ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Appalti  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma  -  Biancamaria  Pascadopoli  -  tel.
06/49.75.28.26 - fax 06/49.75.24.45;  Posta  elettronica  certificata
(PEC):  gareappalti.italferr.it@legalmail.it;   indirizzo   Internet:
http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1236. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: regione Calabria, provincia di Cosenza. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione  dei  lavori  di
rettifica di tracciato tra le stazioni di Montalto Rose e Torano,  in
prossimita' del Posto Movimento Acri-Bisignano-Luzzi e  realizzazione
delle opere sostitutive del passaggio a livello al  Km  50+056  della
linea ferroviaria Sibari-Cosenza,  ubicato  nel  Comune  di  Montalto
Uffugo (CS) - CIG 6147239E16 - CUP J84F05000030001 (PA-1236). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  importo complessivo dell'appalto: Euro 17.227.718,25 di cui: 
  - lavori a corpo Euro 13.174.847,25; 
  - lavori a misura Euro 2.993.192,49; 
  - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso, Euro 1.059.678,51. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (categorie di cui al D.P.R. 207/2010  e  categorie  di
cui al "Sistema di Qualificazione RFI" - sito www.rfi.it - di importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 8.795.683,36 cat. prevalente; 
  OS21 Euro 3.393.194,89 cat. scorporabile; subappaltabile nei limiti
del 30% (art. 37 co. 11 D.Lgs. 163/2006); 
  OS34 Euro 3.016.973,82 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  LAR-003 Euro 703.889,56 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  LTE-002 Euro 482.956,40 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  LIS-006 Euro 413.431,62 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OG10 Euro 226.072,23 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OS19 Euro 195.516,37 cat. Scorporabile; subappaltabile;  eseguibile
direttamente  dall'Aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs.163/2006): Bonifica da
Ordigni Esplosivi Euro 634.821,23; OS24 Euro  119.767,24;  OG11  Euro
97.489,46;  OS25  Euro  36.503,97;  LIS-002  Euro   33.273,60.   Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della
qualificazione,  e'  ricompreso  nella   categoria   prevalente;   se
subappaltate, non incidono  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  525 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei  lavori,
per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata pari ad Euro 16.150.000,00 e  polizza  RCT  con
massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00 per sinistro per anno; 
  4) polizza indennitaria decennale  per  un  importo  pari  ad  Euro
13.430.000,00 e  polizza  RCT  decennale  di  importo  pari  ad  Euro
50.000.000,00; 
  5) polizza indennitaria  biennale  per  un  importo  pari  ad  Euro
1.300.000,00; 
  6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  Schema  di  Convenzione  allegato  al
Bando Integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  -  anticipazione  sul  prezzo  dell'appalto  pari  al  10%   (dieci
percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; 
  - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  soggetti di cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) - 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categorie e classifiche adeguate; 
  - Attestazione di Qualificazione RFI per  categorie  e  classifiche
adeguate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 20 Aprile 2015  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 23 Aprile 2015, alle ore  10:30  in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le  modalita'  di  cui
all'Allegato n. 6 al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: Programma Operativo Nazionale Reti e  mobilita'
2007-2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono  disponibili  il  "Bando
Integrale di gara" e i relativi Allegati, i documenti contrattuali  e
i documenti complementari. 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 Febbraio 2015. 

               Direttore approvvigionamenti e sistemi 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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