Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rosignano Marittimo via dei Lavoratori 21 57016 Rosignano- Marittima (LI). Indirizzo internet: http://www.comune.rosignano.li.it Responsabile del Procedimento d.ssa Monica Pacchini tel. 0586/724247 mobile 334/6652760 fax 0586/724233 e-mail m.pacchini@comune.rosignano.li.it. Per chiarimenti tecnici: sig. Paolo Fatticcioni tel. 0586/724223 mobile: 348/2548742 e-mail p.fatticcioni@comune.rosignano.li.it., chiarimenti amministrativi: Ufficio gare tel. 0586/724370-362 e-mail: f.bandini@comune.rosignano.li.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il bando, il disciplinare di gara ed il capitolato speciale di appalto sono pubblicati sul sito del Comune di Rosignano M.mo. Le offerte vanno inviate a: Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori n. 21, 57016 Rosignano Marittimo (LI). I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: pubblica amministrazione locale. I.3) principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1) denominazione conferita all'appalto dalla stazione appaltante: "servizio di trasporto scolastico per le scuole del comune di Rosignano Marittimo per il periodo settembre 2015 - giugno 2020". CIG: 6064316FDC II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizio. Luogo principale del servizio: tutto il territorio comunale. Codice NUTS: ITE16 II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto: il servizio riguarda il trasporto alunni della scuola dell'infanzia Primaria e Secondaria di primo grado per le scuole del territorio comunale con accompagnamento su scuolabus per gli alunni della scuola dell'infanzia. II.1.6) CPV 60130000. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) divisione in lotti: no. II.1.9) ammissibilita' di varianti: si', nei limiti di cui al disciplinare di gara. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) quantitativo o entita' totale: Importo servizio a base di gara pari ad € 2.868.563,90 piu' iva, di cui € 2.602.095,07 per trasporto ed € 266.468,83 per accompagnamento. Gli oneri di sicurezza da rischio interferenza sono pari a 0,00. Importo opzione di proroga: € 575.000,00. Importo servizio analogo: € 217.776,90 Valore stimato esatto: € 2.868.563,90 II.2.2) opzioni: si' descrizione delle opzioni: alla scadenza del contratto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga dello stesso, per il tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente qualora la procedura non si sia conclusa in tempo utile. La proroga, in ogni caso, non potra' eccedere la durata di un ulteriore anno scolastico. II.3) durata dell'appalto termine di esecuzione: 01/09/2015 - 30/06/2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: oltre alla cauzione da presentare in sede di offerta (art. 6.1.1, punto 6 del disciplinare di gara) e' richiesta la presentazione della garanzia a titolo di cauzione definitiva, come specificato all'art. 9 del disciplinare di gara reperibile sul sito internet del Comune di Rosignano M.mo. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato con fondi propri. I pagamenti avverranno come da Capitolato Speciale di Appalto e da Schema di Contratto. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del d.lgs. n. 163/06; art. 275 del DPR 207/2010. III.1.4) altre condizioni particolari: no. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del citato decreto legislativo; della capacita' economico-finanziaria di cui al successivo punto III.2.2) della capacita' tecnica di cui al successivo punto III.2.3) dell'idoneita' professionale attestata dall'iscrizione alla CCIAA o albo analogo, al R.E.N. delle imprese di trasporto di persone su strada o equipollente titolo comunitario, dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26, comma 1, lettera a) del d.lgs. n. 81/08 e s.m.i. come previsto dall'art. 16 della L.R.T. n. 38/07 e s.m.i. Modalita' e specifiche dei requisiti di ammissione sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito internet del Comune di Rosignano Marittimo. La verifica del possesso dei requisiti sara' effettuata, salvo problemi di funzionamento, attraverso il sistema AVCPASS reso disponibile dall'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici, pertanto e' obbligatoria la registrazione: per ogni dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: presentazione di due attestazioni bancarie circa la solidita' e solvibilita' dell'impresa nonche' dichiarazione fatturato relativo al servizio di trasporto scolastico o similari realizzato nel quinquennio pari almeno all'importo posto in gara. III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi: servizi di trasporto scolastico o similari e di servizi di accompagnamento scolastico o similari prestati nel quinquennio precedente la data di scadenza dell'offerta a favore di soggetti pubblici o privati con importo annuo almeno pari a 500.000 EUR. per il trasporto e pari a 50.000 EUR per l'accompagnamento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura IV.1.1) tipo di procedura: aperta (Det. 805 del 24/12/2014). IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 5 del disciplinare di gara e verifica dell'anomalia dell'offerta come previsto all'art. 86 del Dlgs n. 163/2006. La stazione appaltante si riserva di avvalersi delle facolta' previste dall'art. 86 comma 3 e dall'art. 140 del predetto D.Lgs 163/2006. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato speciale di appalto e la documentazione complementare: tutti gli elaborati di progetto sono scaricabili dal sito internet del Comune di Rosignano Marittimo al link "Bandi di gara / gare appalti". IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del giorno 11/05/2015. IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica ore 9:00 del giorno 13/05/2015. Per le modalita' di svolgimento della gara si veda l'art. 8 del disciplinare di gara. Luogo: Comune di Rosignano Marittimo via Gramsci 80. Le date delle successive sedute pubbliche saranno comunicate via P.E.C. ai partecipanti e pubblicate sul sito internet del Comune. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: trattasi di seduta pubblica, ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite di procura speciale avranno diritto di parola e chiedere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' finanziato con fondi dell'U.E. VI.3) informazioni complementari: e' obbligatorio il pagamento del contributo a favore di A.N.A.C. pari ad € 140,00. Per l'incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni richieste dal bando e dal disciplinare di gara trova applicazione l'art. 39 del D.L. n. 90/2014, convertito con legge n. 114/2014. La sanzione applicabile e' quantificata in € 2.868,56. Per la disciplina della regolarizzazione e di irrogazione della sanzione si rinvia al disciplinare di gara reso disponibile sul sito internet del Comune di Rosignano M.mo. Si precisa che ai sensi dell'art. 74, comma 3, del d.lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. l'utilizzo dei moduli resi disponibili dalla stazione appaltante non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in essi richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nei moduli. Per le cause di esclusione si rimanda a quanto previsto nel disciplinare di gara. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio al disciplinare di gara ed al capitolato speciale di appalto pubblicati sul sito intemet del Comune di Rosignano M.mo. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs 163/2006, il Comune di Rosignano M.mo non provvedera' a corrispondere direttamente al sub appaltatore o al cottimista l'importo delle prestazioni da questi eseguite per cui l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere le fatture quietanziate secondo le modalita' indicate nel predetto articolo. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana via Ricasoli, 40 - 50229 Firenze. Tel 055/267301. VI.4.2) presentazione del ricorso: per informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso si veda il D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 10 marzo 2015. Il dirigente del settore interventi sul territorio e qualita' urbana ing. Andrea Immorali TC15BFF4017