FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2015)

 
                      Bando di gara - Servizio 
 

  I.1) Denominazione: Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia  Via
Morego, 30 - 16163  Genova;  Tel.  010.71781  -  Fax  010.71781209  -
e-mail: tenders@iit.it; sito www.iit.it I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  II.1.1) Descrizione: servizio di raccolta, trasporto e conferimento
a impianti di smaltimento/recupero dei rifiuti speciali pericolosi  e
non pericolosi, compresa la fornitura di idonei contenitori, prodotti
dalla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia presso  le  seguenti
sedi: Lotto 1 - Sede IIT di Genova presso Via Morego, 30 e presso  il
Mechanical Workshop ed eventuali altre sedi  di  nuova  apertura  sul
territorio del Comune di Genova  /  Lotto  2  -  Center  for  Genomic
Science, Via Adamello 16, 20139 Milano - Center for Nano Science  and
Technology, Via Pascoli 70/3, 20133 Milano - Center for  Space  Human
Robotics, C.so Trento 21, 10129 Torino / Lotto 3 -  Center  for  Life
Nano Science Viale Regina Elena, 291, 00161 Roma / Lotto 4  -  Center
for Advanced Biomaterials for Healthcare, Largo Barsanti e  Matteucci
53, 80125 Napoli / Lotto 5 - Center for Bio-Molecular Nanotechnology,
Via Barsanti, 73010 Arnesano  (LE);  II.1.2)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si';
II.1.3) Luogo di consegna:  Italia  II.1.4)  CPV:  90512000;  II.1.5)
Divisione in lotti: Si' II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No  II.2)
Entita' dell'appalto: euro 351.886,50 di cui: Lotto 1 euro 274.708,00
/ Lotto 2 euro 26.561,00 / Lotto 3 euro 27.287,50 / Lotto  4  -  euro
12.913,00 / Lotto 5 euro 10.417,00. Gli importi sono da  considerarsi
al netto di I.V.A. II.3) Durata dell'appalto: 24  mesi.  Possibilita'
di proroga per ulteriori 6 mesi; 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
pari a: Lotto 1 euro 5.494,16 / Lotto 2 - euro 531,22 / Lotto 3  euro
545,75 / Lotto  4  euro  258,26  /  Lotto  5  euro  208,34;  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
III.2.1) Soggetti ammessi: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
Per  i  requisiti  d'ordine  generale   richiesti   si   rimanda   al
disciplinare di gara. III.2.2) Requisiti di idoneita'  professionale:
Iscrizione nel registro delle imprese della  C.C.I.A.A.,  ovvero  nei
registri commerciali secondo le  modalita'  vigenti  nello  Stato  di
residenza, con un oggetto sociale adeguato alla prestazione  prevista
dall'appalto; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui
all'art. 212 del D.  Lgs.  n.  152/2006  e  s.m.i.  per  le  seguenti
categorie e classi di cui al D.M. 406/98  corrispondenti  ai  servizi
oggetto di gara:  Categorie  4  e  5;  III.2.3)  Capacita'  economica
finanziaria:  Dichiarazione  di  almeno  due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93,  dalla  quale
risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai  propri  impegni  con
regolarita' e puntualita'; aver realizzato  un  fatturato  specifico,
per conto  di  Pubbliche  Amministrazioni  o  privati,  nel  triennio
2012-2013-2014, per servizi analoghi a quelli oggetto della  presente
gara (servizio di  raccolta,  trasporto  e  smaltimento/recupero  dei
rifiuti  speciali  pericolosi  e  non  pericolosi)  per  un   importo
complessivo non inferiore all'importo posto a base di gara del  lotto
a cui si intende partecipare, con indicazione puntuale degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati  III.2.4)  Capacita'
tecnica professionale: disporre delle  necessarie  autorizzazioni  al
trasporto, sia per gli autoveicoli che per il personale  di  viaggio,
per  ciascuna  delle  tipologie  di  rifiuto  oggetto   dell'appalto,
ricadenti nelle normative ADR o in norme equivalenti per  le  diverse
modalita' di trasporto (accordi RID,  codice  IMDG);  garantire,  per
tutta la durata dell'esecuzione dell'appalto, la  disponibilita'  del
proprio consulente ADR, concretamente responsabile del  servizio  (di
cui si richiedere l'indicazione di nome, cognome,  codice  fiscale  e
certificato abilitante conseguito) secondo quanto previsto dal D.Lgs.
40/2000 e s.m.i., ogni qualvolta la Fondazione lo richieda;  possesso
dell'autorizzazione  per  la  gestione  dell'impianto   di   deposito
preliminare   di   rifiuti   pericolosi   e   non    pericolosi,    o
dell'autorizzazione allo smaltimento  degli  stessi  ovvero  possesso
dell'autorizzazione per la gestione di messa in  riserva  di  rifiuti
pericolosi e non pericolosi, o dell'autorizzazione al recupero  degli
stessi; disponibilita', per tutta la durata dell'appalto,  di  almeno
n. 1  impianto  debitamente  autorizzato  alla  termodistruzione  dei
rifiuti  oggetto  dell'appalto  da  destinare  a  tale  modalita'  di
smaltimento. Essere in  possesso  della  Certificazione  UNI  EN  ISO
14001:2004 per le attivita' di trasporto dei rifiuti,  rilasciata  da
Ente accreditato al Sincert o da Organismo riconosciuto, sia  per  il
concorrente medesimo, sia per ogni impianto  di  recupero/smaltimento
rifiuti e/o deposito preliminare di cui lo stesso intende avvalersi. 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  nel
rispetto di quanto previsto all'Art. 82 comma 2, lett. a) del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. nonche' all'art. 119 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.
IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari:  A  partire
dalla data di conferma della trasmissione del  presente  bando  sulla
G.U.U.E. i documenti di gara saranno  tutti  disponibili  in  formato
digitale sul profilo della Fondazione IIT  all'indirizzo  www.iit.it.
IV.3.2) Termine per la presentazione delle offerte:  11/03/2015,  ore
13:00 da inviare alla Fondazione IIT - Via Morego, 30  16163  Genova.
IV.3.3)  Lingua:  Italiano;  IV.3.4)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte. Le offerte pervenute  entro  il  termine  indicato  verranno
valutate dalla Fondazione medesima. Per ogni ulteriore  dettaglio  si
rimanda disciplinare di gara. IV.3.5) Data di apertura delle offerte:
Le offerte regolarmente pervenute saranno aperte in  seduta  pubblica
il 11/03/2015 ore 14:00  presso  la  sede  della  Fondazione  in  Via
Morego, 30 16163 Genova. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  No
VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la
mancanza,  l'incompletezza   o   l'irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art. 38 citato e' determinata nella misura del 1  per  mille  del
valore dell'appalto. Il Capitolato Tecnico, le Condizioni generali di
acquisto, il Disciplinare di gara, lo Schema di Contratto e  tutti  i
relativi allegati, costituiscono parte integrante e  sostanziale  del
presente bando; VI.4.1.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: Tar Liguria, Via dei Mille,  9  -  16147  Genova  -  Italia;
VI.4.1.2) Presentazione del ricorso:  Ricorso  giudiziale:  entro  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione  o  comunicazione  degli  atti,
oppure dalla piena conoscenza degli stessi VI.4.2)  Responsabile  del
Procedimento: Prof. Roberto Cingolani VI.5) Data  di  spedizione  del
presente bando: 30/01/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                       prof. Roberto Cingolani 

 
T15BFM1759
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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