FONDAZIONE IRCCS "CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO" - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Fondazione IRCCS "Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico" Via  F.
Sforza, 28 - 201222 Milano - Affari Legali e  delle  Assicurazioni  -
Avv. Giuseppina Verga -  tel.  02.5503.8215/8230  fax  02.58304350  -
legale@policlinico.mi.it  -  affarigenerali@pec.policlinico.mi.it   -
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  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE:  Procedura  Aperta  per  il  collocamento  delle
polizze assicurative in scadenza al 30/06/2015 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo lordo presunto dell'appalto e' pari a  Euro  1.572.550,00
per l'intero periodo compresa l'eventuale  proroga  tecnica  prevista
nei capitolati: 
  Lotto 1) All Risks del  Complesso  Ospedaliero  Euro  190.000,00  -
Lotto 2) Incendio Patrimonio Disponibile Euro 230.000,00 Lotto 3) All
Risks Opere d'Arte Euro 8.000,00 - Lotto 4) Infortuni Euro 8.500,00 -
Lotto 5) Kasko Euro 1.800,00 - Lotto  6)  RCA  Libro  Matricola  Euro
11.000,00. Tali importi devono intendersi quali previsioni di costo e
non costituiscono base d'asta. 
  Sono ammesse offerte in aumento 
  Moneta: Euro 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 30/06/2015 al 30/06/2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo presunto dell'appalto per  l'intera  durata,  come
previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi e meglio  dettagliato
nel  disciplinare  allegato.  In  caso  di  RTI/Coassicurazione,   la
dichiarazione di impegno dovra' essere unica con espressa indicazione
di tutte le imprese. 
  Dettagliate informazioni nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento 
  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : 
  L'offerta potra' essere presentata oltre che singolarmente, anche 
  - in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.; 
  - in Raggruppamento temporaneo di Imprese, ai  sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/2006 e smi; 
  - secondo le  altre  fattispecie  previste  dall'art.34  del  D.Lgs
163/2006 e smi. 
  Si fa riferimento, per ulteriori precisazioni, al  disciplinare  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1. Possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o analoga agenzia di stima, ovvero possesso  di  un
patrimonio    netto    non    inferiore    a    Euro    50.000.000,00
(eurocinquantamilioni) rilevabile dall'ultimo bilancio approvato. 
  2. Due dichiarazioni bancarie attestanti la  solidita'  finanziaria
ed economica  del  concorrente,  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio o coassicurazione) dovra',  a  pena  di  esclusione
della procedura, essere in possesso e successivamente  presentare  la
seguente documentazione comprovante  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita' tecnica-professionale e precisamente: 
  a) una raccolta premi nell'ultimo esercizio utile  nei  rami  Danni
pari o superiore a Euro 100.000.000,00; 
  b) L'aver stipulato almeno tre polizze nel  triennio  31.12.2011  -
31.12.2014 con Pubbliche Amministrazioni o con  Societa'  a  capitale
pubblico, (indicare il ramo, la data, il premio e il Contraente). 
  Nel caso di partecipazione in R.T.I., di consorzio o di accordo  di
coassicurazione  ex  art.  1911,  fermo  restando   quanto   previsto
nell'articolo 11 del presente disciplinare,  i  requisiti  minimi  di
partecipazione di cui sopra  debbono  essere  posseduti  da  tutti  i
soggetti raggruppati. 
  L'attestazione del possesso dei requisiti di capacita' economica  e
finanziaria e di capacita'  tecnico-professionale  puo'  essere  resa
mediante la compilazione di una modulistica personalizzata, su  carta
intestata della Compagnia. 
  Al fine di velocizzare la tempistica  della  gara  si  invita  la/e
ditta/e concorrente ad inserire nel secondo step del percorso guidato
"invia offerta" nell'apposito spazio  denominato  "documentazione  ex
art. 48" in una  cartella  .zip  la  documentazione  (dettagliata  in
seguito)  comprovante  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'
economica-finanziaria e tecnica-professionale di cui sopra,  al  fine
di abbreviare i tempi di svolgimento della gara. Si  precisa  che  il
mancato inserimento della documentazione non e' causa di esclusione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione ? si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  Imprese  di  Assicurazione,   non   soggette   ad   amministrazione
straordinaria  e/o  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  Legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto  del   presente
appalto per cui si presenta offerta 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione: 15.4.2015 - ore 12,00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  16.4.2015 ore 10,00 - Via F. Sforza 28, Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La Fondazione, utilizza il Sistema di intermediazione telematica di
Regione Lombardia denominato "SINTEL", al quale e' possibile accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it . 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione, ai requisiti e modalita' di partecipazione  alla  gara,
alla documentazione da presentare, alle modalita' di presentazione  e
compilazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa, la modulistica il capitolato e suoi allegati e la  statistica
sinistri relativa alla polizza  oggetto  di  gara,  sono  disponibili
accedendo al sistema informatico SINTEL. 
  I risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge  e  saranno
consultabili  sul  sito  internet  http://www.policlinico.mi.it.   La
Fondazione ha conferito incarico di brokeraggio assicurativo a  Marsh
S.p.A. incaricata ai sensi dell'art. 109 D.Lgs. 209/2005. 
  Responsabile del procedimento:  avv.  Giuseppina  Verga,  Dirigente
Responsabile  degli  Affari  Legali  e  delle  Assicurazioni  -  tel.
02.5503.8215/8230 - fax 02.58304350 - e mail legale@policlinico.mi.it
- g.verga@policlinico.mi.it 
  Si omette la compilazione dell'allegato A e B in quanto le relative
informaizoni sono gia' indicate nel presente bando. 
  Ai fini del versamento del contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza
sui Contratti 
  Pubblici  di   Lavori,   Forniture   e   Servizi,   i   Codici   di
identificazione della Gara (CIG) assegnati dall'Autorita' sono: 
  Lotto 1) C.I.G. 61494731A8 
  Lotto 2) C.I.G. 614947534E 
  Lotto 3) C.I.G. 614948076D 
  Lotto 4) C.I.G. 6149482913 
  Lotto 5) C.I.G. 6149485B8C 
  Lotto 6) C.I.G. 6149489ED8 
  Il Responsabile del Procedimento e': avv. Giuseppina Verga 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 3.4.2015. 

                     Il direttore amministrativo 
                     dott.ssa Francesca Fancelli 
                        Il direttore generale 
                         dott. Luigi Macchi 

 
T15BFK4008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.