I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  ROMA   00144   -   Italia.   internet
www.inail.it 
  Punti  di  contatto:  Direzione  Centrale  Acquisti  -   Elisabetta
Ammendola - Annalisa  Strangio  Tel.:  06.5487.2057  -  5943  -  Fax:
06.54873494.      Indirizzo       e-mail:       e.ammendola@inail.it;
a.strangio@inail.it; Ulteriori informazioni: sono disponibili  presso
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: INAIL
-  Direzione  Generale  -  Direzione  Centrale  Acquisti  -   Ufficio
Protocollo (3°p.-st. n: 311) P.le G.Pastore, 6 - 00144 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
dell'Organizzazione  e  Gestione   del   Servizio   Contact   Center,
denominato SuperAbile INAIL,  per  la  fornitura  di  informazioni  e
consulenza in materia di  disabilita',  costituito  da  Call  Center,
Portale specializzato e Rivista integrati 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: territorio italiano 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   L'appalto   riguarda
l'affidamento dell'organizzazione e gestione del servizio di  Contact
Center,  denominato  "SuperAbile   INAIL"   per   la   fornitura   di
informazioni e consulenza in materia di  disabilita',  costituito  da
Call  Center,  Portate  specializzato  e  Rivista  integrati   e   la
progettazione e la realizzazione di servizi opzionali, da  intendersi
eventuali in quanto attivabili solo  a  richiesta  dell'INAIL,  quali
applicazioni mobile, progettazione di offerta formativa e informativa
anche  on  line  rivolta  ai  servizi  sociali  interni  ed   esterni
all'INAIL, qualificazione e certificazione di strutture turistiche  e
di applicazioni multitouch 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  €  7.200.000,00  IVA
esclusa 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: quattro  anni  a  decorrere  dalla  data
indicata nel contratto 
  SEZIONE III: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto - 
  III.1.1)  Cauzione  provvisoria:  cauzione  provvisoria  pari  a  €
72.000,00; Cauzione definitiva a carico dell'affidatario prevista nel
Capitolato d'Oneri e nel Disciplinare di Gara 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi Inail 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) iscrizione nel registro della  Camera  di  Commercio,
industria,   artigianato   e   agricoltura;   2)    possesso    della
Certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001,  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, relativa alle attivita'  oggetto  di  gara;  3)  dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante della Concorrente ai sensi del
D.P.R. n. 445/2000 in conformita' all'All.1/A al Disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1. Fatturato  specifico
per servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente  affidamento
riferito agli ultimi tre esercizi (2012 - 2013 - 2014) pari ad almeno
€  6.000.000,00  IVA  esclusa  (di  cui  almeno   il   40%   relativo
all'attivita' principale), da intendersi quale cifra complessiva  nel
periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da  meno  di
tre anni, i requisiti di  fatturato  dovranno  essere  rapportati  al
periodo  di  attivita'  secondo  la  seguente   formula:   (fatturato
richiesto/3) x anni di attivita'; 2. idonee referenze  bancarie  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica   e   organizzativa:   1)   Esecuzione
nell'ultimo triennio (2012 - 2013 - 2014)  di  almeno  n.  2  servizi
analoghi relativi all'attivita' principale di cui almeno uno  rivolto
a  una  pubblica  amministrazione,  con  indicazione  del  rispettivo
importo, delle date di svolgimento (inizio e fine) e del  committente
pubblico o privato; 2) Elenco dei nominativi dei soggetti destinati a
ricoprire i profili professionali di cui al punto  2  del  Capitolato
tecnico (prospetto descrittivo di ruoli e responsabilita') e relativi
curricula 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) La prestazione e' riservata a una particolare professione:
no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio:  si',
limitatamente alle figure di cui al precedente punto III.2.3. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di qualita' (punti max  70)  e  prezzo
(punti max 30) indicati nel disciplinare di gara 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 4/2015 - CIG N. 6143117484 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi punto VI.3) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  09  aprile  2015
Ore:12.00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta gg. 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare 
  VI.3) Informazioni complementari:  costituiscono  parte  integrante
del presente bando il Capitolato d'oneri, il Capitolato Tecnico e  il
Disciplinare di gara e relativi  allegati.  Il  Bando  e  i  suddetti
allegati      sono      tutti       disponibili       sul       sito:
www.inail.it/amministrazionetrasparente/bandidigara.  Chiarimenti   e
informazioni  sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto  di  cui  al
precedente punto I.1 entro e non oltre il termine delle ore 31  marzo
2015 e saranno pubblicati entro il 3 aprile  2015.  Responsabile  del
Procedimento: Dott.ssa Maria PEDROLI m.pedroli@inail.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - telefono: 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del D.Lgs. 163/06, come
modificato dal D.Lgs. 53/10 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 25.02.2015 

                        Il direttore centrale 
                       f.to dott. Ciro Danieli 

 
TC15BFH3373
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.