FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Francesco Sforza n. 28,
Contattare:  U.O.  Progetti  Speciali  e   Processi   Amministrativi,
All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro,  I-20122  Milano.  Tel.  +39
0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax +39 0255038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale
Maggiore          Policlinico,          piattaforma           Sintel:
www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la manutenzione  programmata  dei  gruppi
statici di continuita' a batterie (UPS). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il   presente   appalto
riguarda  la  manutenzione  programmata   dei   gruppi   statici   di
continuita' a batterie (UPS), come meglio descritto  all'art.  1  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta:  Euro
181.153,00 di cui Euro 1.128,00 per oneri per la  sicurezza  ed  Euro
45.144,00 per  il  costo  del  personale,  entrambi  non  soggetti  a
ribasso; Importo complessivo dell'appalto: Euro 181.153,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  24  mesi  dalla
data di avvio del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da una cauzione  provvisoria,  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a  Euro  3.623,06,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza n.
35 - Milano (Italia)- IBAN: IT96I0504801669000000038863  -  intestato
a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via  F.
Sforza n. 28, 20122 Milano (Italia), oppure  presso  qualsiasi  altro
istituto abilitato all'esercizio del credito, purche'  lo  stesso  si
impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente,  a
versare al  tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.
Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.
Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.
Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 275,  276  e  277  del  D.P.R.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi
di quanto disposto dall'art. 41  del  D.  Lgs.  163/06,  la  seguente
documentazione attestante il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
economica e finanziaria: 
  a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa  relativo  agli
ultimi 3 esercizi (2011-2013) pari, complessivamente, ad  almeno  due
volte (Euro 362.306,00) l'importo biennale a base d'asta; 
  b) dichiarazione del fatturato, per prestazioni analoghe  a  quelle
oggetto del presente  appalto,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
(2011-2013)  pari,  complessivamente,  ad  almeno  una  volta   (Euro
181.153,00) l'importo biennale a base d'asta. 
  Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da  costituirsi,
i requisiti sopra richiesti dovranno essere  posseduti  in  relazione
all'attivita'  che  la  singola  impresa  svolgera'  nell'ambito  del
raggruppamento;  la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti,  dovranno  allegare
l'elenco (ai sensi di  quanto  disposto  dall'art.  42  del  D.  Lgs.
163/06) delle principali prestazioni, analoghe a quelle  oggetto  del
presente appalto,  eseguite  negli  ultimi  3  anni  (2011-2013)  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati; se trattasi di attivita' svolte a favore di  amministrazioni
o enti pubblici,  esse  sono  provate  da  certificati  rilasciati  e
vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se  trattasi  di
attivita' svolte a favore di  privati,  l'avvenuta  esecuzione  della
prestazione e' dichiarata da questi  o,  in  mancanza,  dallo  stesso
concorrente. Nel caso di raggruppamento di imprese  costituiti  o  da
costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in
relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera'  nell'ambito
del raggruppamento; la mandataria, in ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 469/2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24.2.2015 
  Documenti a pagamento:  no.  Sono  disponibili  sul  sito  internet
www.policlinico.mi.it   (sezione    gare    e    concorsi)    e    su
www.arca.regione.lombardia.it (area Sintel). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24.2.2015 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  25.2.2015  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2017. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  60963703AC.  Determinazione  di
indizione n. 125 del 27.1.2015. 
  Le modalita' di presentazione telematica dell'offerta attraverso la
piattaforma Sintel sono quelle previste nel disciplinare di gara. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (Euro 20,00) della contribuzione di cui  alla
Deliberazione  5.3.2014  dell'Autorita'  di  Vigilanza   sui   Lavori
Pubblici. 
  Il presente pubblico incanto si svolgera' secondo  quanto  previsto
dall'art.  124  del  D.  Lgs.  n.  163/06,   con   il   criterio   di
aggiudicazione  del  prezzo  piu'  basso  secondo   quanto   previsto
dall'art.  82,  comma   2,   lettera   b)   del   medesimo   Decreto.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle  esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 124,  comma  8,  D.Lgs.
163/06; nel caso di offerte  in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera' ad esclusione automatica  ma  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  La ditta aggiudicataria e' obbligata a  stipulare  una  polizza  di
assicurazione che copra i danni subiti dalla  stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione  dei  lavori;  la  somma  assicurata  dovra'  coprire
l'importo  contrattuale;  la  polizza  deve  inoltre  assicurare   la
Stazione  Appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  un
massimale pari a Euro 500.000,00. 
  In caso di  raggruppamento  di  imprese,  l'offerta  dovra'  essere
formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in  lingua
italiana  eseguita  da  traduttore  ufficiale  che  ne   attesti   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I   pagamenti   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  direttamente  dalla
Stazione Appaltante. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che
l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui  al  comma
16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. 
  E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico
comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia
di  contratti  pubblici  regionali,  debitamente   sottoscritte   per
accettazione; detti documenti sono disponibili  sul  sito  di  questa
Amministrazione, al pari degli altri. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  (che   potranno
costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06,  artt.  38,  comma  2-bis,  e  46)  ed  alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara  entro  e  non
oltre il 16.2.2015. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.  Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 

        Il responsabile u.o. attuazione accordo di programma 
                       dott. Marcello Zaccaro 

 
T15BFK1722
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.