Bando di gara n. 14/2015 - Affidamento del servizio di vigilanza armata e portierato nelle sedi Atac Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132 - 064695.4525. Fax +394695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi email: serenella.anselmo@atac.roma.it - monia.sottile@atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. - www.atac.roma.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: affidamento, in due lotti, del servizio di Vigilanza Armata e Portierato nelle sedi ATAC. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Categoria dei servizi n. 23. Luogo principale di prestazione dei servizi: presso le sedi di ATAC S.p.A. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale del Lotto 1 e del Lotto 2. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 79710000 - 98341120. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti, con aggiudicazione limitata ad un solo lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo massimo complessivo triennale e' pari ad € 87.987.520,63 di cui 120.000,00 per gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, € 10.712.624,47 quale importo complessivo per l'opzione di proroga semestrale ed € 12.879.149,36 quale importo complessivo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo posto a base di gara, per ciascun lotto, e' pari al valore triennale indicato per ogni lotto, cosi' come specificato nel successivo allegato B. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC si riserva di attivare, secondo le esigenze aziendali, previa approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto, le seguenti opzioni: proroga, alle medesime condizioni di cui al contratto originario, fino ad un massimo di 6 mesi; variazione del ± 20% dell'entita' del servizio richiesto per ogni Lotto; utilizzo delle economie di gara, se esistenti, nella misura massima del 5% del valore triennale di ciascun lotto, comprensivi dei costi della sicurezza o, qualora le economie di gara dovessero essere inferiori alla percentuale di cui sopra, nei limiti della somma a disposizione corrispondente alla percentuale di ribasso. Tale maggiorazione sara' a disposizione di ATAC per il compenso di ulteriori eventuali servizi collegati all'appalto ma non compresi nello stesso, che saranno compensati a prestazione. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co. 3, D.Lgs. n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore triennale complessivo posto a base di gara per ogni lotto a cui si partecipa (€ 989.491,00 per Lotto 1, arrotondato per difetto; € 298.424,00 per Lotto 2, arrotondato per eccesso), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Le modalita' di presentazione della cauzione sono indicate all'art. 7 del DGNC. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale del Lotto 1 e del Lotto 2. L'Appaltatore e' tenuto ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione che aveva o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria. Requisiti di ordine speciale: Tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, per ciascun lotto di partecipazione, in riferimento ad ogni tipologia di prestazione che compone l'appalto, dovranno presentare le seguenti dichiarazioni. A) Lotto 1: Prestazione Principale - Servizio di Vigilanza Armata: si specifica che l'importo complessivo del Lotto 1 e' costituito per il 99% (percentuale arrotondata per difetto) dai servizi di Vigilanza Armata. a1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti per servizi analoghi alla prestazione principale, per un importo complessivo non inferiore ad € 70.000.000,00 oltre Iva di legge; attesa la particolarita' del servizio di vigilanza armata che dovra' essere espletato dall'aggiudicatario e la tipologia di rischio connesso, si precisa che saranno considerati analoghi unicamente i servizi di vigilanza armata svolti in luoghi destinati alla frequentazione del pubblico; a2) Dichiarazione da parte delle Imprese che svolgono le attivita' della prestazione principale ovvero i servizi di Vigilanza Armata, di essere in possesso della licenza prefettizia rilasciata ex art. 134 del T.U.L.S. (R.D. 18/06/31 n. 773 e s.m.i.) in corso di validita' e conforme alla normativa vigente; a3) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; B) Lotto 1: Prestazione Accessoria - Servizio di Portierato: si specifica che l'importo complessivo del Lotto 1 e' costituito per l'1% (percentuale arrotondata per eccesso) dai servizi di Portierato. b1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti per servizi analoghi a quelli della prestazione accessoria, per un importo complessivo non inferiore ad € 700.000,00 oltre Iva di legge; b2) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; A) Lotto 2: Prestazione Principale - Servizio di Portierato: si specifica che l'importo complessivo del Lotto 2 e' costituito per il 61% (percentuale arrotondata per eccesso) dai servizi di Portierato. a1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, contratti per servizi analoghi alla prestazione principale, per un importo complessivo non inferiore ad € 13.000.000,00 oltre Iva di legge; a3) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; B) Lotto 2: Prestazione Accessoria - Servizio di Vigilanza Armata: si specifica che l'importo complessivo del Lotto 2 e' costituito per il 39% (percentuale arrotondata per difetto) dai servizi di Vigilanza Armata. b1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per Ia presentazione dell'offerta, contratti per servizi analoghi a quelli della prestazione accessoria, per un importo complessivo non inferiore ad € 8.000,000,00 oltre Iva di legge; b2) Dichiarazione da parte delle Imprese che svolgono i servizi di Vigilanza Armata di essere in possesso della licenza prefettizia rilasciata ex art. 134 del T.U.L.S. (R.D. 18/06/31 n. 773 e s.m.i.) in corso di validita' e conforme alla normativa vigente; b3) referenze di' almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. c) Stante il disposto dell'art. 15 del D.Lgs. 163/06, sono ammessi, per ogni Lotto di partecipazione, R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario deve possedere tutti i requisiti speciali prescritti per Ia prestazione principale mentre i soggetti mandanti devono possedere tutti i requisiti speciali prescritti per la prestazione accessoria. Sono ammessi R.T.I. di tipo Misto, formati da sub-associazioni di tipo orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario della sub associazione orizzontale deve possedere i requisiti speciali previsti per la prestazione principale o per la prestazione accessoria che intende assumere in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante della suddetta sub associazione deve possedere i requisiti speciali prescritti per la prestazione accessoria che assume all'interno del Lotto i partecipazione in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve comunque possedere il requisito relativo al possesso delle due referenze bancarie. d) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, in riferimento ad ogni tipologia di prestazione che compone il Lotto 1 e/o il Lotto 2 di partecipazione, le dichiarazioni conformi al modello R attestante il possesso dei requisiti sopra prescritti; d1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. e) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. n. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. f) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si. Le Imprese che svolgono i servizi di Vigilanza Armata di essere in possesso della licenza prefettizia rilasciata ex art. 134 del T.U.L.S. (R.D. 18/06/31 n. 773 e s.m.i.) in corso di validita' e conforme alla normativa vigente. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 14/2015 - CIG Lotto 1 6126634251 - CIG Lotto 2 612665754B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 27 aprile 2015. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 28 aprile 2015 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 29 aprile 2015 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 03 del 23 gennaio 2015. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. n. 163/06, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus. it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicato sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod. R; Modd. Q1-RTI; Q2-RTI; «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale» e «Istruzioni operative per la firma digitale». VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi e tecnici da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett) b e dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. n. 163/06 verranno escluse. VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.8) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento degli importi complessivi indicati per ciascun lotto all'Allegato B - Informazioni sui lotti. VI.3.9) L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06, la quale sara' valutata, secondo gli elementi, sub elementi di valutazione e punteggi e sub punteggi indicati all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. Il punteggio massimo e' di 100 punti, suddiviso in 40 punti per l'offerta economica e 60 punti per l'offerta tecnica. Ai sensi dell'art. 83 comma 2 del D.Lgs. 163/06 e' previsto un punteggio tecnico minimo da conseguire, quale soglia di sbarramento, relativamente all'elemento di valutazione Aa.1), come meglio specificato all'art. 4 del Capitolato Speciale, pari a quattro punti su dodici totali. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06. VI.3.10) I concorrenti potranno presentare offerta per uno od entrambi i Lotti contemplati per l'appalto in oggetto ma potranno aggiudicarsi solo un Lotto. Nel caso in cui lo stesso soggetto risulti primo in graduatoria sia del Lotto 1 sia del Lotto 2, sara' automaticamente considerato aggiudicatario del Lotto 1. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si veda in proposito l'art. 22 del DGNC. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.12) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del DGNC. VI.3.13) La stipulazione del contratto per ciascun lotto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/06 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.15) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita' con l'offerta proposta dal concorrente e con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. VI.3.16) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. n. 163/06 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.17) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. n. 163/06, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Pierluigi Pelargonio, sede lavorativa Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06/4695 4551. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile della Struttura Acquisti Sabrina Bianco - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.18) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.19) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del DGNC, produrre l'attestato di avvenuto pagamento, per ogni lotto di partecipazione, del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad € 500,00 (cinquecento/00) per il lotto 1 e/o di € 500,00 (cinquecento/00) per il lotto 2. VI.3.20) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.21) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC S.p.A., entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.22) La contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. VI.3.23) La durata dell'appalto e' di 3 (tre) anni, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, con possibilita' di proroga fino ad un massimo di 6 mesi, su esplicita richiesta di ATAC prima della scadenza. VI.3.24) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.25) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge 221/12 le spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma 7 dell'art. 66 e al 2° periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.Lgs. n. 163/06 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. VI.3.26) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad € 49.474,55 per il lotto 1 ed € 14.921,19 per il lotto 2, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Si precisa, ai sensi della Determina ANAC n. 1/2015, che il mancato reintegro della cauzione provvisoria nel caso di escussione parziale della stessa per il pagamento della sanzione prevista dall'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006 determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la stazione appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.3.27) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.28) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 febbraio 2015. Allegato B - Informazioni sui lotti 1) Breve descrizione: Lotto 1 - CIG 6126634251 Linee della Metropolitana e delle Ferrovie Regionali (MA, MB, MB1+ Ionio, MC, Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma - Giardinetti); 1-bis) Breve descrizione: Lotto 2 - CIG 612665754B - Depositi della Metropolitana e delle Ferrovie Regionali (MA, MB, MC, Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti), Rimesse di Superficie ed Uffici, servizi per RSM; 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto l e' pari ad € 67.600.223,53 di cui € 49.474.553,80 quale importo triennale posto a base di gara, € 8.230.758,97 quale importo per l'opzione di proroga semestrale ed € 9.894.910,76 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 1, pari ad € 49.474.553,80 e' cosi' suddiviso: € 48.056.326,80 quale importo del servizio a canone, € 1.328.227,00 quale importo massimo dei servizi aggiuntivi a misura ed € 90.000,00 quale importo degli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Con riferimento all'importo massimo dei servizi aggiuntivi si precisa che poiche' il numero di ulteriori servizi aggiuntivi extracanone non puo' essere predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce in alcun modo un minimo garantito per l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare. 3-bis) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il lotto 2 e' pari ad € 20.387.297,10 di cui € 14.921.193,00 quale importo triennale posto a base di gara, € 2.481.865,50 quale importo per l'opzione di proroga semestrale ed € 2.984.238,60 quale importo per l'opzione di estensione nell'ambito del ± 20%. L'importo complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, pari ad € 14.921.193,00 e' cosi' suddiviso: € 14.891.193,00 quale importo del servizio a canone ed € 30.000,00 quale importo degli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. 5) - 5-bis) Ulteriori informazioni sui lotti: I concorrenti potranno presentare offerta per uno od entrambi i Lotti contemplati per l'appalto in oggetto ma potranno aggiudicarsi solo un Lotto. Nel caso in cui lo stesso soggetto risulti primo in graduatoria sia del Lotto 1 sia del Lotto 2, sara' automaticamente considerato aggiudicatario del Lotto 1. Si precisa che relativamente ai requisiti di ordine speciale si rimanda a quanto prescritto per ciascun lotto e per ciascuna prestazione principale ed accessoria al punto III.2.3). Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Sabrina Bianco TS15BFM2903