Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. Stazione Appaltante: Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali - Via Cassoli, 30 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/236023 0532/235806 - 805 - Fax 0532/235803 - Posta elettronica certificata (PEC): dipartimentoattivitatecniche@pec.ausl.fe.it Indirizzo internet: www.ausl.fe.it. Organismo di diritto pubblico - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto integrato complesso per la realizzazione Casa della Salute a Bondeno - Primo Lotto - CIG 6120717F70 - CUP E29H10000190001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Bondeno (FE), Via Dazio n. 113/118 - Codice NUTS ITD56 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. c) del D.Lgs 163/2006 s.m.i. il presente appalto integrato complesso ha per oggetto previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione della Casa della Salute a Bondeno - I Lotto. II.1.6) CPV 45454000-4 II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 2.131.294,95 di cui: - Euro1.952.086,50 importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OG1 classifica IV ex art. 61 DPR 207/10) cosi' ripartiti: Opere edili e di finitura (OG1 classifica III) Euro 1.200.171,70 Impianti elettrici (OS30 classifica II) Euro 318.117,80 Impianti meccanici (OS28 II) Euro 433.797,00 - Euro 140.166,72 oneri per la progettazione soggetti a ribasso - Euro 39.041,73 oneri per la sicurezza non ribassabili Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore al 30% riguarda (oltre ovviamente alla categoria prevalente OG1) le opere speciali comprese nelle categorie OS30 - OS28 che - singolarmente considerate- superano la soglia del 15% dell'importo dei lavori. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Le tempistiche indicate nel crono programma allegato al progetto preliminare prevedono 448 giorni per la realizzazione dell'intera opera. Tale crono programma andra' opportunamente aggiornato in base all'offerta del Soggetto aggiudicatario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'opera e' finanziata con fondi di bilancio aziendale e fondi statali ex art. 20 L.67/88 in quota parte. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34, 36, e 37 del D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei pressi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica - possesso di certificazioni rilasciate da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; - possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita' Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n. 207/10 e s.m.i., documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g), e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. I professionisti richiamati dal predetto art. 90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10, e dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 . SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs 163/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 120 del D.P.R. n. 207/2010, sulla base dei seguenti elementi di valutazione: A. Qualita' degli elementi edilizi e compositivi punteggio 20 B. Qualita' componenti impianti meccanici ed elettrici punteggio 15 C. Miglioramento sismico e tecnologie di realizzazione interventi strutturali punteggio 25 D. Pianificazione Commessa e Organizzazione del cantiere punteggio 10. Totale punteggio qualita' 70 E. Prezzo punteggio 30 Totale punteggio 100 Meglio esplicitati nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito della Stazione Appaltante previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax/PEC, utilizzando il modulo allegato al Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/04/2015 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Luogo: presso la sala riunioni del Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali dell'Az. USL di Ferrara - Via Cassoli, 30 - Ferrara (2^ piano) - Prima seduta pubblica di apertura della documentazione amministrativa il giorno 28/04/2015 alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO ? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per partecipare il concorrente si attera' alle prescrizioni del presente Bando di gara e del relativo Disciplinare pubblicato integralmente sul sito web dell'Azienda USL di Ferrara - "Profilo del committente" all' indirizzo: www.ausl.fe.it . Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: dipartimentoattivitatecniche@pec.ausl.fe.it entro il 15/04/2015. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.ausl.fe.it. Tutte le imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, versare il contributo ANAC come da disciplinare di gara. Il concorrente nella redazione del progetto definitivo oggetto di offerta dovra' recepire quanto previsto nel progetto preliminare redatto dall'amministrazione appaltante. Obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10, la stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari ed all'approvazione, da parte della Stazione appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di gara. Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento non si procedera' alla stipula del contratto, ma verra' disposto l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e si procedera' ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si provvedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. In caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale, pertanto il contratto non conterra' la clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06, comma introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte con uguale punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il ribasso maggiore. Qualora anche questi dovessero essere uguali si procedera' per sorteggio. La Stazione Appaltante nel caso in cui, ai sensi del comma 3 dell'art. 53 del D.Lgs 163/06 e succ. modif., l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, corrispondera' in via diretta al progettista la quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione. Non e' consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.L.gs. 163/06 e s.m.i., di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato. Per cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo fissato per la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. pari a Euro 2.132,00. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni da parte della Stazione Appaltante. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Direttore del Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali Ing. Gerardo Bellettato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 35 - Bologna. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. Ferrara, li' 11/02/2015 Il direttore del dipartimento interaziendale attivita' tecniche e patrimoniali ing. Gerardo Bellettato T15BFK2506