INFRATEL ITALIA S.P.A.

I-Roma: Rete ad estensione geografica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione  di:  Ing.
Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono:  +39  0697749311.  Posta
elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gareinfratel.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.gareinfratel.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Progettazione   esecutiva   e   realizzazione    di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda ultralarga, comprensiva della fornitura e  posa  in  opera  del
relativo  cavo  in  fibra  ottica  e  della  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione
dei lavori: Regione: Marche. 
  Codice NUTS ITE3 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 
  Valore totale stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro.
Valore stimato, IVA esclusa Euro 9.016.000,00 IVA esclusa di cui Euro
270.480,00 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso  e  di  cui
Euro 284.716,00 per spese di progettazione. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti.
Affidamento di un Accordo Quadro relativo a progettazione esecutiva e
realizzazione di  infrastrutture  costituite  da  impianti  in  fibra
ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e
posa in opera del relativo cavo in fibra ottica  e  della  successiva
manutenzione dell'infrastruttura. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Base d'asta: 
  Euro 7.840.000 IVA esclusa,  di  cui  Euro  235.000  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 247.579 per  spese  di
progettazione. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  Infratel
si riserva di attivare un'opzione avente ad oggetto la  progettazione
esecutiva e la realizzazione di ulteriori  infrastrutture,  entro  il
termine di durata dell'Accordo stesso, fino alla concorrenza di  euro
1.176.000,00 di cui Euro 35.480,00 per oneri  di  sicurezza  ed  Euro
37.137,00 per spese di progettazione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  I  Concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria  da
costituire in conformita' dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Il
soggetto aggiudicatario dovra'  costituire  una  cauzione  definitiva
nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.  113  del  D.lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
stanziati da fondi PSR - FEASR 2007-2013. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs.n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) il concorrente non deve trovarsi nelle condizioni di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e  di  stipula  dei
relativi contratti previste dall'art. 38 del D.lgs n. 163/2006; 
  b) il concorrente deve essere iscritto nel Registro  delle  Imprese
(per le imprese straniere trovera' applicazione il disposto dell'art.
39, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I) A pena di esclusione,  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal Legale Rappresentante del  Concorrente  attestante:  a)  Possesso
dell'attestazione SOA OS 19 ai sensi dell'art. 61 DPR  207/2010,  per
classifica adeguata all'importo di gara. 
  II) I requisiti previsti per  i  progettisti  sono  riportati  alle
successive lett. a) b) c) e, laddove non siano dimostrati  attraverso
il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006. 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R.
n.  207/2010  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque   esercizi
antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo  pari  o
superiore a 3 volte l'importo della progettazione esecutiva. 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare, per un importo globale  pari  o
superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Offerta Tecnica: 65 Offerta Economica: 35. In particolare: 
  1. Innovazione: 20 
  2. Manutenzione: 25 
  3. Qualita': 20 
  4. Prezzo: 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 13.05.2015 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il  o  i
programmi: Si. Fondi: PSR- FEASR 2007-13. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale: www.gareinfratel.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9:00
alle ore 18:00. Per partecipare  alla  presente  gara  gli  operatori
economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale. 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito: www.gareinfratel.it. 
  Il Codice CIG e': 6126727F0C 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Paolo Corda 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 3 marzo 2015 
  Infratel Italia S.P.A. 

                            Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T15BFM3522
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.