Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Biancamaria Pascadopoli - tel. 06/49.75.28.26 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1236. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: esecuzione. - Luogo di esecuzione: regione Calabria, provincia di Cosenza. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione dei lavori di rettifica di tracciato tra le stazioni di Montalto Rose e Torano, in prossimita' del Posto Movimento Acri-Bisignano-Luzzi e realizzazione delle opere sostitutive del passaggio a livello al Km 50+056 della linea ferroviaria Sibari-Cosenza, ubicato nel Comune di Montalto Uffugo (CS) - CIG 6147239E16 - CUP J84F05000030001 (PA-1236). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale importo complessivo dell'appalto: Euro 17.227.718,25 di cui: - lavori a corpo Euro 13.174.847,25; - lavori a misura Euro 2.993.192,49; - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 1.059.678,51. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e categorie di cui al "Sistema di Qualificazione RFI" - sito www.rfi.it - di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG3 Euro 8.795.683,36 cat. prevalente; OS21 Euro 3.393.194,89 cat. scorporabile; subappaltabile nei limiti del 30% (art. 37 co. 11 D.Lgs. 163/2006); OS34 Euro 3.016.973,82 cat. scorporabile; subappaltabile; LAR-003 Euro 703.889,56 cat. scorporabile; subappaltabile; LTE-002 Euro 482.956,40 cat. scorporabile; subappaltabile; LIS-006 Euro 413.431,62 cat. scorporabile; subappaltabile; OG10 Euro 226.072,23 cat. scorporabile; subappaltabile; OS19 Euro 195.516,37 cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'Aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs.163/2006): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 634.821,23; OS24 Euro 119.767,24; OG11 Euro 97.489,46; OS25 Euro 36.503,97; LIS-002 Euro 33.273,60. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 525 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata pari ad Euro 16.150.000,00 e polizza RCT con massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00 per sinistro per anno; 4) polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 13.430.000,00 e polizza RCT decennale di importo pari ad Euro 50.000.000,00; 5) polizza indennitaria biennale per un importo pari ad Euro 1.300.000,00; 6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) - III.2.3) Capacita' tecnica: - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Attestazione di Qualificazione RFI per categorie e classifiche adeguate. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 20 Aprile 2015 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 23 Aprile 2015, alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'Allegato n. 6 al Bando Integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Programma Operativo Nazionale Reti e mobilita' 2007-2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono disponibili il "Bando Integrale di gara" e i relativi Allegati, i documenti contrattuali e i documenti complementari. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 Febbraio 2015. Direttore approvvigionamenti e sistemi ing. Fabrizio Ranucci T15BFM3333