TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2015)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - (GUUE 2015/S 029-049683)
                       - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Terna  Viale
Egidio Galbani 70  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Adriana  Palmigiano
00156   Roma   Telefono:   +39    0683138149    Posta    elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
http://www.terna.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Terna S.p.A. - Acquisti e Appalti Viale Egidio Galbani 70.  Punti  di
contatto: Terna SpA Acquisti e Appalti - All'attenzione  di:  Adriana
Palmigiano  00156  -  Roma  Italia  Telefono:  +39  0683138149  Posta
elettronica:    adriana.palmigiano@terna.it    Indirizzo    internet:
http://www.terna.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Terna SpA - Acquisti e Appalti
Corporate Viale Egidio Galbani 70. Punti di  contatto:  Terna  SpA  -
Acquisti  e  Appalti  Corporate  -   Funzione   Acquisti   Corporate.
All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA  Telefono:  +39
0683138110 Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna  SpA  Acquisti  e
Appalti Corporate Viale Egidio Galbani 70. Punti di  contatto:  Terna
SpA - Acquisti e Appalti Corporate  -  Funzione  Acquisti  Corporate-
All'attenzione di: Adriano Zottarel - 00156 Roma-  Italia,  Telefono:
+39 0683139004. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':   Elettricita'   -   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione-II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio di fleet management  dell'autoparco
operativo del Gruppo Terna - CIG 6110460F18. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.
1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Tutto   il   territorio
nazionale.  Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA) : L'avviso riguarda un appalto pubblico;  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli  acquisti:  Il  servizio  consiste  nell'attivita'   di   fleet
management dell'autoparco operativo di Terna SpA (di seguito "Terna")
composto da autovetture, fuoristrada e furgoni e mezzi  speciali.  Il
numero dei mezzi  e'  di  circa  950  mezzi  operativi  e  300  mezzi
speciali. Di  seguito  vengono  precisate  le  tipologie  dei  mezzi.
Autoveicoli operativi: 
  1. Autovetture 5 porte. 
  2. Autovetture 4 x 4. 
  3. Autovetture station wagon. 
  4. Fuoristrada passo corto, lungo e pick up. 
  5. Furgoni medi e grandi. 
  6. Furgoni combinato e cassonato singola/doppia cabina con e  senza
gru, 4 x 2 e 4 x 4. 
  7. Furgoni lamierati. 
  Mezzi Speciali: 
  8. Veicoli superiori a 35 q con piattaforme aeree sino a 40 mt. 
  9. Veicoli superiori a 35 q con e senza gru. 
  10. Laboratori mobili. 
  Si rappresenta che il contratto posto  in  gara  sara'  aggiudicato
anche nell'interesse di altre societa' del Gruppo Terna. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  50112200.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) -L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) : si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto-  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: tenuto conto  della  peculiarita'  del
mercato di riferimento e del carattere specialistico  dell'attivita',
il  quantitativo  presunto  di  seguito  esposto  e  la   dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. Il numero dei mezzi e' di circa 950 mezzi  operativi  e
300 mezzi speciali. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:
10 % sul totale dell'importo contrattuale: 24  mesi  ulteriori  dalla
scadenza dell'ordine. Calendario provvisorio per il  ricorso  a  tali
opzioni: in mesi: 24  (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  .  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi; II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione-Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto;  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria  -  a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta -
dell'importo di 150.000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo  fideiussione
bancaria, sottoscritta con  firma  digitale  del  fidejussore.  Sara'
altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una
cauzione definitiva pari al  10  %  (dieci  per  cento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. 
  Entrambe le fidejussioni dovranno essere  obbligatoriamente  emesse
da istituti bancari iscritti all'albo  di  cui  all'articolo  13  del
decreto legislativo 1.9.1993, n.  385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
& Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo  periodo
stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating  superiore  ai  livelli  di  cui  sopra.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia-  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si'. Descrizione delle condizioni particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., redatta secondo il fac-simile allegato e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente.
In alternativa, la suddetta dichiarazione potra' essere  sottoscritta
con firma autografa su supporto cartaceo e  convertita  in  documento
informatico (formato .pdf) . La stessa  dichiarazione  dovra'  essere
dichiarata conforme all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico
ufficiale a cio'  espressamente  autorizzato,  ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 22 del  D.Lgs.  82/2005.  Tale  dichiarazione
dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio  o  da  un
pubblico ufficiale, secondo le regole  tecniche  stabilite  ai  sensi
dell'articolo  71  del  medesimo  decreto  e  allegata  al  documento
informatico. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Copia, dichiarata conforme all'originale ai sensi degli artt. 19
e 47 del D.P.R. 445/2000 dal rappresentante legale/procuratore, della
Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della
Camera di commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6 mesi) ,
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore    attestante    il     possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  in
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1) , previsti dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti  e  alle  condizioni  di  cui  al  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Sara' cura e  onere  dell'impresa  concorrente  far
sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile    disponibile    sul    sito    internet     di     Terna
(http://www.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori  interessati
alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e  documentazioni  da
produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006.   III.2.2)
Capacita'   economica   e   finanziaria-Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.  Dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi:  a)  Idonee
referenze  bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti   bancari,
attestanti la  solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente
sottoscritti con firma digitale da  un  Rappresentante  dei  medesimi
istituti; 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 5 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 45 000 000. In caso di  consorzio  ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: 
  - il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a)   Elenco,   sottoscritto   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, di appalti di servizi analoghi  a  quelle
oggetto della presente bando  di  gara,  effettuati  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando, con almeno 1 contratto
di importo non inferiore  a  15  000  000  EUR,  ovvero  2  contratti
ciascuno di importo non inferiore a 8 000 000  EUR,  specificando  il
Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di aver eseguito con esito  positivo,  nel
quadriennio antecedente la data di pubblicazione del bando, almeno un
contratto per servizi analoghi a quelli oggetto del  presente  bando,
con un unico cliente che prevedeva la gestione  fleet  management  di
una flotta di almeno 600  veicoli  (come  da  descrizione  "tipologia
mezzi" punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7) e almeno 200 mezzi speciali  (come
da descrizione "tipologia mezzi" punti 8, 9 e 10) . 
  c) Il fornitore dovra' dimostrare  di  possedere  la  capacita'  di
fornire servizi analoghi a quelli  oggetto  del  presente  bando.  In
particolare il fornitore dovra' fornire: 
  a. Una dichiarazione, sottoscritta con firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore attestante la capacita' ad  effettuare  il
servizio su tutto il territorio  nazionale  anche  in  caso  di  piu'
richieste in contemporanea su siti diversi. 
  b. Una dichiarazione, sottoscritta con firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore attestante di essere in  possesso/avere  a
disposizione una rete di assistenza capillare su tutto il  territorio
nazionale (almeno 2 officine per Regione - 1  per  le  Regioni  Valle
d'Aosta e Molise) ; al riguardo dovra' essere  fornito  l'elenco  dei
punti di assistenza. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del
partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e  b)  devono  essere
previsti complessivamente dal RTC o Consorzio  costituenti/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 %
dall'impresa (futura) mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle (future) imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  (future)  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. Il  possesso  dei
requisiti di cui alla lettera c): 
  - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto  con  firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma  digitale
da  tutte  le  imprese  del  costituendo  Consorzio  per  conto   del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio  stesso  e  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma digitale dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni  tipi  di  procedure  negoziate)  :  no.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione- IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica;   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo;   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:0000019235. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Numero dell'avviso nella  GUUE:  2014/S  226-400095  del  22.11.2014.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare;  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.3.2015  -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo  di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra' pervenire telematicamente, tramite  Il  portale  internet  che
Terna   SpA   https://portaleacquisti.terna.it   utilizza   per   gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro   il   giorno   9.3.2015.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva, 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara, 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
https://portaleacquisti.terna.it    nell'area    "Opportunita'"     -
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it , 
  - di un certificato di firma  digitale  (laddove  richiesto)  ,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora  DigitPA  (previsto
dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs. 82/05, 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a
seguito di anomalie segnalate dal  sistema  telematico.  Qualora  nel
corso della procedura si verifichi una indisponibilita'  oggettiva  e
prolungata del sistema telematico o della posta  certificata,  verra'
adottata,  quale  mezzo  di  comunicazione  alternativa,   la   posta
ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  oggi  denominata
Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati in vigore dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' e  consultabili
sul sito della medesima www.autoritalavoripubblici.it 
  Domanda di partecipazione  -  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4) . Si precisa che il Portale non consentira'  la  trasmissione
di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
.  La   domanda   di   partecipazione,   deve   essere   sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri. In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda  di
partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in Euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - In caso di  RTC  e  di  Consorzio  ordinario  costituendi:  Nella
domanda  di  partecipazione  dovra'  essere   dichiarato   l'impegno,
sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori
da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla
disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel
caso di RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto
unico, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. 
  - In caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  la domanda di partecipazione deve  essere  corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. Dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  Nella  domanda  di  partecipazione  deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
23.2.2015 attraverso la funzione "Messaggi", accessibile  a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate  da  Terna,  nell'apposita  area  "messaggi"  ovvero   come
documento allegato nell'area "Allegati" della gara on line. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata
del sito https://portaleacquisti.terna.it alle Imprese  abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. Alle imprese abilitate al  Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente  bando  non  vincola  Terna  SpA,  in  quanto  Stazione
Appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa
inoltre presente che  il  "titolare"  del  trattamento  dei  dati  in
questione e' Terna SpA ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156
Roma  -  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso  ai  dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa. 
  L'esclusione opera altresi' in caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste  dal  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dal  D.P.R.
207/2010 e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. 
  Il Responsabile del Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e'  la
dott.ssa Claudia Nardelli, Responsabile  della  Funzione  Acquisti  e
Appalti Corporate di Terna SpA. VI.4) Procedure di  ricorso;  VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso per la relativa pubblicazione sulla
G.U.U.E.: 5.2.2015. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T15BFM2470
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