TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2015)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma all'attenzione di: Giuseppina Scaccia Scarafoni Italia Telefono:
+390683139001 Posta  elettronica:  giuseppina.scaccia@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Indirizzo  del  profilo
di committente:https://portaleacquisti.terna.it  Accesso  elettronico
alle informazioni: https://portaleacquisti.terna.it Presentazione per
via  elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:
https://portaleacquisti.terna.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  https://portaleacquisti.terna.it  Il   presente
Bando (area "Opportunita' in corso") e  le  "Condizioni  generali  di
registrazione e di utilizzo del Portale Acquisti"  (Home  Page)  sono
disponibili sul  sito  https://portaleacquisti.terna.it  Roma  ITALIA
Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
https://portaleacquisti.terna.it     Roma     Indirizzo     internet:
https://portaleacquisti.terna.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it.  La
richiesta di invito  e  le  relative  dichiarazioni  unitamente  alla
documentazione  a  corredo,  nonche'  le  comunicazioni  inerenti  la
presente  procedura,  dovranno  essere  trasmesse   dai   concorrenti
telematicamente sul portale  internet  portaleacquisti.terna.it  Roma
ITALIA  Indirizzo  internet:  https://portaleacquisti.terna.it   I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000019314 - CIG 61253151D8 - Fornitura di  conduttori  in  corda  di
rame. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:
Forniture; Acquisto; Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Territorio
nazionale.  Codice  NUTS  IT  II.1.3)  Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore.  Durata  dell'accordo  quadro:  mesi  24.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  franco  destino
scarico compreso di conduttori in corda di rame. II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 44318000. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si.  II.1.8)  Informazioni
sui lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti;  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti;  II.2)  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Tenuto conto  della  peculiarita'  del
mercato di riferimento e del carattere specialistico della  fornitura
posta in gara,il  quantitativo  presunto  di  seguito  esposto  e  la
dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano  una
base  informativa  idonea  ai  fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto. Quantitativo totale: 211 000 kg + tolleranza del 10  %.
II.2.2) Opzioni:  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 24 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: Lotti n.: 1 Denominazione: Gara  0000019314
- CIG 61253151D8 - Fornitura di conduttori in corda di rame  -  Lotto
1; 1) Breve descrizione: Gara 0000019314 - CIG 61253151D8 - Fornitura
di conduttori in corda di rame - Lotto 1. 2) Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): 44318000. 3) Quantitativo o entita': 126 000 kg  +
tolleranza del 10 %. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o
di una  data  diversa  di  inizio/conclusione:  Durata  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Lotto n.: 2 Denominazione:  Gara  0000019314  -  CIG  61253151D8  -
Fornitura di conduttori in corda di rame - Lotto  2;  2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 44318000; 3) Quantitativo o entita': 85
000 kg + tolleranza del 10  %.  Indicazione  di  una  durata  diversa
dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:  Durata  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sara' richiesta, in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al  5
% (cinque percento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo  di  fideiussione  bancaria.  La  fidejussione
dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e lealtre fattispecie ivi regolate, si applica la  disciplina
prevista   dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
L'appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia SpA,deve trasmettere  a
Terna Rete Italia SpA stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno
essere eseguite direttamente  dal  fornitore,  con  esclusione  della
possibilita'  di  sub  affidamento,  nell'ambito   della   quota   di
esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118,
secondo  comma,  ultimo  capoverso  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.:
Cordatura e trafilatura: Si informano i partecipanti che la  societa'
capogruppo, Terna SpA, e la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un
Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet  di  Terna  SpA
all'indirizzo www.terna.it , con l'obiettivo di prevenire il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
SpA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei
sub-contraenti,  l'importo  del   contratto,l'oggetto   del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava  di  prestito  per  movimento  terra,  la  fornitura  e/o  il
trasporto  di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi  contenute  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
incorso di validita'. Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  redatta
secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente;  b)  Il  patto  di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara; c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; d) Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa',deve essere rilasciata in carta  semplice,
con  l'indicazione  che  l'impresa  non  si   trova   in   stato   di
fallimento,di liquidazione  coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  e)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  Sara'
cura e onere dell'impresa concorrente far  sottoscrivere  all'impresa
ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.38  del  D.Lgs.  163/2006,
redatta utilizzando necessariamente  il  fac-simile  disponibile  sul
Portale  Acquisti  di  Terna   (https://www.portaleacquisti.terna.it)
accessibile a tutti gli operatori abilitati  al  portale  stesso  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano
ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da  produrre  ai  sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito  specificato.  a)
idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti  bancari,
attestanti la  solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente
sottoscritti con firma digitale da  un  Rappresentante  dei  medesimi
istituti  ovvero,  in  alternativa,  con   firma   olografa   da   un
rappresentante dei medesimi istituti e con firma digitale dal  legale
rappresentante/procuratore del partecipante.  In  quest'ultimo  caso,
l'originale  cartaceo  firmato  dal  Rappresentante  degli   istituti
bancari dovra' essere spedito a  Terna  Rete  Italia  SpA  -  Via  G.
Galilei 18 - 20016 Pero (MI), all'attenzione  di  Corrado  Lucconi  e
dovra' pervenire entro la data di  scadenza  di  presentazione  delle
candidature. Dichiarazioni sottoscritte con firma digitale del legale
rappresentate/procuratore, resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
2 625 000 EUR. c) Importo del fatturato del gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, ottenuto con lavori/forniture di conduttori  in  corda  di
rame pari almeno  a  600  000EUR.  In  caso  di  consorzio  ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: il requisito  di
cui al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso, i requisiti
di cui ai punti  III.2.2.b)  e  III.2.2.c)  devono  essere  posseduti
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduti e dichiarati  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa (futura)mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
(future) imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   (future)   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  (future)  imprese
consorziate, ciascuna nella misura  minima  del  20  %.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono  essere  posseduti  e  dichiarati  dal   consorzio.   III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con
firma digitale del legale  rappresentate/procuratore,  resa  come  al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: a) Elenco, sottoscritto con firma digitale  del
legale rappresentate/procuratore, di almeno 1  appalto  di  forniture
analoghe a quelle oggetto della presente bando  di  gara,  effettuato
nel triennio precedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  di
importo non inferiore a 300 000 EUR, specificando il Committente,  la
data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico; b) Dichiarazione,
sottoscritta con firma digitale del legale rappresentate/procuratore,
di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a  costituire,  in
caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla  data
di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto; b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:
essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli  ordini  in  corso,
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete   Italia    SpA    per    ogni    problematica    inerente    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornita/lavoro    in    corso,
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili  e/o  rapportabili,  essere  in  grado   di   garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto   o   in   parte,    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornito(cessazione della produzione, sostituzione con altro  prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.),    essere    in    grado    di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici,  avere   un'organizzazione   (procedure,   accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48 ore dalla  richiesta  di  Terna  Rete  Italia  SpA,
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
Terna Rete Italia SpA, per  avviare  tutte  le  azioni  necessarie  a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento, esistenza di  procedure
documentate adottate per la tutela ambientale, esistenza di procedure
documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e  salute  dei
lavoratori.  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alla lettere a): (i) per il RTC, deve
essere dichiarato e sottoscritto con firma  digitale  dalla  (futura)
mandataria  del  RTC  anche  per  conto  delle  mandanti  e  comunque
posseduto nella misura minima dei 2/3 dalla (futura)  mandataria  del
RTC stessa,  (ii)  in  caso  di  Consorzio,  sottoscritto  con  firma
digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio  stesso  e  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma digitale dallo stesso Consorzio. Il possesso dei  requisiti  di
cui alla lettera b):  (i)  per  il  RTC,  deve  essere  dichiarato  e
sottoscritto      con      firma      digitale       del       legale
rappresentate/procuratore,dalla (futura) mandataria del RTC anche per
conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da tutte le  imprese
del costituendo  Consorzio  per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra'   essere   dichiarato   dallo   stesso   Consorzio.   III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati;   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore;
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 06/03/2015 -  ore
12:00 IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 20/03/2015 -  ore  12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI.1) Informazioni sulla periodicita';  VI.2)  Informazioni
sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo
scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di  gara,
nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie   telematiche   nelle
comunicazioni con Terna Rete Italia SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006, la gara  sara'  espletata,  sino  alla  fase  di
aggiudicazione,  con  il  supporto  di  strumenti   elettronici.   La
documentazione richiesta per l'ammissione alla presente  gara  dovra'
pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete
Italia  SpA  (https://portaleacquisti.terna.it)  utilizza   per   gli
approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale sopra indicato.  Si  invitano  gli  operatori  interessati  a
procedere con la  richiesta  di  abilitazione  al  portale  entro  il
giorno3.3.2015. Oltre tale data il supporto  all'abilitazione  potra'
non essere garantito. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere
alla sezione  dedicata  alla  gara.  Con  l'accesso  a  tale  sezione
l'Impresa potra': prendere visione della  documentazione  aggiuntiva,
trasmettere   telematicamente   la   documentazione   richiesta   per
l'ammissione alla gara, formulare la successiva offerta. Le modalita'
di abilitazione e  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono
dettagliate nelle "Istruzioni operative per l'abilitazione al portale
e l'accesso alla sezione dedicata alla gara",  consultabili  in  home
page del Portale  Acquisti  Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)
nell'area "Opportunita'" - "Opportunita' in corso", sezione  dedicata
alla gara, accessibile a tutti. In  caso  di  necessita'  le  imprese
interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto  allo  +39
02266002609 dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9:00  alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.  Per
partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso: della dotazione  tecnica  minima  indicata  sul  portale
https://portaleacquisti.terna.it; di un certificato di firma digitale
(laddove  richiesto),  in  corso  di  validita',  rilasciato  da   un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA; ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1  del  D.Lgs.82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art38, comma  2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  82/05,  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a  mano.Il  presente  bando  costituisce  bando  di
"prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex  Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture,
oggi denominata Autorita' Nazionale Anticorruzione, del  26.1.2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati  in  vigore
dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza  e  consultabili
sul  sito   della   medesima   (www.autoritalavoripubblici.it).   Gli
operatori  economici  che  avranno  superato  la  presente  fase   di
"prequalifica"  dovranno,  nella  successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., se la parte dei prodotti originari di Paesi
terzi, ai sensi del Reg. (CE) 9.10.2013 n. 952/2013,  che  istituisce
il codice doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta per  cento)
del valore totale dei prodotti che  compongono  la  propria  offerta.
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4).  Si  precisa  che  non  il  Portale   non   consentira'   la
trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui  al
punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere  sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari  poteri.  In  particolare:  in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  e
sottoscritta digitalmente dai  legali  rappresentanti/procuratori  di
tutte  le  imprese  raggruppande/consorziande,   in   caso   di   RTC
costituito, la domanda di partecipazione dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
mandataria, in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio,  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni,presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater delD.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione:  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui  all'art.49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione, gli  importi  devono  essere
espressi in  EUR,  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico, in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti  hanno
rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza  alla
impresa mandataria del RTC. 2. Dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
ordinario di concorrenti.  3.  Dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
stabile. O nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  in  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma digitale Legale Rappresentante/procuratore  del  Consorzio.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire entro  e  non  oltre  il:
6.3.2015  alle  ore  12:00,  attraverso   la   funzione   "Messaggi",
accessibile a tutti i concorrenti abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara;  per  maggiori
informazioni   sull'utilizzo   della   funzionalita'   e'   possibile
consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte
consultabili  dagli  operatori  abilitati  al  portale  che   abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte  ai
chiarimenti saranno riportate da  Terna  Rete  Italia,  nell'apposita
area "messaggi" ovvero come documento allegato  nell'area  "Allegati"
della gara on line. Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili,
nell'area riservata del sito  https://portaleacquisti.terna.it,  alle
Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale  e  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara  verra'
inviata una comunicazione (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione
delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non  vincola
Terna  Rete  Italia  SpA,  in   quanto   stazione   appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete Italia SpA si riserva, a  suo  insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e,successivamente, in  relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia  SpA,  anche  con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla  gara  e
perl'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,  ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: l'acquisizione di tutti i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento dei rapporti innanzi indicati, i dati personali acquisiti
nonche' quelli elaborati  non  saranno  oggetto  di  comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo  all'esistenza  ed
al trattamento dei  dati  personali  che  le  riguardano,  i  diritti
previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente  che
il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'  Terna  Rete
Italia SpA ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il  Responsabile
pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di  Terna  Rete  Italia
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156
Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere  accesso   ai   dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione  Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di  annullare  la
presente  procedura,  qualora  pervenga  un'unica  offerta   ritenuta
valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi  casi
di incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza  della
candidatura,  per  difetto  di  elementi  essenziali  della   stessa.
L'esclusione opera altresi'  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste  dal  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dal  D.P.R.
207/2010 e da altre disposizioni di  leggi  vigenti  in  materia.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':  Giuseppina
Scaccia Scarafoni, Responsabile della  Funzione  Acquisti  e  Appalti
Linee e Cavi di Terna Rete Italia SpA. VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 17/02/2015. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Responsabile acquisti e  appalti  linee  e
                                cavi 
                    Giuseppina Scaccia Scarafoni 

 
T15BFM3441
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.