AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2015)

 
Bando di gara - Lavori di collegamento stradale  esterno  all'abitato
              di Tivoli - Variante al ponte degli Arci 
 

  Importo dei lavori al  netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Euro
7.464.163,96
(settemilioniquattrocentosessantaquattromilacentosessantatre/96)    -
Importo     complessivo     dei     lavori:     Euro     7.688.211,44
(settemilioniseicentoottantottomiladuecentoundici/44) - Importo oneri
per          la          sicurezza:          euro          224.047,48
(duecentoventiquattromilaquarantasette/48)  -  Categoria  prevalente:
OG3-classifica IV-bis - Categorie Scorporabili: OS18/A  -  classifica
IV (subappaltabile al 30%) - OS21 - classifica IV (subappaltabile  al
30%) -  OG8  -  classifica  III  (subappaltabile  al  100%)  -  OS11-
classifica II (subappaltabile al 100%). 
  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.p.A.-  Via  del  Pescaccio,  96/98  -  00166  Roma  -  tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia  Giovinazzo,
indirizzo     mail:     marialavinia.giovinazzo@astralspa.it,     tel
06/5168.7535,   numero   fax:    06/5168.7672.    Responsabile    del
Procedimento:  Ing.  Giovanni  Torriero  tel.06/5168.7515,  indirizzo
mail: giovanni.torriero@astralspa.it - Le offerte  vanno  inviate  ad
Astral SpA- via del Pescaccio  96/98-  00166  Roma-  Ufficio  Gare  e
Contratti. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. 
  SEZIONE    II:    Oggetto    dell'appalto.    II.1)    Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta   -   CIG:   6147296D20.    CUP:
F91B06000220003.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   consegna   o
esecuzione: lavori di collegamento stradale  esterno  all'abitato  di
Tivoli- variante al Ponte degli Arci. Luogo principale di esecuzione:
Comune di Tivoli (Roma). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:
Lavori stradali. II.1.5) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):
oggetto principale: 45000000. Oggetti complementari: 45221111.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a base di  appalto  euro  7.688.211,44  di  cui  euro
224.047,48 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso.
Contratto a corpo. Categoria prevalente: OG3  classifica  IV-bis  per
lavori pari ad euro 2.624.712,54. Categorie  scorporabili:  OS18/A  -
classifica  IV  per  lavori  pari  ad  Euro  2.340.038,06  -  OS21  -
classifica IV per lavori pari ad Euro 1.884.121,70 - OG8-  classifica
III per lavori pari ad Euro 525.390,69  -  OS11-  classifica  II  per
lavori ad Euro 313.948,45. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: giorni 700 naturali e consecutivi decorrenti  dal  giorno
della consegna dei lavori  risultante  dal  relativo  verbale.  II.4)
Ammissione o divieto di varianti: Sono ammesse  varianti  progettuali
migliorative ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs 163/2006. 
  SEZIONE  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.
163/2006, pari al  2%  dell'importo  totale  a  base  di  gara.  Tale
garanzia deve avere validita' per almeno 180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Al  fine  della  stipula  del  contratto,
l'aggiudicatario deve presentare: 
  a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del d.lgs. 163/2006, conforme allo schema tipo 1.2 del  DM  123/2004,
fermo restando quanto stabilito dall'art.  40,  comma  7  del  d.lgs.
163/2006; 
  b) Polizza assicurativa di cui all'art.  129  del  d.lgs.  163/2006
relativa alla copertura dei danni da esecuzione dei lavori  (CAR)  da
corrispondersi  secondo  le  modalita'  di  cui   all'art.   11   del
disciplinare di gara; il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile verso terzi e' pari ad Euro 500.000,00  e  con
un minimo di euro 500.000,00 e un massimo di  euro  5.000.000,00.  Le
garanzie e le polizze devono essere costituite secondo  le  modalita'
di cui al Disciplinare di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato  con  le  somme
previste nella Delibera di Giunta Regionale  n.  439  del  2/12/2013.
III.1.3) Forma giuridica  che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 del  d.lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che
intendono riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e  le  condizioni
di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del  d.lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti, a pena di esclusione,devono  produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio devono dichiarare, a pena di esclusione, che si  impegnano,
in caso di aggiudicazione, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e  per  conto  proprio  e  dei   mandanti.   E'   vietata   qualsiasi
modificazione della composizione di tali  associazioni  temporanee  o
consorzi, rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in
sede di offerta (art. 37, comma 9  del  d.lgs.  163/2006).  E'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio
o  raggruppamento  ferma  restando  la  partecipazione  dei  consorzi
previsti dall'art. 34, comma  1,  lett.  b  del  d.lgs.  163/2006.  I
consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 comma  1,  lett.  b  del
d.lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare,  in  sede  di  offerta,  per
quali  consorziati  il  consorzio  concorra.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto  di
partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara, pena  l'esclusione,il  possesso
di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 38
del d.lgs. 163/2006 e l'iscrizione al registro della CCIAA. Nel  caso
di concorrente  stabilito  in  altro  stato  membro  della  comunita'
europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39 del d.lgs. 163/2006.  La  Stazione  appaltante  si
riserva  di  testare  la  veridicita'  con  le  forme  ritenute  piu'
opportune. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica. 
  Si richiede, a pena di esclusione: 
  - attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata
da una SOA appositamente autorizzata. 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  - le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1)  e
III.2.2), rese  in  conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  DPR
445/2000 e accompagnate da copia di  un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da
ciascun candidato ed, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese
, consorzi  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2)  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un impresa consorziata  nella  misura
minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta  cumulativamente
dalla mandante o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento o
consorzio. L'impresa mandataria, in ogni caso, possiede  i  requisiti
in misura maggioritaria, fermo  restando  l'applicabilita'  dell'art.
92, comma 5 del DPR 207/10; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo verticale ,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2)  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2); 
  - per gli operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'U.E. si applica l'art. 47 del d.lgs. 163/2006 
  SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  Aperta,  ai  sensi
degli artt. 54 e 55 del d.lgs. 163/2006 e della determina a contrarre
n. 55/2015 e successiva determina integrativa del 26 febbraio 2015 n.
62. IV.2) Criterio di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006 e con le modalita' di  cui  all'art.
120 del DPR 207/10, come previsto all'art.  15  del  disciplinare  di
gara. La stazione appaltante  procedera'  a  valutare  la  congruita'
delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma  2  del  d.lgs.  163/2006,
fermo restando il potere della stazione  appaltante  di  valutare  la
congruita'  delle  offerte  ritenute  anormalmente  basse,  ai  sensi
dell'art.  86,  comma  3  del  d.lgs.  163/2006.  Si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 121, comma 10 del DPR  207/2010.  IV.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   i   documenti
complementari.  Gli  atti  di  gara,  tra  i  quali  il   bando,   il
disciplinare di gara e la domanda di  partecipazione,  gli  elaborati
grafici e progettuali sono posti in visione presso la sede di Astral,
in Roma, via del Pescaccio 96/98. I  documenti  di  cui  sopra  sono,
altresi',  scaricabili  dal  sito  web  della   stazione   appaltante
(www.astralspa.it).  Le  imprese  che  intendono   partecipare   alla
presente procedura possono recarsi presso  gli  uffici  di  Astral  e
prendere  visione  degli  elaborati  progettuali,  al  termine  sara'
rilasciata apposita attestazione che dovra' essere inserita,  a  pena
di esclusione,  nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"  In
alternativa, si potra' prendere visione e scaricare dal sito  web  di
Astral tutti gli elaborati  progettuali.  In  tale  ultimo  caso,  le
imprese interessate dovranno, a pena di esclusione, inviare una  mail
al  seguente  indirizzo  di  posta  elettronica  imprese@astralspa.it
indicando gli estremi dell'impresa e la dichiarazione di  aver  preso
visione degli elaborati progettuali. La  mail  cosi'  inviata  dovra'
essere stampata e inserita, a  pena  di  esclusione,  nella  busta  A
"Documentazione amministrativa". IV.3.2) Termine per  il  ricevimento
delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00  del  giorno  3  giugno
2015. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte
e della documentazione: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  Apertura  documentazione:   prima   seduta
pubblica il 5 giugno 2015 alle ore 10:00. Apertura delle offerte:  in
seduta pubblica  come  sopra.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date  in  cui
si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate
sul  sito  web  di  Astral  SpA  -  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: titolari o i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi. 
  SEZIONE V: Altre informazioni. Il presente bando  viene  pubblicato
ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  66  del  Codice  Appalti.  Le
modalita'  di  redazione  della   documentazione   richiesta   e   di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara.  Per  essere  ammessi
alla  gara,  i  concorrenti  devono  effettuare  il   pagamento   del
contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo  pari
ad euro 200,00 (duecento/00). Non sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006 
  b) La  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  concorrente
singolo e come consorziato, ai sensi dell'art. 34, comma 1 del d.lgs.
163/2006; 
  c) Sentenze definitive di condanna relative a reati che  precludono
la partecipazione alle gare di appalto; 
  d) Le cause di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  previste
dall'art. 41 del d.lgs. 196/2006 (Codice delle pari opportunita'  tra
uomo e donna ex art. 6 della legge 246/2005); 
  e) Le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 36 della legge 300/1970 
  f) Misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al  d.lgs.
231/2001; 
  g) L'inosservanza degli obblighi di cui alla  legge  383/01  (piani
individuali di emersione dal lavoro sommerso) 
  h) Situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8 del
d.lgs. 163/2006; 
  i) Divieto di partecipazione della societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato, ai sensi della legge 248/2006. 
  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate  o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono ammesse, altresi', a pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, in luogo dell'" offerta in aumento",  prevista  dall'art.  77
del RD 827/1924,  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano presentato il medesimo  punteggio.  Non  sono
ammessi, ai sensi dell'art. 38, comma 1  lett.  m-quater  del  d.lgs.
163/2006,  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di  affidamento  ,  in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  d.lgs.
163/2006. Tutti i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono
essere espressi in Euro. Eventuali richieste di chiarimento in ordine
alla procedura dovranno essere inoltrate al  Responsabile  Unico  del
Procedimento, ing. Giovanni Torriero, secondo le modalita'  descritte
nel  Disciplinare  di  gara  all'art.  6.  Tutte   le   comunicazioni
avverranno a mezzo fax, ovvero a mezzo e-mail 
  I corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di  ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  49  del
d.lgs. 163/2006. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
chiedere idonee garanzie, integrazioni o  chiarimenti  in  merito  ai
requisiti sia della impresa ausiliaria  che  dell'impresa  avvalente,
anche in relazione al contratto stipulato tra le parti. Gli eventuali
subappaltatori  saranno  disciplinati  dall'art.   118   del   d.lgs.
163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   al   momento   della
presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si  intendono
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore    o    dal     cottimista     saranno     corrisposti
all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. La stazione appaltante si riserva  il
diritto di annullare la gara, di rinviare  l'apertura  delle  offerte
dandone  avviso  sul  proprio  sito   web,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere..  In  particolare,
l'aggiudicazione  definitiva  dei  lavori  oggetto   della   presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie,  in  mancanza  delle  quali
l'aggiudicatario  e/o  i  concorrenti  non  avranno   nulla   a   che
pretendere. I concorrenti, per  il  sol  fatto  di  partecipare  alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa.  L'avviso  sui  risultati  della  procedura
aperta  (con  l'elenco  delle   imprese   partecipanti   alla   gara,
l'aggiudicatario e l'importo di aggiudicazione) sara'  soggetto  alla
pubblicazione secondo le norme vigenti, compreso il  sito  web  della
stazione appaltante. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla  legge
241/1990, pertanto, anche in ordine al semplice esito  di  gara,  non
saranno evase richieste telefoniche  di  informazioni.  Il  contratto
sara' stipulato con scrittura privata.  Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli  tributari.  Il
contratto di appalto e' soggetto a registrazione solo in caso  d'uso.
La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi, per il  completamento  dell'opera,  del
disposto di cui all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006.  Gli  eventuali
ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara  dovranno
essere  proposti  innanzi  al  TAR  del  Lazio,   mentre   tutte   le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario. Organismo  responsabile  per  le  procedure  di
mediazione  e'  la  Stazione  appaltante.  I  dati  raccolti  saranno
trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la
quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al  rilascio
successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata  per  la
partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai  sensi
della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento.
I documenti presentati non vanno restituiti, la cauzione  provvisoria
sara' svincolata ai  sensi  del  comma  9  dell'art.  75  del  d.lgs.
163/2006 , ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente non
risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad  ogni  effetto,
trascorsi 30 giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  della  gara  ad
altra impresa. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese  concorrenti
alla procedura  di  gara,  la  stazione  appaltante  verifichera'  la
sussistenza di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita'  di
vigilanza e fara' riferimento a quelle  ivi  presenti  alla  data  di
scadenza del presente bando. Qualora,  nei  confronti  delle  imprese
segnalate  siano  intervenuti  fatti  nuovi  che,  seppur  comunicati
all'Autorita',  non  risultano  ancora   riportati   sul   casellario
informatico, sara' cura del  concorrente  comunicarli,  a  mezzo  fax
entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante
la produzione di idonea documentazione  attestante  la  richiesta  di
aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima.  A  seguito  degli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge
136/2010,  art.  3,  nonche'  dal  D.lgs.  159/2011,  il  concorrente
aggiudicatario  ha  l'obbligo  di  registrare   tutti   i   movimenti
finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno  o  piu'  conto
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. 
  Ai sensi dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006, il  presente  bando  e'
stato trasmesso in via  telematica  alla  Comunita'  Europea  per  la
pubblicazione  sulla  GUUE  il  giorno  24  febbraio  2015  e   viene
pubblicato sulla Gazzetta ufficiale  della  Repubblica  Italiana  sul
sito web della stazione appaltante, sul sito web della Regione Lazio,
sul sito informatico dell'Osservatorio, nonche' per estratto  su  due
principali  quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  2  quotidiani  a
diffusione locale nel luogo dove  verranno  eseguiti  i  lavori.  Gli
allegati al presente bando sono visionabili e scaricabili sul sito di
Astral SpA. 
  Le imprese che intendono partecipare  alla  presente  procedura  di
gara sono invitate a visionare il sito web della stazione  appaltante
per  eventuali  comunicazioni/variazioni  relative   alle   date   di
svolgimento delle sedute di gara. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
T15BFM3362
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.