MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore della Difesa
Ufficio amministrazione

Sede amministrativa: via XX Settembre n. 11, 00187 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Stato Maggiore Difesa - Ufficio Amministrazione
-Via XX Settembre, 11 - 00187 Roma - Tel. 0646912482 - Posta
elettronica: uam.contratti@smd.difesa.it - P.E.C.:
stamadifesa@postacert.difesa.it - Indirizzo Internet: www.difesa.it.
Codice Fiscale: 80248290589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2015)

 
Bando di gara  d'appalto  per  l'approvvigionamento  dei  servizi  di
"rassegna stampa", "ricezione e consultazione  notiziari  agenzia"  e
"monitoraggio   e    registrazione    trasmissioni    televisive    e
                           radiofoniche". 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Stato  Maggiore
Difesa - Ufficio Ammini-strazione -Via XX Settembre, 11 - 00187  Roma
- Tel. 0646912482 - Posta elettronica: uam.contratti@smd.difesa.it  -
P.E.C.:   stamadifesa@postacert.difesa.it   -   Indirizzo   Internet:
www.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Ministero  Difesa.
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  DESCRIZIONE  -   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara nr. 5857506 (C.I.G. 604272673D). II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei  servizi:  Stato
Maggiore Difesa - Ufficio  Pubblica  Informazione.  II.1.3)  L'avviso
riguarda  un  appalto  pubblico:   Si.   I.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  ap-provvigionamento  dei  servizi  di
"rassegna stampa", "ricezione e consultazione  notiziari  agenzia"  e
"monitorag-gio   e   registrazione    trasmissioni    televisive    e
radiofoniche". II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti:
92400000-5  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo
complessivo presunto di € 46.500,00  I.V.A.  compresa.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/04/2015  al  31/12/2015.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO - 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cosi'  come   previste
dall'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e   successive   modifiche   ed
integrazioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  mezzi  propri
dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati nel D.Lgs.  192/2012,  decorrenti  dalla
data della dichiarazione di buona esecuzione dei servizi  ovvero,  se
successiva, dalla data di ricezione della fattura che la Ditta dovra'
emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n.
55 (Fatturazione Elettronica). Il  pagamento  delle  fatture  di  cui
sopra avverra' nel rispetto della Legge 23/12/2014, n.  190,  art.  1
comma 629. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi, aggiudicatario
dell'appalto: come previsto dagli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  come  previsto  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
requisiti previsti dall'art. 41, comma 1, lettera "a" (comprovato con
dichiarazione di almeno 2  (due)  istituti  bancari  o  interme-diari
autorizzati) e lettera "c" del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti previsti dal D.Lgs.  163/2006
all'art. 42, comma 1, lettera  "a",  "c",  "g"  e  "h".  SEZIONE  IV:
PROCEDURA - 
  IV.1.1) Tipo di pro-cedura: ristretta  accelerata  ai  sensi  degli
artt. 55 e 70, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Giustificazione delle
procedura accelerata: Il ricorso a  tale  procedura  e'  giustificato
dall'urgenza di acquisire i servizi in parola con tempistica tale  da
garantire la fornitura degli stessi senza soluzione  di  continuita';
IV.2) CRITERI DI AGGIU-DICAZIONE - 
  IV.2.1): Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso  ai
sensi degli artt. 81 e  82  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara   nr.   5857506   (C.I.G.
604272673D). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  26/02/2015  ore
16:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il  27/02/2015  ore  12:00  (i
plichi  consegnati  a  mano  o  a  mezzo  corriere  potranno   essere
consegnati al punto di contatto  di  cui  sopra,  esclusivamente  dal
Lunedi' al Giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16:00 e il Venerdi' dalle
ore 8.00 alle ore 12.00). 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la partecipa-zione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente en-tro il 02/03/2015. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista presumibilmente il 16/03/2015. Luogo:  come  al  punto  I.1.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile).  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  No.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:  No.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; in tal caso  l'A.D.  si
riserva la facolta' di verificare la  congruita'  dell'unica  offerta
valida  pervenuta.  L'esecuzione  de-gli  obblighi  scaturenti  dalla
presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul
pertinente capitolo di bilancio. Pertanto,  in  assenza  di  apposita
copertura finanziaria,  non  si  procedera'  alla  stipula  dell'Atto
Negoziale  conseguente  all'aggiudicazione  della  gara  e  la  Ditta
aggiudicataria non potra' sollevare eccezione  di  sorta  in  merito.
L'A.D. si riserva, ai sensi del D.P.R. 236/2012, la facolta'  di  far
ricorso alla procedura in economia, anche  in  presenza  di  avvenuta
aggiudicazione provvisoria, qualora i tempi di perfezionamento  della
pratica relativa alla gara oggetto del presente bando siano  tali  da
non consentire che il contratto ad essa conseguente diventi  efficace
entro il 1° Aprile p.v.. Presumibilmente nell'arco  delle  prime  due
settimane del mese di marzo p.v.,  e  comunque  previa  comunicazione
informale, da parte dell'Ufficio Pubblica  Informazione  dello  Stato
Maggiore Difesa, le Ditte dichiarate idonee alla presentazione  delle
offerte, dovranno eseguire un apposito sopralluogo  presso  i  locali
dell'Ufficio  medesimo,  come  previsto  nelle  specifiche   tecniche
reperibili ai punti di contatto (vedasi punto I.1). I servizi oggetto
della  gara  in  parola  devono  comprendere   anche   attivita'   di
addestramento e istruzione a favore del personale della Difesa,  come
precisato nelle specifiche tecniche. Ai  sensi  di  quanto  stabilito
dall'art. 34,  comma  35  del  D.L.  179/2012,  convertito  in  Legge
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui all'articolo 66, comma
7-bis del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dalla  Ditta  aggiudicataria  entro  il  termine  di   60
(sessanta) giorni solari  decorrenti  dalla  data  di  aggiudicazione
definitiva.  Tali  spese  saranno  approssimativamente  pari   ad   €
2.900,00. Alla domanda di partecipazione dovra' essere applicata  una
marca da bollo da € 16,00,  dovra'  essere  sottoscritta  dal  Legale
Rappresentante e corredata da una copia fotostatica di  un  documento
d'identita' del sottoscrittore. Dovra' pervenire all'indirizzo  della
Stazione  Appaltante  in  busta  chiusa  e  sigillata   e   riportare
esternamente, oltre alla ragione sociale  della  Ditta,  la  dicitura
"Domanda di partecipazione alla PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA - Gara
nr. 5857506  (C.I.G.  604272673D)".  La  Ditta  aggiudicataria  sara'
obbligata, inoltre, a sottoscrivere il patto d'integrita',  ai  sensi
di quanto disposto dall'articolo 1, comma 17 della Legge  6  novembre
2012, n. 190. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 77,  del  D.Lgs.
163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite  a  mezzo  posta,
P.E.C. o fax, mentre quelle informali saranno eseguite a mezzo  posta
elettronica o telefono. 
  IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
  Ten. Col. com. s. SM Sandro CORRADI 

                    Capo servizio amministrativo 
                           Sandro Corradi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.