I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

Sezione I: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INAIL - Istituto
nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. 
  Indirizzo: piazzale Pastore, 6 -  00144  Roma  (Italia).  Internet:
www.inail.it. 
  Punti di contatto Direzione centrale patrimonio: dott.ssa  Stefania
Pizzarotti e dott.ssa  Gabriella  Urciuolo  -  Tel.  06/54871  -  Fax
06/54873550   -   Posta    elettronica:    s.pizzarotti@inail.it    e
g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza  tecnica  per  l'edilizia:  ing.
Fulvio Betti - Tel. 06/54873083  -  e-mail:  f.betti@inail.it;  arch.
Maurizio Bianchi - Tel. 06/54872406  e-mail:  m.bianchi@inail.it.  Le
offerte vanno inviate a:  INAIL  -  Direzione  generale  -  Direzione
centrale patrimonio - Ufficio protocollo (4° piano  stanza  n.  402),
piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': ente pubblico non economico. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di restauro e risanamento conservativo dell'edificio Inail  di
Firenze per la collocazione degli uffici  di  D.R.  Toscana,  Sede  e
dipartimento verifica e ricerca. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze, via Porte Nuove, 61. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto, categoria prevalente:  OG1,
cl. IV; categoria scorporabile OG11, cl. III-bis, ai sensi  dell'art.
61 del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010.  Non  e'
ammessa  equipollenza  della  categoria   OG11   con   le   categorie
specialistiche. Le spese per la progettazione esecutiva ammontano a €
62.552,95 oltre oneri fiscali. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo presunto  pari
€ 4.080.341,27 (oltre IVA), di cui soggetti a ribasso €  2.459.958,70
per lavori e per progettazione esecutiva; non soggetti  a  ribasso  €
1.620.382,57 per costi e oneri relativi alla sicurezza, al  personale
e alla mano d'opera. 
  II.3) Termine per l'elaborazione della progettazione esecutiva:  60
(sessanta) giorni dall'ordine di servizio di  cui  all'art.  169  del
decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010.  Termine  di
esecuzione dei lavori: 540 (cinquecentoquaranta)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
Sezione III: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%    dell'importo
dell'appalto; cauzioni e polizze assicurative come previste  all'art.
24 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici:
Sono ammessi i candidati di cui agli articoli 34  e  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006, costituiti ai sensi degli articoli 92, 93  e
94 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
candidata ai sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000 (con allegata  fotocopia  del  documento  di  identita'  del
dichiarante) in conformita' all'allegato 1/A al Disciplinare di  gara
riguardante: 
    a) iscrizione nel registro delle imprese; 
    b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    c)  insussistenza  di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis,  comma  14  della  legge  n.  383/2001  e  successive
modifiche ed integrazioni; 
    d) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010  (in  caso  di  societa'  avente  sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black  list  ai  sensi
dell'art. 37 del decreto-legge n.  78/2010  convertito  in  legge  n.
122/2010 e dei decreti ministeriale  4  maggio  1999  e  21  novembre
2001). 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   dichiarazione
sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
445/2000  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  o  originale  o
fotocopia  del   certificato   con   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, da cui
risulti il possesso di attestazione SOA per  qualificazione  come  al
precedente punto II.1.5). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. 
  I  professionisti  incaricati  della  progettazione  dei  quale  il
concorrente si avvale o associa indicati in sede di offerta, ai sensi
all'art. 90, comma 1, lettera d), e), f), f-bis), g) e h) del decreto
legislativo n. 163/2006 e dell'art.  92,  comma  6  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,  o  facenti  parte  della
struttura tecnica dell'impresa, nel caso  di  candidato  in  possesso
dell'attestato SOA per la progettazione ai sensi dell'art. 53,  comma
3 del decreto legislativo n. 163/2006, dovranno essere in possesso: 
    dei requisiti generali di qualificazione richiesti dagli articoli
252, 253, 254, 255 e 256 del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207/2010 e dagli articoli 38  e  90  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    dell'esperienza e capacita' professionale di  cui  all'art.  263,
commi 1, lettera b) e 2, del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207/2010 con attestazione di aver svolto, nel decennio antecedente
la data di  pubblicazione  del  presente  bando,  i  servizi  di  cui
all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  (art.  6.3  del  capitolato),
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad almeno due volte l'importo stimato dei  lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie. L'attestazione dovra' essere rilasciata, mediante
compilazione delle schede di cui all'allegato 1/E. 
Sezione IV - Procedura: 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
unico percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara  (art.
82,  comma  2  decreto  legislativo  n.  163/2006).   Si   procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale  (combinato  disposto
articoli 122, comma 9, e 253, comma 20-bis,  decreto  legislativo  n.
163/2006). 
  IV.3.1) Numero riferimento gara: n. 1/2015 - CIG. n. 57522456BC. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione
complementare: il bando e gli allegati  sono  disponibili  sul  sito:
www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  24  marzo  2015,
ore 12. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Roma,  piazzale  G.
Pastore  n.  6.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: cfr. Disciplinare. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando  il  Capitolato  e  il  Disciplinare  di  gara  (e
relativi allegati), nel  quale  sono  riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti  di  partecipazione  e   di   presentazione   dell'offerta.
Disponibili sul sito: www.inail.it -  Amministrazione  trasparente  -
Bandi di gara R.U.P.: ing. Fulvio Betti. 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di
cui al precedente punto I.1) entro e non oltre il termine  delle  ore
12 del 4 marzo 2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196
Roma - Tel. 06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del decreto legislativo
n. 163/2006, come modificato dal decreto legislativo n. 53/2010. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TC15BFH1696
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.