COMUNE DI NAPOLI
S.A. C.U.A.G. - Lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2015)

 
                   Bando di gara - CIG: 6059429EFB 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Napoli,  S.A.T.
Municipalita' IV; tel. 081.7951337; fax: 081.7951342; via B. Murialdo
n.       7;        c.a.p.        80143,        Napoli;        e-mail:
municipalita4.attivita.tecniche@comune.napoli.it;                pec:
municipalita4.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it. 
  Ulteriori  informazioni,  nonche'  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione  complementare,  sono  disponibili  presso  il   detto
servizio. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Lavori di manutenzione ordinaria delle strade e dei mercatini
rionali di competenza della Municipalita' IV per il biennio 2015/2016
da  attuare  mediante  accordo  quadro  ex  art.  59,   del   decreto
legislativo  n.  163/2006  con  un  unico  operatore   economico   in
esecuzione della delibera: del Consiglio della IV Municipalita' n. 33
del 16 dicembre 2014 e della determina  dirigenziale  n.  16  del  16
dicembre 2014, registrata all'I.G. il 23 dicembre 2014 al n.  2125  -
CIG: 6059429EFB - CUP: B66G14000700004. I lavori oggetto dell'Accordo
Quadro sono pattuiti con riferimento all'importo contrattuale massimo
prestabilito  nell'arco  di  tempo  di  vigenza  del  contratto   per
interventi  di  manutenzione  non  predeterminati  ma  indispensabili
secondo le necessita'  manutentive  e  di  conservazione  delle  aree
interessate. Gli interventi  comprendono  lavori  di  superficie  per
strade in asfalto, in basolato lavico,  in  porfido,  sistemazione  e
risagomature dei marciapiedi, lavori sul sistema di captazione  delle
acque  superficiali,  lavori  di  arredo  urbano  e  palettizzazione,
segnaletica orizzontale,  riassettamento  tombini  fognari  ed  opere
provvisionali e saranno determinati  in  numero  e  specie  nell'arco
temporale  di  durata  dell'Accordo   Quadro   e   si   esplicheranno
nell'esecuzione, anche in condizioni di somma urgenza, di  lavori  di
manutenzione, da contabilizzare di norma a  misura,  sulla  base  dei
prezzi unitari di aggiudicazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori, sola  esecuzione.  Luogo:  Napoli,
ambito IV Municipalita'. 
  II.1.3) CPV: 45233141-9. 
  II.1.4) Lotti: no. 
  II.1.5) Ammissibilita' di  varianti:  come  da  C.S.A.  secondo  le
condizioni di cui all'art. 132, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale.  Importo  complessivo  dei
lavori a base d'asta pari ad € 709.926,48  di  cui  €  10.000,00  per
oneri di discarica non soggetti a ribasso ed € 26.920,25 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. L'incidenza del  costo
della manodopera e' stimato in € 212.977,95. Categoria di lavori  che
compongono l'appalto: OG 3 - Classifica III. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'appalto  avra'
durata di settecentotrenta giorni a decorrere dalla data del  verbale
di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste.  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di €  14.198,53  pari
al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per  la  sicurezza.
Ai sensi dell'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma
di: 1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione  bancaria,  assicurativa
(polizza fideiussoria) o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106,  del  decreto
legislativo n. 385/1993 che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto  dall'art.  161  del  decreto  legislativo  n.  58/1998.  La
garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio  della
preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, del  Codice  Civile,  nonche'  l'operativita'
della garanzia entro quindici giorni  a  semplice  richiesta  scritta
della stazione appaltante.  La  garanzia  deve  avere  validita'  per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Sia  nel
caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione
va allegata, a pena di esclusione, la  dichiarazione  di  impegno  da
parte di un fideiussore  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113, del decreto
legislativo n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia  del
50%  secondo  le  condizioni  dell'art.  75,  comma  7,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. Nel caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio,  occorre  che
ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto
articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre  la
polizza di cui all'art. 129, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.2)   Modalita'   di   finanziamento:   bilancio   pluriennale
2014/2016. Modalita' di pagamento: l'Accordo Quadro non e'  fonte  di
obbligazioni per la stazione appaltante nei confronti  dell'operatore
economico in quanto definisce unicamente la disciplina generale delle
modalita' di affidamento ed esecuzione degli interventi  manutentivi.
Individua, invece, l'obbligo per l'operatore economico di assumere  i
lavori che successivamente saranno richiesti, entro il limite massimo
di importo ed il periodo di validita' dell'Accordo;  i  contratti  di
appalto che seguiranno  saranno  stipulati  a  misura  ed  il  prezzo
convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,  secondo  la
quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati
nei tempi e nei modi previsti dal C.S.A. Modalita' di  pagamento  del
subappalto: ai sensi dell'art. 118, comma 3, del decreto  legislativo
n. 163/2006, e' fatto obbligo agli affidatari di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
dagli  stessi  corrisposti  al  subappaltatore  o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto  in  conformita'  all'art.  37,  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori e requisiti  relativi
all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. A)
Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere  i  soggetti  indicati
all'art.  34,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  nonche'   gli
operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47,  del
decreto legislativo n. 163/2006. B) Requisiti ed adempimenti  per  la
partecipazione alla gara. I concorrenti devono essere in possesso dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'   professionale,   di
qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena  di  esclusione;  in
particolare: a) non devono trovarsi in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione  previste  dall'art.  38,  del  decreto   legislativo   n.
163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di  consorzi,  tale
requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b)
devono  essere  iscritti  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative  o  di
consorzi  fra  societa'  cooperative,  nell'apposito  Albo  istituito
presso la  stessa  C.C.I.A.A.;  c)  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione, come precisato alle  successive  sezioni
III.2.2) e III.2.3); le  imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare la  documentazione  prevista  dall'art.  49,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006  e  dall'art.  88,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica  n.  207/2010.  L'impresa  ausiliaria  e'
tenuta a formulare tutte le dichiarazioni di  cui  all'art.  38,  del
decreto legislativo n. 163/2006. C) Domanda  di  partecipazione.  Per
l'ammissione alla gara occorre produrre domanda di partecipazione  in
bollo  sottoscritta  dal   legale   rappresentante   (nel   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo   o   Consorzio   ordinario   non   ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti   gli
operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero  da
un suo procuratore. allegando copia fotostatica di  un  documento  di
identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del  caso,  la  procura;  la
domanda  deve  riportare   le   generalita'   e   la   qualita'   del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
nonche' l'indirizzo pec al quale verranno  inviate  le  comunicazioni
relative alla procedura  di  gara  con  valenza  di  notifica  e,  in
particolare, quelle di cui all'art. 79, comma 5 e 5-bis, del  decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Con la domanda di  partecipazione
o  in  allegato  alla  stessa  il  concorrente,  anche  a  mezzo   di
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti  in  altro
Stato, a  mezzo  di  documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza:  a)  dichiara,  indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione  alle  gare  previste  dall'art.  38,
comma 1°, lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.;
b) ai fini del comma 1, lettera b) e c), dell'art.  38,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, indica le generalita' (nominativo,  luogo  e
data  di  nascita,  codice  fiscale,  residenza)  dei  soggetti   che
ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi  specificate  nonche'
precisa se vi sono o meno soggetti  cessati  dalle  stesse  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara;  e)  allega
dichiarazione dei soggetti in carica attestante  quanto  risulta  dal
certificato del casellario giudiziale e dal certificato  dei  carichi
pendenti nonche', specificamente, che nei  loro  confronti:  «non  e'
pendente procedimento per  l'applicazione  di  una  delle  misure  di
prevenzione di cui all'art. 6, decreto legislativo n. 159/2011  o  di
una delle cause ostative previste dall'art. 67,  decreto  legislativo
n. 159/2011»; «negli ultimi cinque anni, non sono  stati  estesi  gli
effetti  di  misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.  6,   decreto
legislativo  n.  159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente»; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva  o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51,  comma  3-bis,  c.p.p.»;  «non  e'  stata
pronunciata sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato  o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444  c.p.p.,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'art.  45,  paragrafo  1,   direttiva   CE   2004/18   (la
dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi'  da
o per i soggetti cessati)».  In  caso  contrario  il  concorrente  e'
tenuto a rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente
tutte le condanne riportate, ai sensi del comma 2, dell'art. 38,  del
decreto legislativo n. 163/2006, ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione; d) ai fini del comma  1,  lett.
l), art. 38, decreto legislativo n. 163/2006, dichiara di  essere  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili  di  cui  alla  legge  n.  68/1999  ovvero  di  non   essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lettera  m-quater),  art.  38  decreto  legislativo  n.  163/2006,
allega,  a  secondo  del  caso  che  ricorre,  una   delle   seguenti
dichiarazioni: 1. di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo
di cui all'art. 2359 C.C. con alcun soggetto,  e  di  aver  formulato
l'offerta  autonomamente;  2.  di  non  essere  a  conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3. di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in  una  situazione
di controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato  l'offerta
autonomamente. In tali  ipotesi  la  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica;  f)  dichiara,
ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, quanto risulta dal certificato di  iscrizione
al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in specie riguardo  a
numero e data  di  iscrizione  (per  le  societa'  cooperative  ed  i
consorzi di cooperative va indicato il numero di iscrizione  all'Albo
delle societa' cooperative), sezione, numero  R.E.A.;  denominazione,
forma  giuridica,  sede,  data  di  costituzione  e  durata;  oggetto
sociale; sistema di amministrazione e poteri  statutari;  generalita'
(nominativo, luogo e data di nascita, codice  fiscale)  dei  soggetti
titolari  di  cariche  o  qualifiche,  con  indicazione  della   data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni ex decreto ministeriale  n.  37/2008;  insussistenza  di
procedure concorsuali o di procedimenti in corso per la dichiarazione
di procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta, concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del  regio  decreto
16 marzo 1942, n. 267, o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); g) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, decreto  legislativo  n.
163/2006, indica per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre.  I
consorziati dichiarano il possesso dei requisiti di ordine  generale,
secondo le precedenti lettere a, b, c, d, e, f;  per  essi  opera  il
divieto di partecipare alla  gara  in  qualsiasi  altra  forma,  pena
l'esclusione dalla gara del consorzio e del consorziato; h) nel  caso
di R.T.I. o di consorzio ordinario, fermo quanto dispone  l'art.  37,
comma  7,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  le  singole   imprese
raggruppate o consorziate dichiarano il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di cui alle precedenti lettere a, b, c, d, e, f,  i)
nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti,
indica  l'impresa  qualificata  come  mandataria,  con  l'impegno  di
conferire  ad  essa  mandato   collettivo   speciale   in   caso   di
aggiudicazione della gara; I) dichiara, indicandole specificatamente,
le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118, del  decreto  legislativo
n. 163/2006, intende  subappaltare  o  concedere  a  cottimo  o  deve
subappaltare o concedere in cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle
lavorazioni da subappaltare non  sara'  concesso  il  subappalto.  Ai
sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n.  163/2006
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art.  38,
comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 relative ai soggetti  di
cui all'art. 38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, di una  sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per
mille dell'importo a base d'asta, equivalente  ad  €  709,92  il  cui
versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.   Ai   sensi
dell'art. 46, comma 1-ter, del decreto legislativo  n.  163/2006,  le
disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis del medesimo decreto  si
applicano in ogni ipotesi di mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e delle  dichiarazioni  anche
dei soggetti terzi che devono essere prodotte dai concorrenti in base
alla legge o al bando. La sanzione si applica  indipendentemente  dal
numero delle dichiarazioni non rese o incomplete o con  irregolarita'
essenziali. I concorrenti sono tenuti  al  rilascio,  integrazione  o
regolarizzazione  delle   dichiarazioni   necessarie,   a   pena   di
esclusione, entro i  termini  perentori  individuati  nella  relativa
comunicazione. Ai sensi della deliberazione A.V.C.P. n.  111  del  20
dicembre 2012 e ss.mm.ii., i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura  di  cui  al  presente   bando   devono   obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  AVCpass  accedendo  all'apposito  link  sul
portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.) alla sezione «Servizi  -  Servizi  ad
accesso  riservato  -  AVCpass  Operatore  economico»,  seguendo   le
istruzioni ivi contenute. Il documento "PASSOE" relativo  all'appalto
di  cui  al  presente  bando  e  rilasciato  dal   sistema   AVCpass,
debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti,  dovra'  essere
allegato  alla  domanda  di  partecipazione.  Con   la   domanda   di
partecipazione i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed  esaminata
la  documentazione  tecnica  e  di  gara,   formulano   le   seguenti
dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: a. di
essere in possesso di tutti i requisiti  previsti  e  di  aver  preso
esatta cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando
di gara e nel capitolato speciale e di accettare, senza condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b.  di
avere esaminato, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori e di aver  preso  conoscenza  delle  condizioni
locali e della viabilita' di  accesso;  d.  di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori; f. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto;  g.  di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; h. di avere preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti, a carico  delle  imprese  interessate,  dal  Protocollo  di
Legalita' in materia di appalti. Assieme  alla  domanda  ed  allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un
massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto  delle  altre  cifre
indicate in eccesso), al netto  degli  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Contestualmente il concorrente dichiara  di  aver
formulato il ribasso offerto anche tenuto conto della spesa  relativa
al costo del personale valutato, secondo l'art.82,  comma  3-bis  del
decreto legislativo n. 163/2006,  sulla  base  dei  minimi  salariali
definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale   di   settore
applicabile, delle voci  retributive  previste  dalla  contrattazione
collettiva  integrativa  di  secondo  livello  e  delle   misure   di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  nei
luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta  va  inserita  in  separata
busta chiusa, da accludere al  plico  principale,  controfirmata  sui
lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del  concorrente,   le
indicazioni relative alla gara e la dicitura "Offerta Economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono   essere   in
possesso, ed allegarne copia  recante  dichiarazione  di  conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in  corso
di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente  autorizzata,  per  la  categoria  di   lavori   oggetto
dell'appalto OG3 - classifica 3. Nel caso di concorrenti  riuniti  in
raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti  di  qualificazione
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica   n.   207/2010   qualora
l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella  misura  di  cui
all'art. 92, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso,  la  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Ai sensi  dell'art.  77,  comma  1,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010, ai fini della partecipazione
alla gara, nel caso in  cui  la  scadenza  triennale  della  SOA  sia
anteriore al termine perentorio  di  presentazione  delle  offerte  e
l'impresa abbia richiesto la verifica triennale o  il  rinnovo  della
SOA con domanda presentata prima  della  scadenza,  si  invita  ad  a
presentare  copia  conforme   del   contratto   di   verifica/rinnovo
all'interno del plico contenente la documentazione amministrativa. 
SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi, ai  sensi  dell'art.
82,  comma  2,  lettera  a,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.
L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale,  ai
sensi dell'art. 118, comma 1, lettera a), del decreto del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010,  in  presenza  di  almeno  due  offerte
valide; in caso di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Ai
sensi dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, si
procedera'  all'esclusione  automatica   delle   offerte   risultanti
anormalmente basse secondo il criterio  previsto  dall'art.  86,  del
decreto legislativo n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi  in  cui  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci;  in  quest'ultimo
caso la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  sottoporre  a
verifica  le  offerte  ritenute   anormalmente   basse,   anche   con
riferimento all'incidenza del  costo  della  manodopera,  cosi'  come
stimato dalla stazione appaltante. Ai fini della determinazione della
soglia di anomalia, il relativo calcolo e'  arrotondato  alla  quinta
cifra decimale. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1) il martedi' ed il giovedi' dalle ore 9 alle ore 13. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio  delle  ore  12
del 1° aprile 2015  all'indirizzo  del  Protocollo  Generale:  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto ed al CIG della gara e al  giorno
e all'ora del suo espletamento. Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 2 aprile 2015 alle ore 10 presso la sala Gare
del Servizio Autonomo C.U.A.G., sito in via San Giacomo n.  24,  III°
piano, Napoli. Nella seduta di gara verra'  effettuato  il  controllo
della  documentazione  amministrativa  prodotta  e,  di  seguito,  si
procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, il rilascio, l'integrazione  o  la  regolarizzazione  degli
elementi e  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  comma  2,
dell'art. 38, del decreto legislativo  n.  163/2006,  il  concorrente
interessato sara'  invitato,  a  mezzo  pec  o  fax,  a  produrre  la
documentazione  richiesta  nel  termine  perentorio  previsto   nella
relativa comunicazione. La seduta,  pertanto,  verra'  sospesa  e  le
operazioni di gara proseguiranno in data 16 aprile 2015, ore  10.  La
seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii delle sedute di  gara  o  aggiornamenti  dei  lavori
della Commissione ad altra ora o  a  giorni  successivi  nonche'  gli
avvisi relativi alla gara saranno pubblicati,  a  tutti  gli  effetti
giuridici,  sul  sito  Internet  www.comune.napoli.it,  alla  sezione
«Bandi  di  Gara  -  "avvisi  di  rinvio"».  Possono  assistere  alle
operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  i
loro procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  apposita
delega. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo A.N.AC. Ai fini dell'ammissione alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a  norma  della  legge  n.
266/2005 e della deliberazione  dell'A.V.C.P.  (ora  A.N.AC.)  del  5
marzo 2014, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo  a
base d'asta, da effettuarsi a pena di esclusione  entro  la  scadenza
del termine per la presentazione delle offerte  secondo  le  seguenti
modalita': 
    mediante  versamento  on-line,  collegandosi  al   "Servizio   di
Riscossione"   raggiungibile   dal   sito    Internet    dell'A.N.AC.
(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili; a riprova del versamento, il concorrente  deve  allegare
alla documentazione la ricevuta di pagamento  trasmessa  dal  sistema
all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; 
    mediante versamento in contanti, muniti del modello di  pagamento
rilasciato dal  "Servizio  di  Riscossione",  presso  tutti  i  punti
vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di  bollette  e
bollettini; a riprova del versamento, il  concorrente  deve  allegare
alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. 
  La causale del versamento deve riportare il codice  fiscale/partita
IVA del partecipante ed il CIG della gara. Il contributo  da  versare
e' pari ad € 70,00 (settanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  «Bandi  di  gara».  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
articoli 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole  elencate  all'art.
8;  queste  ultime  dovranno   essere   espressamente   accettate   e
sottoscritte  dall'impresa  affidataria  in  sede  di   stipula   del
contratto o sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle  prescrizioni
di cui al Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  del  comune  di
Napoli, adottato in applicazione del D.P.R. 62/2013, le cui  clausole
saranno inserite nel contratto di affidamento e la cui  inosservanza,
per  effetto  dell'art.  2,  comma  3  di  detto  Codice,   determina
l'applicazione, secondo il sistema in uso,  di  penalita'  economiche
commisurate al danno, anche  di  immagine,  arrecato  all'ente  e  la
risoluzione automatica del contratto.  L'impresa  inoltre,  ai  sensi
dell'art. 17, comma 5, del medesimo Codice, non  deve  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non  deve  aver
attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'Amministrazione  comunale,
anche non piu'  in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni  abbiano
esercitato poteri istruttori, amministrativi o  negoziali  per  conto
dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia  stata
interessata; si impegna altresi' a non conferire tali  incarichi  per
l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste
dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.  165/2001.  Il
Codice   e'   prelevabile   sul    sito    Internet    del    Comune,
www.comune.napoli.it, alla sezione «Amm. trasparente  -  Disposizioni
generali». 
Sezione VI: Informazioni complementari: 
  1) le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani di cui
all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del  decreto  legislativo  n.
163/2006  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  vanno  da   questo
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 34,  del  D.L.  179/12
convertito in legge n. 221/12; 
  2) alla procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti  (decreto
legislativo n.  163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento  (D.P.R.  n.
207/2010), secondo quanto sancito  dall'art.  46,  comma  1-bis,  del
Codice; 
  3) non si dara' luogo a clausola compromissoria per il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri; 
  4) il responsabile del  procedimento  e'  il  Funzionario  ing.  F.
Rainone presso il servizio di cui alla Sezione I; 
  4) il bando e' reperibile al  sito  Internet  www.comune.napoli.it,
sezione «Bandi di gara», ed e'  pubblicato  sul  B.U.R.  Campania  ai
sensi dell'art. 19, comma 3, della legge regionale n. 3/2007. 

                  Il coordinatore del S.A. C.U.A.G. 
                   dott.ssa Mariarosaria Cesarino 

 
TC15BFF2706
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