RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  realizzazione  del  "sistema
          social CRM" - Gara n. 5947339 - CIG n. 6146733C86 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA 
  Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma  Codice  postale:
00195 Paese: Italia 
  Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Telefono: +
39 06/38781 
  All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT 
  Posta elettronica: gara5947339@rai.it Fax: + 39 06/64633354 
  Indirizzo      internet       amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.rai.it 
  Disciplinare di  gara,  documentazione  complementare  e  ulteriori
informazioni disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA 
  Direzione  Acquisti/BIT  Presso  Ufficio  Ricezione  Gare  RAI  Via
Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta per la realizzazione del "sistema  social  CRM"  -
Gara n. 5947339 - CIG n. 6146733C86 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Tipo di appalto: Fornitura - acquisto 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La presente procedura ha per oggetto la realizzazione del  "Sistema
di Social CRM" ed, in particolare: 
  a) la realizzazione di un sistema di  Social  CRM,  comprensivo  di
licenze, installazione, configurazione, formazione e avviamento, 
  b) l'erogazione  di  un  servizio  di  manutenzione  ordinaria  del
Sistema  Social  CRM,  per   risoluzione   di   malfunzionamenti   ed
installazione patches; 
  c) l'erogazione  di  un  servizio  di  manutenzione  evolutiva  del
Sistema Social CRM; 
  d) l'erogazione di un servizio di  alimentazione  del  Sistema  CRM
attraverso la  disponibilita',  senza  limiti  di  interrogazione  ed
accesso, delle informazioni estraibili dalle fonti social. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale: 48445000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo presunto dell'appalto posto a base di gara e'
di Euro 510.300,00 (cinquecentodiecimilatrecento/00) I.V.A.  esclusa,
di cui Euro 300,00 (trecento/00) per gli oneri della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: 
  SI. opzione di rinnovo, alla scadenza del contratto, per  ulteriori
12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  18 mesi, piu' eventuale proroga di 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione: produzione di una  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed  impegno  di  un  fideiussore  al
rilascio della cauzione definitiva ex art. 113, D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; per la stipula: produzione di una cauzione definitiva ex art.
113, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' polizza assicurativa, il tutto
come specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Risorse di bilancio. Le modalita'  di  pagamento  sono  specificate
nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto 
  Tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. 163/2006 che, a pena di esclusione: 
  a) siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) siano iscritti alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 per attivita' inerenti l'oggetto  di
affidamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente con le modalita'  previste  negli  atti  di
gara: 
  a) dovra' produrre dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestanti
la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita'
dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' dimostrare: 
  a) di aver regolarmente eseguito  e  rilasciato  agli  utilizzatori
finali, negli ultimi 36 (trentasei) mesi  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  Bando  di  gara,  uno   o   piu'   contratti   di
realizzazione di un Sistema Customer Relationship Management, analogo
al Sistema CRM descritto nel capitolato tecnico, avente ad oggetto la
gestione e valorizzazione  delle  informazioni  presenti  sulle  Reti
Sociali (Social Network), per un importo complessivo non inferiore ad
€ 300.000,00 IVA esclusa. Nel caso di esecuzione di  piu'  contratti,
ciascun contratto dovra' avere un valore almeno pari ad € 150.000,00,
IVA esclusa. 
  b) di  essere  in  possesso  di  una  propria  sede  operativa  sul
territorio nazionale italiano ovvero, in  difetto,  di  impegnarsi  a
costituire  detta  sede  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di
aggiudicazione definitiva. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
indicati di seguito: 
  Punteggio Tecnico: 70, di cui: 
  - 54 Struttura; 
  - 7 Servizi; 
  - 9 Organizzazione 
  Punteggio Economico: 30. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  RDA n. 1151000518 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Termine di ricevimento richieste documenti o per  l'accesso
ai documenti: No 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/04/2015 Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 28/04/2015 Ora: 09:30 
  luogo: RAI Radiotelevisione Italiana - Via Pasubio,7 - 00195 ROMA -
Sala Commissioni Piano Terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Si, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per le modalita' di pagamento del contributo a favore dell'AVCP  si
rinvia a quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara. 
  Nelle ipotesi di cui all'art. 38, co. 2 bis del D.Lgs 163/2006,  la
Stazione appaltante applichera' una sanzione nella misura dello 0,2 %
del valore dell'appalto, fino ad un  massimo  di  €  50.000,00  (euro
cinquantamila/00). 
  Il Disciplinare di gara contiene  tutte  le  informazioni  relative
alle modalita' di presentazione  delle  offerte,  alle  procedure  di
valutazione delle stesse, al  subappalto,  alle  ulteriori  cause  di
esclusione ed a tutte le altre informazioni di gara. 
  Si fa presente che il requisito di cui al punto III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria, lettera a) del bando di Gara  potra'  essere
soddisfatto, nel caso  in  cui  venga  prodotta  una  sola  referenza
bancaria,  presentando  idonea  giustificazione  e   producendo,   in
sostituzione della referenza bancaria mancante, ai sensi dell'art. 41
comma 3 del D. Lgs. 163/2006, altro documento  idoneo  a  provare  il
requisito di affidabilita' economica e finanziaria. 
  Il  Concorrente  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per  le  comunicazioni  l'indirizzo
PEC, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per  l'invio
delle comunicazioni relative alla procedura. 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
E' comunque data facolta' di ritirare la medesima  documentazione  di
gara in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento,  inviando  un  fax
all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI in Roma -
Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso)  dalle  ore
10:00  alle  ore  12:00.  Resta   fermo   che   la   verifica   della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  RAI  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun offerente. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10/04/2015,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  I chiarimenti agli atti di  gara  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  I Concorrenti sono tenuti a verificare  le  comunicazioni  (avvisi,
informazioni e documentazione) riguardo alla presente  procedura  sul
sito www.fornitori.rai.it fino al giorno  precedente  al  termine  di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). 
  La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  88
comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il termine per l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, ed e' pari a 90 giorni. 
  Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti
previsti dall'art. 118 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  RAI  sospendera'  il
successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  La   RAI   si   riserva   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo
di affidamento del servizio, ed in nessun caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa  nelle
modalita' indicate dal predetto articolo, dovra'  essere  indirizzata
ai punti di contatto di cui al Punto I.1. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/2003  e  s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da RAI per le finalita'  connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Titolare del trattamento dei dati  e'  RAI,  con  sede  in
Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. 
  Il Responsabile unico del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Lazio via Flaminia 189 00198 Roma. Tel. +39 06/3328721 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR Lazio - via Flaminia 189, 00198 - Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2015 

                 Responsabile unico del procedimento 
                         Giuseppe Dell'Erba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.