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Bando di gara I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Appalti - Contratti (all'attenzione del Dr. Antonio Russo) - Telefono: 0961/84253 - PEC: contrattieappalti@pec. provincia.catanzaro.it - Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax: 0961/84650 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.catanzaro.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: POR Calabria FESR 2007-2013 Asse II - Energia. Obiettivo specifico 2.1 - Linea di Intervento 2.1.1.1 - Impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare servizio del complesso polisportivo sito nel Comune di Catanzaro in Loc. Giovino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione luogo principale dei lavori: Catanzaro (CZ). II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare servizio del complesso polisportivo sito nel Comune di Catanzaro in Loc. Giovino. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45315100-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso): € 788.980,00 (Settecentoottantottomilanovecentoottanta/00) di cui a corpo euro 66.445,10 (Sessantaseimilaquattrocentoquarantacinque/10) oneri sicurezza inclusi e a misura euro 722.534,90 (Settecentoventiduemilacinquecentotrentaquattro/90) oneri sicurezza inclusi. Importo soggetto a ribasso: euro 766.000,00 (Settecentosessantaseimila/00); b) Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: € 22.980,00 (Ventiduemilanovecentoottanta/00); c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG9 - Classifica II^ - Impianti per la produzione di energia elettrica euro 611.186,07 (Seicentoundicimilacentoottantasei/07) compresi oneri sicurezza - Categoria Scorporabile: OS18-A - Classifica I^ - Componenti strutturali in acciaio euro 177.793,93 (Centosettantasettemilasettecentonovantatre/93) compresi oneri sicurezza. La Categoria OS18 e' subappaltabile nella misura del 30%; d) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a colpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.2) Opzioni (eventuali): NO. II.3) Termine di esecuzione: Giorni 95 (Novantacinque) naturali e consecutivi dalla data di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (duepercento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 D.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto legislativo e all'articolo 125 del D.P.R. 207/2010 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12 marzo 2004); Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.lgs. 163/2006. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad € 70,00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una delle modalita' indicate nell'avviso del 31 marzo 2010 della citata Autorita' (contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 266/2005) e precisamente: a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al "servizio riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza (www.avcp.it), sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 6154662BBE; - b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 6154662BBE, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: comunitario Capitolo 5250/7 Impegno 3014.01.02 RR.PP. 2013; Pagamenti secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta 02/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 3 aprile 2015 Ore: 12,00. Documenti a pagamento: NO - (Il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza, gli elaborati progettuali e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta sono disponibili sul sito internet: www.provincia.catanzaro.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 7 aprile 2015 Ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 9 aprile 2015 Ore 9,00. - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI: Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VII) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: SI. VI.3) Informazioni complementari: a) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del D.lgs. 163/2006. CUP intervento: C64E13000380003 - Determinazione dirigenziale a contrarre n. 531 del 19 febbraio 2015; - b) Per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; - c) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - d) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal D.Lgs. 163/2006; - e) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b e c) del D.Lgs. 163/2006 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; - f) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; - g) L'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; - h) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del citato decreto legislativo n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; - i) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013 per come modificato dal D.L. 192/2014, un'anticipazione nella misura pari a quella vigente al momento della pubblicazione del bando sulla G.U.R.I.; - j) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006. La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; - k) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; - l) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 i requisiti economici-finanziari e tecnici-organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale) e nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; - m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 43, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 44 del capitolato speciale d'appalto; - n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con specificazione relativo importo e proposta motivata pagamento; - o) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; - p) si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006; - q) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno devolute alla cognizione del Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; - r) I dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 D.Lgs. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; - s) Responsabile procedimento: Ing. Antonio Leone - tel. 0961/84399 - Direttore Lavori Ing. Antonio Ferrarelli. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia Telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 2 marzo 2015. Il R.U.P. ing. Antonio Leone Il dirigente settori appalti dott. Antonio Russo TC15BFE3365