   relativo
Regolamento (decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010)
secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del  Codice.  Non  si
dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali
controversie ed arbitri. N.B. L'art. 34, comma  35,  della  legge  n.
221/2012 introduce, per i bandi pubblicati a partire dal  1°  gennaio
2013,  l'obbligo,  in  capo  all'aggiudicatario,  di  rimborso   alla
stazione  appaltante,   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione, delle spese  per  la  pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo n. 163/2006 (il cui
importo e' quantificato in € 6.000.00 salvo conguaglio). VI.4.1) Foro
territorialmente competente: Napoli. VI.5) Data di invio alla GUUE 16
gennaio 2015. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G - Area forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC15BFF1484
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.