FONDO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE DI
SPEDIZIONE CORRIERI E DELLE AGENZIE MARITTIME RACCOMANDATARIE E
MEDIATORI MARITTIMI - FASC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
           Bando di gara - Procedura ristretta accelerata 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Fondo nazionale di previdenza per i  lavoratori  delle  imprese  di
spedizione corrieri  e  delle  Agenzie  Marittime  Raccomandatarie  e
mediatori marittimi - FASC 
  Via Tommaso Gulli 39 
  20147 Milano 
  Telefono: +39 0248778554 
  Fax: +39 0248778356 
  Posta elettronica: gare.fasc@pecmail.net 
  Sito web dell'amministrazione aggiudicatrice: www.fasc.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto 
  Appalto  di  servizi.  Procedura  ristretta  accelerata  ai   sensi
dell'art.7, comma 11, D. Lgs 12/04/2006 n. 163 
  Luogo di esecuzione, di consegna o di prestazione dei servizi: 
  Il luogo di esecuzione delle azioni ed  operazioni  previste  e  di
prestazione  dei  servizi  richiesti  si  colloca  presso   le   sedi
dell'Advisor e del FASC. 
  Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di consulenza  sulla  gestione
finanziaria del patrimonio dell'ente e di  verifica  dell'adeguatezza
dell'Asset Allocation strategica di verifica dei rischi sistemici, di
parte  del  patrimonio  mobiliare  del  FASC,  meglio  descritto  nel
disciplinare di gara pubblicato sul profilo del committente. 
  Vocabolario comune degli appalti: 
  79412000 
  Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e
opzioni) 
  Importo complessivo dell'appalto 500.000 euro iva inclusa  (410.000
Euro iva esclusa); 
  Numero degli aggiudicatari: 1 
  Caratteristiche   dell'appalto:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 64 a decorrere dal 1 luglio 2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Eventuali cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste la garanzia provvisoria  e  la  garanzia  definitiva
previste dagli artt.75 e 113 del D.Lgs. n.163/2006, meglio  descritte
nel Disciplinare di Gara. 
  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste  dall'art.
6 dello Schema di contratto allegato al Disciplinare di  Gara  ed  in
conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in
materia di contabilita'. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto 
  Possono presentare il progetto per la gestione del servizio e delle
attivita' connesse imprese private in forma societaria o cooperativa,
sia in forma singola che  associata  (ATI),  che  svolgano  attivita'
attinenti alle prestazioni richieste dalla Lettera di  invito  e  che
abbiano sede legale  nel  territorio  degli  Stati  membri  dell'U.E.
ovvero in Paesi non appartenenti all'Unione alle condizioni  previste
dall'art. 47 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del Decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.  163.  Ai  soggetti  che
intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui
all'art. 37 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  E'  vietata  la   partecipazione   di   raggruppamenti   temporanei
costituiti da due  o  piu'  imprese  in  possesso  singolarmente  dei
requisiti finanziari e tecnici per partecipare alla gara, che abbiano
l'effetto di falsare o restringere il  confronto  concorrenziale.  La
Stazione  appaltante  si  riserva   il   diritto   di   escludere   i
raggruppamenti che risultassero effettivamente anticoncorrenziali  in
relazione  alla  complessita'  del  servizio  e   all'assetto   dello
specifico mercato di riferimento. 
  E' vietata la partecipazione contemporanea di imprese  appartenenti
a un medesimo Gruppo societario. 
  Per  Societa'  appartenenti  allo  stesso  Gruppo   societario   si
intendono  le  societa'  tenute  alla   compilazione   del   bilancio
consolidato, a norma della Direttiva 83/349/CEE. 
  Condizioni di partecipazione. 
  Sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti  costituiti   in   forma
societaria con sede statutaria in Italia od uno  degli  stati  membri
della  UE  ovvero  in   paesi   che   abbiano   ottenuto   il   mutuo
riconoscimento. 
  Non sono ammesse candidature formulate da Societa' appartenenti  ad
identici Gruppi societari. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2004, oltre  ai  seguenti  prescritti  e
specificati all'art. 8 del disciplinare di gara: 
  i. Dispongano di almeno un ufficio in Italia; 
  ii. abbiano realizzato nell'ultimo triennio dalla pubblicazione del
Bando di gara un fatturato pari al valore del corrispettivo  posto  a
base d'asta nello specifico settore della  consulenza  finanziaria  a
Fondi Pensione,  Casse  di  Previdenza,  Fondazioni  bancarie  e  non
bancarie, Enti Pubblici,  Regioni  ed  Enti  Locali;  tale  capacita'
dovra' essere dimostrata  con  le  modalita'  previste  dal  presente
Disciplinare di gara e dall'art. 41 del Decreto  legislativo  n.  163
del 2006; 
  iii. abbiano capacita' tecnica a svolgere le attivita' previste dal
Bando di gara, meglio precisate nell'art. 2 del Disciplinare di  gara
e nello Schema di contratto pubblicato sul profilo  del  committente.
Tale capacita' dovra' essere dimostrata con le modalita' previste dal
disciplinare di gara e dall'art. 42 del Decreto  legislativo  n.  163
del 2006; 
  iv. non svolgano attivita' di gestione o promozione  finanziaria  e
siano indipendenti  e  autonomi  rispetto  a  soggetti  che  svolgono
attivita' di gestione e/o promozione finanziaria; 
  v. non siano state comminate  sanzioni  da  parte  delle  Autorita'
competenti nei Paesi nei quali sono  stabiliti,  ne'  siano  pendenti
procedimenti sanzionatori nei propri confronti. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiama l'art. 41 del D., Lgs. N. 163  ed  il  disciplinare  di
gara pubblicato sul profilo del committente. 
  Capacita' tecnica 
  Svolgimento nel  triennio  2011-2013  di  consulenze  della  stessa
natura e tipologia di quelle previste dallo schema di contratto. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. ‬ 
  Informazioni di carattere amministrativo: 
  Le offerte saranno  valutate  da  una  Commissione  di  Valutazione
composta da n. 3 (numero tre) membri, nominati dal  C.d.A.  del  FASC
dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  non oltre 10 giorni lavorativi  antecedenti  la  data  di  scadenza
della presentazione delle offerte. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 27/02/2015 Ora: 12.00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: 
  italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 
  180 giorni 
  Modalita' di apertura delle offerte prima seduta pubblica 
  Data: 09/04/2015 Ora: 11.00 
  Luogo: FASC, Via Tommaso Gulli 39, 20147 Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari. 
  Il  Disciplinare  di  Gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente Bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili sul sito www.fasc.it o presso  gli  uffici  amministrativi
del FASC siti in via Tommaso Gulli n° 39 - 20147 - Milano. 
  La seduta pubblica per l'apertura dei plichi contenenti le  domande
di partecipazione e' fissata per il giorno 3 marzo 2015, ore 15. 
  Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  Le imprese in possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/2006, potranno soddisfare  i  requisiti  di  carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  Bando
mediante l'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del citato
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerte valida. 
  FASC si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara qualora  non
vengano presentate offerte  ammissibili.  In  tale  eventualita',  il
servizio verra' successivamente aggiudicato con le modalita' e  nelle
forme previste dagli artt. 56 e 57 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in Euro alla data della dichiarazione. 
  Responsabilita'  ed  obblighi  del  soggetto  aggiudicatario   sono
dettate dalla normativa vigente nel F.S.E. 
  Al fine  di  consentire  al  FASC  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti  di  capacita'  economico  -  finanziaria   e   tecnico   -
organizzativa stabiliti  dal  Disciplinare  di  Gara,  i  concorrenti
dovranno essere iscritti alla  Banca  dati  nazionale  dei  contratti
pubblici di cui all'art. 6-bis D.Lgs. n. 163/2006 tramite il  sistema
AVCPASS, secondo le modalita' stabilite  indicate  dall'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  con
deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 e  s.m.i.,  pubblicata  sul
sito www.avcp.it. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  Via Corridoni, 39 20122 Milano - Fax: +39 027982904 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                            Sergio Slavec 

 
T15BFH1948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.