AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro. 
  Indirizzo postale:  Piazza  Rossi  -  Citta':  Catanzaro  -  Codice
postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Appalti -
Contratti  (all'attenzione  del  Dr.  Antonio  Russo)   -   Telefono:
0961/84253 - PEC: contrattieappalti@pec. 
  provincia.catanzaro.it         -         Posta         elettronica:
a.russo@provincia.catanzaro.it  -   Fax:   0961/84650   -   Indirizzo
internet:        Amministrazione        aggiudicatrice         (URL):
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: POR  Calabria  FESR  2007-2013  Asse  II  -  Energia.
Obiettivo specifico 2.1 - Linea  di  Intervento  2.1.1.1  -  Impianto
fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da  fonte  solare
servizio del complesso polisportivo sito nel Comune di  Catanzaro  in
Loc. Giovino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione luogo  principale  dei
lavori: Catanzaro (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Impianto
fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da  fonte  solare
servizio del complesso polisportivo sito nel Comune di  Catanzaro  in
Loc. Giovino. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45315100-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) Importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  degli  oneri
della   sicurezza   non   soggetti   a   ribasso):    €    788.980,00
(Settecentoottantottomilanovecentoottanta/00) di  cui  a  corpo  euro
66.445,10    (Sessantaseimilaquattrocentoquarantacinque/10)     oneri
sicurezza     inclusi     e     a     misura     euro      722.534,90
(Settecentoventiduemilacinquecentotrentaquattro/90)  oneri  sicurezza
inclusi.   Importo    soggetto    a    ribasso:    euro    766.000,00
(Settecentosessantaseimila/00); 
    b) Oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  €  22.980,00
(Ventiduemilanovecentoottanta/00); 
    c)  Lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento:   Categoria
prevalente OG9 - Classifica II^  -  Impianti  per  la  produzione  di
energia             elettrica             euro             611.186,07
(Seicentoundicimilacentoottantasei/07)  compresi  oneri  sicurezza  -
Categoria  Scorporabile:  OS18-A  -  Classifica   I^   -   Componenti
strutturali        in         acciaio         euro         177.793,93
(Centosettantasettemilasettecentonovantatre/93)    compresi     oneri
sicurezza. La Categoria OS18 e' subappaltabile nella misura del 30%; 
    d) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  colpo  ed  a
misura ai sensi di  quanto  previsto  dal  combinato  disposto  degli
articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. 
  II.3) Termine di esecuzione: Giorni 95 (Novantacinque)  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 D.lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
D.Lgs. n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma
1, del medesimo decreto legislativo e  all'articolo  125  del  D.P.R.
207/2010  per  una  somma  assicurata  pari  a  euro  500.000,00  per
massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per  danni
(la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e  la  copertura
assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono  essere
strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del  12
marzo 2004); Si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.  40,
comma 7, del D.lgs.  163/2006.  (Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari  ad  €  70,00)  a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una
delle modalita' indicate nell'avviso del 31 marzo 2010  della  citata
Autorita'  (contenente  le  istruzioni  relative  alle  contribuzione
dovute ai sensi dell'art.  1,  comma  67,  della  legge  266/2005)  e
precisamente: a) versamento on line mediante  carta  di  credito  dei
circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express  collegandosi  al
"servizio riscossione" raggiungibile  dalla  homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza  (www.avcp.it),  sezione  "contributi  in
sede  di  gara"  oppure  sezione  servizi  seguendo   le   istruzioni
disponibili sul portale medesimo  ed  utilizzando  il  seguente  CIG:
6154662BBE;  -  b)  in  contanti  muniti  del  modello  di  pagamento
rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla  homepage
sul  sito  web  dell'Autorita'  di  Vigilanza,  www.acvp.it,  sezione
"contributi in sede di  gara"  oppure  sezione  servizi  seguendo  le
istruzioni  disponibili  sul  portale  medesimo  ed  utilizzando   il
seguente CIG: 6154662BBE, presso tutti i punti vendita della rete dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. 
  N.B.  Per  i  soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato   all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture.  La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
comunitario Capitolo 5250/7 Impegno 3014.01.02 RR.PP. 2013; Pagamenti
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. Per i requisiti:  vedi  Disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta 02/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data:  3  aprile
2015 Ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: NO - (Il bando, il disciplinare di gara,  il
modello  d'istanza,  gli  elaborati  progettuali  e  la  lista  delle
categorie di lavorazioni e forniture previste  per  l'esecuzione  dei
lavori e per formulare l'offerta sono disponibili sul sito  internet:
www.provincia.catanzaro.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 7 aprile 2015 Ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 9 aprile 2015 Ore
9,00. - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   SI:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VII) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI. 
  VI.3) Informazioni complementari:  a)  Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 122 del D.lgs. 163/2006. CUP intervento: C64E13000380003  -
Determinazione dirigenziale a contrarre n. 531 del 19 febbraio  2015;
-  b)  Per  norme  integrative  presente  bando  relative   modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; - c) la stazione appaltante  si
riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che
le relative offerte siano imputabili ad un unico centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; - d) non sono ammessi  a  partecipare
alla gara soggetti privi dei requisiti generali di  cui  all'art.  38
dal D.Lgs. 163/2006; - e) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di
consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b  e  c)  del  D.Lgs.
163/2006 e' vietata la partecipazione per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei  consorziati;  -  f)  eventuale  istanza  di
ritiro  della  busta  una  volta  che   la   stessa   sia   pervenuta
all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa  dichiarazione,  prima
della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di  gara;  -
g) L'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali.  Nel  caso
in cui venissero indicati piu' decimali,  la  commissione  procedera'
automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra
sia compresa tra zero e quattro, ed  in  eccesso  qualora  la  quarta
cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale  arrotondata  in
tale modo determinera'  il  valore  dell'offerta  economica  ai  fini
dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo  delle
medie e la determinazione della soglia di anomalia; -  h)  il  prezzo
offerto deve essere determinato, ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. a) del citato decreto legislativo n. 163/2006, mediante offerta
a prezzi unitari compilata  secondo  le  norme  e  con  le  modalita'
previste  dal  disciplinare  di  gara;  -  i)  all'appaltatore  sara'
corrisposta, ai sensi dell'art. 26-ter  del  D.L.  69/2013  per  come
modificato dal D.L. 192/2014, un'anticipazione nella  misura  pari  a
quella  vigente  al  momento  della  pubblicazione  del  bando  sulla
G.U.R.I.; - j) si procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86,
comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006  (art.  122,  comma  9,  del  citato
decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma  20-bis
del D.Lgs. n. 163/2006. La procedura di esclusione automatica non  e'
esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore
a dieci, fermo  restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' dell'offerta; -  k)  Aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per  sorteggio;  -  l)  Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) ed
f)  del  D.Lgs.   163/2006   i   requisiti   economici-finanziari   e
tecnici-organizzativi devono essere posseduti, nella  misura  di  cui
all'art. 92, comma 2,  del  D.P.R.  207/2010  (associazioni  di  tipo
orizzontale) e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; - m)  la  contabilita'
dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi  del  titolo  IX  del  D.P.R.
207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle  aliquote
percentuali di cui all'articolo 43,  comma  6,  del  suddetto  D.P.R.
applicate al relativo prezzo offerto e, per la  parte  dei  lavori  a
misura, sulla base dei  prezzi  unitari  contrattuali;  agli  importi
degli stati di  avanzamento  (SAL)  sara'  aggiunto,  in  proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate  con  le  modalita'
previste dall'articolo 44 del capitolato  speciale  d'appalto;  -  n)
eventuali subappalti saranno  disciplinati  sensi  vigenti  leggi.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata  pagamento;  -  o)  i  mezzi  di
comunicazione  che  saranno  utilizzati  per   inviare   o   ricevere
informazioni dai concorrenti sono: la posta  e/o  la  PEC;  -  p)  si
applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs  163/2006;  -
q) Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale;
- r) I dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente ambito presente gara; - s) Responsabile  procedimento:
Ing. Antonio Leone - tel. 0961/84399 - Direttore Lavori Ing.  Antonio
Ferrarelli. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide
De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100  -  Paese:
Italia Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal
ricevimento dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  d'appalto.
Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 2  marzo
2015. 

                              Il R.U.P. 
                         ing. Antonio Leone 
                    Il dirigente settori appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC15BFE3365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.