MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche
Lombardia ed Emilia Romagna - Bologna

Codice Fiscale e/o Partita IVA: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: 
    denominazione ufficiale: Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche  per
la Lombardia ed Emilia Romagna; 
    indirizzo postale: piazza VIII Agosto n. 26 -  Citta'  Bologna  -
40126 - Italia; 
    punti di contatto: Ufficio Contratti. Telefono: 051/257206-207  -
contratti.bo@mit.gov.it; 
    indirizzo(i)  internet   (URL)   -   Profilo   del   Committente:
www.provoper-erm.it; 
    indirizzo       posta       elettronica:       e-mail       cert:
oopp.emiliamarche@pec.mit.gov.it; 
    ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati, il disciplinare di  gara,  parte  integrante
del presente bando, contenente  le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e  criteri  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'   gli   elaborati   progettuali
(Computo Metrico, lo Schema di contratto, Il Capitolato  Speciale  di
Appalto, il Piano di Sicurezza e disegni) sono in visione  presso  la
sede dell'Ente appaltante indicata  al  punto  I.1)  del  bando,  nei
giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. 
  I medesimi elaborati, sono altresi' scaricabili dal  sito  internet
di questo Istituto www.provoper-erm.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  L'amministrazione aggiudicatrice agisce per conto dell'Agenzia  del
Demanio. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: (696/E) Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di ristrutturazione dell'ex Cinema  D'Annunzio  facente  parte
del complesso  demaniale  «Ex  Casa  del  Fascio»  sede  del  Comando
Compagnia e del Comando Stazione dei carabinieri di Bologna  -  Borgo
Panigale. 
    Codice CUP D31B13000190001 Codice CIG 5840109268; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna
o di prestazione dei servizi: 
      progettazione esecutiva ed esecuzione lavori; 
      sito o luogo principale dei lavori: Bologna; 
    II.1.8) divisione in lotti: no; 
    II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    importo complessivo dell'appalto € 2.974.514,18 cosi' suddiviso: 
      € 2.715.200,50 per lavori a corpo soggetti a ribasso; 
      € 71.814,36 per spese di  progettazione  esecutiva  soggette  a
ribasso, 
      ed € 187.499,32 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
    lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
      categoria prevalente OG2 € 2.361.140,59; 
      cat. scorporabili subappaltabili: OG11  €  381.299,70,  OS23  €
160.259,53. 
  Ai fini del possesso dei requisiti di cui all'art.  267  D.P.R.  n.
207/10 le categorie e gli importi dei  lavori  cui  si  riferisce  il
servizio da affidare di cui al D.M. n. 143/2013, sono i seguenti: 
    cat. E22 - Edilizia € 1.749.244,35; 
    cat. S03 - Strutture € 609.442,49; 
    cat. IA03 - Impianti elettrici e speciali € 160.421,71; 
    cat. IA02 - Impianti termomeccanici € 196.091,95. 
  L'immobile presso il quale dovranno essere  eseguiti  i  lavori  e'
vincolato ai sensi del decreto legislativo n. 490/99. Per tale motivo
tra le figure professionali che dovranno redigere il progetto, dovra'
essere  presente  un   professionista   iscritto   all'ordine   degli
Architetti. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   per   la
progettazione esecutiva giorni 60 (sessanta) e per  l'esecuzione  dei
lavori giorni 532 (cinquecentotrentadue). 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: 
      cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai  sensi  dell'art.  75
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., sotto forma di cauzione o
fideiussione ai sensi del comma 3 del suindicato art. 75 e costituita
secondo gli schemi tipo del D.M. 123 del 12.3.04; 
      cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 del decreto legislativo n.  163/06  e  s.m.i.  e  secondo  quanto
disposto dall'art. 40 comma 7 del citato decreto, costituita  secondo
gli schemi tipo del D.M. 123/04, integrata con la previsione espressa
della rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 comma 2 C.C.; 
      polizze di cui all'art. 129 comma 1 del decreto legislativo  n.
163/06 e s.m.i. nonche' art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto; 
      polizza assicurativa del progettista di cui  all'art.  111  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e art. 269 D.P.R. n.  207/2010
e s.m.i.  per,  un  massimale  indicato  all'art.  7  del  capitolato
speciale d'appalto; 
    III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
      Finanziamento: Agenzia del Demanio giusto Piano Generale 2013. 
      I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta  l'Impresa  avra'
maturato un credito pari a € 300.000,00 al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute come indicato all'art.  12  del  capitolato
speciale d'appalto. 
  Ai sensi dell'art 26-ter della legge  n.  98/2013  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10% dell'importo contrattuale con le modalita'  indicate  agli  artt.
124 - commi 1 e 2 - e 140 - commi 2 e 3  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i. e all'art.12 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
    III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate  o  che
intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del medesimo
Decreto e con le modalita' previste dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/10
e  s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/10 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) situazione personale degli operatori: 
      i concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 39 comma 1 decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
      i soggetti di cui agli artt. 254 - 255 - 256 D.P.R. n. 207/10 e
s.m.i. dovranno essere in possesso dei requisiti ivi previsti; 
      non sono ammessi a  partecipare  alla  gara  soggetti  che  si'
trovino nelle condizioni previste: dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37
comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 90 comma 8 del decreto  legislativo
n. 163/06 e s.m.i. dall'art. 53 comma 16-ter del decreto  legislativo
n. 165/2001, e per le quali sussistano le cause di divieto  decadenza
o di sospensione di  cui  all'art.  67  del  decreto  legislativo  n.
159/2011 e s.m.i e che non  abbiano  provveduto  al  pagamento  della
contribuzione stabilita con deliberazione 5/3/2014 dell'Autorita' per
la Vigilanza sui Lavori Pubblici (G.U. n. 113 del 17/5/2014); 
    III.2.2) capacita' economica e finanziaria: 
    i concorrenti dovranno alternativamente: 
      a) possedere l'attestazione in corso di  validita',  rilasciata
da una SOA (D.P.R. n. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti
la qualificazione per la progettazione e l'esecuzione nelle categorie
e classifiche adeguate ai lavori da  assumere.  In  caso  di  imprese
raggruppate o consorziate il beneficio di cui all'art. 61 comma 2 del
D.P.R. n. 207/10 si applica a ciascuna impresa  che  sia  qualificata
per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo  complessivo
dei lavori a  base  di  gara;  nel  caso  di  imprese  raggruppate  o
consorziate la disposizione non si applica alla  mandataria  ai  fini
del conseguimento del requisito minimo di cui all'art. 92 comma 2 del
suindicato D.P.R. n. 207/10 e s.m.i.; 
      possedere attraverso il  proprio  staff  di  progettazione,  ai
sensi dell'art.92 comma 6  lett.  b)  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  i
requisiti di cui all'art. 267 del  predetto  D.P.R.  n.  207/10  come
meglio specificato nel disciplinare di gara; 
      b) possedere l'attestazione in corso di  validita',  rilasciata
da una SOA (D.P.R. n. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti
la qualificazione per l'esecuzione  nelle  categorie,  e  classifiche
adeguate ai lavori da  assumere  indicando  o  associando,  ai  sensi
dell'art.53 comma 3 decreto legislativo n. 163/06  e  s.m.i.,  uno  o
piu' soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e),  f),  fbis),
g) e h) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 267 del  predetto  D.P.R.  n.  207/10  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Le Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di  cui  all'art.
47 del decreto legislativo n. 163/06  ai  fini  della  qualificazione
alla presente procedura di appalto,  devono  produrre  documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane.  E'  fatto
salvo quanto disposto dall'art.  38  comma  5  del  medesimo  decreto
legislativo n. 163106 e s.m.i. 
  Il possesso  della  qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro  soggetto,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art.88  comma
1 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. 
  Sezione IV: procedura. 
    IV.1.1) tipo di procedura:  aperta  ai  sensi  dell'art.  54  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 ed 83 del decreto legislativo  n.
163/06 e  s.m.i.  e  art.  120  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,  con
valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dagli artt.  86
comma 2, 87 e ss. decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di  valutare
la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi  del
citato art. 86 comma 3 del predetto decreto legislativo n.  163/06  e
ss.mm.ii. 
    IV.2.1) criteri sotto enunciati: 
    merito tecnico/qualitativo -  punteggio  massimo  70/100,  per  i
seguenti aspetti: 
      a) valore tecnico delle soluzioni tese al  miglioramento  della
prestazione energetica, delle opere previste nell'edificio oggetto di
intervento - 25 punti; 
      b) valore tecnico delle soluzioni tese al  miglioramento  della
qualita' dei materiali di finitura utilizzati: 25 punti; 
      c) ottimizzazione dell'organizzazione del cantiere  dei  lavori
al fine garantire durante tutta la durata  dei  lavori  l'assenza  di
interferenze con le attivita' adiacenti  svolte  e  nel  contempo  di
migliorare le condizioni di sicurezza contro gli infortuni durante il
corso dei lavori: 20 punti; 
    merito economico/quantitativo - punteggio massimo  30/100  punti,
di cui: 
      a) importo complessivo dei lavori: 20 punti, con  adozione  del
ribasso soglia pari alla media aritmetica di tutti  i  ribassi  delle
offerte ammesse; 
      b) tempo di progettazione esecutiva:  5  punti,  con  riduzione
massima del tempo utile per la progettazione pari a 10 giorni; 
      c) tempo di esecuzione  dei  lavori:  5  punti,  con  riduzione
massima del tempo utile per l'esecuzione dei lavori pari a 80  giorni
da documentarsi con diagramma GANTT contrattualmente impegnativo  per
l'offerente. 
    Le offerte saranno valutate attraverso l'applicazione del  metodo
aggregativi-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/10 e
i coefficienti saranno determinati secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no; 
    IV.3.3) condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso   ai   documenti.   Data:
27/03/2015; 
    IV.3.4)   termine,   indirizzo   di   ricezione,   modalita'   di
presentazione e data di apertura delle offerte: termine: entro le ore
12,00 del giorno 02/04/2015; 
    IV.3.6)  lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
    IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta giorni: 180; 
    IV.3.8) apertura delle offerte: 
      data prima seduta pubblica: 09/04/2015 ore 10,00 presso la sede
della Stazione appaltante; 
      indirizzo: vedi punto I.1; 
      modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara  di
cui al punto I.1 del presente bando; 
      soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: 
    a) per le  informazioni  non  riportate  nel  presente  bando  si
rimanda al disciplinare  di  gara,  di  cui  al  punto  I.1,  che  ne
costituisce parte integrante e sostanziale disponibile anche sul sito
Internet www.provoper-erm.it; 
    b) gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall'art. 118 del decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. e tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 109 e  170  del
D.P.R.  n.  207/10.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute  a  garanzie  effettuate.
Relativamente alle eventuali lavorazioni di cui all'art. 37 comma  11
del decreto legislativo n.  163/06  e  s.m.i.  i  pagamenti  verranno
corrisposti dalla stazione appaltante direttamente al subappaltatore,
con le modalita' prevista dall'art. 118 comma 3  ultimo  periodo  del
suddetto decreto legislativo; per  l'espletamento  dell'attivita'  di
progettazione si applica quanto disposto dall'art. 91 comma 3 decreto
legislativo n. 163/06; 
    c) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e) il contratto relativo  al  presente  appalto  sara'  stipulato
nella  forma  pubblica  amministrativa  e  non   conterra'   clausole
compromissorie di cui all'art. 241 del decreto legislativo n.  163/06
e s.m.i.; 
    f) ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/12, le spese
di  pubblicazione  del  presente  appalto  saranno  rimborsate   alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione; 
    g) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10  della
legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    h) le controversie saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna; 
    i) il progetto definitivo posto a base di gara e' stato  validato
in data 16/12/2014; 
    l) il presente appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 16236 del 17/12/2014; 
    m) responsabile unico del procedimento: arch.  Riccardo  Casafina
(tel. 051/257236). 
  VI.2) Procedure dl ricorso: 
    VI.4.1) organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna, indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 - Bologna  -
40125 - Italia. Telefono: +39 051307834. 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TC15BFC2329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.