AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  8  di
Cagliari, via Piero della Francesca 1-09047  Selargius  (CA),  Italia
Punti  di  contatto:  Servizi  Generali  Alberghieri   e   Logistica.
All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta.  Tel.  +390706093347  Posta
elettronica:  alberghiero.logistica@asl8cagliari.it.  Fax  0706093803
Indirizzo  internet  generale  dell'Amministrazione   Aggiudicatrice,
Indirizzo del profilo  di  committente  e  Accesso  elettronico  alle
informazioni:   www.aslcagliari.it.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per  il  rischio
RCT/O dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari per  il  periodo
dalle ore 24 del 30/04/2015 alle ore 24 del 31/12/2016. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di
servizi n. 6. Servizi Assicurativi. Luogo principale  di  prestazione
dei servizi: Ambito territoriale dell'ASL 8 - Provincia di  Cagliari.
Codice NUTS: ITG27.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici:
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Servizio  di  copertura  assicurativa
relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita'
civile dell'Azienda ASL 8 di Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per
gli  appalti   (CPV):   66510000.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il premio annuale stimato, comprensivo delle  imposte
sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia  e'  pari
ad E. 3.999.000,00. L'importo stimato dell'appalto, per il periodo di
copertura dalle ore 24 del 30/04/2015 alle ore 24 del 31/12/2016,  e'
pari ad E. 6.665.000,00 oneri fiscali  inclusi.  Tenuto  conto  della
possibilita' di  procedere,  alla  scadenza  del  contratto,  ad  una
proroga tecnica  per  un  periodo  pari  a  ulteriori  quattro  mesi,
l'importo  complessivo  stimato  dell'appalto  risulta  pari  ad   E.
7.998.000,00  oneri  fiscali  inclusi.  II.2.2)  Opzioni:   si'.   Il
capitolato speciale/schema di  polizza  prevede  la  possibilita'  di
procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per un
periodo pari a quattro mesi. Calendario provvisorio per il ricorso  a
tali  opzioni,  in  mesi:  20.  II.2.3)  Informazioni  sui   rinnovi.
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto:
inizio: 30/04/15. conclusione: 31/12/16. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  Il  finanziamento  e'
garantito con fondi di bilancio  propri  della  ASL  di  Cagliari.  I
termini di pagamento sono specificati negli atti  di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la  copertura  del  100%
del rischio,  oltre  alle  imprese  singole  si  intende  ammessa  la
partecipazione di  imprese  raggruppate  (RTI)  o  raggruppande,  con
l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37  D.lgs.  163/2006
ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme
previste nei paesi di  stabilimento.  E'  ammesso  l'avvalimento  dei
requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di  cui  all'art.  49  del
D.lgs.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno  attestare:
a)  possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  nel  ramo  oggetto  di  partecipazione  alla   presente
procedura;  b)  iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  presso  la
competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede  all'estero,
iscrizione in uno dei  Registri  professionali  e  commerciali  dello
Stato di residenza di  cui  all'art.  39  del  D.lgs.  163/2006)  per
l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto  di  partecipazione;
c) inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini  l'incapacita'
a contrattare con la  Pubblica  Amministrazione.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: A pena di esclusione, i  concorrenti  devono
avere complessivamente realizzato una raccolta premi  negli  esercizi
2011, 2012  e  2013  non  inferiore  a  euro  20.000.000  complessivi
III.2.3) Capacita' tecnica:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti
devono avere in corso almeno tre contratti di responsabilita'  civile
con Aziende  Sanitarie  del  S.S.N.,  di  cui  devono  specificamente
indicare  i  soggetti,  l'importo  e  la  durata.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto
da  Imprese  di  assicurazione  autorizzate   ai   sensi   di   legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nel  ramo  oggetto   dell'appalto.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 610114581F.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  Data:  09/03/2015.  Ore:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte: Data: 10/03/2015. Ore: 11:00. Luogo: Presso  l'indirizzo  di
cui al punto I.1 del presente bando.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo'
assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni  a
verbale soltanto i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  loro
delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Procedura  indetta  con
deliberazione n. 48 del 21/01/2015.  2)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il  dettaglio  dei  rischi  garantiti,  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e
nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito  internet
www.aslcagliari.it,  unitamente   ai   modelli   della   domanda   di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da  utilizzare  per
l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  punti  III.2.1.,
III.2.2 e III.2.3, nonche' i  modelli  di  offerta.  3)  In  caso  di
aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto  in  copertura  dalle  ore
24:00 del giorno 30/04/2015 ancorche' il contratto  assicurativo  non
sia stato ancora emesso dalla Compagnia e/o sottoscritto dalle parti.
4) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5) La stazione
appaltante si riserva la facolta',  ai  sensi  dell'articolo  46  del
D.lgs. n.  163/2006,  di  richiedere  ogni  ulteriore  documentazione
qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o  sufficiente.
6) Con riferimento all'art.  26  del  D.lgs.  81/2008,  l'appalto  in
oggetto  non  necessita  della  redazione  del  documento  unico   di
valutazione dei rischi da interferenze e non prevede  costi  relativi
alla sicurezza. 7) La stazione appaltante si riserva il  diritto  di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna  delle
offerte   presentate   venga   ritenuta   congrua;    b)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 8) I concorrenti, con  la  presentazione
delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri
dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 9) E' designato  quale  responsabile  del
procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n.  163/2006,  l'Ing.  Raffaele
Peralta. 10) L'ASL 8 di Cagliari e' assistita dal R.T.I. JANUA BROKER
spa - OXERISK srl, broker dell'Amministrazione. 11) L'aggiudicatario,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto,  dovra'  rimborsare
alla  stazione  appaltante  le  spese  da  questa  sostenute  per  la
pubblicazione nei  quotidiani  nazionali  e  locali  dell'avviso  per
estratto del bando di gara e del conseguente  esito  di  gara.  Fermo
restanto  che  sara'  cura  della  stazione   appaltante   comunicare
all'aggiudicatario lo specifico  importo  da  rimborsare  sulla  base
delle fatture emesse dalle agenzie concessionarie per la  pubblicita'
legale sui quotidiani, si puo'  stimare  una  spesa  complessiva  per
pubblicita' pari all'incirca ad  Euro  6.500,00  IVA  inclusa.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della   Sardegna.
VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:  Avverso  il  presente  bando  e'
proponibile  ricorso  giurisdizionale  nei  termini  e  nelle   forme
previste dal D.lgs. 2/7/2010, n. 104. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 22/1/2015. 

                    Il commissario straordinario 
                        dott.ssa Savina Ortu 

 
T15BFK1796
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