SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74852650; Posta  elettronica:
portalefornitori@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal;        Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati;  I.2)Principali  settori  di  attivita':   Attivita'
connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura aperta per la realizzazione di un nuovo magazzino per Cargo
Handler presso  la  Cargo  City  dell'Aeroporto  di  Milano  Malpensa
(C.I.G. n.60933317CE- CUP n. H51E13000420005) II.1.2) Tipo di appalto
e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Lavori;  Esecuzione  luogo
principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto  di  Milano  Malpensa;
codice NUTS: ITC41.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto   o   degli   acquisti:   l'appalto   ha   per   oggetto
l'edificazione di un fabbricato da  adibire  a  magazzino  merci  con
annessi uffici sito all'interno del polo merci dell'area cosi'  detta
"Cargo City" nell'ambito dell'Aeroporto di Milano Malpensa,  (appalto
ex art. 53, comma 2  lett.  a)  D.Lgs.  163/06)  II.1.6)  Vocabolario
comune  per   gli   appalti   (CPV)   45213221-8II.1.7)L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. II.1.8) Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: No. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  Base  d'asta  (IVA  esclusa):  Euro
14.085.423,68 ,cosi' articolata: a) importo esecuzione  lavori:  Euro
13.941.012,14 (soggetto a ribasso d'asta);  b)  importo  costi  della
sicurezza dovuti ad interferenze: Euro  144.411,54  (non  soggetto  a
ribasso) Categoria prevalente: OG1, classifica IV. Non  sono  ammesse
offerte in aumento  rispetto  alla  base  d'asta,  ne'  sono  ammesse
offerte per una parte dell'appalto, pena l'esclusione dalla procedura
in oggetto. Lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  categorie
d'importo singolarmente superiore  al  10%  dell'importo  complessivo
dell'appalto,  ovvero  superiore  a  Euro  150.000,00:  OG  1,   Euro
2.929.356,61 (classifica IV);  OS30,  Euro  2.361.483,39  (classifica
IV); OS13, Euro 2.008.969,82 (classifica IV); OS28 Euro  1.529.509,51
(classifica IIIbis); OS6, Euro 1.351.349,58 (classifica IIIbis); OG3,
Euro 952.954,13 (classifica III);  OS8  Euro  897.340,57  (classifica
III); OS1, Euro 535.502,57  (classifica  II);  OS7,  Euro  427.610,99
(classifica II): OS18A, Euro 355.813,75  (classifica  II)  OS4,  Euro
297.632,23  (classifica  I);  OS3,  Euro  293.488,99  (classifica  I)
Lavorazioni   per   le   quali   e'   espressamente   richiesta    la
qualificazione: OG1,OS30, OS13, OS28, OG3, OS8, OS18A, OS4,  OS3.  Le
lavorazioni di cui alle categorie: - OG1 e OS30  sono  subappaltabili
nel limite del 30%. Relativamente alle lavorazioni riconducibili alla
categoria OS30, rientrante fra quelle di  cui  all'art.  37,  c.  11,
D.lgs 163/06, di importo superiore al 15% dell'importo dei lavori, il
concorrente, stante il limite della  loro  subappaltabilita'  massima
del 30%, dovra' essere  comunque  in  possesso  della  qualificazione
minima in OS30 pari al 70% dell'importo dei lavori in detta categoria
(ossia: Euro  1.653.038,37).  Per  il  suddetto  importo  si  impone,
pertanto, l'iscrizione in classifica  IIIbis,  fermo  il  vincolo  di
riconduzione del 30% alla categoria prevalente. -  OS13,  OS28,  OG3,
OS8, OS18A, OS4 ed  OS3  sono,  a  scelta  del  contraente  privo  di
qualificazione   in    dette    categorie,    scorporabili,    oppure
subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel rispetto della disciplina
di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente  dovra'
possedere un'adeguata classificazione nella categoria  prevalente.  -
OS1,  OS6  e  OS7  sono,  in  alternativa,  eseguibili   direttamente
dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso
sia  in  possesso  di   adeguata   qualificazione   nella   categoria
prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo  nel
rispetto della disciplina di cui all'art. 118  D.Lgs.  163/06.  -  E'
consentita la partecipazione  di  concorrenti  che,  in  luogo  delle
categorie OS3 e/o OS28 e/o OS30, siano in possesso di categoria  OG11
in classifica adeguata. Laddove la categoria OG11 sia spesa in  luogo
della categoria OS30, ricorrendo in tal caso  la  disciplina  di  cui
all'art. 37, c. 11, D.Lgs. 163/06, il concorrente, stante  il  limite
della subappaltabilita' massima del 30%, dovra'  essere  in  possesso
della qualificazione minima in OG11  pari  al  70%  dell'importo  dei
lavori in detta  categoria  (ossia:  Euro  1.653.038,373),  fermo  il
vincolo di riconduzione del 30% alla  categoria  prevalente.  II.2.2)
Opzioni: No. II.2.3)  Informazione  sui  rinnovi:  No.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni 320. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  -  cauzione  provvisoria  a
garanzia della serieta' dell'offerta e della  mancata  sottoscrizione
del contratto, pari a Euro 281.708,47, con validita' non inferiore  a
180 giorni  dal  termine  di  presentazione  dell'offerta  e  impegno
all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso  in  cui  alla
scadenza non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La  proroga
della  cauzione  provvisoria  potra'   essere   richiesta   dall'Ente
Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione  al
periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la  stipula  del
contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente:  a)
da versamento mediante bonifico  bancario  o  in  titoli  del  debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b)  da  fideiussione
bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  e
seguenti  del  D.Lgs.385/93e  s.m.i.  a  cio'  autorizzati,   firmata
digitalmente, e redatta conformemente allo  Schema  tipo,  e  annessa
Scheda Tecnica, approvato con Decreto del  Ministro  delle  attivita'
produttive  n.  123  del   12.03.2004.   -   dichiarazione,   firmata
digitalmente, di un istituto bancario, ovvero  di  una  compagnia  di
assicurazione, ovvero di un  intermediario  finanziario,  cosi'  come
individuato  alla  lettera  b)  del  precedente  alinea,   contenente
l'impegno a rilasciare  a  richiesta  del  concorrente,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in  favore
dell'Ente Aggiudicatore pari al 10% dell'importo  di  aggiudicazione,
redatta conformemente allo schema  tipo  e  annessa  Scheda  Tecnica,
approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n.  123
del 12.03.04 Le imprese certificate  per  sistema  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 possono  presentare  cauzione
provvisoria e definitiva in misura ridotta del  50%,  usufruendo  del
beneficio previsto dagli artt.40, comma 7 e 75  comma  7  del  D.Lgs.
163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso  di  riunione  di
imprese si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  a  disposizione  dei
concorrenti. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo  e'
stabilito a corpo ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche'  concorrenti
stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  No.
III.2) Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: III.2.2.a)  con  riferimento  a  uno  degli
esercizi   2011/2012/2013,   possesso,   desumibile   dal    bilancio
civilistico approvato e depositato, del seguente  indicatore:  Attivo
corrente (A) / Passivo Corrente (B)  maggiore/uguale  a  1,  dove  si
definiscono: (A) Attivo corrente:  si  compone  delle  voci  comprese
nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla  categoria  "Attivo"  cosi'
come riportata dall'articolo 2424 codice  civile.  Di  tali  voci  si
considerano solo le componenti esigibili entro i 12  mesi  successivi
la chiusura del bilancio; (B) Passivo corrente: si compone delle voci
comprese  nelle  lettere  (D)  ed  (E)  appartenenti  alla  categoria
"Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice  civile.  Di
tali voci si considerano solo le componenti in scadenza  entro  i  12
mesi  successivi  la  chiusura  del  bilancio.  Ovvero,  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario/rete di imprese  (costituiti/costituendi),
relativamente alle mandanti, in alternativa al requisito  di  cui  al
precedente punto III.2.2.a); III.2.2.b) con riferimento a  uno  degli
esercizi   2011/2012/2013,   possesso,   desumibile   dal    bilancio
civilistico  approvato  e  depositato,   del   seguente   indicatore:
Indebitamento  finanziario  netto  (a)  /   Patrimonio   netto   (b):
maggiore/uguale a 0 e minore/uguale a  2  dove  si  definiscono:  (a)
Indebitamento finanziario netto: e' dato dalla differenza tra le voci
comprese nelle lettere  (D  1,2,3,4,5)  appartenenti  alla  categoria
"Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile e  le
voci comprese  nella  lettera  (C  IV)  appartenenti  alla  categoria
"Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice  civile.  (b)
Patrimonio netto si compone delle voci  comprese  nella  lettera  (A)
appartenenti  alla   categoria   "Passivo"   cosi'   come   riportata
dall'articolo  2424  codice  civile.  III.2.3)   Capacita'   tecnica;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni
di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai sensi
della  vigente  normativa  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie  di  opere  generali  e  specializzate  e  per  classifiche
adeguate ai lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 09.03.2015 Ora: 14:30.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT
(Italiano). IV.3.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 10.03.2015 Ora 10:00; Luogo:  Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8  Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   Si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per ogni concorrente (o per ogni societa' componente  il  R.T.I./Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica:
a) il giorno 10.03.2015 alle  ore  10.00  all'apertura  delle  "Buste
chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica"  e
l'"Offerta  Economica"  e  successiva  apertura   della   "Busta   di
Qualifica";  b)  nella  successiva  data  che  verra'  comunicata  ai
concorrenti con un  preavviso  di  tre  giorni  lavorativi,  apertura
dell'"Offerta economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente:  portalefornitori@seamilano.eu;  b)il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione oltre agli articoli espressamente  richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita  in  modalita'  telematica  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c)relativamente all'indicazione  di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) relativamente a quanto indicato al paragrafo  II.3,
si segnala che il termine iniziale, da cui  computare  la  decorrenza
contrattuale,  e'  la  data   del   verbale   di   consegna   lavori;
e)relativamente alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai  sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.  163/06  si  precisa  che  la  prestazione
principale e' quella riconducibile all'esecuzione  dei  lavori  della
categoria prevalente, mentre le prestazioni  secondarie  sono  quelle
riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili; f)in caso
di ricorso al subappalto per  la  qualificazione  nelle  categorie  a
iscrizione obbligatoria, subappalto che, in tal caso,  dovra'  essere
dichiarato a  pena  di  esclusone,  il  concorrente  sara'  tenuto  a
indicare,  nella  dichiarazione  di  subappalto,  il  nominativo  del
Subappaltatore, nonche' ad  allegare  la  documentazione  a  comprova
della sussistenza (certificato SOA), in capo  a  quest'ultimo,  delle
qualificazioni richieste per l'esecuzione delle  lavorazioni  oggetto
di subappalto; g) l'Ente Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs.163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di  cui  all'art.  86,  c.1D.Lgs.
163/06; h)trova applicazione la disciplina di cui  agli  artt.  49  e
233, c. 5 D.Lgs.  163/2006.  E'  rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la
valutazione della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente  (avvalente)  attestanti  la  reale   sussistenza   delle
condizioni utili all'avvalimento. A tal fine, l'Ente Aggiudicatore si
riserva  la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso,  da  parte  del
concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai  fini
probatori. Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta  dal
citato art. 49, c. 2, relativamente ai requisiti non frazionabili  di
cui al paragrafo III.2.2.a) e III.2.2.b), laddove l'avvalso  sia:  1)
la holding, verra' preso in considerazione  il  bilancio  consolidato
approvato e depositato  relativo  a  uno  degli  anni  2011/2012/2013
unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si  impegna,  verso
l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a  mettere  a  disposizione
del  concorrente  le  risorse  che  si  renderanno   necessarie   per
l'esecuzione del contratto; 2) societa' esecutrice di lavori,  verra'
preso in considerazione l'Attivo  corrente  e  il  Passivo  corrente,
nonche' l'indebitamento finanziario  netto  e  il  Patrimonio  netto,
desumibili dal suo bilancio civilistico approvato e depositato di uno
degli anni 2011/2012/2013, unitamente a dichiarazione  con  la  quale
l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente Aggiudicatore,
a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno
necessarie per l'esecuzione del contratto; 3) banca  o  intermediario
finanziario abilitato ex art 106 TUB, lo  stesso  dovra',  quanto  al
requisito di cui al paragrafo III.2.2.a), dichiarare all'avvalente  e
all'Ente Aggiudicatore di mettere a disposizione del  concorrente  un
attivo immediatamente liquidabile  (denaro  e/o  titoli  di  Stato  a
deposito)  per  tutta  la  durata  del  contratto,  che  consenta  al
concorrente, ad adiuvandum del proprio  bilancio,  di  dimostrare  il
possesso del prescritto indice, ovvero, quanto al requisito di cui al
paragrafo III.2.2.b), rilasciare una lettera di patronage che riporti
l'espresso impegno di salvaguardare la solvibilita'  del  concorrente
al puntuale pagamento delle obbligazioni debitorie che matureranno in
correlazione all'esecuzione del contratto  d'appalto,  corrispondendo
al concorrente medesimo i mezzi  economici  per  adempiere  a  quanto
sopra; i) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.  Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,  per
quanto attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese.  Si
evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte  dei
soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se  non  ancora
costituiti. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; j)relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si
richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP  n.  3
del 23.4.2013 unitamente a quanto  indicato  dall'Ente  Aggiudicatore
nei   documenti   di    gara;    k)in    caso    di    raggruppamenti
temporanei/consorzio ordinario/imprese retiste, per la  dimostrazione
dei requisiti di cui al punto: III.2.3 si precisa che lo stesso  deve
essere ripartito tra le imprese secondo quanto previsto dall'art. 92,
c. 2 del D.P.R. 207/10  [in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed  e)
D.Lgs. 163/06/rete di imprese di tipo orizzontale] e dall'art. 92, c.
3  [in  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di   imprese/consorzio
ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete
di imprese di tipo verticale]; il requisito di cui al par. III.2.2.a)
dovra'  essere  posseduto  dalla  mandataria.  Con  riferimento  alle
mandanti,  le  stesse  potranno,   alternativamente   possedere,   il
requisito di cui al par. III.2.2.a) ovvero il  requisito  di  cui  al
paragrafo III.2.2.b); l)si richiamano i divieti di cui agli artt. 36,
c. 5 e 37, c. 7D.Lgs.  163/06  nonche'  all'art.  253  DPR  207/10.La
violazione di  tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; m)l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81,  c.3,  D.
Lgs.  163/06,  si  riserva  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto in presenza di una sola offerta  valida  cosi'  come  si
riserva  di  non  aggiudicare   laddove   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In  caso
di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio pubblico off-line.
n) L'Ente Aggiudicatore, in caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06. In caso di RTI, trovera' applicazione in primis l'art. 37, c.
18 e 19, D.Lgs. 163/06; o)le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  p)l'Ente  Aggiudicatore  si   e'   dotato   del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; q)il  subappalto  e
il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'  art.  118
del  D.Lgs.   163/06.   L'Ente   Aggiudicatore   non   corrispondera'
direttamente i pagamenti al subappaltatore  o  al  cottimista,  fatta
eccezione per le lavorazioni nella categoria OS30 per le quali  trova
applicazione la disciplina di cui all'art.  37  c.11  D.Lgs.  163/06.
Sono altresi' fatte salve le facolta' previste dall'art. 118, c. 3  e
c. 3-bis del D.Lgs.  163/06.  E'  fatto  obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; r)  in  capo
al  Legale  Rappresentante  dell'operatore  economico  aggiudicatario
della gara,  verra'  accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di
contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza  autorizzazione  e  senza
provvista, di assegni bancari e  postali,  per  effetto  di  sanzione
amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2,  lett.  c)  della
L.386/90; s)e' richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della
specificita' e particolarita' dei  luoghi  interessati  dall'appalto,
l'effettuazione di specifico sopralluogo cosi' come meglio  precisato
nel Disciplinare  di  gara;  t)  all'aggiudicatario,  al  fine  della
verifica  dell'idoneita'  tecnico  professionale  propedeutica   alla
stipula del contratto, verra' richiesto di : (i)  produrre,  al  fine
della verifica di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 90,
c. 9, lett. a) e  b),  D.Lgs.  81/08,  anch'essa  pregiudiziale  alla
stipula del contratto: - documentazione/dichiarazioni di cui all'All.
XVII D.Lgs. 81/08; - dichiarazione  attestante  il  proprio  organico
medio annuo, distinto per qualifica, corredata  dagli  estremi  delle
denunce dei lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL  e  alle  casse
edili nonche'  indicante  il  contratto  collettivo  stipulato  dalle
organizzazioni  sindacali  comparativamente   piu'   rappresentative,
applicate  ai  lavoratori  dipendenti;  (ii)   dare   evidenza,   con
riferimento al personale incaricato della  gestione  delle  emergenze
incendio,  del  possesso  delle  attestazioni  comprovanti  di   aver
ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi  del  DM
10/3/98 (16 ore). Qualora trattasi di aggiudicatario  R.T.I/Consorzio
ordinario/Rete di imprese: il certificato di cui al punto (i)  dovra'
necessariamente essere prodotto dalla capogruppo nonche' dagli  altri
componenti la compagine associativa;  la  documentazione  di  cui  al
punto (ii) dovra' essere prodotta indifferentemente dalla  capogruppo
o dagli altri componenti la compagine associativa. u)in  applicazione
del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da  parte
di operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio  in  Paesi
ove vige un regime  fiscale  agevolato  rispetto  a  quello  italiano
(Paesi cosi' detti "black list") e'  subordinata  alla  richiesta  di
apposita autorizzazione  rilasciata  dal  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze italiano; v)ai sensi del D. Lgs. 196/2003,  si  informa
che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi  fondamentali  perla
protezione e tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs.  30.6.2003,
n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza,  necessari  per
l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno
trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie
di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla  normativa
in materia di privacy; w)ai sensi dell'artt. 34  c.  35  del  D.  Lgs
179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare  all'Ente  Aggiudicatore,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute
per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso
e dell'esito di gara, che si stimano in 4000EUR (IVA  esclusa);  x)ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; y) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
z) si segnala  che  il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)
attribuito alla  procedura  in  oggetto  a  cura  dell'A.N.A.C  (gia'
Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori,  servizi
e forniture) e' il nr. 60933317CE; aa)relativamente  alla  previsione
di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato
dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito dalla L. 114/14,  la  misura
dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'  fissata  all'1  per   mille
dell'importo a base d'asta; ab)Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale20122;  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06.VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  ALLA
G.U.U.E.: 23/01/2015 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM1898
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.