ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2015)

 
Italia-Roma:  servizi  di  movimentazione,  magazzinaggio  e  servizi
                               affini 
 
 
                          2015/S 034-058535 
 
 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per  la  definizione
di  un  accordo  quadro  con  un  unico   operatore   economico   per
l'affidamento del servizio di movimentazione materiali e facchinaggio
                    presso lo stabilimento Zecca. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA 
  Posta elettronica: bandigara.facchinaggiozecca@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto 
  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la definizione
di  un  accordo  quadro  con  un  unico   operatore   economico   per
l'affidamento del servizio di movimentazione materiali e facchinaggio
presso lo stab.to Zecca. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento Zecca di Roma. 
  Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sull'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006,
e' finalizzata alla definizione di un accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico per l'affidamento del servizio di  movimentazione
materiali e facchinaggio presso lo stab.to Zecca  come  descritto  in
dettaglio nel Capitolato Tecnico nelle seguenti sedi  destinate  alla
produzione, magazzinaggio, spedizione, e uffici: 
  A. Stabilimento in Via Gino Capponi 47, Roma; 
  B. Stabilimento in Via Principe Umberto 4, Roma; 
  C. Cassa Speciale in Via Tor Sapienza 211, Roma; 
  D. Cassa Speciale in localita' Coppito L'Aquila. 
  L'Impresa  Aggiudicataria  dovra'  svolgere  tutte   le   attivita'
necessarie allo  svolgimento  della  movimentazione  di  materiali  e
prodotti  finiti,  materiali  vari,  mobili  ed  arredi  nelle   aree
indicate. 
  In particolare dovranno essere effettuate: 
  - servizi principali: 
  a. tutte le operazioni di facchinaggio occorrenti per la  ricezione
e lo smistamento finale di tutte le materie prime  e  materiali  vari
quotidianamente consegnati allo Stabilimento o alla  Cassa  Speciale,
quali: scarico da automezzi  (compreso  anche  facchinaggio  a  bordo
degli  automezzi   stessi),   sistemazione   momentanea   in   locali
prestabiliti,assistenza per  la  movimentazione  alle  operazioni  di
collaudo, pesatura,  trasporto  alle  officine  di  produzione  o  ai
magazzini di conservazione; 
  b. tutte le operazioni di facchinaggio relative all'uscita di tutti
i materiali, quali il prelievo del materiale dai locali di produzione
o  magazzini  e  trasporto  all'esterno,  carico  e  sistemazione  su
automezzi dell'Istituto o di terzo Vettore. In  casi  eccezionali,  e
per la sola zona di  Roma,  potra'  essere  richiesto  lo  scarico  e
sistemazione a destino di piccole partite di materiale; 
  c. le operazioni  di  facchinaggio  relative  allo  spostamento  di
materiale nell'ambito dello stesso stabilimento,  quali  prelievo  da
magazzini e trasporto alle officine  di  produzione  o  viceversa  ed
eventuale sistemazione  di  materiali  o  semilavorati  in  specifici
locali. Nelle prestazioni di facchinaggio sono altresi'  comprese  le
operazioni di raccolta dei materiali di scarto, 
  -  servizi  secondari:  Per  il  trasferimento   di   materiali   o
attrezzature tra le differenti  sedi  verranno  inoltre  richiesti  i
seguenti automezzi medio/piccoli; per tali automezzi e'  previsto  il
corrispettivo con tariffe a caldo (compreso autista/facchino): 
  - automezzo di massa complessiva fino a 3 500 kg, 
  - automezzo di massa complessiva da 3 500 a 11 500 kg, 
  - automezzo di massa complessiva oltre 11 500 kg, 
  - autogru con portata di 20 000 kg. 
  II.1.5)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  63100000 
  II.1.6)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.2)Valore finale totale degli appalti 
  II.2.1)Valore finale totale degli appalti 
  Valore: 1 858 447,73 EUR 
  IVA esclusa 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  5230159 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Bando di gara 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 251-440531 del 28.12.2013 
  Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto 
  Appalto n.: 5230159 Lotto n.: 1 - Denominazione:  Procedura  aperta
ai sensi del D.Lgs. 163/2006,  finalizzata  alla  definizione  di  un
accordo quadro con un unico operatore per l'affidamento del  servizio
di movimentazione materiali e facchinaggio presso gli stab.ti  O.C.V.
e Produzioni Tradizionali e Stab.to di Foggia 
  V.1)Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 
  25.11.2014 
  V.2)Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 17 
  V.3)Nome e recapito dell'operatore economico in favore del quale e'
stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto 
  RTI T.E.T.I Srl - Euralba Service Srl 
  Via Dante Da Maiano 292 
  00131 Roma 
  Fax: +39 0641400501 
  V.4)Informazione sul valore dell'appalto 
  Valore totale inizialmente stimato dell'appalto: 
  Valore: 3 000 000 EUR 
  IVA esclusa 
  Valore finale totale dell'appalto: 
  Valore: 1 858 447,73 EUR 
  IVA esclusa 
  V.5)Informazioni sui subappalti 
  E' possibile che l'appalto venga subappaltato: no 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.2)Informazioni complementari: 
  Recedere in  qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione/Accordo
Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero  risultare  piu'
convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore
non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  L'espletamento della presente procedura di gara non costituisce per
l'Istituto obbligo di affidamento dell'appalto in oggetto e in nessun
caso ai concorrenti, ivi incluso l'eventuale  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
partecipazione alla gara e/o la presentazione dell'offerta. 
  Informativa ex art. 13  D.Lgs.  196/2003:  Ai  sensi  dell'art.  13
D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati  forniti  saranno  necessari  e
trattati per le finalita' connesse alla selezione  ed  alla  gestione
della  gara  e  del  rapporto  conseguente.  Il  trattamento   verra'
effettuato  con  procedure  anche  informatizzate  -pur  in  caso  di
eventuali comunicazioni a terzi con logiche correlate alle  finalita'
indicate  e  comunque  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e   la
riservatezza dei dati medesimi. Il concorrente gode  dei  diritti  di
cui all'art. 7  della  norma  citata,  in  virtu'  dei  quali  potra'
chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i  dati  che  lo
riguardano e circa le  finalita'  e  le  modalita'  del  trattamento;
potra'   anche   chiedere   l'aggiornamento,    la    rettificazione,
l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il  blocco  dei
dati e potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli  stessi.  Tali
diritti potranno essere esercitati  mediante  richiesta  inviata  con
lettera  raccomandata  A.R.  al  responsabile  privacy,   presso   la
Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo:
Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia o mediante e-mail  all'indirizzo
di posta elettronica privacy@ipzs.it, utilizzando  l'apposito  modulo
che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento e' l'Istituto Poligrafico  e  Zecca  dello
Stato SpA, responsabile del trattamento  e'  il  preposto  p.t.  alla
Direzione Amministrazione Contabilita' Industriale e Finanza. I  dati
saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati il cui elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito www.ipzs.it  -
nonche'   dagli   incaricati   appositamente   nominati   dai    vari
responsabili. 
  VI.3)Procedure di ricorso 
  VI.3.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regione Lazio 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Fax: +39 06328721 
  VI.3.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66, comma 8 del citato decreto; ovvero nel termine di
120 giorni davanti al Capo dello Stato. 
  VI.3.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.4)Data di spedizione del presente avviso: 
  13.2.2015 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX15BGA171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.