ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 
 
                Prot. n.CPA- 0003508-I del 22/01/2015 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  A.De  Gasperi  247,
90146. Localita'/Citta':Palermo. Stato:Italia. Telefono:091 379  111.
Telefax:091 51 50 19.  Indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
(PEC) U.O. Gare e Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3
Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere  copia  del  bando  e
ulteriori informazioni:Come al punto 1.2. 
  2.Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs.n°163/2006,
del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0078731-I del 22/12/2014 per la  gara  1,  n°CPA-0075753-I  del
09/12/2014 per la gara 2 e n°CPA-0075790-I del 09/12/2014 per la gara
3; 
  3.BANDO    DI    GARA     PALAV008-15;     GARA     N°1;     CODICE
APPALTO:PAB1U1505CMH;CPV:45453000-7;                  CIG:6071604E1C;
CUP:F46G15000000001;      Provincie      di      esecuzione       dei
lavori:AG-CL;Oggetto: Lavori di O.M. per la riparazione dei  dissesti
del piano viabile, delle opere d'arte e per il ripristino  definitivo
danni,   incidenti   ed   emergenze   lungo   le    Strade    Statali
nn°115-115/ter-115/quater-118-122-122/ter-123-189-190-410-410/dir-557
-576-640-644, di competenza  del  C.M."H".  Esercizio  2015;  Importo
totale lordo lavori a  misura:Euro  710.000,00.  Importo  soggetto  a
ribasso:Euro 690.000,00. Oneri  sicurezza:Euro  20.000,00.  Categoria
Prevalente:OG3   Class.ca.II^importo   Euro   501.087,48;   Ulteriore
Categoria a Qualificazione Obbligatoria (Subappaltabile nella  misura
del 30% ex Art 37 c.11. D.Lgs. 163/2006):OS12/A  Class.ca.I^  importo
Euro 208.912,52; Cauzione provvisoria 2%:Euro 14.200,00;Pagamenti  in
acconto ogni Euro  200.000,00.Perizia:n°78729  del  22/12/2014.  GARA
N°2;                                                           CODICE
APPALTO:PAB1U1504CMI;CPV:45453000-7;CIG:60558136F9;CUP:F96G1500004000
1; Provincie di esecuzione dei lavori:PA-TP-AG;  Oggetto:  Lavori  di
O.M. per la riparazione dei dissesti del piano viabile,  delle  opere
d'arte e per il ripristino definitivo danni, incidenti  ed  emergenze
lungo  le   SS.nn°113-115-115/dir-119-119/dir-187-188-188/A-386,   di
competenza del C.M."I". Esercizio 2015; Importo totale lordo lavori a
misura:Euro 710.000,00. Importo soggetto a  ribasso:Euro  690.000,00.
Oneri sicurezza:Euro 20.000,00. Categoria Prevalente:OG3 Class.ca.II^
importo  Euro  468.756,68;  Ulteriore  Categoria   a   Qualificazione
Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del 30%  ex  Art  37  c.11.
D.Lgs. 163/2006):OS12/A Class.ca.I^importo Euro 156.434,34; Ulteriore
Categoria   a   qualificazione    obbligatoria    scorporabile    e/o
subappaltabile:OS10  Class.ca.I^  importo  Euro  84.808,98;  Cauzione
provvisoria  2%:Euro  14.200,00;  Pagamenti  in  acconto  ogni   Euro
200.000,00.Perizia:n°75743   del   09/12/2014.   GARA   N°3;   CODICE
APPALTO:PAB1U1503CMC;CPV:45453000-7;CIG:60557979C4;CUP:F96G1500003000
1; Provincie di esecuzione dei lavori:PA-CL-EN-CT-AG;Oggetto:  Lavori
di O.M. per la riparazione dei  dissesti  del  piano  viabile,  delle
opere d'arte e per  il  ripristino  definitivo  danni,  incidenti  ed
emergenze                          lungo                           le
SS.nn°117-117/bis-121-122-190-191-290-560-561-626-626/dir-117/ter-640
/dir,di competenza del C.M."C". Esercizio 2015; Importo totale  lordo
lavori a misura:Euro  628.000,00.  Importo  soggetto  a  ribasso:Euro
610.000,00. Oneri sicurezza:Euro  18.000,00;Categoria  Prevalente:OG3
Class.ca.III^;Cauzione provvisoria 2%:Euro  12.560,00;  Pagamenti  in
acconto ogni Euro 200.000,00.Perizia:n°75764 del 09/12/2014. Ai sensi
dell'art. 26-ter del D.L. n.69 del 2013  convertito  dalla  L.98  del
2013   e    s.m.i.,    l'ANAS    corrispondera'    all'aggiudicatario
un'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,   previa
prestazione di  apposita  garanzia  fideiussoria.  Si  applicano  gli
articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del  D.P.R.  n.207/2010.
Ai sensi dell'art. 38 comma  2-bis  e  dell'art.46  comma  1-ter  del
D.lgs.n.163/2006   e   s.m.i.,   la   mancanza,   l'incompletezza   o
l'irregolarita' delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o
al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa
al pagamento, in favore della Stazione  Appaltante,  in  misura  pari
all'1%  (uno  per  mille)  dell'importo  a  base  d'appalto,  il  cui
versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria,  che  dovra'
riportare apposita clausola. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per  l'esecuzione  dei  lavori,
per ciascuna gara, e' stabilito dall'art.16 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto (Norme Generali) delle perizie sopra citate. 
  5.DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A/De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo. Tel/Fax: 0916709726; e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  10/03/2015.   Indirizzo:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O.  Gare  -Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara di cui al punto 5 del presente bando; Apertura Offerte:la  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 10/03/2015 alle ore  11:00  nella
sala gare di questa Direzione Regionale. Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite  volta  per  volta.  Copia  dei  verbali  di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O.  Gare,  Via  A/De
Gasperi 247, 90146 Palermo;Tel:091/379111; Telefax:091/515019  e  per
il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti  di
copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.
13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione
di cui all'art.38  DLgs  163/2006  2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di  legalita'  o  nei  patti  di  integrita'.  b)Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte  parziali  e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o    sottoscritte;    c)Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in
luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77 del R.D.827/1924,
si procedera',  direttamente  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX
DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale
di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal capitolato stesso; l)Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede  di  gara;  m)I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n)La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui   all'art.140   DLgs   163/2006;
o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il  TAR  SICILIA;
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche  di  cui  all'art.11  c  8  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste telefoniche;  r)Ai  sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,  la
Stazione  Appaltante  comunichera'  ai  candidati  e  agli  offerenti
esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto
dell'offerta,  entro  un   termine   non   superiore   a   5   giorni
dall'approvazione degli atti di gara da parte del  competente  organo
ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e s.m.i. La Stazione  Appaltante
comunichera' altresi' a tutti i candidati  l'eventuale  decisione  di
non aggiudicare l'appalto. s)Per quanto attiene alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza,  trova  applicazione  il  Dlgs  81/2008.  t)  Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u)il presente bando viene pubblicato  con
riserva di aggiudicazione e di importo dei  lavori  e  pertanto,  non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   v)I   documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z)il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi  quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai  chiarimenti
forniti dal Consiglio di Stato con la sentenza del 12/07/2011 nonche'
dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa che il termine dilatorio di
35 giorni per la stipula del contratto, di cui all'art. 11, comma 10,
DLgs 163/2006 e s.m.i.  c.d.  "stand  still"  decorrera'  dall'ultima
Delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva non efficace di  cui
all'art. 79  DLgs  163/2006  e  s.m.i.;  aa)La  commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.che  lasci  presumere   l'esistenza   di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'AVCP ora ANAC deliberazione del 05/03/2014, quale condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
70,00 per ogni singola gara. La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara;  cc)  La  Stazione  Appaltante  procedera'  di   diritto   alla
risoluzione del contratto nel caso in  cui  l'impresa  aggiudicataria
non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul  quale
l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le  somme  relative  all'appalto.
Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice
fiscale  delle  persone  delegate  ad  operare  su  tale   conto.   I
Corrispettivi   spettanti   all'Appaltatore    saranno    accreditati
unicamente a  mezzo  bonifico,  esonerando  l'ANAS.  S.p.A.  da  ogni
responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal  modo.  L'Appaltatore
e' tenuto - PENA LA  RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO  -  alla  scrupolosa
osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010,  con  particolare
riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari
sanciti dall'art. 3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione  Appaltante
procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del   contratto
nell'ipotesi in cui il Legale  Rappresentante  o  uno  dei  Dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee) l'ANAS S.p.A. ha aderito al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli  d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano   Nazionale,   1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it. Il bando  ufficiale  e'  depositato
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia,  U.O.  Gare  -
Via A/De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379 111. Telefax  091.51  50
19. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate,  manipolate  o  comunque  manomesse   da   terzi.16.Spese
Pubblicazione:Come previsto ai sensi  dell'art  26  comma  1-bis  del
DL.66/2014 l'aggiudicatario,PENA REVOCA  DELL'AGGIUDICAZIONE,  dovra'
rimborsare  alla  Stazione  Appaltante  entro  60  (sessanta)  giorni
dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese  sostenute   per   la
pubblicazione del bando di gara e del relativo esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Nicola Nocera 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T15BFM1929
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.