ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  CDGLP/ACQ/GST 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  06.4446.6822;  Fax:  06-4446.6613;
all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita'
Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile  del  procedimento:   Ing.   Marcello   De   Marco   -
Condirezione Generale Tecnica - Direzione Centrale  Ricerca  e  Nuove
Tecnologie; 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.,  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale, Via Monzambano n. 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia  -
Gara DGACQ 15-14 - Lotto n. ....". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 15-14 - Determina a contrarre Prot. n. CDG-0148638-I  del  12
novembre 2014; 
  - Lotto 1 - Area Calabria: riguarda gli interventi ricadenti  nella
competenza della viabilita' ANAS S.p.A della regione Calabria. Codice
CIG 6023225A80; 
  - Lotto 2 - Area Nord-Est: riguarda gli interventi ricadenti  nella
competenza della viabilita' ANAS S.p.A. delle regioni Friuli  Venezia
Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Codice CIG 6023236396; 
  - Lotto 3 - Area Centro: riguarda gli  interventi  ricadenti  nella
competenza  della  viabilita'  ANAS  S.p.A.  delle  regioni  Abruzzo,
Toscana,  Lazio,  Marche,  Umbria,  Campania  e  Molise.  Codice  CIG
6023245B01; 
  - Lotto 4 - Area Sardegna: riguarda gli interventi ricadenti  nella
competenza della  viabilita'  ANAS  S.p.A.  della  regione  Sardegna.
Codice CIG 6023248D7A; 
  - Lotto 5 - Area  Nord-Ovest:  riguarda  gli  interventi  ricadenti
nella competenza della viabilita' ANAS  S.p.A.  delle  regioni  Valle
d'Aosta, Piemonte e Liguria. Codice CIG 6023256417; 
  - Lotto 6 - Area Sicilia: riguarda gli interventi  ricadenti  nella
competenza della viabilita' ANAS S.p.A. della regione Sicilia. Codice
CIG 6023262909; 
  - Lotto 7 - Area  Sud:  riguarda  gli  interventi  ricadenti  nella
competenza della viabilita' ANAS S.p.A. delle  regioni  Basilicata  e
Puglia. Codice CIG 6023271079; 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Appalto misto servizi/lavori, ai sensi  dell'art.  14,  comma  1  e
comma 2, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS  S.p.A.  -  Intero  territorio
nazionale. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro per
ciascuno dei lotti di gara. 
  II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore per ciascuno dei lotti di gara. 
  Durata dell'accordo quadro: 36 (trentasei) mesi per ciascuno dei  7
(sette) lotti ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  previsto
per ciascun lotto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Accordo Quadro con un unico
operatore per lotto, ai sensi dell'art.  59,  comma  4  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i, per l'affidamento dell'appalto dei Servizi di prove
di laboratorio, controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e
indagini geognostiche per lavori su opere stradali di  competenza  di
ANAS S.p.A., suddiviso in sette lotti. 
  II.1.6) Categorie: 
  a) oggetto principale CPV: 71900000-7 (Servizi  di  laboratorio)  -
subappaltabile  massimo  30%  (trenta  per  cento);  quota  incidenza
sull'importo a base d'appalto dei singoli lotti:  85%  (ottantacinque
per cento). 
  b) oggetto secondario  CPV:  45111250-5  (Lavori  di  indagine  dei
terreni) - qualificazione obbligatoria; scorporabile e subappaltabile
per intero se dichiarato in sede di offerta, unitamente al nominativo
dei subappaltatori ed alla presentazione di tutta  la  documentazione
relativa al possesso, da parte degli stessi, dei requisiti  richiesti
(attestazione SOA e dichiarazioni ex art. 38 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., di cui al punto III.2.1, lettere a), b), c) e d) del presente
bando); quota incidenza sull'importo a  base  d'appalto  dei  singoli
lotti: 15% (quindici per cento). 
  Tutti i servizi  ed  i  lavori  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto nelle Norme Generali e Tecniche, nell'Elenco Prezzi  e  nel
presente bando, non sono predeterminati nel  numero  o  quantita'  ma
saranno  individuati  dalla  Stazione  Appaltante  nel  corso   dello
svolgimento dell'accordo quadro in base alle necessita' della stessa. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per: Uno o  piu'  lotti  (vedasi  punto
IV.2.1 del bando). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per la remunerazione del servizio  e  delle  prestazioni  ad
esso   correlate,   e'   pari    ad    Euro    30.000.000,00    (Euro
trentamilioni/00), al netto dell' I.V.A., di  cui  Euro  1.500.000,00
(Euro unmilionecinquecentomila/00) per oneri di  sicurezza,  e  cosi'
articolato: 
  - Lotto 1 - Area Calabria: interventi  ricadenti  nella  competenza
della viabilita' ANAS  S.p.A.  della  regione  Calabria.  Codice  CIG
6023225A80 - Importo Euro 5.000.000,00  (Euro  cinquemilioni/00),  al
netto    dell'I.V.A.,    di     cui     Euro     250.000,00     (Euro
duecentocinquantamila/00) per oneri di sicurezza. 
  - Lotto 2 - Area Nord-Est: interventi  ricadenti  nella  competenza
della viabilita' ANAS S.p.A. delle  regioni  Friuli  Venezia  Giulia,
Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Codice CIG 6023236396; - Importo
Euro 4.500.000,00 (Euro quattromilionicinquecentomila/00),  al  netto
dell'I.V.A., di cui Euro 225.000,00 (Euro duecentoventicinquemila/00)
per oneri di sicurezza. 
  - Lotto 3 - Area  Centro:  interventi  ricadenti  nella  competenza
della viabilita' ANAS S.p.A. delle regioni Abruzzo,  Toscana,  Lazio,
Marche, Umbria, Campania e Molise. Codice CIG  6023245B01  -  Importo
Euro 4.500.000,00 (Euro quattromilionicinquecentomila/00),  al  netto
dell'I.V.A., di cui Euro 225.000,00 (Euro duecentoventicinquemila/00)
per oneri di sicurezza. 
  - Lotto 4 - Area Sardegna: interventi  ricadenti  nella  competenza
della viabilita' ANAS  S.p.A.  della  regione  Sardegna.  Codice  CIG
6023248D7A      -      Importo      Euro      4.500.000,00      (Euro
quattromilionicinquecentomila/00), al netto dell'I.V.A., di cui  Euro
225.000,00 (Euro duecentoventicinquemila/00) per oneri di sicurezza. 
  - Lotto 5 - Area Nord-Ovest: interventi ricadenti nella  competenza
della viabilita' ANAS S.p.A. delle regioni Valle d'Aosta, Piemonte  e
Liguria. Codice CIG 6023256417  -  Importo  Euro  4.000.000,00  (Euro
quattromilioni/00), al netto  dell'I.V.A.,  di  cui  Euro  200.000,00
(Euro duecentomila/00) per oneri di sicurezza. 
  - Lotto 6 - Area Sicilia:  interventi  ricadenti  nella  competenza
della viabilita'  ANAS  S.p.A.  della  regione  Sicilia.  Codice  CIG
6023262909 - Importo Euro 4.000.000,00 (Euro  quattromilioni/00),  al
netto dell'I.V.A., di cui Euro 200.000,00 (Euro duecentomila/00)  per
oneri di sicurezza. 
  - Lotto 7 - Area Sud: interventi ricadenti nella  competenza  della
viabilita' ANAS S.p.A. delle regioni Basilicata e Puglia. Codice  CIG
6023271079      -      Importo      Euro      3.500.000,00      (Euro
tremilionicinquecentomila/00), al  netto  dell'I.V.A.,  di  cui  Euro
175.000,00 (Euro centosettantacinquemila/00) per oneri di sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata dell'accordo quadro, per ciascuno dei 7 (sette) lotti, e'
di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto,
ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo previsto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% (due per cento) dell'importo posto
a base di gara per ciascun lotto (per il  Lotto  1:  Euro  100.000,00
(Euro  centomila/00);  per  il  Lotto   2:   Euro   90.000,00   (Euro
novantamila/00);   per   il   Lotto   3:   Euro    90.000,00    (Euro
novantamila/00);   per   il   Lotto   4:   Euro    90.000,00    (Euro
novantamila/00);   per   il   Lotto   5:   Euro    80.000,00    (Euro
ottantamila/00);   per   il   Lotto   6:   Euro    80.000,00    (Euro
ottantamila/00);   per   il   Lotto   7:   Euro    70.000,00    (Euro
Settantamila/00)), I.V.A. esclusa,  da  presentarsi  unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia definitiva: pari al 10%  (dieci  per  cento)  dell'importo
contrattuale,  percentuale  incrementata  in  conformita'  a   quanto
previsto dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo
le finalita' e modalita' precisate nei  documenti  posti  a  base  di
gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014, convertito  con
modificazioni dalla Legge 114/2014), la mancanza,  l'incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive
di cui al comma 2 del citato art. 38 del D. Lgs. 163/2006, obbliga il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura
di  Euro  30.000,00  (Euro  trentamila/00),  il  cui  versamento   e'
garantito dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal  caso,  la  Stazione
appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore  a  10
(dieci) giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente  verra'  escluso
dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in  conseguenza  di
una  pronuncia  giurisdizionale,   successivamente   alla   fase   di
ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai
fini del calcolo di medie nella procedura, ne'  per  l'individuazione
della soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D.  L.  90/2014,  convertito  con  modificazioni
dalla Legge 114/2014), le disposizioni  di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del citato D. Lgs. 163/2006, si applicano  a  ogni  ipotesi  di
mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge e al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e'  tenuto
all'adempimento degli  obblighi  stabiliti  dalla  Legge  136/2010  e
s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  citato  Decreto  e
dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010, nonche'  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve  attestare,  per  ciascun  lotto  di  gara  cui
intende partecipare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art.  38,  comma  1,
lettera g) del citato Decreto, si intendono gravi le  violazioni  che
comportano un omesso pagamento di imposte  e  tasse  per  un  importo
superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi  1  e  2-bis  del
D.P.R.  29  settembre  1973,   n.   602;   costituiscono   violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre  2002,
n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  c) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  d) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento  medesimo,  nonche'  le  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento ed i relativi servizi da eseguire. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.2.1) Relativamente all'oggetto principale CPV:  71900000-7  -
Servizi di laboratorio 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di aver  conseguito  complessivamente  negli
ultimi  tre  esercizi  (2011/2012/2013),  o  nel  minor  periodo   di
attivita' dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore
a 1,5 (uno virgola  cinque)  volte  l'importo  a  base  d'asta  del/i
lotto/i di partecipazione; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), di aver realizzato  complessivamente,  negli
ultimi  tre  esercizi  (2011/2012/2013),  o  nel  minor  periodo   di
attivita' dell'impresa, un fatturato  specifico  relativo  a  servizi
analoghi a quelli del presente appalto (esclusi i lavori di  indagine
dei  terreni  riconducibili  alla  categoria  OS  20-B  per  indagini
geognostiche),  non  inferiore  al  75%  (settantacinque  per  cento)
dell'importo  a  base  d'asta  del/i   lotto/i   di   partecipazione,
esclusivamente per opere che sono state oggetto di appalti  pubblici:
< per opere oggetto di appalti pubblici > possono essere  considerati
sia i servizi effettuati direttamente in favore di enti pubblici, sia
i servizi effettuati in  favore  di  societa'/imprese  esecutrici  di
appalti pubblici.  Si  specifica  che  verranno  considerati  servizi
analoghi i servizi di prove e controlli di laboratorio eseguiti anche
con l'ausilio di laboratori mobili. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai precedente punti a) e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta
per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima  del
20% (venti per  cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti
raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento
per cento) del requisito richiesto. La mandataria in ogni  caso  deve
possedere  il  requisito  ed  eseguire  le  prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.2.2) Relativamente  all'oggetto  secondario  CPV:  45111250-5
Lavori di indagine dei terreni, si richiede il possesso dei  seguenti
requisiti (economico - finanziario e tecnico - professionale): 
  a) attestazione SOA, in  corso  di  validita',  categoria  OS  20-B
(indagini geognostiche), classifica III per i lotti nn. 1, 2, 3 e  4,
classifica II per i lotti  nn.  5,  6  e  7  (art.  60  e  61  D.P.R.
207/2010),  riferita  all'esecuzione  di  indagini  geognostiche   ed
esplorazioni  del  sottosuolo  con  mezzi  speciali,  anche  ai  fini
ambientali, compreso il prelievo di campioni di terreno o di roccia e
l'esecuzione di prove in situ; 
  b) solo per i concorrenti che partecipano ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4,
un Sistema di Gestione della Qualita', ai sensi della UNI EN ISO 9001
per il settore geognostico, trattandosi  di  attivita'  in  sito.  Il
certificato UNI EN ISO 9001 dovra' essere riferito al settore  EA  28
per i servizi di investigazione in sito; 
  Nel caso in cui il concorrente (singolo  o  in  RTI),  non  sia  in
possesso della qualificazione SOA, ed intenda avvalersi dell'istituto
del subappalto per l'esecuzione dei lavori di  cui  al  punto  II.1.6
lettera b) - Lavori di indagine  dei  terreni,  dovra'  espressamente
dichiararlo, indicando altresi' il nominativo dei subappaltatori, dei
quali dovra' essere allegata  tutta  la  documentazione  relativa  al
possesso,  da   parte   degli   stessi,   dei   requisiti   richiesti
(attestazione SOA di cui  alla  precedente  lettera  a),  Sistema  di
Gestione della Qualita' di  cui  alla  precedente  lettera  b)  e  le
dichiarazioni ex art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  di  cui  al
punto III.2.1 lettere a), b), c, e d) del presente bando). 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti e certificazioni: 
  a) la concessione ministeriale ai sensi della Circolare 8 settembre
2010, n. 7617 / STC - Criteri per il rilascio dell'autorizzazione  ai
Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove  sui  materiali
da costruzione, di cui all'art. 59 del D.P.R. 380/2001 ed  in  regola
con i  pagamenti  di  cui  al  D.M.  n.  267  del  26  novembre  2012
(pubblicato sulla G.U.R.I. n. 80 del 5 aprile 2013); 
  b) la concessione ministeriale ai sensi della Circolare 8 settembre
2010, n. 7618 / STC - Settore A e Settore B - Criteri per il rilascio
dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione  e  certificazione
di prove su terre e rocce di cui all'art. 59 del D.P.R.  380/2001  ed
in regola con i pagamenti di cui al D.M. n. 267 del 26 novembre  2012
(pubblicato sulla G.U.R.I. n. 80 del 5 aprile 2013); 
  in alternativa ai requisiti di cui ai precedenti punti lettera a) e
b) 
  i concorrenti dovranno possedere il requisito di  cui  al  seguente
punto lettera c) 
  c) i requisiti di cui al D.M. 14 gennaio 2008 "Norme  Tecniche  per
le Costruzioni" e s.m.i, per poter effettuare le  indagini,  prove  e
controlli previsti in corso d'opera e di quelli  richiesti  dall'art.
59 del D.P.R. 380/2001, come  modificato  ed  integrato  dalla  Legge
134/2012; 
  d) un "Sistema di Gestione della  Qualita'"  certificato  ai  sensi
della  norma  UNI  EN  ISO  9001  da  parte  di  un  organismo  terzo
indipendente, di adeguata competenza ed organizzazione,  riconosciuto
da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento,  riferito  al  settore
EA35 per i Servizi di prova di laboratorio previsti  nelle  Circolari
7617/STC e 7618/STC (settori A e B); 
  e) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia
della procura speciale), con la quale il  concorrente  si  impegna  a
mettere  a  disposizione,  in  caso  di   aggiudicazione,   mezzi   e
attrezzature in numero e caratteristiche  tecniche  non  inferiori  a
quanto riportato negli elenchi per i seguenti punti: 
  e.1  -  l'elenco  delle  attrezzature  nella   disponibilita'   del
concorrente necessarie  all'esecuzione  delle  prove  prescritte  dal
Capitolato, nonche' delle prove  minime  prescritte  dalle  circolari
ministeriali 7617/STC settore A e 7618/STC Settore A e B. 
  e.2 - l'elenco delle attrezzature e dei mezzi  che  il  concorrente
mettera'  a  disposizione,  riferite   all'esecuzione   delle   prove
specializzate e necessarie per garantire la qualita'  della  gestione
del  contratto,  previste  al  punto  2.5  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto - Norme Generali, Parte 1^. 
  e.3 - l'elenco delle attrezzature che  il  concorrente  mettera'  a
disposizione,  riferite  all'esecuzione  delle  prove   inerenti   le
categorie che non ricadono nell'elenco di  cui  al  precedente  punto
III.2.3,  lettera  a),  comprendenti  a  titolo  indicativo  ma   non
esaustivo le prove non distruttive  su  calcestruzzo  e  strutture  e
quelle relative ai  settori:  segnaletica,  conglomerati  bituminosi,
emulsioni bituminose,  bitumi  tradizionali  e  modificati,  barriere
stradali, acustica ambientale, geosintetici e chimico. 
  f) (Laboratori mobili) - dichiarazione sostitutiva,  resa  a  norma
del D.P.R. 445/2000 dal rappresentante  legale  del  concorrente  (se
procuratore, allegare copia della procura speciale), con la quale  il
concorrente  si  impegna  a  mettere  a  disposizione,  in  caso   di
aggiudicazione, mezzi, attrezzature, laboratori mobili  in  numero  e
caratteristiche  tecniche,   nonche'   personale   qualificato,   non
inferiore a: 
  f.1 - almeno tre laboratori mobili che, nell'insieme, siano  dotati
complessivamente delle caratteristiche minime descritte al punto  2.5
del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, Parte 1^. 
  f.2 - un apparato GPS/GPRS per il  monitoraggio  del  servizio.  Il
sistema dovra' rilevare e  restituire  alla  Stazione  appaltante  le
informazioni relative all'esercizio dei mezzi  stessi,  ai  fini  del
controllo e della contabilizzazione del servizio. 
  f.3 - Il personale da garantire esclusivamente per  il  laboratorio
mobile sara' di n. 2 (due) unita' per laboratorio per un totale di n.
6  (sei)  operatori,  aventi  come  qualifica  quella  riportata   al
successivo punto g) del presente paragrafo del bando. 
  g) (Risorse umane) - dichiarazione sostitutiva, resa  a  norma  del
D.P.R.  445/2000  dal  rappresentante  legale  del  concorrente   (se
procuratore, allegare copia della procura speciale), con la quale  il
concorrente  si  impegna  a  mettere  a  disposizione,  in  caso   di
aggiudicazione, il personale  di  cui  ai  seguenti  elenchi  che  si
impegna a presentare: 
  g.1 - elenco con  indicazione  dei  nominativi  (comprensiva  delle
generalita',  della  qualifica   professionale,   con   gli   estremi
dell'eventuale  iscrizione  ad  albi   o   ordini   professionali   e
l'indicazione   del   rapporto   giuridico   intercorrente   con   il
concorrente)   del/i   tecnico/i    responsabili    di    laboratorio
(laureati/diplomati)  con  esperienza  attestata  mediante   apposito
curriculum professionale: n. 2 (due) unita'  per  laboratorio  mobile
per un totale di n. 6 (sei) unita'; 
  g.2 - elenco con indicazione dei nominativi, ai sensi dell'art. 42,
comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (comprensivo  delle
generalita',  della  qualifica   professionale,   con   gli   estremi
dell'eventuale  iscrizione  ad  albi   o   ordini   professionali   e
l'indicazione   del   rapporto   giuridico   intercorrente   con   il
concorrente) del/i Direttore/i di laboratorio in possesso  di  laurea
quinquennale in ingegneria,  architettura  o  geologia,  o  di  altro
titolo  di  studio  equipollente,  con  almeno  5  (cinque)  anni  di
esperienza attestati mediante apposito curriculum professionale: 
  - n. 1 (una) unita' dedicata alla supervisione; 
  - n. 2 (due) unita'  dedicate  all'elaborazione  dei  risultati  di
prova; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a), b) o c)  del  presente  paragrafo
III.2.3  dovranno  essere  posseduti  dai  soggetti  partecipanti  al
Raggruppamento che eseguono la relativa parte di  prestazione,  fermo
restando che la mandataria, in ogni caso, deve possedere il requisito
di cui alla lettera a) -  concessione  ministeriale  ai  sensi  della
Circolare 8 settembre 2010, n. 7617 / STC -  e  almeno  uno  dei  due
settori (A o B) indicati alla lettera b) -  concessione  ministeriale
ai sensi della Circolare 8 settembre 2010, n. 7618 / STC - Settore  A
e Settore B - oppure  il  requisito  alla  lettera  c),  ed  eseguire
comunque le prestazioni in misura maggioritaria (art. 275 del  D.P.R.
207/2010  e  s.m.i.),  fermo  restando  che  il  Raggruppamento  deve
possedere, nel complesso, tutti i suddetti requisiti richiesti [punti
a), b) o c)]; 
  - il requisito  di  cui  al  precedente  punto  d),  dovra'  essere
posseduto dai soggetti partecipanti al Raggruppamento, che possiedono
i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.3 lettere a), b) o c); 
  - i requisiti di cui ai precedenti punti  e),  f)  e  g),  dovranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese,  a  norma  del  D.P.R.
445/2000, dal rappresentante legale del concorrente (se  procuratore,
allegare copia della  procura  speciale);  mentre  alla  copia  delle
certificazioni richieste dovra' allegarsi dichiarazione resa, a norma
del D.P.R. 445/2000, dal rappresentante legale  del  concorrente  (se
procuratore, allegare copia della procura speciale), che attesti  che
il documento presentato e' conforme  all'originale  in  possesso  del
concorrente. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art.6-bis  del  Codice  dei  Contratti
pubblici,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove   reso
disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  (AVCP),   ora   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del
citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP di lavori, servizi e  forniture
24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del D.  Lgs.  163/2006,
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a)  della  Legge  35/2012).
Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale AVCP/A.N.AC. (servizi ad accesso  riservato  -  AVCPASS),
ove operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55,  comma  5  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso, ai sensi  degli  artt.  81  e  82  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art.  283,  comma  4  del  D.P.R.  207/2010,
mediante offerta di ribasso percentuale sull'elenco  prezzi  posto  a
base di gara. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  La Stazione appaltante  provvedera'  all'aggiudicazione  dei  lotti
procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e  individuazione
dei lotti. 
  Ciascun concorrente/operatore economico potra' aggiudicarsi piu' di
un singolo lotto di gara, ove  in  possesso  dei  relativi  requisiti
richiesti. 
  Si specifica, in proposito,  che  laddove  il  concorrente  dovesse
risultare aggiudicatario di piu' lotti, lo stesso dovra' possedere  e
dimostrare, in sede  di  partecipazione/aggiudicazione,  i  requisiti
pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti
requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata,  la
Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione dei soli lotti  per
i quali l'Impresa e' qualificata, sempre procedendo secondo  l'ordine
numerico di esperimento e individuazione dei lotti. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 9 e 284 del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
non aggiudicare l'appalto qualora nessun  offerta  risulti  idonea  o
conveniente ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 15 - 14. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. 
  Avviso a cui si riferisce la presente  pubblicazione:  G.U.R.I.  n.
137 del 28 novembre 2014 (vedi punto VI.3  lettera  p)  del  presente
bando). 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il    Disciplinare    di    gara,     il     Capitolato     Tecnico
Prestazionale/Capitolato  Speciale   d'Appalto,   la   documentazione
ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione  sostitutiva,
sono  disponibili  in  formato  elettronico  scaricabile   dal   sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte. 
  I plichi d'offerta dovranno pervenire, a pena di esclusione,  entro
le ore 12:00 del giorno 26 marzo 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno comunicate a tutti i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 15-14 - Lotto  n.  ...".  Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in  tempo  utile.  La  documentazione  richiesta  dovra'
essere  sottoscritta,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  dal  legale
rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia
del documento di identita', secondo le specifiche modalita'  previste
dal disciplinare di gara. Per i soggetti  non  residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006   e   s.m.i.,   indicando   altresi'   il   nominativo   dei
subappaltatori,  dei  quali   dovra'   essere   allegata   tutta   la
documentazione relativa al  possesso,  da  parte  degli  stessi,  dei
requisiti richiesti (attestazione SOA  di  cui  al  punto  III.2.2.2,
lettera a), Sistema di  Gestione  della  Qualita'  di  cui  al  punto
III.2.2.2, lettera b), nonche' le dichiarazioni ex  art.  38  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., di cui al punto III.2.1, lettere a), b), c, e
d) del presente bando). Ai sensi del 3° comma del predetto art.  118,
e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula dei contratti  relativi  ai  lotti  appaltati
entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale  propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, dovra' disporre di apposita smart-card/chiavetta usb per  la
firma  digitale   dei   documenti.   Sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi quelli tributari. 
  Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L.  179/2012,  convertito
con modificazioni  dalla  Legge  221/2012,  sono  altresi'  a  carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le
modifiche apportate dall'art. 26, comma  1,  lettera  a)  del  D.  L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 15-14 -  Lotto  n.
.....", non oltre le ore 12:00 del giorno 26 febbraio 2015. Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione  "appalti
ad  evidenza  pubblica",  nella  scheda  riguardante  la  gara.  Tali
risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della
pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del
plico contenente la documentazione richiesta. 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Si  invitano  quindi  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima onde poter inviare  il
plico cartaceo della  documentazione  e  l'Offerta  online  entro  il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara. Ai fini  della  registrazione  al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo    di     posta     elettronica:
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario
che le imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima,
rappresentata da un Personal Computer collegato ad  Internet  con  le
seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7,  Microsoft
Windows 8; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 9  o  superiore  (non  raccomandato
Internet Explorer 8), Mozilla Firefox (ESR)  31+,  Safari  6.1.4  per
MacOS 10.8.5, Google Chrome; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.7 o superiore; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno indicare, nella documentazione di gara, un valido  indirizzo
di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In  proposito
i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con  la  quale
autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo  di  posta
elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad  ogni  effetto  di
legge, delle comunicazioni/informazioni come previste  dal  bando  di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello De Marco 
  p) Il presente bando di gara rettifica e sostituisce il precedente,
relativo al medesimo appalto, n. Prot. CDG-0154430-I del 25  novembre
2014, pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  Europea  n.
2014/S 231-407702 del 29 novembre 2014  e  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana - serie speciale - n. 137 del  28  novembre
2014, oltre che, per estratto, sui quotidiani edizioni nazionali  "La
Repubblica" e "La Stampa" e sulle edizioni locali dei quotidiani  "Il
Messaggero" e il "La Gazzetta del Sud" del 29 novembre 2014,  nonche'
sul sito istituzionale di ANAS S.p.A.  e  sul  sito  informatico  del
Ministero delle Infrastrutture. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 2 febbraio 2015. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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