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Bando di gara - Affidamento dei servizi assicurativi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' di Seregno, via Umberto I, 78 - 20831 Seregno (MB) - Servizio Acquisti - U.O. Economato e Provveditorato - Responsabile del Procedimento: Rag. Manuela Ferrari tel. +39 0362/263337, fax +39 0362/263245; info.economato@seregno.info; indirizzo internet: http://www.comune.seregno.mb.it. la procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it - piattaforma SinTel "Comunicazioni della procedura". SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione giudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Seregno per la copertura dei seguenti rischi derivanti dall'attivita' istituzionale dell'Ente: - Lotto 1) Incendio ed altri rischi (CIG 605464424A) - Lotto 2) Furto - Rapina - Portavalori (CIG 60546539B5) - Lotto 3) Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera (RCT/O) (CIG 605466539E). II.1.2) Tipo di appalto: Servizio - luogo di prestazione del servizio: Seregno - II.1.6) CPV: Ogg. principale 66.51.00.00-8; CPV supplementari: 66515100-4, 66515000-3, 66516400-4. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti e le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantita' o entita' totale: Euro 421.500,00 (al lordo delle imposte assicurative). I premi annui lordi (comprensivo di imposte e oneri), posti a base di gara per ciascun lotto, sono i seguenti: - Lotto 1) Incendio ed altri rischi: Euro 48.000,00 (per un totale complessivo lordo di Euro 72.000,00 per l'intera durata del servizio); - Lotto 2) Furto - Rapina - Portavalori: Euro 7.000,00 (per un totale complessivo lordo di Euro 10.500,00 per l'intera durata del servizio); - Lotto 3) Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera (RCT/O): Euro 226.000,00 (per un totale complessivo lordo di Euro 339.000,00 per l'intera durata del servizio). II.3) Durata dell'appalto: I contratti avranno la seguente durata: - Lotto 1) Incendio ed altri rischi: decorrenza dalle ore 24 del 30/06/2015 sino alle ore 24 del 31/12/2016; - Lotto 2) Furto - Rapina - Portavalori: decorrenza dalle ore 24 del 30/06/2015 sino alle ore 24 del 31/12/2016; - Lotto 3) Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera (RCT/O) decorrenza dalle ore 24 del 30/06/2015 sino alle ore 24 del 31/12/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara: - una cauzione provvisoria per ogni lotto per cui si presenta offerta, pari al 2% dell'importo totale presunto indicato per ciascun lotto: LOTTO 1) Euro 1.440,00; LOTTO 2) Euro 210,00; LOTTO 3) Euro 6.780,00; - cauzione definitiva, con riferimento a ciascun lotto, pari al 10% dell'importo contrattuale del singolo lotto. III.1.2) Modalita' di finanziamento: L'importo complessivo dell'appalto e' imputato agli appositi stanziamenti delle annualita' del 2015 e 2016 dei documenti di programmazione finanziaria dell'Ente. Il pagamento dei premi verra' effettuato dall'Ente come disciplinato da ciascun capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 c. 1 del Codice dei contratti costituiti da compagnie di assicurazione singole, riunite, consorziate artt. 35, 36 e 37 del Codice dei contratti ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi art. 37 c. 8 del Codice dei contratti nel rispetto dell'art. 92 del Regolamento di attuazione. E' anche ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Per essere ammessi alla gara le Imprese concorrenti, inoltre, devono possedere, alla data fissata quale termine per la presentazione dell'offerta, i seguenti requisiti: - requisiti generali: art. 38, c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h) i), l), m), m-ter) ed m-quater), del Codice dei contratti; - requisiti di idoneita' professionale: 1) regolare iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane) o Ente equivalente, competente per territorio, e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni" ai sensi dell'art. 39 del codice dei contratti oppure nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza, per le concorrenti di altri Stati della CEE; 2) autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005 oppure autorizzazione analoga rilasciata dallo Stato di residenza, per le concorrenti di altri Stati della CEE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) di essere in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima, ovvero possesso di un patrimonio netto non inferiore a Euro 50.000.000,00 (euro cinquantamilioni/00) rilevabile dall'ultimo bilancio approvato; 2) di essere in possesso di due dichiarazioni bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 1) di aver totalizzato nell'ultimo esercizio utile, nei rami Danni, una raccolta premi pari o superiore a Euro 100.000.000,00 (euro centomilioni/00), specificando l'importo. 2) Per ogni lotto cui si partecipa: di aver stipulato almeno tre polizze nel triennio 31.12.2010/31.12.2013 con Pubbliche Amministrazioni o con Societa' a Capitale Pubblico (indicare il ramo, la data di decorrenza, il premio e il contraente). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente e complessivamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 2/2015 - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 08.04.2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: non e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee l'avviso di pre informazione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180gg. - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9.00 del 09.04.2015 c/o Sede Comunale, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) 1) L'appalto sara' aggiudicato per singoli lotti. 2) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato SinTel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara. Il Comune di Seregno si riserva di sospendere o rinviare la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente scaricabile dai siti di cui al punto I.1). 4) Le modalita' di presentazione dell'offerta/e e tutte le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara. 5) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma SinTel, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 02.04.2015. Le informazioni complementari e/o i chiarimenti verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) almeno sei giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, come stabilito nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Corridoni 39, CAP 20122, Milano. VI.5) Data di pubblicazione del presente bando all'Albo Pretorio on-line del Comune e di invio all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 20.02.2015. Responsabile del procedimento Manuela Ferrari Dirigente area politiche economiche e servizi alla citta' dott. Corrado Viscardi T15BFF2981