COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo C.U.A.G. - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 5735655C3A 
 

Sezione I. Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli
- Direzione centrale pianificazione e gestione del territorio -  Sito
Unesco - Servizio programma Unesco e valorizzazione Citta' Storica  -
Largo Torraca n. 19 -  80122  Napoli,  Tel.  081/7956076-77-78-79-80;
fax: 081/7958234. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  i
recapiti del servizio, la documentazione progettuale  e'  scaricabili
dal sito internet: www.comune.napoli.it detto Servizio. 
Sezione II. Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice. Lavori di  completamento  di  Villa  Salvetti  e  del
giardino storico - I lotto, in esecuzione della delibera di  G.C.  n.
687 del 25 settembre 2014 e della determinazione dirigenziale  n.  31
del 12 dicembre 2014, registrata all'indice generale il  29  dicembre
2014 al n. 2265 - CIG: 5735655C3A - CUP: B63J13001270004. 
  I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.  Tipo:  lavori,  sola
esecuzione. Luogo: Villa Salvetti e giardino storico, via Martucci  a
Barra, Napoli. 
  II.1.3) CPV: 45454100-5. 
  II.1.4) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti.  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale.  Importo  complessivo  dei
lavori a base d'asta pari ad € 859.083,71 di cui € 9.114,76 per oneri
di sicurezza ed € 10.000,00 per oneri di discarica,  non  soggetti  a
ribasso, oltre IVA. L'incidenza del costo della manodopera e' stimata
in € 26.788,78. Categorie di lavori  che  compongono  l'appalto:  OG2
Classifica III (lavori € 637.574,86 75,09%); categorie scorporabili e
subappaltabili: OS28 classifica I (lavori  €  79.722,29  9,39%);  OS3
classifica I (lavori € 32.666,50 3,85%); OS30 classifica I (lavori  €
99.119,46 11,67%). Ai sensi del comma 16 dell'art. 79 del  D.P.R.  n.
207/2010  le  imprese  qualificate  per  la  categoria  OG11  possono
eseguire  i  lavori  in  ciascuna  delle  categorie  scorporabili   e
subappaltabili per la classifica corrispondente a quella posseduta ed
anche in tutte  e  tre  le  suddette  categorie  a  patto  di  essere
qualificate nella OG11 per la classifica I. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'appalto  avra'
la durata di 12 mesi a decorrere dalla data del verbale  di  consegna
dei lavori. 
Sezione  III.  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di €  17.182,00  pari
al 2% del totale dei lavori. Ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006,   la   garanzia   deve   essere   costituita,   a    scelta
dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo,  Galleria  Principe  di  Napoli;  2)  fideiussione
bancaria, assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161  del  D.Lgs.  n.  58/1998.  La  garanzia  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale,  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma  2,  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia entro quindici giorni a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno  180
giorni dalla data di presentazione  dell'offerta.  Sia  nel  caso  di
cauzione in contanti o in titoli che  nel  caso  di  fideiussione  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di  un  fideiussore  a  rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113  del  D.Lgs.
n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50%  secondo
le condizioni dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Nel caso
di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento.
Modalita'  di  finanziamento:  Mutuo  Cassa  Depositi   e   Prestiti.
Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura
ed il prezzo convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,
secondo la quantita' effettiva  della  prestazione;  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale
d'Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi  dell'art.
118,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dagli  stessi  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori e requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A)
Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere  i  soggetti  indicati
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.
B) Requisiti ed  adempimenti  per  la  partecipazione  alla  gara.  I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in  particolare:  a)
non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006;  nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna
delle imprese partecipanti; b) devono  essere  iscritti  al  registro
delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso  di
societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra   societa'   cooperative,
nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.;  c)  devono
essere in possesso dei requisiti di  qualificazione,  come  precisato
alle successive sezioni III.2.2) e III.2.3); le imprese che,  carenti
di  tali  requisiti,  intendano  partecipare   alla   gara   mediante
avvalimento, dovranno allegare la documentazione  prevista  dall'art.
49, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 88 del D.P.R.  n.  207/10,
l'impresa ausiliaria e' tenuta a formulare tutte le dichiarazioni  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06. C) Domanda  di  partecipazione.
Per l'ammissione alla gara occorre produrre domanda di partecipazione
in  bollo  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (nel  caso   di
raggruppamento  temporaneo   o   consorzio   ordinario   non   ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti   gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore, allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica  certificata  al  quale
verranno inviate le comunicazioni  con  valenza  di  notifica  ed  in
particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5-bis, del
D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., da parte della stazione appaltante. Con
la  domanda  di  partecipazione  o  in  allegato   alla   stessa   il
concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 ovvero,  per  i  concorrenti  stabiliti  in  altro
Stato, a  mezzo  di  documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza:  a)  dichiara,  indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) ai fini  del  comma
1, lett. b) e c) dell'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  indica  le
generalita' (nominativo, luogo e data  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o  meno  soggetti
cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara; c) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica
attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.Lgs. n. 159/2011
o di una delle  cause  ostative  previste  dall'art.  67,  D.Lgs.  n.
159/2011»; «negli ultimi cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.  6,  D.Lgs.  n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»;  «non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno  dei  delitti  di
cui all'art. 51, comma 3-bis,  c.p.p.»;  «non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale  di
condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione  della
pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa anche da  o  per  i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2, dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del  comma  1,  lett.  l),  art.  38  D.Lgs.  n.
163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999 ovvero di
non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini
del comma 1, lett. m-quater), art. 38 D.Lgs. n. 163/2006,  allega,  a
secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 1. di
non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui  all'art.  2359
c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente;
2. di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara di non avvalersi di piani
individuali di emersione ai sensi della L. n. 383/2001 oppure che  il
periodo di emersione si e' concluso entro il termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46,  47
e 76 del D.P.R.  n.  445/2000,  quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex  D.M.  n.  37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo caso di cui all'art. 186-bis del regio  decreto  16
marzo 1942,  n.  267,  o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); h) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36,  comma  5,  D.Lgs.  n.  163/2006,
indica per quali consorziati il  consorzio  concorre.  I  consorziati
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale,  secondo  le
precedenti lett. a, b, c, d, e, f, g.; per essi opera il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi  altra  forma,  pena  l'esclusione
dalla gara del consorzio e del consorziato; i) nel caso di  R.T.I.  o
di consorzio ordinario, fermo quanto dispone  l'art.  37,  comma  7°,
D.Lgs. n. 163/2006, le  singole  imprese  raggruppate  o  consorziate
dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, di cui  alle
precedenti lettere a, b, c, d, e, f, g; l) nel caso di raggruppamenti
o  consorzi  ordinari  non  ancora   costituiti,   indica   l'impresa
qualificata come mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad  essa
mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara;  m)
dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai  sensi
dell'art.  118  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  intende  subappaltare   o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni  da  subappaltare  non  sara'
concesso il subappalto. 
  Ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
introdotto  dalla  L.  n.  114  dell'11  agosto  2014,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 163/2006 relative ai soggetti di cui all'art. 38 obbliga il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, di una  sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per
mille dell'importo a base d'asta, equivalente ad  €  859,08,  il  cui
versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.   Ai   sensi
dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, le disposizioni di
cui all'art. 38, comma 2-bis, del medesimo decreto  si  applicano  in
ogni ipotesi di mancanza, incompletezza e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti
terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base  alla  legge
ed al bando. La sanzione  si  applica  indipendentemente  dal  numero
delle dichiarazioni non rese o  incomplete  o  recanti  irregolarita'
essenziali. I concorrenti sono  tenuti,  a  pena  di  esclusione,  al
rilascio,  integrazione  o   regolarizzazione   delle   dichiarazioni
necessarie  entro  10   giorni   dalla   ricezione   della   relativa
comunicazione. 
  Si richiama la deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre  2012
e ss.mm.ii. che istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti
di  partecipazione  alle  gare   denominato   AVCpass.   I   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi  -  Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCpass   Operatore
economico) secondo le istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE"
relativo all'appalto di  cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal
suddetto sistema AVCpass,  debitamente  firmato  da  tutti  i  legali
rappresentanti dovra' essere allegato alla domanda di partecipazione.
Con  la  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti,  effettuato  il
sopralluogo  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con  le
quali attestano: a. di  essere  in  possesso  di  tutti  i  requisiti
previsti e di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto,
come descritto nel bando di gara  e  nel  capitolato  speciale  e  di
accettare, senza condizione  o  riserva  alcuna,  tutte  le  norme  e
disposizioni ivi contenute; b. di avere esaminato, direttamente o con
delega a personale dipendente, tutti gli elaborati progettuali; c. di
essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori  e  di  aver  preso
conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso;  d.
di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con
i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e
delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte
le circostanze generali e particolari suscettibili di influire  sulla
determinazione  dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione  dei  lavori;  f.  di  avere   giudicato   i   lavori
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g. di
avere verificato la disponibilita' della  manodopera  necessaria  per
l'esecuzione dei lavori nonche'  la  disponibilita'  di  attrezzature
adeguate all'entita' e alla  tipologia  e  categoria  dei  lavori  in
appalto, dal Protocollo di legalita'  in  materia  di  appalti,  come
precisato alla sezione 
  V.2) Protocollo di legalita'.  Assieme  alla  domanda  ed  allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un
massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate
in eccesso), al netto degli oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contestualmente il concorrente dichiara di aver formulato il
ribasso offerto al netto della spesa relativa al costo del  personale
valutato, secondo l'art. 82, comma 3-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
sulla  base  dei  minimi  salariali  definiti  dalla   contrattazione
collettiva nazionale di settore applicabile, delle  voci  retributive
previste  dalla  contrattazione  collettiva  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi'  redatta  va
inserita in separata busta chiusa, da accludere al plico  principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "Offerta
Economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono   essere   in
possesso, ed allegarne copia  recante  dichiarazione  di  conformita'
all'originale  ai  sensi  dell'art.  19  del  D.P.R.   n.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per la categoria di lavori oggetto dell'appalto OG2  Classifica  III,
categorie  scorporabili  e  subappaltabili:  0S28  classifica   I-OS3
classifica I; OS30 classifica  I.  I  concorrenti  che  non  sono  in
possesso dell'attestato SOA, in corso di validita', per le  categorie
scorporabili  e  subappaltabili,  possono  subappaltare  le  relative
lavorazioni, qualora siano in possesso  dell'attestato  SOA  relativo
alla categoria prevalente, per  un  importo  pari  alla  somma  degli
importi della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per
le quali non risultano qualificate. Nel caso di  concorrenti  riuniti
in   raggruppamento   o   consorzio   ordinario,   i   requisiti   di
qualificazione devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010  qualora  l'aggregazione  sia  di
tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.  92,  comma  3,
del D.P.R. n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In  ogni  caso,
la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni
in misura maggioritaria. Possesso della certificazione di sistema  di
qualita'; in caso di partecipazione in A.T.I. quanto  precedentemente
richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale
di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III in
riferimento all'importo posto a base di gara.  Nel  caso  in  cui  la
scadenza  del  triennio  della  SOA  sia  anteriore  al  termine   di
presentazione delle offerte e l'impresa  sia  in  corso  di  verifica
triennale o di rinnovo, ai sensi dell'art. 77 comma  1,  del  DPR  n.
207/2010, con domanda presentata prima della scadenza,  si  invita  a
presentare copia del contratto di verifica/rinnovo con la SOA. 
Sezione IV. Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82, comma 2, lett. a),  del
D.Lgs. n. 163/2006). L'aggiudicazione avverra'  in  base  al  massimo
ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1, lett.  a),  del
D.P.R. n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso
di offerte uguali si procedera' per  sorteggio.  Ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006,  si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte risultanti  anormalmente  basse  secondo  il
criterio previsto dall'art. 86 del D.Lgs.  n.  163/2006,  tranne  che
nell'ipotesi in cui numero delle  offerte  ammesse  sia  inferiore  a
dieci; in quest'ultimo caso la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse,  anche  con  riferimento   all'incidenza   del   costo   della
manodopera, cosi' come stimato dalla  stazione  appaltante.  Ai  fini
della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare, il capitolato speciale d'appalto  e  la
documentazione  progettuale  sono  scaricabili  dal  sito   internet:
www.comune.napoli.it 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio del  14  aprile
2015 alle ore 12:00 all'indirizzo  del  Protocollo  generale:  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo,  c.a.p.  80133  -  Napoli.  I  plichi
devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura  e  devono
recare all'esterno, oltre all'intestazione  del  mittente  e  il  suo
indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno
e all'ora del suo espletamento. Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 15 aprile 2015 alle ore 10:00 presso la  Sala
gare del servizio C.U.A.G., sito  in  via  San  Giacomo  n.  24  (III
piano), Napoli. Nella seduta di gara verra' effettuato  il  controllo
della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di  seguito,  si
procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  il
rilascio, l'integrazione o la regolarizzazione degli elementi e delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38  del  D.Lgs.
n. 163/2006, i concorrenti interessati saranno invitati, a mezzo  PEC
o fax, a produrre la documentazione richiesta nel termine  perentorio
di giorni 10 (dieci) dalla data  di  trasmissione  della  stessa.  La
seduta,  pertanto,  verra'  sospesa   e   le   operazioni   di   gara
proseguiranno in data 27 aprile 2015, ore 10:00, al fine di procedere
all'ammissione  o  esclusione   del   predetto/i   concorrente/i   ed
all'aggiudicazione provvisoria. La seduta potra' essere aggiornata ad
altra ora o a giorni successivi. Eventuali  rinvii  delle  sedute  di
gara o aggiornamenti dei lavori della Commissione ad altra  ora  o  a
giorni successivi nonche'  gli  avvisi  relativi  alla  gara  saranno
pubblicati,  a  tutti  gli  effetti  giuridici,  sul  sito   internet
www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara - lavori, "avvisi di
rinvio".  Possono  assistere  alle  operazioni  di  gara   i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i  loro  procuratori,  uno  per
ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo A.N.AC. Ai fini dell'ammissione alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti  sono  tenute,  a  norma  della  L.  n.
266/2005 e della deliberazione dell'A.N.AC.  del  5  marzo  2014,  al
pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da
effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione  delle
offerte secondo le seguenti modalita': - mediante versamento on-line,
collegandosi al "Servizio  di  Riscossione"  raggiungibile  dal  sito
internet   dell'A.N.AC.    (http://www.avcp.it/riscossioni.html)    e
seguendo le istruzioni ivi disponibili; a riprova del versamento,  il
concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla  documentazione
la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta
elettronica indicato in sede di iscrizione; - mediante versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di
Riscossione", presso tutti i punti  vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini;  a  riprova  del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del
versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed
il codice identificativo della gara: CIG: 5735655C3A.  Il  contributo
da versare e' pari ad € 80,00 (ottanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di legalita' in materia di appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara".  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
previsionale  e  programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. 
Sezione VI. Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei contratti (D.Lgs. n. 163/2006) e dal relativo  regolamento
(D.P.R. n. 207/2010), secondo  quanto  sancito  dall'art.  46,  comma
1-bis, del codice. 2) Il presente affidamento e' soggetto  al  Codice
di comportamento dei dipendenti del  comune  di  Napoli  adottato  in
applicazione del D.P.R. n.  62/2013,  reperibile  sul  sito  web  del
comune di Napoli, sezione "Amm. trasparente - Disposizioni generali".
L'inosservanza, per effetto dell'art. 2, comma  3  di  detto  Codice,
determina  l'applicazione,  secondo  sistema  in  uso,  di  penalita'
economiche commisurate al danno, anche di immagine, arrecato all'ente
e la risoluzione automatica  del  contratto.  L'impresa  inoltre,  ai
sensi dell'art. 17, comma 5,  del  medesimo  Codice,  non  deve  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori,  autoritativi  o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165 del 2001".
3) Non Si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di
eventuali controversie ad arbitri. 4) A partire  dai  bandi  e  dagli
avvisi pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013, le spese per la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
e al secondo periodo  del  comma  5  dell'articolo  122  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Qualora  l'aggiudicatario  non  adempia  a  tale
onere, questa Stazione appaltante provvedera' a decurtare, alla prima
fattura  da  pagare  all'appaltatore,  la  somma  dovuta  per   detto
rimborso. 5) Il responsabile del procedimento e' l'arch. Maria Teresa
Sepe presso il servizio di cui  al  punto  I.1.  6)  Il  bando  e  la
documentazione progettuale e' scaricabile dal sito internet,  sezione
"Bandi di gara", ed  e'  pubblicato  nel  B.U.R.  Campania  ai  sensi
dell'art. 19, comma 3, della L.R. n. 3/2007. 

           Il coordinatore del servizio autonomo C.U.A.G. 
                   dott.ssa Mariarosaria Cesarino 

 
TC15BFF2702
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