BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax  06-479293242  -  Telefono:  +39  0647928860/4492.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo  internet:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  l'indirizzo  internet  sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate per via elettronica tramite  il  Portale  della
Banca       d'Italia       disponibile       all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento del servizio di posta ibrida della Banca d'Italia - CIG
5865063319. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di  servizi
n. 7 (Servizi informatici ed affini). Luogo principale di esecuzione:
Italia. Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  svolgimento  del
servizio di posta ibrida, utilizzabile anche attraverso  l'accesso  a
un portale via web, interconnesso  con  la  Procedura  corrispondenza
della Banca d'Italia. II.1.6) CPV:  oggetto  principale:  79571000-7.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  il  valore  complessivo  stimato
dell'appalto,  per  la  durata  contrattuale  di  tre  anni   e   per
l'eventuale proroga di dodici mesi, inclusi i costi per le  attivita'
di preelaborazione  e  composizione  grafica  e  di  adeguamento  del
software per l'interconnessione con la procedura corrispondenza della
Banca (da retribuire secondo le modalita' di cui al  par.  2.3  dello
Schema di contratto), e' pari a 221.500,00 euro, al  netto  dell'IVA.
Il corrispettivo stimato per il triennio, riferito alle attivita'  di
trasformazione in formato cartaceo dei documenti elettronici  inviati
dalla banca  e  loro  imbustamento,  nonche'  di  tracciamento  e  di
gestione  degli  avvisi  di  ricevimento  distinte  per  le   diverse
tipologie  di  spedizione,  e'  pari  a  144.000,00  euro,  al  netto
dell'IVA, posti a base d'asta. II.2.2) Opzioni: si'.  Proroga  di  12
mesi. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari al due per cento del  valore
complessivo stimato e precisamente  4.430,00  euro.  L'importo  della
garanzia provvisoria potra'  essere  ridotto  del  50  per  cento  in
relazione al possesso della certificazione ISO  9001  o  equivalente.
Modalita' di costituzione e condizioni di escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra' prestare una cauzione  definitiva  a  garanzia  di  tutti  gli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006
secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI,  GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di "idoneita' professionale" di  cui  all'art.
39 del d.lgs. n. 163/2006; c)l'insussistenza di sanzioni interdittive
previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001;
d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5,
37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; e) il  possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili
di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del  D.Lgs.  n.
81/2008); f) l'insussistenza della situazione  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
fatturato specifico realizzato nel  triennio  2012/2014  relativo  ai
servizi oggetto della presente procedura (posta ibrida) almeno pari a
144.000,00 euro oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova
dei requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: contratto di  punta  avente  ad  oggetto
servizi di posta ibrida che abbia generato  nel  corso  del  triennio
2012/2014  un  fatturato  almeno  pari  a  96.000,00  oltre  IVA.  Le
modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti  sono  indicate
nel disciplinare di gara.  III.2.4)  appalti  riservati:  no.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  13/4/2015
ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovra'  essere   presentata   la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 15/4/2015,  ora:  09:30.  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  A
soli fini organizzativi, il concorrente dovra'  accreditarsi  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara  almeno  2  giorni  prima
della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 173314  del  17.2.2015.
CIG 5865063319. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili  sul  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
raggiungibile               direttamente                all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  richieste  di   chiarimenti
dovranno pervenire almeno dieci giorni prima del termine  di  cui  al
punto IV.3.4 del presente Bando di gara. Ai  sensi  degli  artt.  55,
comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca  si  riserva
la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta
valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il contratto  che  regolera'  il
servizio non conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.
241, comma 1-bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  recante  disposizioni  in
materia di arbitrato. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le
modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso  di  subappalto,
la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006,
a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per  le  prestazioni
eseguite dal subappaltatore. In conformita' di  quanto  disposto  dal
D.Lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000,00 euro, oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'ANAC: 20,00 euro. Ai sensi dell'art. 38,
comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39  del
D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la  mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  essenziale  delle  dichiarazioni
sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38
citato e' fissata in 221,50 euro, pari all'uno per mille  del  valore
del  contratto.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio.  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o di regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 18/02/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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