APRICA S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora 230 - Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
           Bando di gara - Procedura ristretta accelerata 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Aprica  S.p.A.  -  Acquisti  Grandi
Impianti e Ambiente - Bandi e Sistemi di Qualifica  -  Via  Lamarmora
230 25124  Brescia  ITALIA  tel.  039-0303554892  fax  039-0303554809
ael.gestionegare@a2a.eu  -  www.a2a.eu  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  i  punti   sopra   indicati   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: i  punti  sopra  indicati  I.2)  Tipo
Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A.  I.3)  Principali  settori  di
attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di igiene del suolo nel comune di  Bergamo  e
comuni limitrofi con l'obbligo di inserimento lavorativo  di  persone
svantaggiate ai sensi dell'art. 5 comma 4 della  Legge  8.11.1991  n.
381. II.1.2) tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi, categoria del servizio 16: Luogo principale  di  prestazione
dei servizi: comune di Bergamo e limitrofi II.1.5) Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Il  servizio  comprende:  1  -  lo
spazzamento meccanico notturno  dell'intera  viabilita'  comunale  di
Bergamo protetta  con  divieti  di  sosta  mediante  applicazione  di
segnaletica mobile; 2  -  lo  spazzamento  meccanico  notturno  della
viabilita' del centro citta' di Bergamo  in  assenza  di  divieti  di
sosta; 3 - la pulizia  manuale  dell'intera  viabilita'  comunale  di
Bergamo mediante utilizzo di ramazza e/o attrezzatura  soffiante  con
contenute emissioni acustiche; 4 - pulizia delle aree  periodicamente
destinate ad attivita' commerciali  all'aperto  (mercati  fissi).  Il
servizio - al fine di creare nuove opportunita' di recupero sociale -
dovra' essere effettuato con l'inserimento lavorativo a  tempo  pieno
di 3 persone svantaggiate come indicate  all'art.  4  comma  1  della
Legge 381/91, o di un numero  piu'  elevato  a  tempo  parziale,  che
dovranno svolgere  complessivamente  un  numero  equivalente  di  ore
lavorative rispetto all'orario a  tempo  pieno.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 90610000 II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato
dell'Appalto e' di Euro/anno 700.000,00 per un totale, comprensivo di
tutte le opzioni di proroga, di Euro 4.200.000,00. Valore stimato IVA
esclusa: Importo totale  dell'appalto  comprensivo  di  opzioni  Euro
4.200.000,00 II.2.2) Opzioni: Si, proroga di anno in anno fino ad  un
massimo di ulteriori 36 mesi alle  stesse  condizioni.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  36  mesi  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a  garanzia
dell'offerta come previsto  dall'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; cauzione definitiva a garanzia del corretto  svolgimento  del
servizio di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  III.1.2)
Principali Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  attivita'  autofinanziata
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vale quanto previsto
dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti
dovra' essere  dimostrato  secondo  quanto  previsto  dai  successivi
punti. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:  Il  servizio  dovra'
essere svolto in conformita' alle prescrizioni che  verranno  inviate
ai concorrenti qualificati a fronte del presente bando.  La  Stazione
Appaltante effettuera' il controllo sul  possesso  dei  requisiti  ai
sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione   all'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Richiesta  di   invito
riportante: la denominazione del  concorrente,  la  sede,  il  codice
fiscale e/o partita IVA, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni
ufficiali  con  numero  di  telefono  e  fax  e  indirizzo  di  posta
elettronica  ed  il  numero  di  riferimento  della   presente   gara
accompagnata dalla dichiarazione del legale rappresentante  l'impresa
sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del  DPR  445  del
20.12.2000 con la quale si attesti: 1 - che la societa' non si  trova
in alcuna delle condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle
procedure di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163 del 12.4.2006
e s.m.i.; 2 - che la societa' e' iscritta alla CCIAA territorialmente
competente (per le imprese non residenti in  Italia  l'iscrizione  al
registro professionale e commerciale dello stato di residenza) da cui
risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto  del
presente bando; 3 - in caso di cooperative  oltre  all'iscrizione  di
cui al punto  2,  che  la  cooperativa  e'  iscritta  all'Albo  delle
societa' cooperative; 4 - la regolarita' contributiva;  5  -  per  le
societa' italiane che la societa' e' in regola con le disposizioni di
cui alla Legge 68/99; 6 - L'elenco degli istituti bancari in grado di
attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa; 7.  -  che
la societa' e' in possesso dei requisiti di idoneita' di  cui  al  D.
Lgs. 81 del 9.4.2008 e s.m.i.; 8. -  che  l'impresa  e'  in  possesso
dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori   Ambientali   per   lo
spazzamento  in  cat.  1  (sottocategoria  spazzamento   meccanizzato
classe. B o superiori); In caso di A.T.I. tale  dichiarazione  dovra'
essere presentata da ciascun componente l'A.T.I.  III.2.2)  Capacita'
economico  finanziaria:  dichiarazione  del   legale   rappresentante
l'impresa sottoscritta in conformita' alle disposizioni del  DPR  445
del 20.12.2000 con la quale si attesti: 1. - che l'impresa ha gestito
negli anni 2012 - 2013  -  2014  contratti  relativi  alle  attivita'
indicate nel presente bando per un importo complessivo non  inferiore
a Euro 2.000.000 indicando per ogni contratto: oggetto  contrattuale,
committente, durata ed importo del contratto. 2. -  che  l'impesa  ha
gestito almeno un contratto, del valore minimo  di  Euro  300.000,00,
riferito a servizi svolti in un comune con piu' di 100.000  abitanti,
indicando oggetto contrattuale, committente, durata  ed  importo  del
contratto. In caso di A.T.I. il requisito di cui al punto  1.  dovra'
essere posseduto per almeno il 40% dalla mandataria  e  nella  misura
minima del 10% dalle imprese mandanti, fermo  restante  che  l'A.T.I.
deve possedere complessivamente il requisito. Il requisito di cui  al
punto 2. potra' essere posseduto  da  uno  qualsiasi  dei  componenti
l'A.T.I.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  dichiarazione   del   legale
rappresentante   l'impresa   sottoscritta   in    conformita'    alle
disposizioni del DPR 445 del 20.12.2000 con la quale si attesti: 1. -
l'impresa e' in possesso di sistema di qualita'  certificato  UNI  EN
ISO 9001; 2.  -l'impresa  e'  in  possesso  di  sistema  di  gestione
ambientale certificato UNI  EN  ISO  14001;  3.  -  che  in  caso  di
assegnazione l'impresa si impegna a mettere  a  disposizione  per  il
servizio oggetto del bando le seguenti attrezzature e mezzi:  a  -  2
spazzatrici aspiranti di grandi dimensioni motorizzate Euro 5; b - 10
autocarri di medie dimensioni dotati di vasca di raccolta  e  sistema
voltabidoni motorizzati Euro 5 e/o alimentati a metano/GPL;  c  -  12
soffiatori alimentati a motore  a  scoppio  di  nuova  generazione  a
contenute  emissioni  acustiche;  d   -   5   soffiatori   alimentati
elettricamente; e - 2  autocompattatori  di  dimensioni  medio/grandi
(almeno 24 mc) Euro 5 alimentati  a  metano;  In  caso  di  A.T.I.  i
requisiti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere posseduti da tutti  i
componenti l'A.T.I. il requisito di cui  al  punto  3  dovra'  essere
posseduto dall'A.T.I. nel suo complesso. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1.)  tipo  di
procedura:  Procedura  ristretta  accelerata.  Giustificazione  della
scelta della procedura accelerata: necessita' di dare continuita'  al
servizio. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di   seguito   indicati:   Prezzo
ponderazione   70;   Modalita'   di   organizzazione   del   servizio
ponderazione 15; Progetto di inserimento lavorativo ponderazione  10;
Possesso delle  certificazioni  OHSAS  18000  ponderazione  5;  IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: N. GARA  006/2015  CIG  6111032722.  IV.3.4)  Termine
ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore  12:00
del 26.02.2015. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: - italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
Aprica S.p.A. ricorrera' a procedure di gara interamente gestite  con
sistemi telematici. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla
GUCE: 03.02.2015. 

                 A2A S.p.A. - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T15BFM1900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.