TORINO NUOVA ECONOMIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale: Torino Nuova  Economia  S.p.A.,  presso  Environment  Park
Palazzina B2 Uffici,,via Livorno 60, 10144 Torino; punto di contatto:
tel.     +39.011.06.76.911;     fax     +39.011.06.76.633,     P.E.C.
postatne@pec.torinonuovaeconomia.it    profilo    di     Committente:
www.torinonuovaeconomia.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il  punto  di  contatto.  Le  offerte  vanno  inviate  con  le
modalita'  infra  indicate   esclusivamente   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.    CIG     6119489A11     CUP
I17J09000020009   I.2)   Tipo   di   Amministrazione   aggiudicatrice
Amministrazione aggiudicatrice ex art. 32, comma 1,  lett.a),  d.lgs.
163/06 smi ("d.lgs. 163/06"). I.3) Principali  settori  di  attivita'
Settore: Riqualificazione  del  territorio  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di    altre    amministrazioni    aggiudicatrici
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni: NO. 
  Sezione  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: esecuzione di tutte le  lavorazioni  e  di  tutte  le
provviste necessarie alla realizzazione delle opere di urbanizzazione
e consortili  nella  Zona  C  in  area  Mirafiori  di  Torino,  quali
risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 93,
comma  5,  d.lgs.  163/06  e  artt.  33   e   ss   del   dpr   207/10
dettagliatamente  descritte  nel  Capitolato  Speciale  di   Appalto.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Lavori.
- Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve  descrizione
dell'appalto  vedasi  par.  II.1.1).  Sistema  di  realizzazione  dei
lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06.  II.1.6)
Vocabolario  Comune  per  gli  appalti   (CPV)   oggetto   principale
45233120-6 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  NO.  II.1.8)
Divisione in lotti NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti NO.  II.2)
QUANTITA' o  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Cat. OG3 (categoria prevalente):  Euro  1.478.785,43  di  cui
Euro  61.822,10  per  oneri  della  sicurezza;  -  Cat.  OG6   (opera
scorporabile): Euro 240.355,05 di cui Euro 12.440,80 per oneri  della
sicurezza; - Cat. OG12 (opera scorporabile): Euro 328.558,37  di  cui
Euro  7.030,14  per  oneri  della  sicurezza;  -  Cat.  OS24   (opera
scorporabile): Euro 372.100,40 di cui Euro 6.140,31 per  oneri  della
sicurezza; - Cat. OG10 (opera scorporabile): Euro 152.941,39  di  cui
Euro  1.817,20  per  oneri  della  sicurezza;  tutte  le  lavorazioni
appartengono  a  categorie  SOA  a  qualificazione  obbligatoria.  Le
lavorazioni della categoria prevalente (OG3) sono subappaltabili  max
30%. Le lavorazioni delle opere scorporabili (OG6, OG12, OS24,  OG10)
sono subappaltabili  100%.  IMPORTO  LAVORI  A  BASE  DI  GARA:  Euro
2.572.740,64. TOTALE  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI  A  CORPO  SOGGETTO  A
RIBASSO: Euro 2.483.490,09 (Euro 2.572.740,64 -  Euro  89.250,55  per
oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a  ribasso).
Gli  importi  sopraindicati  sono  IVA  esclusa.  Richiesto  possesso
attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in  corso
di validita' per categorie e classifiche adeguate ai  lavori  oggetto
di  bando.  Ai  sensi  dell'articolo  40,  comma   3,   lettera   a),
d.lgs.163/06 le imprese  devono  possedere  il  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad
esclusione  delle  classifiche  I  e  II.  Per  la  disciplina  delle
attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.40 del
d.lgs. 163/06, del dpr 207/10 come modificato dalla  legge  119/12  e
l.80/14 e, per quanto compatibile, i comunicati del  Presidente  AVCP
del 10.6.11, 11.7.11, 22.7.11. Si precisa, con riguardo alle opere di
bonifica  ambientale  di  cui  alla  categoria  OG12,  che  l'impresa
attestata SOA in categoria OG12 per classifica idonea, deve essere in
possesso  anche  (i)  della  iscrizione  all'albo  nazionale  gestori
ambientali di cui al dm 120/14, categoria ex art.8, comma 1, lett. i)
bonifica di siti, per classe ex  art.9,  comma  4,  in  funzione  dei
lavori di bonifica cantierabili: lett.d) e  in  corso  di  validita',
oppure (ii) della iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali di
cui al dm 406/98,  categoria  9  bonifica  di  siti,  per  classe  in
funzione dei lavori di bonifica cantierabili: lett.D) e in  corso  di
validita'. II.2.2) Opzioni NO. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  /
II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Il  termine  di
esecuzione delle opere e' pari a 180 gg naturali  e  consecutivi  dal
verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1)
Cauzioni  e   garanzie   richieste:   cauzione   provvisoria/garanzia
fideiussoria ex art.  75,  d.lgs.  163/06:  vedasi  "disciplinare  di
gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113,  d.lgs.  163/06  +  polizze
assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario/appaltatore: massimali
e clausole vedasi "disciplinare di gara" +  "capitolato  speciale  di
appalto" + "schema di contratto". III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'intervento verra' realizzato in  parte  con
fondi propri (ca. 30%) e  in  parte  con  fondi  regionali  Programma
Operativo  Regionale  "Competitivita'  regionale   e   occupazionale"
F.E.S.R.  2007/2013FESR  (ca.70%).  Pagamenti  come  da   "capitolato
speciale di appalto" + "schema  di  contratto".  Ai  sensi  dell'art.
26-ter del d.l. 69/13 convertito in legge  98/13  e  art.8  del  d.l.
192/14 e' prevista la corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo  contrattuale.  Si
applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140,  commi  2  e  3,  dpr
207/10.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37, d.lgs. 163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10  smi
(facoltativa). III.1.4) Altre condizioni  particolari:  Torino  Nuova
Economia S.p.A.  si  riserva  di  non  addivenire  all'aggiudicazione
definitiva della gara senza  riconoscere  alcun  genere  di  rimborso
(danno,  indennizzo,  compensi)  ai  concorrenti,  neanche  ai  sensi
dell'art.1337 c.c.: (i) qualora non si concluda entro il  termine  di
validita' dell'offerta l'iter amministrativo per  l'approvazione  del
Piano Esecutivo Convenzionato, in quanto  lo  stesso  costituisce  il
titolo  edilizio  autorizzativo  per  l'esecuzione  delle  opere   di
urbanizzazione oggetto della presente gara di appalto;  (ii)  qualora
la Regione Piemonte  non  provveda  entro  il  termine  di  validita'
dell'offerta  all'erogazione  della  quota   di   anticipazione   del
contributo pubblico assegnato all'intervento oggetto  della  presente
gara  di  appalto  nell'ambito  del  Programma  Operativo   Regionale
"Competitivita'  regionale  e  occupazionale"   F.E.S.R.   2007/2013;
altresi' si  evidenzia  come  Torino  Nuova  Economia  S.p.A.  potra'
richiedere  che  i  termini   previsti   ex   lege   per   addivenire
all'aggiudicazione  definitiva  siano  differiti  fino  ad   avvenuta
approvazione del suddetto P.E.C.  e  all'erogazione  della  quota  di
anticipazione del contributo pubblico sopracitato. Si precisa che  in
base alla  specificita'  del  finanziamento  dei  lavori  dedotti  in
appalto, il tempo intercorrente tra la richiesta di  somministrazione
fatta da Torino Nuova Economia S.p.A. all'ente finanziatore  (Regione
Piemonte - fondi  FESR)  e  l'effettivo  accreditamento  delle  somme
richieste e dovute, in quanto non imputabile a Torino Nuova  Economia
S.p.A., non potra' essere  computato  ne'  ai  fini  del  calcolo  di
eventuali  interessi  per  ritardato  pagamento  ne'   ai   fini   di
qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennita' o  compensi.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori: Vedasi "disciplinare di  gara".  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  /.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  vedasi
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti
riservati NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura  -  Aperta  IV.1.2)  /   IV.1.3)   /   IV.2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)   Criterio   di    aggiudicazione    offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri:  Piano
gestione commessa (PGC) - Gestione generale: peso 40; Piano  gestione
commessa (PGC) - Organizzazione del cantiere: peso  25;  Contenimento
dei consumi energetici e dell'impatto ambientale durante la  fase  di
realizzazione dell'opera: peso 5; Ribasso percentuale  sul  prezzo  a
corpo posto a base di gara: peso 30, e  mediante  l'applicazione  del
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr  207/10  e
"confronto a coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come
indicato nel disciplinare di  gara).  L'offerta  economica  quale  il
prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad
uno, attribuito al valore dell'elemento offerto piu' conveniente  per
la stazione appaltante, e coefficiente pari  a  zero,  attribuito  al
valore dell'elemento offerto pari a quello  posto  a  base  di  gara.
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO. IV.3) INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) / IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  la
documentazione  complementare:  il  bando,  disciplinare  di  gara  +
allegati, progetto esecutivo, potranno essere scaricati  direttamente
dal profilo di committenza www.torinonuovaeconomia.it,  senza  oneri.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  -  data  18/03/2015
ora  12:00.  IV.3.5)  /.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine ultimo ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:20/03/2015  ora  09:00  presso   sede
Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati  dai  primi,
con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  /.  VI.2)  Informazioni  sui
fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  SI   (Regione
Piemonte - fondi FESR 2007/2013). VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
0. Procedura aperta ai sensi degli artt.55 e 121 d.lgs.  163/06,  dpr
207/10, l.119/12, l.80/14 e "disciplinare di gara". 1.  Offerte  art.
74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini
indicati   nel   disciplinare   di   gara.    2.    L'Amministrazione
aggiudicatrice applica art.77  bis,  dpr  445/00  (art.38,  comma  2,
d.lgs.  163/06)  e  artt.  38,  comma  2  bis  e  46,  d.lgs.  163/06
(sanzione:1/1000 valore appalto). 3. Disciplinare di gara +  allegati
sono  parte  integrante  del  bando   di   gara.   Per   informazioni
complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Termine  richiesta  informazioni  complementari:  entro   il   giorno
06/03/2015 ore  12:00  (termine  perentorio).  4.  Non  sono  ammesse
offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate,
parziali, plurime, indeterminate. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice
procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola  offerta,
purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso  di  parita':
sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta' ex art. 81, comma 3. d.lgs. 163/06. 7. Le  autodichiarazioni
vanno sottoscritte con firma autografa; i documenti,  se  redatti  in
lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in
lingua italiana  certificata  da  un  traduttore  ufficiale  o  dalle
autorita' diplomatiche/consolari italiane del Paese di  stabilimento.
8.  Qualora,  anche  a  seguito  di   osservazioni   presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, progetto  esecutivo,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.torinonuovaeconomia.it.  9.  Subappalto:  le  lavorazioni   della
categoria  prevalente  (OG3)  sono   subappaltabili   max   30%.   Le
lavorazioni delle opere scorporabili (OG6,  OG12,  OS24,  OG10)  sono
subappaltabili 100%. Vedasi  "disciplinare  di  gara"  e  "schema  di
contratto".  L'Amministrazione  aggiudicatrice  non   procedera'   al
pagamento diretto al  subappaltatore  o  al  cottimista  dell'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi  eseguite.  Indicazione  delle
parti di opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma  2,  n.
1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di  cui  all'art.
37,  comma  5,  d.lgs.  163/06.  10.  Scambi  di   informazioni   tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici:  vedasi
disciplinare di gara. 11. Verifica anomalia: vedasi  disciplinare  di
gara. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88,
d.lgs.163/06.  12.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva
facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare  il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto,  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod.civ. 13.
I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta
sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 (Euro
centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione dell'AVCP del 5  marzo
2014  e  relative  istruzioni  in  vigore  dal  1.1.2014   sul   sito
www.avcp.it  e  ai   sensi   del   disciplinare   di   gara;   Codice
Identificativo Gara (CIG: 6119489A11). Il  mancato  versamento  della
contribuzione e' condizione di esclusione dalla  procedura  di  gara.
14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e  quelle  del
disciplinare di gara prevalgono le  prime,  interpretate  secondo  il
d.lgs. 163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.  15.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  si   riserva   facolta'   di   applicare   l'art.140,
d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16.  Ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.  163/06:  delibera  a  contrarre
dell'Amministrazione aggiudicatrice del  giorno  03/02/2015.  17.  Ai
sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10  il  concorrente  ha
l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo e-mail PEC
per  ricevere  le  comunicazioni  ex  art.79,  commi  5  e  ss  e  le
comunicazioni ex artt. 48 (eventuali)  e  77,  d.lgs.163/06.  18.  Ai
sensi  dell'art.5,  comma  1  bis,  d.lgs.53/10  si  precisa  che  il
contratto di  appalto  non  conterra'  clausola  compromissoria.  19.
Ammessi operatori esteri ex art.47, comma 2, d.lgs.  163/06.  20.  Ai
sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo  a  base
di gara e' stato validato dal rup in data 09/02/2015. 21. In fase  di
esecuzione  del  contratto  di  appalto   trovano   applicazione   le
disposizioni della l.136/10 come modificata dalla  l.217/10.  22.  Ai
sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla  tipologia
di opera e al livello di progettazione posto a base  di  gara,  fanno
parte del contratto i documenti di cui  all'art.3  dello  "schema  di
contratto".   23.    In    ragione    del    particolare    interesse
dell'Amministrazione aggiudicatrice  all'ultimazione  anticipata  dei
lavori,  se  la  predetta  ultimazione  finale  avviene  in  anticipo
rispetto  al  termine  contrattualmente  previsto,   e   l'esecuzione
dell'appalto e' conforme alle obbligazioni  assunte,  all'appaltatore
e' riconosciuto un premio, per ogni giorno naturale di  anticipo  sul
termine finale fino ad un massimo di 30 gg naturali di anticipazione,
pari all'importo giornaliero della penale. 24.  Ricognizione  luoghi:
obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par.22 del
disciplinare di gara). 25. Per ora intendesi  ora  italiana.  26.  Ai
sensi dell'art. 34, comma 35, della l.  221/2012,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122
del  d.lgs.163/06  (estratti  di  bando  di  gara  e  di  avviso   di
postinformazione sui quotidiani),  ammontanti  a  presunti  max  Euro
3.500,00 + iva  sono  rimborsate  all'Amministrazione  aggiudicatrice
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione mediante bonifico bancario. 27. Responsabile  del
procedimento: ing. Francesco Terranova. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte
- Corso Stati Uniti n. 45  Torino  -  Codice  Postale:  10129  Paese:
Italia  Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;  fax  +39-011/5612482
+39-011/539265                   Posta                   elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso: Ricorso giurisdizionale (art.120, comma 5,  d.lgs.  104/10):
entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui
all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice
una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui  all'art.
66, comma  8,  d.lgs.  163/06  ovvero,  in  ogni  altro  caso,  dalla
conoscenza dell'atto. 
  Torino, li' 9 febbraio 2015 

                            Il presidente 
                        avv. Stefano Tizzani 

 
T15BFM2116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.