RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
         stampa e imbustamento modulistica canone - Gara n. 
 
 
                               5940778 
 

  Sezione I : I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  RAI
Radiotelevisione Italiana S.P.A. viale Mazzini 14 - 00195  Roma  Tel:
+39  06/38781  All'attenzione  di:  Direzione  Acquisti/BSF   e-mail:
gara5940778@rai.it (URL) http://www.rai.it Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  Principali   settori   di   attivita'   Altro:settore
radiotelevisivo I.4) L'amm.ne agg.ce  acquista  per  conto  di  altre
amm.ni agg.ci: no 
  Sezione II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne
agg.ce: procedura aperta per l'affidamento del servizio di  stampa  e
imbustamento modulistica canone - gara n.  5940778  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  servizi.  Categoria  di
servizi n.15 Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi:  Torino
NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: La presente procedura  aperta  ha  ad
oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  personalizzazione,  stampa,
imbustamento  e  postalizzazione  della   modulistica   relativa   al
pagamento del canone ed e'  suddivisa  nei  seguenti  lotti:Lotto  1:
preavvisi di rinnovo canone e modulistica varia: Lotto 2: modulistica
per  recupero  crediti  otv  e   as;   Lotto   3:   modulistica   per
l'acquisizione di  nuove  utenze/canoni.  II.1.6)  (CPV)  :  79810000
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : si' II.1.8) Lotti: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di
varianti : no II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  L'importo
complessivo stimato  dell'appalto  e'  di  euro  2.578.591,39  I.V.A.
esclusa, cosi' suddiviso: Lotto 1 - preavvisi  di  rinnovo  canone  e
modulistica varia: € 1.421.654; Lotto 2 -  modulistica  per  recupero
crediti  otv  e  as:  €  500.505,39;  Lotto  3  -   modulistica   per
l'acquisizione di nuove utenze/canoni: € 656.432. Non  sono  presenti
oneri di sicurezza derivanti da rischi di  interferenza,  pertanto  i
relativi costi sono pari a euro 0,00. L'appalto avra'  durata  di  12
mesi, con possibilita' di estensione temporale di  ulteriori  6  mesi
qualora, alla  scadenza  del  termine,  non  sia  esaurito  l'importo
complessivo del contratto. Valore stimato, IVA esclusa  :  2578591.39
EURII.2.2) Opzioni :no II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12. 
  Sezione  III:  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)
Cauzioni e garanzie  richieste:E'  prevista  la  prestazione  di  una
cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006  e  di  una  cauzione
definitiva, ex art.  113  D.  Lgs.  163/2006,  come  specificato  nel
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Tutto  come  meglio  indicato  nello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:    Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)  Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, i soggetti  di
cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei  seguenti
requisiti: - insussistenza dei  motivi  di  esclusione  dall'art.  38
D.Lgs 163/06, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara;  -
iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggeto dell'appalto nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,  D.  lgs.
163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica:  livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: L'impresa, a pena di esclusione,  deve  aver
regolarmente eseguito, senza alcuna  inadempienza  contrattuale,  nel
triennio solare antecedente la data di pubblicazione  del  bando,  un
contratto per servizi analoghi a quelli oggetto della  presente  gara
nei confronti di  committenti  pubblici  o  privati,  per  un  valore
complessivo, IVA esclusa, pari a: Lotto 1) almeno euro 900.000; Lotto
2) almeno euro 300.000; Lotto 3) almeno euro 360.000. 
  Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri ponderazione: offerta tecnica 20;offerta economica 80
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) rda n.  1141011037
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 07/04/2015 h.12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
08/04/2015 h.10:30 Luogo: sala commissioni  -  piano  terra  -  viale
Mazzini 14, 00195 Roma  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si' Secondo le modalita' descritte nel disciplinare di
gara. 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:no VI.3)  Informazioni  complementari:  I  servizi  oggetto
della presente procedura  sono  strettamente  connessi  alla  vigente
normativa  sulla  riscossione  del  canone  per  la   detenzione   di
apparecchi  atti  o   adattabili   alla   ricezione   dei   programmi
radiotelevisivi. Pertanto, qualora detta normativa venisse abrogata o
modificata, in tutto o in parte, la  Rai  potra'  esercitare,  a  sua
insindacabile  discrezione,  la  facolta'  di  recesso  come   meglio
previsto nello schema di contratto.  I  codici  identificativi  della
gara (C.I.G.) sono  i  seguenti:  Lotto  1:  6138913743  ;  Lotto  2:
6138917A8F; Lotto 3: 6138924059. In  riferimento  alle  modalita'  di
produzione della documentazione indicate nel Disciplinare di gara, si
segnala che, in caso di mancanza, incompletezza, irregolarita'  delle
dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente, ai  sensi  di  quanto
stabilito dall'art. 38, comma  2  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006  (con
riferimento alle  modifiche  introdotte  dal  D.L.  n.90/2014)  sara'
applicata al concorrente una sanzione pecuniaria pari allo  0,5%  del
valore del singolo Lotto, fino ad un massimo  di  €  50.000,00  (euro
cinquantamila/00). Il presente bando e la documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in versione elettronica in formato .pdf sul  sito
http://www.fornitori.rai.it ed  in  formato  cartaceo,  ritirabile  -
previo  appuntamento  da  richiedere  tramite  e-mail   all'indirizzo
gara5940778@rai.it -  presso  la  sede  della  RAI  S.P.A.  in  viale
Mazzini, 14 Roma - st.50 - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso)
dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La documentazione di gara in  formato
elettronico e' equivalente alla documentazione in  formato  cartaceo.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti entro e non oltre il 25.03.2015,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. I chiarimenti agli  atti  di  gara  saranno
pubblicati      in      formato      elettronico       sul       sito
http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati  a  chi  ne  ha  fatto
espressa richiesta secondo le modalita' previste nel disciplinare  di
gara. I concorrenti sono tenuti a verificare  le  informazioni  e  la
documentazione   riguardo   alla   presente   procedura   sul    sito
http://www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al  termine  di
presentazione delle offerte. Il concorrente dovra' indicare  all'atto
di  presentazione   dell'offerta   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un  numero  di  fax
per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura.  La  RAI  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7  del  D.  Lgs.
n.163/2006  e  s.m.i.  Nel  caso  di  fallimento   dell'esecutore   o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140  del  D.lgs  n.163
del 2006. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del
Codice Etico e del Modello Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i.  adottati  dalla  RAI  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico e il Modello Organizzativo ex D.Lgs.  n.
231/2001 e s.m.i. della RAI sono quelli messi  a  disposizione  dalla
RAI  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it   nell'area   "Corporate
Governance". L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006
e s.m.i. che il Concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata  ai  punti  di  contatto  di  cui  al  punto   I.1).   Il
Responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.Lgs n.  163/2006
e s.m.i. e' Maria Cristina Scalese. Si rinvia al Disciplinare di gara
per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  le  procedure  di  valutazione  delle  stesse  e  le  altre
informazioni di gara. VI.4) Procedure di ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO Via Flaminia,  189
00198        Roma        Tel:        +39        63328721        (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: TAR LAZIO Via  Flaminia,  189  00198  Roma
Tel: +39 63328721 (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande  di  partecipazione  RAI  Radiotelevisione   Italiana
S.p.A. via Pasubio 7 00195 Roma All'attenzione di: Ufficio  Ricezione
Gare RAI - piano terra 
  Allegato      B:      Denominazione      conferita      all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice    Procedura    aperta     per
l'affidamento del  servizio  di  stampa  e  imbustamento  modulistica
canone -  gara  n.  5940778  Durata  in  mesi  :12.  (CPV):  79800000
Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentita la  partecipazione  e
aggiudicazione  a  uno  o  piu'  lotti.  Lotto  n.  1  Denominazione:
Preavvisi di rinnovo canone e modulistica varia  CIG  n.  6138913743.
Quantitativo o entita': Il valore complessivo stimato  del  lotto  e'
pari  ad  Euro  1.421.654.  Non  sono  presenti  oneri  di  sicurezza
derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi  costi  sono
pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita'
di estensione di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del  termine
non sia esaurito  l'importo  complessivo  del  contratto.  Lotto  n.2
Denominazione : Modulistica per recupero crediti  otv  e  as  CIG  n.
6138917A8F. Quantitativo o entita': Il valore complessivo stimato del
lotto e' pari ad € 500.505,39. Non sono presenti oneri  di  sicurezza
derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi  costi  sono
pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita'
di estensione di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del  termine
non sia esaurito  l'importo  complessivo  del  contratto.  Lotto  n.3
Denominazione: Modulistica per l'acquisizione di nuove utenze CIG  n.
6138924059. Quantitativo o entita': Il valore complessivo stimato del
lotto e' pari ad € 656.432,00. Non sono presenti oneri  di  sicurezza
derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi  costi  sono
pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita'
di estensione di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del  termine
non sia esaurito l'importo complessivo del contratto. 

                         Direzione acquisti 
                     dott. PierFrancesco Forleo 

 
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