AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano 
  Indirizzo internet: www.icp.mi.it 
  Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale 
  Telefono: 02.57995485 - Telefax: 02.57995117 
  Posta elettronica: uotp@pec.icp.mi.it 
  I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI 
  U.O.  Tecnico-patrimoniale,  sede  del  Presidio  ospedaliero   "E.
Bassini" viale Gorki, 50  -  20092  Cinisello  Balsamo  (MI)  -  Tel.
02.61765388 Telefax 02.61765057 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154  Milano  -
piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 8-16) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: progettazione ed  esecuzione  di  lavori  sulla  base
della progettazione preliminare, ai  sensi  dell'art.  53,  comma  2,
lett.  c)  del  d.lgs.  12  aprile  2006,  n.163,  per  l'adeguamento
strutturale e impiantistico del presidio ospedaliero "E. Bassini". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta per
l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di
offerta, della progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori  sulla
base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, ai
sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs.  n.  163/2006,  e
168 del D.P.R. n. 207/2010 - Luogo di esecuzione: viale Gorki,  50  -
Cinisello Balsamo (MI). 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Conformemente all'art.  53,
comma 2, lettera c) del Codice dei Contratti, il presente Appalto  ha
ad oggetto la  progettazione  definitiva,  in  sede  di  offerta,  la
progettazione  esecutiva  (comprensiva  del  coordinamento   per   la
sicurezza in fase progettuale) e l'esecuzione di  tutte  le  opere  e
forniture necessarie per la realizzazione  dell'interventi  edili  ed
impiantistici volti all'adeguamento  alla  normativa  di  prevenzione
incendi del presidio ospedaliero "E. Bassini". 
  II.1.4) CPV: 45454000-4 
  II.1.5) N. C.I.G.: 60780369F8. N. CUP: E74H14001010003. 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) importo  complessivo  dell'appalto  con  corrispettivo  a  corpo
(lavori  e  progettazione,  compresi  oneri  per  la  sicurezza,  IVA
esclusa): Euro 1.978.740,00; 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro 53.000,00; 
  c)  corrispettivo  stimato  per  la  progettazione  definitiva   ed
esecutiva, esclusi oneri fiscali  e  previdenziali:  Euro  152.740,00
(sul quale applicare il ribasso); 
  d) importo dei lavori, al netto  degli  oneri  di  sicurezza:  Euro
1.773.000,00 (sul quale applicare il ribasso); 
  e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi con  riferimento
all'art. 61 e all'Allegato A del DPR n. 207/2010: 
  - Impianti elettrici e speciali categoria OS 30 - class. III - Euro
1.009.000,00  inclusi  oneri  sicurezza.   Categoria   prevalente   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile (max 30%). 
  - Opere edili ed  affini  categoria  OG  1  -  class.  III  -  Euro
817.000,00. Categoria a qualificazione obbligatoria,  scorporabile  e
subappaltabile. 
  Le categorie delle opere oggetto della progettazione definitiva  ed
esecutiva, individuate sulla  base  dei  parametri  di  cui  al  D.M.
Giustizia n. 143/2013, sono le seguenti: 
  -  categoria  "Impianti"  -   destinazione   funzionale   "Impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni", id. opere  IA.03,
grado  di  complessita'  1.15,  importo  pari  a  Euro  1.009.000,00,
corrispondente alla classe III categoria c) di cui alla L. n. 143/49; 
  - categoria "Edilizia" -  destinazione  funzionale  "Sanita'",  id.
opere: E.10, grado complessita' 0.95, importo pari a Euro 817.000,00,
corrispondente alla classe I categoria d) di cui alla L. n. 143/49. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata  dei  lavori:  390  (trecentonovanta)  giorni,  naturali   e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,
pari all'1% dell'importo complessivo  dei  lavori  (gia'  ridotta  ai
sensi dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006), costituita con
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; 
  b) polizza assicurativa di cui  all'art.  129  comma  1  del  D.Lgs
163/2006. 
  All'atto dell'approvazione del progetto esecutivo,  il  progettista
deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore
al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, con i  limiti  di
cui all'art. 111 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento statale e regionale a valere sul  VI  Atto  Integrativo
del 5 marzo 2013 - Programma investimenti  ex  art.  20  L.  67/1988.
Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  53
comma  4  del  D.Lgs.163/2006.  Le  modalita'   di   pagamento   sono
specificate nel Capitolato prestazionale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' agli artt. 92, 93 e
94 del D.P.R. 270/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  o   in   un   registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  estero  in  cui  si   e'
stabiliti, nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto,  da  cui
risulti il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 1,  decreto  n.
37/2008, inclusa la lettera G) Impianti di protezione antincendio. 
  III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui
all'art. 40 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di
progettazione ed  esecuzione  nella/e  categoria/e  e  classifica/che
adeguata/e, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori
da assumere. I concorrenti devono essere in possesso del requisito di
progettazione ex art. 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. n.  207/2010,
come specificato al par. 7.2 del Disciplinare di gara. I  concorrenti
con attestato SOA per sola costruzione e i concorrenti con  attestato
SOA per progettazione e costruzione ma privi  del  requisito  di  cui
sopra possono, ai sensi  dell'art.  92  comma  6  del  DPR  207/2010,
associarsi o indicare, per la redazione del progetto esecutivo, uno o
piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere  in  possesso  dei
requisiti indicati al par. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  Il possesso dei requisiti e' dichiarato con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006,  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  1. offerta economica: punti 35 
  - ribasso  percentuale  sull'importo  globale  a  base  d'asta  dei
lavori,  della  progettazione  definitiva   e   della   progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale:  punti
35; 
  2. offerta tecnica: punti 65 
  criteri e sub-criteri 
  1. Soluzioni migliorative integrative (punti 20) 
  a) sistema costruttivo edilizio,  opere  e  materiali  di  finiture
(rivestimenti,  pavimenti,  controsoffitti,   infissi,   ecc.):   sub
punteggio 5 
  b)  eventuali,  puntuali  proposte  migliorative  tecnologiche  dei
sistemi ed impianti da realizzare: sub punteggio 10 
  c)  utilizzo  di  materiali  e  apparecchiature  che  riducono   ed
ottimizzano i costi di manutenzione: sub punteggio 5 
  2. organizzazione del cantiere: (punti 35) 
  a)  metodologie  organizzative  e  tecniche  adottate  al  fine  di
minimizzare le interferenze con le attivita'  sanitarie  e  l'impatto
del cantiere sugli ambienti  adiacenti  e  aperti  al  pubblico:  sub
punteggio 15 
  b) organizzazione del cantiere, sia in termini di personale, che di
mezzi ed attrezzature, con riferimento allo specifico  cronoprogramma
delle attivita' proposto dal concorrente medesimo: sub punteggio 10 
  c) sistema di gestione e di controllo delle procedure di  sicurezza
all'interno dei microcantieri: sub punteggio 10 
  3. completezza, adeguatezza  e  leggibilita'  degli  elaborati  del
progetto definitivo (punti 10) 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara,
necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino  al  giorno
02/04/2015, presso l'indirizzo di cui  al  punto  I.2)  del  presente
bando, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  e'
possibile acquistare una copia degli elaborati progettuali secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara,
i relativi allegati, gli elaborati del progetto preliminare e tutti i
documenti di gara sono disponibili sul sito internet www.icp.mi.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:  09/04/2015  Ora:
12.00 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
il giorno 10/04/2015 ore 9.00 presso la  sala  formazione  (Palazzina
rosa, p. terra) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle
successive sedute pubbliche del seggio di gara saranno comunicate  ai
concorrenti ammessi mediante fax o pec inviata con almeno due  giorni
di anticipo sulla  data  della  seduta.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. ai sensi degli artt. 38 co. 2-bis  e  46  co.  1-ter  del  D.Lgs
163/06, ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli
elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando  o  al
disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria pari al  2  per  mille  del  valore  della  gara,  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 
  2. costituisce condizione di partecipazione  alla  gara,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del D.P.R.  n.  207/2010,  la  presa  visione
degli elaborati progettuali e l'effettuazione del  sopralluogo  sulle
aree e gli immobili ospedalieri interessati  dai  lavori  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  3. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  4. e' facolta'  della  Stazione  Appaltante  aggiudicare  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida,  salvo  verifica  congruita',
oppure sospendere, revocare, reindire  la  gara  o  non  aggiudicarla
senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti; 
  5. non sono ammesse offerte in aumento  e/o  offerte  parziali  e/o
offerte condizionate; 
  6.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  7. gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  8. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle  condizioni  di  cui
all'art.  118  del  D.lgs.  163/2006.  La  stazione  appaltante   non
provvedera' a  corrispondere  direttamente  ai  subappaltatori  o  ai
cottimisti l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
  9. ai sensi dell'art. 26-ter  del  D.L.  69/2013,  come  convertito
dalla L.  98/2013,  verra'  corrisposta  in  favore  dell'Appaltatore
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori. Si
applicano gli artt. 124 commi 1 e 2  e  140  commi  2  e  3  del  DPR
207/2010; 
  10. la stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  11. e' esclusa la competenza arbitrale; 
  12. i Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  13. Responsabile del procedimento: dott.  Giampietro  Volpi  -  Via
Castelvetro n. 28 - Milano. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia  -  Sede  di
Milano; 
  VI.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                    dott. Fulvio Edoardo Odinolfi 

 
T15BFK1791
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.