COTRAL
Compagnia Trasporti Laziali Societa' Regionale S.p.A.

Partita I.V.A. n. 06043731006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

 
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 2/2015 - (artt.  77,
                          comma 6, 83 e 220 
del d.lgs n. 163/2006 e  s.m.i.  -  All.  XIII  lett.  A,  d.lgs.  n.
                              163/2006) 
 

  1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n.  105  -
00173  Roma;  tel.  06/7205.1;  fax:  06/72052836;  www.cotralspa.it;
segreteria.agc@cotralspa.it. 
  2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  3. Natura dell'appalto: affidamento del servizio di  pulizia  degli
autobus, delle sedi, dei  depositi  e  degli  impianti  della  Cotral
S.p.A. CPV: 90917000-8. 
  4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: impianti  del
committente dislocati nella Regione Lazio. 
  5. Importo: € 23.394.500,00 oltre I.V.A., inclusi gli  oneri  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  cosi'   ripartito:   €
22.800.000,00 oltre I.V.A., per il  servizio  principale  di  pulizia
degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral
S.p.A.;  €  575.000,00  piu'  I.V.A.,  per  le  seguenti  prestazioni
aggiuntive, opzionali ed attivabili solo su specifica  richiesta  del
committente, scorporabili e subappaltabili: € 342.000,00 piu' I.V.A.,
per  l'attivita'  di  rifornimento;  €  75.000,00  piu'  I.V.A.,  per
l'attivita' di verifica livelli e rabbocco; € 6.000,00, piu'  I.V.A.,
per l'attivita' di movimentazione;  €  150.000,00  piu'  I.V.A.,  per
l'attivita'  di  lavaggio  tecnico;  €  1.000,00,  piu'  I.V.A.,  per
l'attivita' diserbo; € 1.000,00,  piu'  I.V.A.,  per  l'attivita'  di
abbattimento alberi; € 19.500,00, oltre I.V.A., per gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto unico. Non e'  ammessa
la partecipazione parziale. 
  7. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  8. Durata: 36 mesi, compreso agosto, decorrenti dalla data di avvio
dell'esecuzione del contratto. 
  9. Indirizzo presso cui  possono  essere  richiesti  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari: la  documentazione  di  gara  e'
scaricatile dal sito www.cotralspa, Area Business, sezione  Bandi  di
gara      oppure      dal      Portale       Acquisti       Co.Tra.L.
www.cotral.bravosolution.com,   previa   registrazione   secondo   le
modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  ore  12,  ora
italiana, del giorno 20 marzo 2015. 
  10.b)  Indirizzo  presso  il  quale  devono  essere  recapitate  le
offerte: le offerte dovranno essere inserite,  firmate  digitalmente,
sul portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale  secondo
le modalita' descritte nelle norme di gara e contrattuali. 
  10.c) Lingua: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  11.a) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura delle offerte
tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio  della  documentazione  ivi
contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in  seduta
pubblica.  L'esame  delle  offerte  tecniche   avverra'   in   seduta
riservata. 
  11.b) Data, ora e  luogo  di  tale  apertura:  la  seduta  pubblica
propedeutica  all'esame  della   documentazione   amministrativa   ed
all'apertura,  ad  esclusivo  scopo   ricognitorio,   delle   offerte
tecniche, sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via B. Alimena  n.
105 - 00173 Roma, in data 27 marzo 2015, ore 10. 
  12. Cauzione provvisoria: dovra'  essere  costituita  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo presunto posto a  base  di  gara,
inclusi gli oneri della sicurezza, pari a  €  786.280,00  secondo  le
modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  13. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i  fondi  previsti
nel bilancio del committente. 
  14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  14.a) Possesso dei  requisiti  di  ordine  generale:  insussistenza
delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: 
    art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; 
    art. 37, del  d.l.  3  maggio  2010,  n.  78  per  gli  operatori
economici ivi descritti. 
  14.b) Possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  ai  sensi
dell'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 
    14.b1) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle
sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral  S.p.A.,  iscrizione
al registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese  artigiane
ai  sensi  della  legge  25  gennaio  1994,  n.  82  e  del   decreto
ministeriale 7 luglio 1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla
fascia di classificazione  "L"  (volume  d'affari  medio  nell'ultimo
triennio superiore a € 8.263.310,00), di cui all'art.  3  del  citato
decreto.  Per  le  imprese  non  residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
    14.b2) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle
sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione
di essere in possesso  della  certificazione  di  qualita'  ISO  9001
(relativamente alle attivita' di pulizia con codice  specificato)  in
corso di validita', rilasciata da  organismi  accreditati  ovvero  di
prove relative all'impiego di misure equivalenti; 
    14.b3) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle
sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione
di essere in possesso della certificazione di qualita'  ambiente  UNI
EN 14001:2004 (relativamente alle attivita'  di  pulizia)  ovvero  di
prove relative all'impiego di misure equivalenti; 
    14.b4) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle
sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione
di essere in possesso della certificazione o in via di certificazione
della BS OHSAS 18001 e della BS  OHSAS  18001:2007  ovvero  di  prove
relative all'impiego di misure equivalenti; 
    14.b5) Per le prestazioni accessorie, opzionali,  scorporabili  e
subappaltabili, regolare  iscrizione  alla  CCIAA  per  ognuna  delle
attivita' oggetto di affidamento ovvero di prove relative all'impiego
di misure equivalenti. 
  14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica  e  finanziaria
ai sensi dell'art. 41, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 
    14.c1) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle
sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral  S.p.A.,  produzione
di una copia  delle  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/93; 
    14.d) Possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  ai  sensi
dell'art. 42, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i: 
      14.d1) Per il servizio principale  di  pulizia  degli  autobus,
delle sedi, dei  depositi  e  degli  impianti  della  Cotral  S.p.A.,
attestazione di affidamento, nei 3 (tre) anni antecedenti la data  di
pubblicazione del bando, di almeno un contratto della  durata  minima
di un anno  avente  ad  oggetto  servizi  di  pulizia  per  mezzi  di
trasporto con almeno 500 veicoli, dove per veicolo e'  da  intendersi
un mezzo adibito a trasporto pubblico di persone in grado di muoversi
con propulsione autonoma e/o a traino. Per  il  calcolo  dei  veicoli
verra' adottata la scala di equivalenza dettagliata  nelle  Norme  di
gara e contrattuali; 
      14.d2) Per il servizio principale  di  pulizia  degli  autobus,
delle sedi, dei  depositi  e  degli  impianti  della  Cotral  S.p.A.,
attestazione di aver realizzato, nei tre anni antecedenti  alla  data
di pubblicazione del bando, un fatturato  specifico  per  servizi  di
pulizia, al  netto  dell'I.V.A.,  non  inferiore  a  €  22.800.000,00
corrispondente all'importo posto a base di gara da  intendersi  quale
cifra complessiva nel periodo. Per le imprese  che  abbiano  iniziato
l'attivita' da meno di tre  anni,  il  requisito  di  fatturato  deve
essere  rapportato  al  periodo  di  attivita'  secondo  la  seguente
formula: fatturato  richiesto/3  *  anni  di  attivita'.  Qualora  il
concorrente  non  abbia  il  requisito  di  qualificazione   per   le
prestazioni scorporabili e debba ricorrere al subappalto il  suddetto
fatturato specifico sara' incrementato per il corrispondente valore a
base di gara della prestazione subappaltata. 
  14.e)  Dichiarazione  di  aver  ricevuto  tutta  la  documentazione
necessaria  alla  partecipazione  alla  gara  mediante  le  modalita'
specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  14.1) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai  sensi
dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art.  118,
del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  Ai sensi della legge n. 114/2014, l'esclusione  dalla  gara  verra'
disposta nelle ipotesi previste nelle norme di gara e contrattuali ed
ai sensi dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006.  Ai  fini
dell'art. 38, comma 2-bis e dell'art. 46, comma  1-ter,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006,  la  stazione  appaltante  applichera'  la
sanzione pecuniaria  nella  misura  minima  pari  all'uno  per  mille
dell'importo posto a base di gara fino ad un massimo di € 50.000,00. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  83,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.,  sulla  base  del  seguente  punteggio:  offerta
economica: 60 punti; offerta tecnica 40 punti, che saranno attribuiti
sulla base dei parametri e degli elementi  riportati  nel  capitolato
speciale. 
  20.  Denominazione  ed  indirizzo  dell'Organo  competente  per  le
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 19 gennaio 2015. 
  22. Data di ricevimento dell'avviso da  parte  della  G.U.C.E.:  19
gennaio 2015. 
  23. Altre informazioni: CIG: 6092096CA5 - R.U.P.: Antonio Ricevuto. 

                      L'amministratore delegato 
                            Arrigo Giana 

 
TS15BFM1792
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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