COMUNE DI BISCEGLIE (BT)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2015)

 
Avviso di gara  -  Procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
completamento  della  rete   di   fognatura   pluviale   a   servizio
  dell'abitato di Bisceglie - CIG 6077901A90 - CUP C13D14000900006 
 

  1. Stazione appaltante: Comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  2. L'appalto non e' riservato a categorie protette. 
  3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. 
  4. Forma dell'appalto contratto a corpo. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Via Fragata -  Via
Lecce. 
  6. a) natura dei lavori: fognari; 
  b)  caratteristiche  generali  dell'opera:  condotte  interrate  da
realizzarsi   con   tubazioni   prefabbricate   in   cemento   armato
vibrocompresso,  complete  di  pozzetti  di  ispezione  e   raccordo;
realizzazione di caditoie stradali a griglia per la raccolta di acque
meteoriche afferenti le  aree  servite  dalle  suddette  condotte;  -
scavi, demolizioni, rimozioni e relativi ripristini di pavimentazioni
stradali e sistemazioni varie 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza)  con  corrispettivo  a  corpo  E.  616.036,40;  oneri  per
l'attuazione dei piani di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
40.786,78; importo complessivo dei lavori al  netto  degli  oneri  di
sicurezza E. 575.249,62; numero/i di riferimento  alla  nomenclatura:
CPV 4524000. 
  7. Tempo ultimo per la realizzazione dei  lavori:  giorni  165  (in
lettere centosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data di consegna. 
  8. Ammissione o divieto  di  varianti:  sono  ammesse  le  varianti
comprese nell'offerta migliorativa. 
  9. a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel.  0803950264  -
fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it.  Il  presente
bando     e     disciplinare     sono     reperibili     sul     sito
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  gare.  La   Documentazione
tecnica  deve  essere  ritirata  dallo  Sportello  Contratti  con  le
modalita' prescritte al disciplinare di gara. 
  10. a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
27/03/2015 ora 12:00 
  b) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Ufficio
Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua  in  cui  devono
essere redatte le offerte: Italiano. 
  11. a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte ai  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega; 
  b) data ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno che verra' comunicato  alle  imprese  partecipanti
dopo la nomina della Commissione di gara.  12.  Cauzioni  e  garanzie
richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata  da  una
cauzione  provvisoria  di  E.  12.320,72  pari  al  2%   dell'importo
complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli  oneri
di sicurezza), costituita con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,   n.163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra'
garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore  della  stazione
appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis
e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari allo 0,50% del
valore della gara) e cioe' pari ad  Euro  3.080,18.  L'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del  D.P.R.
207/2010.  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare  una   polizza
assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163  ed
art.  125  del  D.P.R.  207/2010,  che  tenga  indenne  la   stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati per un importo garantito di E. 1.500.000,00 e che preveda
anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nella
esecuzione dei lavori, per un massimale di E. 500.000,00, cosi'  come
prescritto all'art. 37 del C.S.A. 
  13. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: po  fesr  pUGLIA  2007/2013
Azione 2.1.5. Ai sensi dell'art. 26 - ter del dl 69/2013,  convertito
in legge 98/2013, sara' erogato all'appaltatore  l'anticipo  del  10%
del prezzo contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le
modalita' previste nell'art. 27 del capitolato. 
  14.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio. 
  15. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b.
I partecipanti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c.  In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'  economica   e   tecnica
necessaria,  dovranno  possedere:  Attestazione  di   qualificazione,
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  92  del
d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e, nel  caso  di  appalti  di
importo superiore alla II^ classifica, comprensiva del  requisito  ex
art. 40, comma 3, lettera a  del  D.Lgs  163/2006  e  63  del  d.P.R.
207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in  altri  stati  diversi
dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche'
l'art. 62 del  d.P.R.  207/2010.  A  tal  fine  si  precisa  che:  la
categoria SOA prevalente e' la OG6 classifica II^. d. Nel caso in cui
le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a  g)  dell'art.  49,  e
rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di   cui   ai   commi
successivi del medesimo articolo nonche'  quanto  disposto  dall'art.
88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  17. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i  pesi
di seguito indicati globalmente pari a cento: 
  1. OFFERTA TECNICA punti 70 
  2. OFFERTA TEMPORALE punti 10 
  3. OFFERTA ECONOMICA punti 20. 
  Criterio PREGIO TECNICO DELL'OFFERTA punti 70 
  - sub criterio A.1) miglioramento del sistema  di  captazione  elle
acque  attraverso  la  realizzazione  di  nuove  caditoie  lungo   il
collettore principale gia' realizzato - sub peso 50 
  - sub criterio A.2) per le soluzioni migliorative finalizzate  alla
riduzione dei disagi causati dai lavori alla viabilita' pubblica,  ai
residenti ed alle attivita' circostanti le aree  di  cantiere  -  sub
peso 20 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri sub criteri e pesi sopraindicati, con il metodo indicato  nel
disciplinare di gara di cui all'allegato G al d.P.R. 207/2010. 
  18. a) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
per la Puglia, sede di Bari Piazza Massari  n.  6,  CAP  70122,  Bari
(Italia); 
  b)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto 20; 
  c) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostacolano  alla  partecipazione;
entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvediemnto  di  esclusione;
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione: 
  d) Servizio disponibile alle informazioni sulla  presentazione  del
ricorso: Responsabile del provvedimento di cui al punto 20. 
  19. Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione  di
cui all'art. 55 comma 3 del  d.P.R.  207/2010  si  evidenzia  che  la
validazione del progetta e' avvenuta in data 10/07/2014 con atto  del
responsabile del procedimento n. 128 del 10/07/2014. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso il  Servizio  Appalti  nei  giorni  di  martedi'  e
giovedi' e nelle ore dalle 09:00 alle 12:00. 
  Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul  sito  internet
www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione bandi e concorsi. 
  Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2,  87  ed
88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma  10  del  d.P.R.
207/2010. 
  Si procedera' all'aggiudicazione in presenza  di  una  sola  o  due
offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n.  163.  Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,  lett.
d) f) ed)  f-bis)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i  requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.   Gli   importi
dichiarati da operatori economici stabiliti in  altro  stato  diverso
dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia  effettuate.  Obbligatorieta'  del  ritiro  degli
elaborati di progetto. 
  Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro  settanta/00)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
6077901A90.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Il  contratto  di
appalto non conterra' la clausola arbitrale 
  20. Responsabile del procedimento e'  Arch.  Giacomo  Losapio,  Via
Trento  n.   8   76011   Bisceglie   -   tel.   0803950506   -   pec:
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 10/02/2015 

                Il dirigente rip. amministrativa f.f. 
                        dott. Gennaro Sinisi 

 
T15BFF2627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.